Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Sembra proprio una situazione da cuscinetto con correnti da SW. Peccato davvero che l'irruzione sia ai limiti della decenzaImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Mm previsti secondo voi? Giusto per capire se riusciamo a smorzare un po questo seccume

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di alboMN il sab 12 feb, 2022 09:32, modificato 1 volta in totale.
Inverno 2014 stiamo arrivando :mryellow:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Boss »

simone ha scritto:... era meglio prima o vedere che magari nel pavese o milanese nevica e qui no???

L'importante è che ci siano buone precipitazioni. Poi che nevichi dove gli pare, se gli pare...a sto giro non ci perdo certo il sonno.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Ottimo Gfs, più mm e più freddo, minimo più ampio che richiama più aria fredda, ottimo peggioramento in vista
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da StefanoBs »

Gfs 06z è da neve sul bresciano all'alba di Martedì. Peggioramento molto intenso. Non è ancora il momento di crederci, per ora teniamo viva la speranza del miracolo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da StefanoBs »

Ovviamente parliamo di episodi di neve bagnata.. accumuli difficili.. ma è già un miracolo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Ovviamente parliamo di episodi di neve bagnata.. accumuli difficili.. ma è già un miracolo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Visto la situazione generale è già un miracolo questo peggioramento :lol:
Comunque il controllo calca ancora più la mano come mm, ottimo anche Gem
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Che perturbazione con Gfs, perfetta per questa siccità
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Boss »

Ni, in teoria avremmo bisogno di più perturbazioni intervallate, non troppo intense.
Ma pigliamo quel che viene, sarebbe già oro.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Rickybs »

alboMN ha scritto:Che perturbazione con Gfs, perfetta per questa siccità


Ottime notizie, tra l'altro è stata smorzata la scaldata successiva, stasera GFS non va oltre la +5/+6°C.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Buongiorno, parrebbe che i mm vengano distribuiti democraticamente, qualche mm in più su W Lombardia e zone pedemontane, ma comunque acqua finalmente. Per la neve non mi esprimo, previsione troppo difficile. I venti da SW aiuteranno a sistemare la colonna che però è al limite alle medie quote, Stefano o Nicola forse hanno una idea più chiara, quel che conta è che finalmente si parla di perturbazione, ottima neve in montagna
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da StefanoBs »

Neve in pianura sull'ovest lombardo durante il passaggio del fronte in nottata, forse qualche momento di neve bagnata su ovest bresciano verso l'alba. Città ed est bresciano.. che ve lo dico fare?
Generalmente direi neve oltre i 600-800 metri inizialmente in serata.

Domani mattina potrebbe starci qualche fiocco invece, ma forse l'aria è troppo secca per vedere qualcosa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ValerioBS
Coperto
Coperto
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 01 feb, 2015 16:06
Località: Palazzolo sull'Oglio

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da ValerioBS »

Come la vedete la valcamonica? Mi sembra che ci siano ancora dubbi sulla posizione minimo e relative correnti..
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Neve in pianura sull'ovest lombardo durante il passaggio del fronte in nottata, forse qualche momento di neve bagnata su ovest bresciano verso l'alba. Città ed est bresciano.. che ve lo dico fare?
Generalmente direi neve oltre i 600-800 metri inizialmente in serata.

Domani mattina potrebbe starci qualche fiocco invece, ma forse l'aria è troppo secca per vedere qualcosa.


Comunque momento intenso spostato nella mattinata di martedì, con se si abbasserà la QN anche su bresciano e W mantovano per i venti da Sw, poi si vedrà, non escludo momenti di neve bagnata anche qui
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

ValerioBS ha scritto:Come la vedete la valcamonica? Mi sembra che ci siano ancora dubbi sulla posizione minimo e relative correnti..


La val camonica è bella grande, che zona potrebbe interessare?
Frankly
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 357
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 16:19
Località: Idro

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Frankly »

Anche per alta vallesabbia zona lago d'idro.. Grazie mille
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Frankly ha scritto:Anche per alta vallesabbia zona lago d'idro.. Grazie mille


Ad ora fare una previsione neve è troppo difficile.. direi quasi certa da Cremona verso W con Gfs, neve anche fino Piacenza e Parma, a Nord (pedemontana) dipenderà molto dell'intensità delle prp, sicuramente Gfs è migliorato come termiche, linea neve che si è spostata più a est
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da StefanoBs »

Ultimi aggiornamenti tragicomici per il bresciano. Minimo in posizione sfavorevole e ventacci da nord est che andranno a disturbare le quote medio-basse. Solito film. Difficile vedere neve sotto i 700 metri dalle nostre parti.. anche gli accumuli ne risentiranno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Ultimi aggiornamenti tragicomici per il bresciano. Minimo in posizione sfavorevole e ventacci da nord est che andranno a disturbare le quote medio-basse. Solito film. Difficile vedere neve sotto i 700 metri dalle nostre parti.. anche gli accumuli ne risentiranno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


