Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Sì anche le stesse Ens smentiscono Gfs. Sono possibili altre irruzioni dopo il 25, ma tendenzialmente sempre da nord e con Hp a dominare la scena

Questa è la situazione oggettiva al momento

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

guardando la proiezione della mjo di gfs si capisce che è abbastanza in bambola...o quantomeno non c'è una linearità di proiezione.
ecmwf ci piazza una fase 6/7 quindi scenario che cambierebbe poco.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

ICON 12 è migliorato nel long e il 19 vede qualche millimetro con neve sui 700 metri
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:ICON 12 è migliorato nel long e il 19 vede qualche millimetro con neve sui 700 metri

Ma soprattutto è migliorato per il dopo :D
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS insiste con difficoltà HP a spanciare... pure migliorato rispetto allo 06z!

Teniamo gli occhi aperti per la successiva articata e tifiamo per l'W shift :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:ICON 12 è migliorato nel long e il 19 vede qualche millimetro con neve sui 700 metri

Ma soprattutto è migliorato per il dopo :D

Carta straccia vista la distanza...cambieranno ancora fidati...
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

StefanoBs ha scritto:GFS insiste con difficoltà HP a spanciare... pure migliorato rispetto allo 06z!

Teniamo gli occhi aperti per la successiva articata e tifiamo per l'W shift :roll:

Non mi fido di gfs...ce ancora troppa incertezza..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Seppur con le inevitabili piccole modifiche, la struttura di GFS fino alle 200h è sostanzialmente identica allo 06z
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Stasera abbiamo conferme anche da ECMWF su un rallentamento zonale, i modelli si stanno forse lentamente avvicinando.
Con un colpo d'occhio dagli spaghetti serali di GFS si può vedere la prima irruzione ormai imminente (21-22 Gennaio) e quella che si sta delineando dopo il 27 Gennaio. In fondo timidamente si nota qualche spaghetto precipitativo che dà segni di vita minimi.
Allegati
spaghetti1701.jpg
spaghetti1701.jpg (188.13 KiB) Visto 4044 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ponte anticiclonico confermato anche nel 18z per il dopo 25 Gennaio. Le conferme iniziano ad essere insistenti, vuoi vedere che GFS ne ha imbroccata una finalmente? :D

A domani ;-)
Allegati
GFSOPEU18_210_1 (1).png
GFSOPEU18_210_1 (1).png (71.89 KiB) Visto 4014 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Ponte anticiclonico confermato anche nel 18z per il dopo 25 Gennaio. Le conferme iniziano ad essere insistenti, vuoi vedere che GFS ne ha imbroccata una finalmente? :D

A domani ;-)

Il tuo modello che dice? Il run non è male
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:Stasera abbiamo conferme anche da ECMWF su un rallentamento zonale, i modelli si stanno forse lentamente avvicinando.
Con un colpo d'occhio dagli spaghetti serali di GFS si può vedere la prima irruzione ormai imminente (21-22 Gennaio) e quella che si sta delineando dopo il 27 Gennaio. In fondo timidamente si nota qualche spaghetto precipitativo che dà segni di vita minimi.

Non esageriamo con gli spaghetti precipitativi non vorrei fare indigestione :lol:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Gfs cancella le irruzioni dopo il 25
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ponte anticiclonico confermato anche nel 18z per il dopo 25 Gennaio. Le conferme iniziano ad essere insistenti, vuoi vedere che GFS ne ha imbroccata una finalmente? :D

A domani ;-)

Dopo il 22 deve tenere il freddo, se spancia è finita.. in sintesi quello che vedono i Gm. In realtà io sobo titubante, perché è sempre stato molto più probabile che quella del 22 fosse l'irruzione principale. Un secondo impulso ci sarà a fine Gennaio. Dovrebbe continuare a fare freschino fino al 5 febbraio, poi inizia fase avversa a irruzioni.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:

A domani ;-)

Dopo il 22 deve tenere il freddo, se spancia è finita.. in sintesi quello che vedono i Gm. In realtà io sobo titubante, perché è sempre stato molto più probabile che quella del 22 fosse l'irruzione principale. Un secondo impulso ci sarà a fine Gennaio. Dovrebbe continuare a fare freschino fino al 5 febbraio, poi inizia fase avversa a irruzioni.

