Primi assaggi invernali... quando?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da dida90 »

Gfs deciso :lol:
Allegati
CB271248-40B5-463E-9B0A-675C43C7E247.png
CB271248-40B5-463E-9B0A-675C43C7E247.png (72.3 KiB) Visto 5468 volte
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.

Io continuo con la mia linea, il momento propizio per certe configurazioni favorevoli è questo, speriamo di sfruttare al meglio questa possibilità.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da simone »

oramai mettiamo nel mirino il fine mese alla metà dell'ultima settimana. la discesa precedente sembra molto a ovest.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4346
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Fabio »

StefanoBs ha scritto:GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.

Io continuo con la mia linea, il momento propizio per certe configurazioni favorevoli è questo, speriamo di sfruttare al meglio questa possibilità.
Stefano, per curiosità, il tuo modello per il periodo fine mese ha.sempre percorso la stessa strada o alcune volte ha ritrattato?
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Fabio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.

Io continuo con la mia linea, il momento propizio per certe configurazioni favorevoli è questo, speriamo di sfruttare al meglio questa possibilità.
Stefano, per curiosità, il tuo modello per il periodo fine mese ha.sempre percorso la stessa strada o alcune volte ha ritrattato?


No, ormai va spedito... ha avuto un'incertezza sull'evoluzione dell'evento, inizialmente sembrava spezzato in due tronconi tra metà novembre e primi giorni di dicembre, mentre poi si è concentrato su un unico grande evento in terza decade di Novembre. Questo è stato un vantaggio, perchè ora l'evento sarà abbastanza estremo, seppur dalle conseguenze ancora da decifrare.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da FraNeve »

GFS 12z conferma i cambiamenti di stamane, bene cosi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:GFS 12z conferma i cambiamenti di stamane, bene cosi
Davvero notevole.. portiamo a casa intanto questo runImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Davvero notevole.. portiamo a casa intanto questo run

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Un super-run, che tra l'altro intensifica anche l'evento più vicino del 21-22 (cut-off assai meno pronunciato).
E' comunque solo un run, teniamo guardato.
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4346
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Fabio »

StefanoBs ha scritto:
Fabio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:GFS 06z si avvicina a ECMWF 00z... è ancora un po' troppo occidentale per la pianura, ma la neve a bassa quota è una opzione concreta. Saranno i dettagli a fare la differenza, ma la struttura è molto importante a livello emisferico.

Io continuo con la mia linea, il momento propizio per certe configurazioni favorevoli è questo, speriamo di sfruttare al meglio questa possibilità.
Stefano, per curiosità, il tuo modello per il periodo fine mese ha.sempre percorso la stessa strada o alcune volte ha ritrattato?


No, ormai va spedito... ha avuto un'incertezza sull'evoluzione dell'evento, inizialmente sembrava spezzato in due tronconi tra metà novembre e primi giorni di dicembre, mentre poi si è concentrato su un unico grande evento in terza decade di Novembre. Questo è stato un vantaggio, perchè ora l'evento sarà abbastanza estremo, seppur dalle conseguenze ancora da decifrare.
Ok....allora per ora è stato perfetto...grazie
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Ecmwf e Gem confermano che qualcosa di grosso bolle in pentola. Avanti così Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Ecmwf e Gem confermano che qualcosa di grosso bolle in pentola. Avanti così Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ecmwf davvero super per questa sera :lol:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Ecmwf e Gem confermano che qualcosa di grosso bolle in pentola. Avanti così


Se fossero vere le ECMWF a 216-240 ore, mezzo metro di neve a Bologna...
Ma manca un'eternità!
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

Non mi piace la corsa ufficiale di Gfs che sta Est shiftando piano piano il tutto, basta che non vada a finire tutto in Grecia e Turchia che mi darebbe parecchio fastidio :-(
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da simone »

sento odore di dicembre 2009.....[emoji39][emoji39]

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

alboMN ha scritto:Non mi piace la corsa ufficiale di Gfs che sta Est shiftando piano piano il tutto, basta che non vada a finire tutto in Grecia e Turchia che mi darebbe parecchio fastidio :-(


No viene solo tardato il tutto ma confermato l'impianto... ottimo
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
alboMN ha scritto:Non mi piace la corsa ufficiale di Gfs che sta Est shiftando piano piano il tutto, basta che non vada a finire tutto in Grecia e Turchia che mi darebbe parecchio fastidio :-(


No viene solo tardato il tutto ma confermato l'impianto... ottimo
Ens rimangono anche leggermente occidentali alle 180h.. c'è ampio margine prima di vedere tutto in Turchia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

simone ha scritto:sento odore di dicembre 2009.....

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk


Non nominiamo il sacro invano... :cool:
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Edoardo95 »

Blocco possente confermato dai vari modelli, che è quello che conta...
Viste le numerose vorticità nel Nord Europa ci saranno ancora molti balletti.

Immagine
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Boss »

Jack_Of_Spades ha scritto:
simone ha scritto:sento odore di dicembre 2009.....

Non nominiamo il sacro invano... :cool:

Esatto! :twisted:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da FraNeve »

Edoardo95 ha scritto:Blocco possente confermato dai vari modelli, che è quello che conta...
Viste le numerose vorticità nel Nord Europa ci saranno ancora molti balletti.