A vedere i vari Lam mi sembra che siate messi bene a prp, se soffiassero davvero i venti da NE si inibirebbero anche le prp che invece nella vostra fascia pedemontana sono viste abbondanti, è un commento basato su gfs quello che hai fatto?
Mi sembra anche più a Est il minimo
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Gfs migliora ancora, tolti anche per voi bresciani i venti da NE e peggioramento intenso. Minimo leggermente più a est, in ottica neve penso che quasi tutta la Lombardia martedì mattina veda la neve, bagnata, per rovesciamento del freddo. Stefano confermi?
Gli altri Lam sono un pò più stitici, il mio commento è riferito al 12z di Gfs
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Mio parere velocissimo: il peggioramento è di quelli belli, moderato, senza eccessivi richiami caldi.
Lunedì mattina breve fase di pioviggine con possibile leggero graupeln prefrontale, in rapida cessazione. Dal pomeriggio-sera precipitazioni in estensione a tutto il territorio lombardo. Insufficiente come al solito il cuscino freddo nei bassi strati. Non vedo però particolari richiami orientali al suolo. Quindi avremo una discreta isotermia anche sul Bresciano. Purtroppo non abbastanza per la neve al piano, a mio avviso pioverà con circa 4-5°C Lunedì sera, in calo Martedì mattina fin verso i 2-3°C (splatter non da escludere). QN in calo dagli iniziali 900-1000 fin verso i 500-600 sul finire. Martedì in tarda mattinata fine dei giochi.
Per la neve in Pianura vedo bene il Basso Piemonte, allo stralimite il SW Lombardo (Pavese), forse qualche sputacchio bagnato anche sull'Ovest Lombardo sul finire del fronte nella notte Lun-Mar, senza particolari accumuli.
:bye:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Boss »

Mm che potrebbe fare?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Boss ha scritto:Mm che potrebbe fare?


20 25 in city
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Rickybs »

Quanti cm ti aspetti in cima alla Maddalena?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Rickybs ha scritto:Quanti cm ti aspetti in cima alla Maddalena?


Stima difficile, domattina nevischia, poi piove, poi rinevica verso la fine. Mi giocherei 10 cm in cima... ma potrei sbagliarmi.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Boss »

Jack_Of_Spades ha scritto:20 25 in city

Sperem...che per una volta ci giri giusta
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Boss ha scritto:Sperem...che per una volta ci giri giusta


Speriamo sì, anche perchè il dopo fa tremar le vene ai polsi...
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere velocissimo: il peggioramento è di quelli belli, moderato, senza eccessivi richiami caldi.
Lunedì mattina breve fase di pioviggine con possibile leggero graupeln prefrontale, in rapida cessazione. Dal pomeriggio-sera precipitazioni in estensione a tutto il territorio lombardo. Insufficiente come al solito il cuscino freddo nei bassi strati. Non vedo però particolari richiami orientali al suolo. Quindi avremo una discreta isotermia anche sul Bresciano. Purtroppo non abbastanza per la neve al piano, a mio avviso pioverà con circa 4-5°C Lunedì sera, in calo Martedì mattina fin verso i 2-3°C (splatter non da escludere). QN in calo dagli iniziali 900-1000 fin verso i 500-600 sul finire. Martedì in tarda mattinata fine dei giochi.
Per la neve in Pianura vedo bene il Basso Piemonte, allo stralimite il SW Lombardo (Pavese), forse qualche sputacchio bagnato anche sull'Ovest Lombardo sul finire del fronte nella notte Lun-Mar, senza particolari accumuli.
:bye:


Sono pienamente d'accordo, proprio ciò che mi aspettavo sia a livello di T al suolo che omotermia. Unica differenza Nicola è che per la neve penso che anche un po più a est di veda qualcosa, se capita il nucleo intenso in caso di colonna omotermica accade il miracolo. Io penso più dal cremonese verso W. Comunque grazie per il tuo commento molto diretto e chiaro
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da Edoardo95 »

In mezzo ad un mare di nulla prendiamoci questo veloce peggioramento, più che apprezzato ovviamente.
Concordo con voi nel dire che le possibilità nevose al piano saranno confinate domani sera/notte su basso Piemonte e pavese SW.
Da noi passaggio veloce tra sera/notte con rovesci moderati e accumuli presumibilmente sui 15-20 mm. Di più verso le Prealpi!
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da alboMN »

Edoardo95 ha scritto:In mezzo ad un mare di nulla prendiamoci questo veloce peggioramento, più che apprezzato ovviamente.
Concordo con voi nel dire che le possibilità nevose al piano saranno confinate domani sera/notte su basso Piemonte e pavese SW.
Da noi passaggio veloce tra sera/notte con rovesci moderati e accumuli presumibilmente sui 15-20 mm. Di più verso le Prealpi!


Qui nella bassa tolto quasi tutto vedendo gas :mryellow: ottimo peggioramento su medio alta pianura
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Seconda decade di Febbraio.. batti un colpo

Messaggio da simone »

icon 18 non mi sembra il massimo, poco o nulla fino alla sera di lunedì. nella notte precipitazioni e quota neve in calo ma in mattinata salta la medio-bassa quota.
precipitazioni concentrate fra notte e primissimo mattino.
prendiamo quello che viene..

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi