Primi assaggi invernali... quando?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Primi assaggi invernali... quando?
Gfs deciso
- Allegati
-
- CB271248-40B5-463E-9B0A-675C43C7E247.png (72.3 KiB) Visto 5484 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.
Io continuo con la mia linea, il momento propizio per certe configurazioni favorevoli è questo, speriamo di sfruttare al meglio questa possibilità.
Io continuo con la mia linea, il momento propizio per certe configurazioni favorevoli è questo, speriamo di sfruttare al meglio questa possibilità.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
oramai mettiamo nel mirino il fine mese alla metà dell'ultima settimana. la discesa precedente sembra molto a ovest.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Stefano, per curiosità, il tuo modello per il periodo fine mese ha.sempre percorso la stessa strada o alcune volte ha ritrattato?StefanoBs ha scritto:GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fabio ha scritto:Stefano, per curiosità, il tuo modello per il periodo fine mese ha.sempre percorso la stessa strada o alcune volte ha ritrattato?StefanoBs ha scritto:GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.
No, ormai va spedito... ha avuto un'incertezza sull'evoluzione dell'evento, inizialmente sembrava spezzato in due tronconi tra metà novembre e primi giorni di dicembre, mentre poi si è concentrato su un unico grande evento in terza decade di Novembre. Questo è stato un vantaggio, perchè ora l'evento sarà abbastanza estremo, seppur dalle conseguenze ancora da decifrare.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
GFS 12z conferma i cambiamenti di stamane, bene cosi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Davvero notevole.. portiamo a casa intanto questo runFraNeve ha scritto:GFS 12z conferma i cambiamenti di stamane, bene cosi
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Davvero notevole.. portiamo a casa intanto questo run
Un super-run, che tra l'altro intensifica anche l'evento più vicino del 21-22 (cut-off assai meno pronunciato).
E' comunque solo un run, teniamo guardato.
Ok....allora per ora è stato perfetto...grazieStefanoBs ha scritto:Fabio ha scritto:Stefano, per curiosità, il tuo modello per il periodo fine mese ha.sempre percorso la stessa strada o alcune volte ha ritrattato?StefanoBs ha scritto:GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.
No, ormai va spedito... ha avuto un'incertezza sull'evoluzione dell'evento, inizialmente sembrava spezzato in due tronconi tra metà novembre e primi giorni di dicembre, mentre poi si è concentrato su un unico grande evento in terza decade di Novembre. Questo è stato un vantaggio, perchè ora l'evento sarà abbastanza estremo, seppur dalle conseguenze ancora da decifrare.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ecmwf e Gem confermano che qualcosa di grosso bolle in pentola. Avanti così
StefanoBs ha scritto:Ecmwf e Gem confermano che qualcosa di grosso bolle in pentola. Avanti così
Ecmwf davvero super per questa sera
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Ecmwf e Gem confermano che qualcosa di grosso bolle in pentola. Avanti così
Se fossero vere le ECMWF a 216-240 ore, mezzo metro di neve a Bologna...
Ma manca un'eternità!
Non mi piace la corsa ufficiale di Gfs che sta Est shiftando piano piano il tutto, basta che non vada a finire tutto in Grecia e Turchia che mi darebbe parecchio fastidio
- simone
sento odore di dicembre 2009.....[emoji39][emoji39]
alboMN ha scritto:Non mi piace la corsa ufficiale di Gfs che sta Est shiftando piano piano il tutto, basta che non vada a finire tutto in Grecia e Turchia che mi darebbe parecchio fastidio
No viene solo tardato il tutto ma confermato l'impianto... ottimo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ens rimangono anche leggermente occidentali alle 180h.. c'è ampio margine prima di vedere tutto in TurchiaalboMN ha scritto:alboMN ha scritto:Non mi piace la corsa ufficiale di Gfs che sta Est shiftando piano piano il tutto, basta che non vada a finire tutto in Grecia e Turchia che mi darebbe parecchio fastidio
No viene solo tardato il tutto ma confermato l'impianto... ottimo
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:sento odore di dicembre 2009.....
Non nominiamo il sacro invano...
Blocco possente confermato dai vari modelli, che è quello che conta...
Viste le numerose vorticità nel Nord Europa ci saranno ancora molti balletti.
- Boss
- Socio sostenitore
Jack_Of_Spades ha scritto:simone ha scritto:sento odore di dicembre 2009.....
Non nominiamo il sacro invano...
Esatto!
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Edoardo95 ha scritto:Blocco possente confermato dai vari modelli, che è quello che conta...
Tralaltro in GFS 06 sembra ancor più possente e defilato più a ovest
Molto interessanti le anomalie a fondoscala in quella zona che consentiranno alla colata di farsi spazio verso l'Europa
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La tendenza è confermata anche stamattina dalle ENS di GFS e in generale dalla maggior parte dei modelli. Consiglio: non guardate le isoterme e gli spaghetti. Rischiereste di perdere il senso della situazione, che in realtà è interessante per il periodo. La pianura resterà a guardare la neve cadere sopra i 1000m di quota, dove potrebbe cadere a mio avviso in maniera abbondante nell'arco di una settimana tra un episodio e l'altro. Per la pianura la sfortuna è stata l'irruzione del 25, scivolata troppo a ovest, questo ci indurrà ad assistere da spettatori per il periodo 27-30 Novembre, quando la saccaturà sarà costretta a spostarsi verso est per la spinta dell'anticiclone.
