Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Moderatore
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 106
Iscritto il: sab 08 mar, 2008 14:00

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Moderatore »

fede94 ha scritto:
alboMN ha scritto:
fede94 ha scritto:Mortorio stasera?


Le carte sono abbastanza chiare, ma non capisco la tua domanda. Non sono belle e quindi? Se sei così negativo e per te se ne riparla l'anno prossimo bene, ma è inutile commentarle allora, se cerchi un confronto con una base scientifica nessun problema, se devi sfogare il tuo nervosismo modellistico non mi sembra il luogo adatto

Ma ti sembra il modo di rispondere ad una domanda come la mia? Se da due parole di domanda rispondi con 100 forse il nervosismo è di qualcun altro, ho riletto la tua risposta 10 volte e tutt’ora non l’ho capita. Non vado oltre perchè userei parole non adatte.

Prego tutti di ritornare nei ranghi. Il moderatore interviene poco in questo forum ma quando interviene ci mette poco a risolvere le questioni. Buona continuazione
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da simone »

fede94 ha scritto:Mortorio stasera?
è un mese che c'è il mortorio meteo se vogliamo essere pignoli.
poi non è che c'è scritto che bisogna sempre scrivere....
intanto stanotte 2 gocce ed è già una Grande novità!!

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

In questa serata in cui i modelli non ci prospettano granché, provo a cercare di fare qualche considerazione. Lentamente andremo a inglobare nell'input la prima irruzione fredda di stagione. Anche se non ci piace, perché ci sfiora, questo è un evento rilevante a livello emisferico ed è un perno importante per i calcoli susseguenti.

Per motivazioni tecniche che penso di aver scoperto, difficilmente ci sarà qualcosa di incisivo per altri 10-12 giorni. Se tutto fosse stato più a ovest avremmo vivacchiato per qualche tempo con una goccia fredda vagante, ma l'origine dell'impulso sarebbe stata sempre quella del 21. Così sarà solo in parte, le temperature in quota non aumenteranno più di tanto e in pianura vivremo un periodo sostanzialmente termicamente quasi in media senza grandi spunti.

Quello che è interessante stasera è che il mio modellino sembra insistere sul secondo impulso che si dovrebbe collocare sul finire di Gennaio e inizio Febbraio. Dovrebbe trattarsi di una circolazione secondaria, che ci permetterebbe temporaneamente di uscire dalla morsa di un VP tendenzialmente in rinforzo. A tutti gli effetti sembra che questo sfasamento di 5 giorni rispetto all'ipotesi originaria, abbia dato credito maggiore a questo secondo impulso.

Eppure i modelli sembrano davvero da game over, quindi prendete queste mie considerazioni puramente da pour parler.. visto che i modelli hanno sicuramente maggiori calcoli a disposizione. Staremo a vedere e cerchiamo di vivere tutto più serenamente, con la curiosità di capire ogni volta qualcosa in più.
Allegati
GFSOPNH18_30_1.png
GFSOPNH18_30_1.png (71.74 KiB) Visto 5060 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:In questa serata in cui i modelli non ci prospettano granché, provo a cercare di fare qualche considerazione. Lentamente andremo a inglobare nell'input la prima irruzione fredda di stagione. Anche se non ci piace, perché ci sfiora, questo è un evento rilevante a livello emisferico ed è un perno importante per i calcoli susseguenti.

Per motivazioni tecniche che penso di aver scoperto, difficilmente ci sarà qualcosa di incisivo per altri 10-12 giorni. Se tutto fosse stato più a ovest avremmo vivacchiato per qualche tempo con una goccia fredda vagante, ma l'origine dell'impulso sarebbe stata sempre quella del 21. Così sarà solo in parte, le temperature in quota non aumenteranno più di tanto e in pianura vivremo un periodo sostanzialmente termicamente quasi in media senza grandi spunti.

