Gfs 06z è da neve sul bresciano all'alba di Martedì. Peggioramento molto intenso. Non è ancora il momento di crederci, per ora teniamo viva la speranza del miracolo
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN ha scritto:Che perturbazione con Gfs, perfetta per questa siccità
Ottime notizie, tra l'altro è stata smorzata la scaldata successiva, stasera GFS non va oltre la +5/+6°C.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Buongiorno, parrebbe che i mm vengano distribuiti democraticamente, qualche mm in più su W Lombardia e zone pedemontane, ma comunque acqua finalmente. Per la neve non mi esprimo, previsione troppo difficile. I venti da SW aiuteranno a sistemare la colonna che però è al limite alle medie quote, Stefano o Nicola forse hanno una idea più chiara, quel che conta è che finalmente si parla di perturbazione, ottima neve in montagna
Neve in pianura sull'ovest lombardo durante il passaggio del fronte in nottata, forse qualche momento di neve bagnata su ovest bresciano verso l'alba. Città ed est bresciano.. che ve lo dico fare? Generalmente direi neve oltre i 600-800 metri inizialmente in serata.
Domani mattina potrebbe starci qualche fiocco invece, ma forse l'aria è troppo secca per vedere qualcosa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Neve in pianura sull'ovest lombardo durante il passaggio del fronte in nottata, forse qualche momento di neve bagnata su ovest bresciano verso l'alba. Città ed est bresciano.. che ve lo dico fare? Generalmente direi neve oltre i 600-800 metri inizialmente in serata.
Domani mattina potrebbe starci qualche fiocco invece, ma forse l'aria è troppo secca per vedere qualcosa.
Comunque momento intenso spostato nella mattinata di martedì, con se si abbasserà la QN anche su bresciano e W mantovano per i venti da Sw, poi si vedrà, non escludo momenti di neve bagnata anche qui
Frankly ha scritto:Anche per alta vallesabbia zona lago d'idro.. Grazie mille
Ad ora fare una previsione neve è troppo difficile.. direi quasi certa da Cremona verso W con Gfs, neve anche fino Piacenza e Parma, a Nord (pedemontana) dipenderà molto dell'intensità delle prp, sicuramente Gfs è migliorato come termiche, linea neve che si è spostata più a est
Ultimi aggiornamenti tragicomici per il bresciano. Minimo in posizione sfavorevole e ventacci da nord est che andranno a disturbare le quote medio-basse. Solito film. Difficile vedere neve sotto i 700 metri dalle nostre parti.. anche gli accumuli ne risentiranno.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ultimi aggiornamenti tragicomici per il bresciano. Minimo in posizione sfavorevole e ventacci da nord est che andranno a disturbare le quote medio-basse. Solito film. Difficile vedere neve sotto i 700 metri dalle nostre parti.. anche gli accumuli ne risentiranno.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A vedere i vari Lam mi sembra che siate messi bene a prp, se soffiassero davvero i venti da NE si inibirebbero anche le prp che invece nella vostra fascia pedemontana sono viste abbondanti, è un commento basato su gfs quello che hai fatto? Mi sembra anche più a Est il minimo
Gfs migliora ancora, tolti anche per voi bresciani i venti da NE e peggioramento intenso. Minimo leggermente più a est, in ottica neve penso che quasi tutta la Lombardia martedì mattina veda la neve, bagnata, per rovesciamento del freddo. Stefano confermi? Gli altri Lam sono un pò più stitici, il mio commento è riferito al 12z di Gfs
Mio parere velocissimo: il peggioramento è di quelli belli, moderato, senza eccessivi richiami caldi. Lunedì mattina breve fase di pioviggine con possibile leggero graupeln prefrontale, in rapida cessazione. Dal pomeriggio-sera precipitazioni in estensione a tutto il territorio lombardo. Insufficiente come al solito il cuscino freddo nei bassi strati. Non vedo però particolari richiami orientali al suolo. Quindi avremo una discreta isotermia anche sul Bresciano. Purtroppo non abbastanza per la neve al piano, a mio avviso pioverà con circa 4-5°C Lunedì sera, in calo Martedì mattina fin verso i 2-3°C (splatter non da escludere). QN in calo dagli iniziali 900-1000 fin verso i 500-600 sul finire. Martedì in tarda mattinata fine dei giochi. Per la neve in Pianura vedo bene il Basso Piemonte, allo stralimite il SW Lombardo (Pavese), forse qualche sputacchio bagnato anche sull'Ovest Lombardo sul finire del fronte nella notte Lun-Mar, senza particolari accumuli.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere velocissimo: il peggioramento è di quelli belli, moderato, senza eccessivi richiami caldi. Lunedì mattina breve fase di pioviggine con possibile leggero graupeln prefrontale, in rapida cessazione. Dal pomeriggio-sera precipitazioni in estensione a tutto il territorio lombardo. Insufficiente come al solito il cuscino freddo nei bassi strati. Non vedo però particolari richiami orientali al suolo. Quindi avremo una discreta isotermia anche sul Bresciano. Purtroppo non abbastanza per la neve al piano, a mio avviso pioverà con circa 4-5°C Lunedì sera, in calo Martedì mattina fin verso i 2-3°C (splatter non da escludere). QN in calo dagli iniziali 900-1000 fin verso i 500-600 sul finire. Martedì in tarda mattinata fine dei giochi. Per la neve in Pianura vedo bene il Basso Piemonte, allo stralimite il SW Lombardo (Pavese), forse qualche sputacchio bagnato anche sull'Ovest Lombardo sul finire del fronte nella notte Lun-Mar, senza particolari accumuli.
Sono pienamente d'accordo, proprio ciò che mi aspettavo sia a livello di T al suolo che omotermia. Unica differenza Nicola è che per la neve penso che anche un po più a est di veda qualcosa, se capita il nucleo intenso in caso di colonna omotermica accade il miracolo. Io penso più dal cremonese verso W. Comunque grazie per il tuo commento molto diretto e chiaro
In mezzo ad un mare di nulla prendiamoci questo veloce peggioramento, più che apprezzato ovviamente. Concordo con voi nel dire che le possibilità nevose al piano saranno confinate domani sera/notte su basso Piemonte e pavese SW. Da noi passaggio veloce tra sera/notte con rovesci moderati e accumuli presumibilmente sui 15-20 mm. Di più verso le Prealpi!
Edoardo95 ha scritto:In mezzo ad un mare di nulla prendiamoci questo veloce peggioramento, più che apprezzato ovviamente. Concordo con voi nel dire che le possibilità nevose al piano saranno confinate domani sera/notte su basso Piemonte e pavese SW. Da noi passaggio veloce tra sera/notte con rovesci moderati e accumuli presumibilmente sui 15-20 mm. Di più verso le Prealpi!
Qui nella bassa tolto quasi tutto vedendo gas ottimo peggioramento su medio alta pianura
icon 18 non mi sembra il massimo, poco o nulla fino alla sera di lunedì. nella notte precipitazioni e quota neve in calo ma in mattinata salta la medio-bassa quota. precipitazioni concentrate fra notte e primissimo mattino. prendiamo quello che viene..