Si intravedono già le prime carte orribili nel lungo fantameteo, ma quello era già scritto. E non falliremo
Si intravedono già le prime carte orribili nel lungo fantameteo, ma quello era già scritto. E non falliremo
- Allegati
-
- ECMOPEU00_240_1.png (68.04 KiB) Visto 4654 volte
A mio avviso va più che bene così, adesso deve nevicare in quota per preparare la stagione invernale, penso che la situazione comincerà a scaldarsi davvero dalla fine della seconda decade di dicembre/inizio terza
- Boss
- Socio sostenitore
Scaldarsi in che senso?
How the hell did I get here so soon?
- simone
mi sembra che la tendenza sia a flusso nordoccidentale e che quindi, salvo mirabili modifiche, non avremo una condizione pienamente invernale ma tardo autunnale. e comunque è già qualcosa vista la tendenza disegnata x inizio dicembre.
Boss ha scritto:Scaldarsi in che senso?
Guardando gli indici penso che verso fine anno si vedranno delle carte belle belle, la pausa che ci sarà ad inizio dicembre con freddo regalato alle alte latitudini era prevista da tempo, come diceva anche Stefano nei giorni scorsi.. Il bello verrà quando ripartiranno i flussi di calore nel mese di dicembre, che secondo i miei calcoli (da inesperto appassionato) sfoceranno in un Mmw a fine anno con conseguente rottura del Vp, insieme all'azione congiunta della Wave 1 e 2 coriacee.. staremo a vedere ma da parte mia, sarà un inverno diverso dai soliti, dopo tanto tempo non si vedono, nemmeno nell'ultra long, pericoli di Ese cold con sfondamento Nam e quindi Vp polare forte.. sono curioso del parere di Stefano per quest'inverno, che lui è molto più preparato di me
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:mi sembra che la tendenza sia a flusso nordoccidentale e che quindi, salvo mirabili modifiche, non avremo una condizione pienamente invernale ma tardo autunnale. e comunque è già qualcosa vista la tendenza disegnata x inizio dicembre.
Concordo, discese fredde vere e proprie non ce ne sono, tuttavia rientreremo in una situazione consona al periodo e accompagnata da episodi instabili/perturbati.
direi bene così.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z è tornato a mostrare una bella discesa artica, anche se il processo si è allungato nuovamente di qualche giorno. Le carte buone rimangono ferme a 10gg per il momento
- Allegati
-
- GFSOPEU06_252_1.png (74.43 KiB) Visto 4471 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:Boss ha scritto:Scaldarsi in che senso?
Guardando gli indici penso che verso fine anno si vedranno delle carte belle belle, la pausa che ci sarà ad inizio dicembre con freddo regalato alle alte latitudini era prevista da tempo, come diceva anche Stefano nei giorni scorsi.. Il bello verrà quando ripartiranno i flussi di calore nel mese di dicembre, che secondo i miei calcoli (da inesperto appassionato) sfoceranno in un Mmw a fine anno con conseguente rottura del Vp, insieme all'azione congiunta della Wave 1 e 2 coriacee.. staremo a vedere ma da parte mia, sarà un inverno diverso dai soliti, dopo tanto tempo non si vedono, nemmeno nell'ultra long, pericoli di Ese cold con sfondamento Nam e quindi Vp polare forte.. sono curioso del parere di Stefano per quest'inverno, che lui è molto più preparato di me
Io per il momento non sono così entusiasta, degli indici sai che mi fido ma fino a un certo punto, nel senso che non sempre sono precisi nell'anticipare determinate dinamiche, anche se sicuramente ci possono dare una buona indicazione di massima. Il fatto che non ci sarà un VP compatto è già infatti un buon punto di partenza quando si inizia l'inverno.
A mio avviso Dicembre sarà un mese che probabilmente scivolerà via abbastanza incolore, magari ci sarà qualche evento, ma di entità minore in terza decade di Dicembre. Su quelli non mi sbilancio, perchè non sono nostradamus
Il periodo più favorevole per le nostre zone infatti sembra essere verso la seconda decade di Gennaio. Ma il favorevole non è garanzia di farcela, basta vedere quanta fatica stiamo facendo ora a raccattare un po' di aria fredda. Bisogna accontentarsi, la nuova realtà è dura da digerire per chi ha dai 35 anni in su.
-
- Socio sostenitore
Ormai ho una digestione tale che per me l'importante che ci sia almeno la neve dai 1500 in su. Il resto è ininfluente. Leggo un forum scandinavo e si lamentano li che a Oslo non nevica più al piano...figurati che aspettative possiamo avere qui in pianura. Se viene contentissimo ...altrimenti me ne faccio una ragione ..