Quello che è interessante stasera è che il mio modellino sembra insistere sul secondo impulso che si dovrebbe collocare sul finire di Gennaio e inizio Febbraio. Dovrebbe trattarsi di una circolazione secondaria, che ci permetterebbe temporaneamente di uscire dalla morsa di un VP tendenzialmente in rinforzo. A tutti gli effetti sembra che questo sfasamento di 5 giorni rispetto all'ipotesi originaria, abbia dato credito maggiore a questo secondo impulso.

Eppure i modelli sembrano davvero da game over, quindi prendete queste mie considerazioni puramente da pour parler.. visto che i modelli hanno sicuramente maggiori calcoli a disposizione. Staremo a vedere e cerchiamo di vivere tutto più serenamente, con la curiosità di capire ogni volta qualcosa in più.


Gfs run di controllo docet per te? Le ens non sono male ma dando uno sguardo generale si vede del piattume, come dicevamo tempo fa, l'irruzione di domani se fosse stata più a W avrebbe fatto da apri pista ad un buon periodo, speriamo nel fine mese
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Liriometeo »

alboMN ha scritto:
fede94 ha scritto:Mortorio stasera?


Le carte sono abbastanza chiare, ma non capisco la tua domanda. Non sono belle e quindi? Se sei così negativo e per te se ne riparla l'anno prossimo bene, ma è inutile commentarle allora, se cerchi un confronto con una base scientifica nessun problema, se devi sfogare il tuo nervosismo modellistico non mi sembra il luogo adatto.
Personalmente se vuoi ti tiro fuori degli aspetti positivi anche da queste carte, guarda le 168 ore di reatino che bell'SH. È stato detto chiaro e tondo che probabilmente i modelli sono in caos e non vedono il secondo impulso a fine mese (10 giorni). Se non andrà così amen, testa bassa e capire gli errori. Ma Stefano non ha la verità in tasca, se le carte non vanno così ci può stare benissimo, ha detto che il periodo più buono era questo, ma se le colate ci schivano che possiamo farci? L'esatta traiettoria non è tra le possibilità di una previsione a 50 giorni.
Concordo in Toto ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:In questa serata in cui i modelli non ci prospettano granché, provo a cercare di fare qualche considerazione. Lentamente andremo a inglobare nell'input la prima irruzione fredda di stagione. Anche se non ci piace, perché ci sfiora, questo è un evento rilevante a livello emisferico ed è un perno importante per i calcoli susseguenti.

Per motivazioni tecniche che penso di aver scoperto, difficilmente ci sarà qualcosa di incisivo per altri 10-12 giorni. Se tutto fosse stato più a ovest avremmo vivacchiato per qualche tempo con una goccia fredda vagante, ma l'origine dell'impulso sarebbe stata sempre quella del 21. Così sarà solo in parte, le temperature in quota non aumenteranno più di tanto e in pianura vivremo un periodo sostanzialmente termicamente quasi in media senza grandi spunti.

Quello che è interessante stasera è che il mio modellino sembra insistere sul secondo impulso che si dovrebbe collocare sul finire di Gennaio e inizio Febbraio. Dovrebbe trattarsi di una circolazione secondaria, che ci permetterebbe temporaneamente di uscire dalla morsa di un VP tendenzialmente in rinforzo. A tutti gli effetti sembra che questo sfasamento di 5 giorni rispetto all'ipotesi originaria, abbia dato credito maggiore a questo secondo impulso.

Eppure i modelli sembrano davvero da game over, quindi prendete queste mie considerazioni puramente da pour parler.. visto che i modelli hanno sicuramente maggiori calcoli a disposizione. Staremo a vedere e cerchiamo di vivere tutto più serenamente, con la curiosità di capire ogni volta qualcosa in più.