Siamo arrivati fino a qui e come dice il titolo eravamo appesi tra la speranza e la realtà. La speranza ci tiene vivi, ci fa credere che per una volta possa andar meglio delle aspettative, la cruda realtà è quella che poi ci risveglia. Il periodo freddo è arrivato, ma tra HP e poche prospettive nevose non riusciremo ad apprezzarlo. E' comunque ancora lunga, i modelli non arrivano a fine Gennaio/inizio Febbraio e lì ci sarà sicuramente un secondo impulso freddo. Sarà il canto del cigno di questo "non inverno", ma vedremo se saprà darci qualche emozione.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Stamattina è davvero dura.
Freddo effimero e alta pressione in superforma. Siccità ad oltranza. Quadro condiviso da tutti i modelli europei e americani.
Confidiamo in un miracolo.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Jack_Of_Spades ha scritto:Stamattina è davvero dura.
Freddo effimero e alta pressione in superforma. Siccità ad oltranza. Quadro condiviso da tutti i modelli europei e americani.

Non ho mai voluto fare il gufo della situazione, non mi piace, ma non c'è mai stato e non c'è nulla di interessante, vedasi la prossima "irruzione" che a chiamarla tale è farle un complimento (0-8 gradi a Gennaio è restare sopra media), HP sempre su Spagna e Francia visto da tempo non da oggi, quindi più che speranza io questa la chiamavo illusione, vero che le carte in tavola possono sempre cambiare da un momento all'altro, ma fino ad un certo punto, quindi per come i modelli mostravano le carte parlare di illusione non è cosi' strano.
Per quanto non sia un buon inverno un periodo migliore dei prossimi 7-10gg son certo che lo si troverà in Febbraio, il perchè è chiaro, ne calcoli ne indici ne altro... semplicemente perchè peggio di cosi' non può fare
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:

Non ho mai voluto fare il gufo della situazione, non mi piace, ma non c'è mai stato e non c'è nulla di interessante, vedasi la prossima "irruzione" che a chiamarla tale è farle un complimento (0-8 gradi a Gennaio è restare sopra media), HP sempre su Spagna e Francia visto da tempo non da oggi, quindi più che speranza io questa la chiamavo illusione, vero che le carte in tavola possono sempre cambiare da un momento all'altro, ma fino ad un certo punto, quindi per come i modelli mostravano le carte parlare di illusione non è cosi' strano.
Per quanto non sia un buon inverno un periodo migliore dei prossimi 7-10gg son certo che lo si troverà in Febbraio, il perchè è chiaro, ne calcoli ne indici ne altro... semplicemente perchè peggio di cosi' non può fare

Persone come te mi fanno venire voglia di chiudere con la meteo ... lo dico con il massimo rispetto della tua opinione, per quanto mi riguarda finisce qui ogni mia considerazione su questo forum.
Allegati
GFSOPEU00_96_2.png
GFSOPEU00_96_2.png (76.52 KiB) Visto 3871 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

fede94 ha scritto:Per quanto non sia un buon inverno un periodo migliore dei prossimi 7-10gg son certo che lo si troverà in Febbraio, il perchè è chiaro, ne calcoli ne indici ne altro... semplicemente perchè peggio di cosi' non può fare

Statisticamente non è facile, ma può benissimo fare, se non peggio, almeno uguale.
Non mi stupirebbe nemmeno se facesse solo nevicate tardive, e non sarebbe la prima volta.
Non sarebbe neppure la prima volta se non facesse neppure quelle tardive (e infatti stanotte ho sognato un Garda caraibico ma bassissimo :lol:).

Per il resto, Stefano ha sempre inquadrato la portata teorica dell'evento (con le inevitabili incertezze della distanza). Se tu ti sei illuso che potesse fare chissà cosa pur dicendo che non avrebbe fatto nulla mi spiace, ma la posta in gioco è sempre stata questa. A nessuno piace (tranne che per i costi di riscaldamento, per i quali conviene tifare per primavera al 2 di febbraio), ma pazienza.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Secondo me con lo 06 vedremo altre cose più interessanti, alla fine GFS sta facendo cosi, che talaltro negli spaghi è tra quelli più su. GEM non è male. Fin quando abbiamo sti spaghi non mi rassegno del tutto.
Allegati
ens_image.php.png
ens_image.php.png (151.23 KiB) Visto 3809 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:

Persone come te mi fanno venire voglia di chiudere con la meteo ... lo dico con il massimo rispetto della tua opinione, per quanto mi riguarda finisce qui ogni mia considerazione su questo forum.

