Sabato sera, fortunatamente, ci sarà un lieve calo dei GPT da nord. Vista la massa d'aria attuale basterà poco per far si che si attivi la convezione. Mi aspetto la formazione di rovesci e temporali sparsi in regione, nel pomeriggio su zone montuose e tra sera/notte anche in pianura. Le celle avranno scarsa mobilità e perciò il rischio sarà per lo più idraulico... Presto per altri dettagli e accumuli.
Domani è il classico tipo di giornata che detesto: stabilmente mortale in pianura, ma potenzialmente instabile sui monti, e vista la situazione, non proprio rilassante. Vedremo cosa ci sarà per davvero.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Domani è il classico tipo di giornata che detesto: stabilmente mortale in pianura, ma potenzialmente instabile sui monti, e vista la situazione, non proprio rilassante. Vedremo cosa ci sarà per davvero.
No dai qualcosa lo fa in Pianura tra la sera e la notte come dice Raffaele. Ricambino d’aria confermato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Infatti, temporali confermati anche in pianura in serata/nottata, con annesso ricambio d'aria. Qualcuno preferiva continuare con 36-37°C? Io no.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
No, non mi sono spiegato bene: il problema ce l'ho prima di arrivare ai temporali. Domani mi aspetto faccia nuovamente molto (troppo) caldo, visto che gli stessi dovrebbero arrivare in serata (per gli svizzeri in realtà ottimisticamente un po' prima, ma vale quel che vale). Ovviamente nella susseguente rinfrescata penso ci confidiamo tutti
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Ah beh sì, domani avremo ancora massime superiori ai 36-37.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Domani condizioni di instabilità dettata da l'ingresso da est ai bassi strati di aria lievemente più fresca. La circolazione in quota in combinazione con la ventilazione da est e una preesistente condizione termica importante potrebbe determinare situazioni anche pericolose, un po come successo in valle Camonica pochi giorni fà. IL target a mio parere è dalla serata di sabato fino all'ora di pranzo di domenica. Arome vede una significativa instabilità diffusa fra notte e mattino. Potrebbe anche essere una mattinata un po copertuccia e magari nulla di particolare però non è la prima volta che ci scappa qualcosa di importante anche se alcuni parametri convettivi non sono su valori importanti. Il timing non è ottimale o almeno non è favorevole per qualcosa di estremo. Per me il rischio maggiore sono le piogge magari copiose e persistenti in aree limitate.