Gfs run di controllo docet per te? Le ens non sono male ma dando uno sguardo generale si vede del piattume, come dicevamo tempo fa, l'irruzione di domani se fosse stata più a W avrebbe fatto da apri pista ad un buon periodo, speriamo nel fine mese


Sì, potrebbe starci come via d'uscita, ma secondo me potrebbe essere più elaborata e difficoltosa. Questo secondo episodio dovrebbe verificarsi all'incirca tra il 31 gennaio e il 3 Febbraio. Siamo quindi a distanze siderali, normale che i modelli non siano ancora ben delineati. Anche perchè nel periodo 27-30 Gennaio dovrebbe starci un aumento dei geopotenziali del nostro amato anticiclone, ora i modelli leggono quello e si prospettano almeno tre giorni di carte potenzialmente negative tra le 168h e 240h. Noi dobbiamo guardare oltre quello scoglio. Quell'aumento di geopotenziali ci serve per la spinta. Il tutto si potrebbe tradurre in una irruzione sterile e fine a sè stessa, niente illusioni (avviso ai naviganti per evitare fraintendimenti)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Io stamattina faccio davvero fatica a vedere qualcosa anche di potenzialmente buono.
Riparte una zonalità abbastanza veloce verso fine mese, quindi l'anticiclone si "piallerà" lungo i paralleli dell'Europa centro-meridionale.
La vedo grigia per la siccità. Molto molto grigia.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da CARLETTO »

Peppino ha scritto:Buongiorno
Scusatemi ma dovevo intervenire, io scrivo poco ma leggo sempre, posso dire che sinceramente mi ha fatto un pò schifo continuare a leggere lamentale, qst nn va quello nn va, nessuno ha capito che abitiamo in un paese cn una collocazione difficile da prevedere.
E le critiche ad una persona come Stefano sempre puntuale, preciso che ci mette l'anima per la meteo mi ha fatto ancora più schifo leggerle..
Forse faccio proprio bene se nn intervengo..
Un saluto a tutti in modo particolare a Stefano, e buona continuazione..

Cercate di prendere tutto cn più leggerezza ve lo consiglio, quando ero più piccino anchio ero molto preso, ho imparato col passare degli anni dopo mille batoste di fregarmene altamente e ne ho preso più le distanze, qst nn significa nn ci tengo alla meteo, solo averla presa cn più leggerezza...


Brao :clapping:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da zakkaccio »

Jack_Of_Spades ha scritto:Io stamattina faccio davvero fatica a vedere qualcosa anche di potenzialmente buono.
Riparte una zonalità abbastanza veloce verso fine mese, quindi l'anticiclone si "piallerà" lungo i paralleli dell'Europa centro-meridionale.
La vedo grigia per la siccità. Molto molto grigia.


anche per Febbraio secondo te nessuna speranza in termini precipitativi?
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da elgnaro »

zakkaccio ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:Io stamattina faccio davvero fatica a vedere qualcosa anche di potenzialmente buono.
Riparte una zonalità abbastanza veloce verso fine mese, quindi l'anticiclone si "piallerà" lungo i paralleli dell'Europa centro-meridionale.
La vedo grigia per la siccità. Molto molto grigia.


anche per Febbraio secondo te nessuna speranza in termini precipitativi?
Ormai spero in febbraio, per un po' di neve sui monti...una tristezza, sabato ho fatto una skialpata in groste, non c erano più di 30cm a terra..speriamo in un po' di piogge che ne abbiamo veramente bisogno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

zakkaccio ha scritto:
anche per Febbraio secondo te nessuna speranza in termini precipitativi?


Non sono Nostradamus, ma la prima parte è a serio rischio.
Magari dopo la metà?
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

In effetti se non si sblocca qualcosa la situazione sarà grama (e comunque bisogna vedere cosa e come si sblocca, capacissimo di avere neve >2000 metri...).

FraNeve ha scritto:Abbiamo detto che Febbraio molto probabilmente sarà caldo..Magari possiamo avere una mano dalla stratosfera, di solito i warming siberiani non portano granché ma si intravede uno split, certo sono 300 e passa ore

Occhio che poi splitta di qui, splitta di la e un pezzo se ne va in America, l'altro in Asia e noi restiamo con il solito cerino :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

Boss ha scritto:In effetti se non si sblocca qualcosa la situazione sarà grama (e comunque bisogna vedere cosa e come si sblocca, capacissimo di avere neve >2000 metri...).

