North Foehn: 1-2 Febbraio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

North Foehn: 1-2 Febbraio

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Ormai ci siamo, siamo alla vigilia di un episodio, per quanto sgradito ai più, meteorologicamente rilevante.
Il Foehn da Nord in vista tra Martedì e Mercoledì è di notevole intensità, il gradiente termico N-S Alpi è importante, e la corrente a 500 hPa raggiunge valori ragguardevoli con isoipse raggruppate e allineate perpendicolarmente attraverso l'arco alpino da W verso E.
Credo che potremo assistere ad uno degli episodi favonici più intensi da anni, sia in termini di raffiche di vento (questo in Pianura specie nell'Ovest Lombardo) sia in termini di RH basse, che potrebbero scendere vicine al 10% in Pianura, o anche sotto localmente.
Lato termico, ci aspetta una doppia oscillazione. Domani inizierà un effetto favonico da WNW con umidità non bassissime e temperature miti, come oggi circa.
Martedì 1° Febbraio Foehn teso ma meno caldo per l'avvezione di aria polare marittima in quota. Sarà invece la parte finale, tra Mercoledì e Giovedì, che porterà le punte massime, associando al Foehn ancora presente l'avvezione di aria di matrice oceanica ben calda già di partenza, che porterà un fronte caldo ad appoggiarsi ai versanti settentrionali alpini con QN in rapida salita dai 400-500 iniziali fino ai 2000 metri.
Per Brescia, si potrebbero stimare 15°C domani, 15-16°C Martedì e se tutto si incastra a dovere anche 18-20 Mercoledì!
:bye:
Boss
Socio sostenitore

Re: North Foehn: 1-2 Febbraio

Messaggio da Boss »

Chettedevodi...risparmieremo sul riscaldamento. Forse :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

News dal vento?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sulla pianura bresciana non credo ci saranno venti fortissimi Mercoledì, piegheranno comunque da ovest (saranno sui 30-40km/h come raffica max). Lato termico, dopo l'irruzione di aria polare Martedì, Mercoledì non ci sarà scampo, penso a massime sui 16-18°C con u.r. particolarmente basse. Sarà un effetto temporaneo, ma di fatto ci proietterà sempre più in primavera.. in questo Febbraio che si prospetta particolarmente caldo. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Sulla pianura bresciana non credo ci saranno venti fortissimi Mercoledì, piegheranno comunque da ovest (saranno sui 30-40km/h come raffica max). Lato termico, dopo l'irruzione di aria polare Martedì, Mercoledì non ci sarà scampo, penso a massime sui 16-18°C con u.r. particolarmente basse. Sarà un effetto temporaneo, ma di fatto ci proietterà sempre più in primavera.. in questo Febbraio che si prospetta particolarmente caldo. ;-)

Il Foehn nel bresciano ha sempre una direttrice tendenzialmente da WNW, la mia posizione è piuttosto riparata dal Cidneo ma è una questione microclimatica.
Sul Milanese già stasera e domani mi aspetto raffiche non indifferenti, per non parlare delle vallate alpine e prealpine.
In quota poi non ci sarà storia.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Sulla pianura bresciana non credo ci saranno venti fortissimi Mercoledì, piegheranno comunque da ovest (saranno sui 30-40km/h come raffica max). Lato termico, dopo l'irruzione di aria polare Martedì, Mercoledì non ci sarà scampo, penso a massime sui 16-18°C con u.r. particolarmente basse. Sarà un effetto temporaneo, ma di fatto ci proietterà sempre più in primavera.. in questo Febbraio che si prospetta particolarmente caldo. ;-)

Il Foehn nel bresciano ha sempre una direttrice tendenzialmente da WNW, la mia posizione è piuttosto riparata dal Cidneo ma è una questione microclimatica.
Sul Milanese già stasera e domani mi aspetto raffiche non indifferenti, per non parlare delle vallate alpine e prealpine.
In quota poi non ci sarà storia.

Sì sì.. intendevo dire che se qualcuno si aspettava raffiche da 90km/h non mi sembra questo il caso, a W altra storia ovviamente. Da noi è più veemente quando soffia dai quadranti orientali tendenzialmente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io attendo impaziente l'evento per 2 motivi.
il primo è il repulisti dell'aria e finalmente si respirerà anche se ci saranno un po' di gole secche. inquinanti out.
il secondo è che rimane un evento climatico interessante che va oltre il piattume meteo degli ultimi giorni. oltretutto rendere gradevole la giornata non è male.
sono curioso, alla luce delle ultime proiezioni, di vedere se le inversioni riusciranno a tornare forti in seconda decade.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
Immagine
Immagine
In attesa degli eventi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Attendiamo con ansia Lirio mi manca da un bel po il profumo del PHOEN
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Irrompe il Foehn a Ovest di Bergamo, tentenna nel bresciano con lieve rientro da Est. Questione di poche ore ormai!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Arrivato da me da circa 15 min

meteoCologne

.
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Qui in città ancora no
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Nel venire a casa dal lavoro era chiara la demarcazione fra est provincia(foschia) e ovest(limpido terso). Cambio repentino delle condizioni atmosferiche verso le ore 18 a partire da Rovato verso ovest. A poca distanza da Chiari alle 18,15 il termo auto è andato a 10 gradi, forse un refolo. in questo momento ho circa 9 gradi.... 38% ur.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Noto Botticino a 11 gradi, qui ce ne sono 4 tondi
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Ultima modifica di Edoardo95 il mar 01 feb, 2022 10:09, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

88 kmh in golem

meteoCologne

.
Rispondi