Ma Stefano figurati, penso sia scontato il fatto che la colpa non è di nessuno e che la cosa non è assolutamente personale, però probabilmente sono idee diverse, sono molto più materiale che non altro, forse vivrò la passione in modo sbagliato chi lo sa, ma giudico la meteo in base a quello che vedo dalla finestra…dovesse avvenire anche qualcosa di storico ad un ora da qua sinceramente mi appassiona poco, ma ognuno la vive a modo suo, nessuno toglie che però persone che studiano come fai tu ogni singola possibile novità sono solo che apprezzabili!
Chiuso O.T e occhi sulle prossime settimane!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

a me sembra che il target di Stefano sia stato azzeccato, anche se noi avremo le briciole della colata di freddo sull'est Europa. Nella visione generale lo considero un successo.

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

simone ha scritto:a me sembra che il target di Stefano sia stato azzeccato, anche se noi avremo le briciole della colata di freddo sull'est Europa. Nella visione generale lo considero un successo.

Beh insomma dire un successo mi pare un po’ esagerato. Si parlava di evento di normale portata in terza decade di dicembre (non pervenuto) e di evento importante intorno a metà gennaio. Io non li vedo. Poi per carità Stefano è uno dei più attivi, esperti e capaci del forum però siamo realisti a sto giro parlare di successo non è corretto. A meno che non si voglia parlare di successo se io adesso prevedo una bella scaldata per la seconda decade di luglio o un raffreddamento dell’est europa per la prima decade di gennaio ‘23.
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

Detto ciò è possibile che febbraio ci regali soddisfazioni, io ci credo sempre e dopo tutto gennaio notoriamente non è un mese ricco di precipitazioni.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, Stefano aveva parlato di periodo 'favorevole' nel periodo metà gennaio - inizio febbraio, precisando che non sarebbe stato niente di trascendentale, che sarebbe seguito a un periodo nefasto e che per l'esito specifico sul nostro orticello non si sbilanciava.
Complessivamente direi che ci ha preso. Che poi per noi sia comunque relativamente sfavorevole per via della traiettoria...c'è poco da fare, ma una mezza irruzione c'è, e potrebbe starcene un'altra.
Onestamente, sul lungo termine non vedo cos'altro si potrebbe provare a prevedere, anche solo per gioco o interesse personale. Non la nevicata su 3 kmq di territorio, spero. :D (e che comunque, con buona pace di Ricky, per noi è vincere facile: non ci sarà, punto :twisted: :lol:).

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

mr_malu ha scritto:
simone ha scritto:a me sembra che il target di Stefano sia stato azzeccato, anche se noi avremo le briciole della colata di freddo sull'est Europa. Nella visione generale lo considero un successo.

Beh insomma dire un successo mi pare un po’ esagerato. Si parlava di evento di normale portata in terza decade di dicembre (non pervenuto) e di evento importante intorno a metà gennaio. Io non li vedo. Poi per carità Stefano è uno dei più attivi, esperti e capaci del forum però siamo realisti a sto giro parlare di successo non è corretto. A meno che non si voglia parlare di successo se io adesso prevedo una bella scaldata per la seconda decade di luglio o un raffreddamento dell’est europa per la prima decade di gennaio ‘23.
Forse non ti ricordi la -5 prima di Natale? Per te evento normale significa solo neve? Probabilmente si.

Ora abbiamo una -10 a un passo tra qualche giorno e ti permetti di criticare Stefano su una previsione fatta 50 giorni fa?

A me sembra assurdo criticare una persona che chissà quanto tempo e impegno ci mette per stilare una tendenza invernale del genere, che poi a mio avviso come dice Simone si è rivelata un successo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

Boss ha scritto:Beh, Stefano aveva parlato di periodo 'favorevole' nel periodo metà gennaio - inizio febbraio, precisando che non sarebbe stato niente di trascendentale, che sarebbe seguito a un periodo nefasto e che per l'esito specifico sul nostro orticello non si sbilanciava.
Complessivamente direi che ci ha preso. Che poi per noi sia comunque relativamente sfavorevole per via della traiettoria...c'è poco da fare, ma una mezza irruzione c'è, e potrebbe starcene un'altra.
Onestamente, sul lungo termine non vedo cos'altro si potrebbe provare a prevedere, anche solo per gioco o interesse personale. Non la nevicata su 3 kmq di territorio, spero. :D (e che comunque, con buona pace di Ricky, per noi è vincere facile: non ci sarà, punto :twisted: :lol:).