FraNeve ha scritto:Abbiamo detto che Febbraio molto probabilmente sarà caldo..Magari possiamo avere una mano dalla stratosfera, di solito i warming siberiani non portano granché ma si intravede uno split, certo sono 300 e passa ore

Occhio che poi splitta di qui, splitta di la e un pezzo se ne va in America, l'altro in Asia e noi restiamo con il solito cerino :lol:

Sicuramente ma non voglio deprimermi :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: intanto GFS 06 accenna il secondo impulso di cui parla Stefano
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Mindy »

GFS06 ci piazza per i gg della Merla un bell'HP di 1040 hpa e ce ne è un altro in panchina piu a Ovest pronto a subentrare
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:In effetti se non si sblocca qualcosa la situazione sarà grama (e comunque bisogna vedere cosa e come si sblocca, capacissimo di avere neve >2000 metri...).

FraNeve ha scritto:Abbiamo detto che Febbraio molto probabilmente sarà caldo..Magari possiamo avere una mano dalla stratosfera, di solito i warming siberiani non portano granché ma si intravede uno split, certo sono 300 e passa ore

Occhio che poi splitta di qui, splitta di la e un pezzo se ne va in America, l'altro in Asia e noi restiamo con il solito cerino :lol:


Molto probabile..

GFS 06z ci mostra una irruzione verso fine mese, ma purtroppo con pochi sbocchi futuribili.. non è un VP granitico ancora, ma è dura trovare il varco giusto per noi. Grande inverno per i balcani e la Turchia.
Allegati
GFSOPEU06_240_2.png
GFSOPEU06_240_2.png (76.85 KiB) Visto 4779 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

Inizio a pensare che l'unica soluzione possibile sia fare una modifichina alla tettonica a zolle e traslarci al posto dei balcani :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23793
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da oscarbs »

Boss ha scritto:Inizio a pensare che l'unica soluzione possibile sia fare una modifichina alla tettonica a zolle e traslarci al posto dei balcani :mrgreen:

Che poi a voler essere sinceri, fino ad ora mi sembra che anche i Balcani non è che abbiano avuto un grande inverno, anzi... :roll:
I "giochi" per loro inizieranno nei prossimi giorni, quindi mezzo inverno se lo sono bruciati anche loro.
Farei comunque cambio nè! :mryellow:
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Mindy »

Aggiungerei anche la Francia, messa peggio forse anche di noi e anche in ottica futura molto peggio
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:
Boss ha scritto:Inizio a pensare che l'unica soluzione possibile sia fare una modifichina alla tettonica a zolle e traslarci al posto dei balcani :mrgreen:

Che poi a voler essere sinceri, fino ad ora mi sembra che anche i Balcani non è che abbiano avuto un grande inverno, anzi... :roll:
I "giochi" per loro inizieranno nei prossimi giorni, quindi mezzo inverno se lo sono bruciati anche loro.
Farei comunque cambio nè! :mryellow:


In generale hai ragione Oscar, però avevano già avuto una seconda metà di Dicembre con qualche capatina interessante da nord-est. Il nostro anticiclone a loro piace, sono solo punti di vista :lol:
Allegati
AVN_1_2021122200_2.png
AVN_1_2021122200_2.png (78.75 KiB) Visto 4696 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

L'abbozzo di ponte anticiclonico si intravede con GFS 12z.. teniamo monitorato quel periodo di fine mese e incrociamo le dita
Allegati
GFSOPEU12_246_1.png
GFSOPEU12_246_1.png (73.52 KiB) Visto 4651 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:L'abbozzo di ponte anticiclonico si intravede con GFS 12z.. teniamo monitorato quel periodo di fine mese e incrociamo le dita


Però a Est l'SH di run in run aumenta :D
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1530
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Dariux »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:L'abbozzo di ponte anticiclonico si intravede con GFS 12z.. teniamo monitorato quel periodo di fine mese e incrociamo le dita


Però a Est l'SH di run in run aumenta :D

SH sta per?
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Dariux ha scritto:
alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:L'abbozzo di ponte anticiclonico si intravede con GFS 12z.. teniamo monitorato quel periodo di fine mese e incrociamo le dita


Però a Est l'SH di run in run aumenta :D

SH sta per?