Immagine

Tralaltro in GFS 06 sembra ancor più possente e defilato più a ovest
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Edoardo95 »

Molto interessanti le anomalie a fondoscala in quella zona che consentiranno alla colata di farsi spazio verso l'Europa

Immagine
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

La tendenza è confermata anche stamattina dalle ENS di GFS e in generale dalla maggior parte dei modelli. Consiglio: non guardate le isoterme e gli spaghetti. Rischiereste di perdere il senso della situazione, che in realtà è interessante per il periodo. La pianura resterà a guardare la neve cadere sopra i 1000m di quota, dove potrebbe cadere a mio avviso in maniera abbondante nell'arco di una settimana tra un episodio e l'altro. Per la pianura la sfortuna è stata l'irruzione del 25, scivolata troppo a ovest, questo ci indurrà ad assistere da spettatori per il periodo 27-30 Novembre, quando la saccaturà sarà costretta a spostarsi verso est per la spinta dell'anticiclone.
Si intravedono già le prime carte orribili nel lungo fantameteo, ma quello era già scritto. E non falliremo :wink:
Allegati
ECMOPEU00_240_1.png
ECMOPEU00_240_1.png (68.04 KiB) Visto 4638 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

A mio avviso va più che bene così, adesso deve nevicare in quota per preparare la stagione invernale, penso che la situazione comincerà a scaldarsi davvero dalla fine della seconda decade di dicembre/inizio terza
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Boss »

Scaldarsi in che senso?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da simone »

mi sembra che la tendenza sia a flusso nordoccidentale e che quindi, salvo mirabili modifiche, non avremo una condizione pienamente invernale ma tardo autunnale. e comunque è già qualcosa vista la tendenza disegnata x inizio dicembre.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

Boss ha scritto:Scaldarsi in che senso?


Guardando gli indici penso che verso fine anno si vedranno delle carte belle belle, la pausa che ci sarà ad inizio dicembre con freddo regalato alle alte latitudini era prevista da tempo, come diceva anche Stefano nei giorni scorsi.. Il bello verrà quando ripartiranno i flussi di calore nel mese di dicembre, che secondo i miei calcoli (da inesperto appassionato) sfoceranno in un Mmw a fine anno con conseguente rottura del Vp, insieme all'azione congiunta della Wave 1 e 2 coriacee.. staremo a vedere ma da parte mia, sarà un inverno diverso dai soliti, dopo tanto tempo non si vedono, nemmeno nell'ultra long, pericoli di Ese cold con sfondamento Nam e quindi Vp polare forte.. sono curioso del parere di Stefano per quest'inverno, che lui è molto più preparato di me :-)
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

simone ha scritto:mi sembra che la tendenza sia a flusso nordoccidentale e che quindi, salvo mirabili modifiche, non avremo una condizione pienamente invernale ma tardo autunnale. e comunque è già qualcosa vista la tendenza disegnata x inizio dicembre.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk


Concordo, discese fredde vere e proprie non ce ne sono, tuttavia rientreremo in una situazione consona al periodo e accompagnata da episodi instabili/perturbati.
direi bene così.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z è tornato a mostrare una bella discesa artica, anche se il processo si è allungato nuovamente di qualche giorno. Le carte buone rimangono ferme a 10gg per il momento
Allegati
GFSOPEU06_252_1.png
GFSOPEU06_252_1.png (74.43 KiB) Visto 4455 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
Boss ha scritto:Scaldarsi in che senso?


Guardando gli indici penso che verso fine anno si vedranno delle carte belle belle, la pausa che ci sarà ad inizio dicembre con freddo regalato alle alte latitudini era prevista da tempo, come diceva anche Stefano nei giorni scorsi.. Il bello verrà quando ripartiranno i flussi di calore nel mese di dicembre, che secondo i miei calcoli (da inesperto appassionato) sfoceranno in un Mmw a fine anno con conseguente rottura del Vp, insieme all'azione congiunta della Wave 1 e 2 coriacee.. staremo a vedere ma da parte mia, sarà un inverno diverso dai soliti, dopo tanto tempo non si vedono, nemmeno nell'ultra long, pericoli di Ese cold con sfondamento Nam e quindi Vp polare forte.. sono curioso del parere di Stefano per quest'inverno, che lui è molto più preparato di me :-)


Io per il momento non sono così entusiasta, degli indici sai che mi fido ma fino a un certo punto, nel senso che non sempre sono precisi nell'anticipare determinate dinamiche, anche se sicuramente ci possono dare una buona indicazione di massima. Il fatto che non ci sarà un VP compatto è già infatti un buon punto di partenza quando si inizia l'inverno.

A mio avviso Dicembre sarà un mese che probabilmente scivolerà via abbastanza incolore, magari ci sarà qualche evento, ma di entità minore in terza decade di Dicembre. Su quelli non mi sbilancio, perchè non sono nostradamus :mryellow:
Il periodo più favorevole per le nostre zone infatti sembra essere verso la seconda decade di Gennaio. Ma il favorevole non è garanzia di farcela, basta vedere quanta fatica stiamo facendo ora a raccattare un po' di aria fredda. Bisogna accontentarsi, la nuova realtà è dura da digerire per chi ha dai 35 anni in su. :sad:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
mauro1966
Socio sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: lun 13 lug, 2020 13:49
Località: Palazzolo sull'oglio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da mauro1966 »

Ormai ho una digestione tale che per me l'importante che ci sia almeno la neve dai 1500 in su. Il resto è ininfluente. Leggo un forum scandinavo e si lamentano li che a Oslo non nevica più al piano...figurati che aspettative possiamo avere qui in pianura. Se viene contentissimo ...altrimenti me ne faccio una ragione ..
Rispondi