In realtà aveva parlato di evento notevole per metà gennaio e anche di irruzioni da est nel periodo natalizio. E io sono contento che faccia le previsioni e le leggo con attenzione e con passione. Ma non dobbiamo a tutti i costi dire che le sue previsioni sono giuste a prescindere. In questo caso secondo me il suo modello non ci ha preso, non è mica una tragedia! Se invece vogliamo farlo quadrare per forza perché a lungo termine non si può pretendere di meglio va benissimo ma allora ci azzeccherò anche io prevedendo una bella scaldata per la terza decade si luglio e un raffreddamento dell’est Europa che ci lambirà per la prima decade del prossimo gennaio 2023. Vedrete che più o meno ci prenderò. Senza offesa per nessuno
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

Borgo ha scritto:
mr_malu ha scritto:

Forse non ti ricordi la -5 prima di Natale? Per te evento normale significa solo neve? Probabilmente si.

Ora abbiamo una -10 a un passo tra qualche giorno e ti permetti di criticare Stefano su una previsione fatta 50 giorni fa?

A me sembra assurdo criticare una persona che chissà quanto tempo e impegno ci mette per stilare una tendenza invernale del genere, che poi a mio avviso come dice Simone si è rivelata un successo.

Ragazzi non è una critica. Apprezzo e stimo tantissimo l’impegno di Stefano. Dico solo che secondo me la previsione fatta non si è realizzata. Niente di male a 50 giorni era impossibile… ci sono centro di calcolo che investono decine di milioni e sbagliano ad un giorno, ci mancherebbe. Non c’è niente di male ma non bisogna per forza dire che ha azzeccato tutto. Bravo a provarci e bravo a impegnarsi comunque.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Dopo questa fase vi ho detto che mi aspetto il resto di Dicembre davvero anonimo, anche se potrebbe starci un evento "minore" in terza decade di Dicembre. Qui dobbiamo dare spazio alla fantasia, perchè con un indicatore sostanzialmente "neutro" potrebbe succedere un po' di tutto, seppur niente di significativo. Non so nemmeno se ne valga la pena di parlarne, ma visto il mese deludente previsto cerchiamo di essere positivi. A inizio Dicembre magari cercherò anche di apprendere qualche dettaglio configurativo in più oltre all'indicatore.

L'anomalia negativa dell'inverno è invece da collocarsi in seconda decade di Gennaio (al momento è collocata temporalmente lì, potrebbe oscillare leggermente, e sarò qui per aggiornarvi nel corso del prossimo mese). Evento strong o normale? Propendo per la seconda opzione, perchè mi piace essere pragmatico e dir francamente la verità. Se dobbiamo sperare in qualcosa questo inverno però questo capiterà in quella finestra temporale.

Questa era la sua stima al 22 di novembre.
Direi che più o meno, giorno più giorno meno...era abbastanza centrata*. ;-)
Ovviamente tenendo sempre conto che si tratta di una tendenza e non di una previsione.

* Sicuramente più di chi ha previsto, per l'ennesima volta, un nuovo 85 :lol:

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

mr_malu ha scritto:
Borgo ha scritto:
mr_malu ha scritto:[quote="simone"]a me sembra che il target di Stefano sia stato azzeccato, anche se noi avremo le briciole della colata di freddo sull'est Europa. Nella visione generale lo considero un successo.

Ragazzi non è una critica. Apprezzo e stimo tantissimo l’impegno di Stefano. Dico solo che secondo me la previsione fatta non si è realizzata. Niente di male a 50 giorni era impossibile… ci sono centro di calcolo che investono decine di milioni e sbagliano ad un giorno, ci mancherebbe. Non c’è niente di male ma non bisogna per forza dire che ha azzeccato tutto. Bravo a provarci e bravo a impegnarsi comunque.[/quote]Se rileggi il tuo msg sa di critica.

Dici che non c’è stato nessun evento a Natale quando invece è entrata una -5 qualche giorno prima, se fosse stata seguita da una perturbazione normale avrebbe portato neve e li si che te la saresti ricordata.

Ora nei prossimi giorni non vedi nulla? Boh Stefano ha sempre parlato di periodo invernale per la seconda metà del mese, io lo vedo.

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Rispondi