Siberian High --- anticiclone russo siberiano

;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

E' molto difficile per me palesare i risultati del mio studio in questo momento in cui i modelli nulla fanno presagire. Nell'input è entrato il periodo 15-20 Gennaio, che di fatto è lo sfasamento di 5 giorni rispetto alla previsione iniziale. Per quanto mi riguarda ho davvero pochi dubbi, siamo in attesa di un periodo discretamente freddo tra fine mese e inizio Febbraio. Nella dinamica spero possa entrarvi anche qualche perturbazione.

Vi avevo detto che vedevo due impulsi, ma sembrava che il più interessante fosse il primo, in realtà la situazione si è invertita. Questo perché ci siamo dilungati un attimo nella manovra. Sarebbe stato meglio il contrario, ma ormai è andata così... vediamo che succede.. la paura di sbagliare è tanta, ma spero abbiate la comprensione di capire che sono comunque previsioni del tutto sperimentali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:E' molto difficile per me palesare i risultati del mio studio in questo momento in cui i modelli nulla fanno presagire. Nell'input è entrato il periodo 15-20 Gennaio, che di fatto è lo sfasamento di 5 giorni rispetto alla previsione iniziale. Per quanto mi riguarda ho davvero pochi dubbi, siamo in attesa di un periodo discretamente freddo tra fine mese e inizio Febbraio. Nella dinamica spero possa entrarvi anche qualche perturbazione.

Vi avevo detto che vedevo due impulsi, ma sembrava che il più interessante fosse il primo, in realtà la situazione si è invertita. Questo perché ci siamo dilungati un attimo nella manovra. Sarebbe stato meglio il contrario, ma ormai è andata così... vediamo che succede.. la paura di sbagliare è tanta, ma spero abbiate la comprensione di capire che sono comunque previsioni del tutto sperimentali.


Si intravede nella coda dei modelli la massa d'aria fredda polare che potrebbe innescare un periodo quanto meno decente e forse anche dinamico. Come vi spiegavo, a mio avviso questo impulso non può arrivare prima di 10-12 giorni dall'irruzione odierna, ma neanche troppo dopo. Facendo due conti il periodo da guardare è quindi quello dei primissimi giorni di Febbraio. Non ci dovrebbero essere sorprese, anche se i modelli ce la faranno penare, non essendo una movimentazione troppo accentuata sui meridiani.
Allegati
31gen.jpg
31gen.jpg (445.34 KiB) Visto 4485 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Si intravede nella coda dei modelli la massa d'aria fredda polare che potrebbe innescare un periodo quanto meno decente e forse anche dinamico. Come vi spiegavo, a mio avviso questo impulso non può arrivare prima di 10-12 giorni dall'irruzione odierna, ma neanche troppo dopo. Facendo due conti il periodo da guardare è quindi quello dei primissimi giorni di Febbraio. Non ci dovrebbero essere sorprese, anche se i modelli ce la faranno penare, non essendo una movimentazione troppo accentuata sui meridiani.


Speriamo, il rischio è che scivoli di nuovo verso SE sfiorandoci con una sfavoniata.
Non sarebbe strano, la configurazione è arcinota e le sue conseguenze anche.
Speriamo che tenga uno straccio di inversione in Pianura nei prossimi giorni perchè se no finiamo dritti in Primavera.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Si intravede nella coda dei modelli la massa d'aria fredda polare che potrebbe innescare un periodo quanto meno decente e forse anche dinamico. Come vi spiegavo, a mio avviso questo impulso non può arrivare prima di 10-12 giorni dall'irruzione odierna, ma neanche troppo dopo. Facendo due conti il periodo da guardare è quindi quello dei primissimi giorni di Febbraio. Non ci dovrebbero essere sorprese, anche se i modelli ce la faranno penare, non essendo una movimentazione troppo accentuata sui meridiani.


Speriamo, il rischio è che scivoli di nuovo verso SE sfiorandoci con una sfavoniata.
Non sarebbe strano, la configurazione è arcinota e le sue conseguenze anche.
Speriamo che tenga uno straccio di inversione in Pianura nei prossimi giorni perchè se no finiamo dritti in Primavera.


Sì, è un rischio..

Per i prossimi giorni secondo me l'inversione ci sarà, il fatto che l'aria fredda non entri in modo deciso non dovrebbe far rimescolare troppo l'aria. Potrebbero ritornare le nebbie già la prossima notte, alcuni LAM lo fanno presagire. Comunque staremo a vedere, lo capiremo già nelle prossime ore
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Certo che nell'extra long è da un po' che si annusa aria di split, se va di conferme mi sembra che dopo metà febbraio ci sia da divertirsi per davvero anche se vorrei fare una considerazione. Questo Ese mi sembra faccia storia a se, dai alcuni grafici forse la soglia Nam era già stata superata addirittura a metà dicembre, se così fosse le carte che si vedono per inizio febbraio hanno senso, non è che il nostro momento buono arriva da metà febbraio in poi? Se considerassimo l'Ese con condizionamento già da un mese si vedono le tipiche carte che si hanno verso l'atto finale dei soliti 45/60 giorni con condizionamento. Oramai non ci sto capendo più molto nemmeno io ma le carte che escono ultimamente in ottica VP han poco a che vedere con un Ese appena iniziato, che ne pensate?
Daniele87
Sereno
Sereno
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 11 gen, 2022 09:04

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Daniele87 »

alboMN ha scritto:Certo che nell'extra long è da un po' che si annusa aria di split, se va di conferme mi sembra che dopo metà febbraio ci sia da divertirsi per davvero anche se vorrei fare una considerazione. Questo Ese mi sembra faccia storia a se, dai alcuni grafici forse la soglia Nam era già stata superata addirittura a metà dicembre, se così fosse le carte che si vedono per inizio febbraio hanno senso, non è che il nostro momento buono arriva da metà febbraio in poi? Se considerassimo l'Ese con condizionamento già da un mese si vedono le tipiche carte che si hanno verso l'atto finale dei soliti 45/60 giorni con condizionamento. Oramai non ci sto capendo più molto nemmeno io ma le carte che escono ultimamente in ottica VP han poco a che vedere con un Ese appena iniziato, che ne pensate?
Nonno Rodano la pensa esattamente come te e anche Cloover...[emoji1696]

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Daniele87 ha scritto:
alboMN ha scritto:Certo che nell'extra long è da un po' che si annusa aria di split, se va di conferme mi sembra che dopo metà febbraio ci sia da divertirsi per davvero anche se vorrei fare una considerazione. Questo Ese mi sembra faccia storia a se, dai alcuni grafici forse la soglia Nam era già stata superata addirittura a metà dicembre, se così fosse le carte che si vedono per inizio febbraio hanno senso, non è che il nostro momento buono arriva da metà febbraio in poi? Se considerassimo l'Ese con condizionamento già da un mese si vedono le tipiche carte che si hanno verso l'atto finale dei soliti 45/60 giorni con condizionamento. Oramai non ci sto capendo più molto nemmeno io ma le carte che escono ultimamente in ottica VP han poco a che vedere con un Ese appena iniziato, che ne pensate?
Nonno Rodano la pensa esattamente come te e anche Cloover...

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Li seguo poco perché ci capisco poco di quello che dicono, però ho più fiducia in Stefano, anche l'anno scorso ci prese, e non è facile sapere così in anticipo giorno più giorno meno i periodi che a noi interessano, che piaccia o meno ci prendo più il nostro Stefano che loro :lol:
Rispondi