Passaggio temporalesco Domenica 1 Agosto

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Borgo
Direttivo Meteopassione

Re: Passaggio temporalesco Domenica 1 Agosto

Messaggio da Borgo »

Veramente un ribaltone incredibile a 6-12h!

Vedremo se riuscirà a fare qualcosa nel pomeriggio….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Jack_Of_Spades ha scritto:Stasera...........in pole position direi Franciacorta e Alto Sebino. Con grandine e forti colpi di vento....................................

Previsione centratissima,complimentoni!!!!!!!!!.......molti danni da Boario verso N/E.......
Allegati
Caramella.jpg
Caramella.jpg (271.87 KiB) Visto 6619 volte
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

caramella ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:Stasera...........in pole position direi Franciacorta e Alto Sebino. Con grandine e forti colpi di vento....................................

Previsione centratissima,complimentoni!!!!!!!!!.......molti danni da Boario verso N/E.......

Grazie, su oggi sono stato perfin troppo ottimista.
Onestamente non mi aspettavo nemmeno io un salto così totale e tra l'altro generalizzato.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ma qualcosa se la inventa o vado al lago?
(...gli svizzeri intanto hanno tolto pure il rovescio pomeridiano...)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Per ora il solito nulla a casa mia... :bye:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Il nulla cosmo-ico :-D
Snowflake
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Che delusione.... :mad:
Ma siamo già pronti per il prossimo flop... :D
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Tentativo di instabilità in corso, basi dei cumuli un po' più definite e maggiore sviluppo verticale... vediamo se ci riesce...
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Direi che qualcosa di importante è andato storto, vorrei capire cosa!
Quest'anno comunque è incredibile, almeno per le nostre zone, nessun ingresso freddo come si deve per nessuna linea organizzata (discorso diverso per zona Garda)...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Edoardo95 ha scritto:Direi che qualcosa di importante è andato storto, vorrei capire cosa!
Quest'anno comunque è incredibile, almeno per le nostre zone, nessun ingresso freddo come si deve per nessuna linea organizzata (discorso diverso per zona Garda)...

L'ingresso non è mai stato visto come ottimale per la nostra zona. Depressione che si affossa e risale e aria che comincia ad affluire da ovest e nordovest. Per noi l'ingresso top, che oramai capita raramente, è il fronte che entra da nordovest e non da sudovest che ci porta tanti paletti da sormontare.
Però qualcosa se lo aspettava... c'è ancora tempo per me in giornata
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Edoardo95 ha scritto:Direi che qualcosa di importante è andato storto, vorrei capire cosa!

Importante anche in questo episodio il richiamo secco da SW stabilizzante (il cosidetto Foehn appenninico, come si diceva una volta) che l'ha fatta da padrone su tutta la PP dilagando a macchia d'olio. In quota l'aria fredda è entrata in modo non deciso come già peraltro avevamo ipotizzato da un paio di giorni. Diciamo che le aspettative le avevamo abbassate, ma non abbastanza! :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Si è formato il canale giusto per il bresciano... tutto ritardato di qualche ora, mi sembrava strano un flop totale :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Previsione spostata di 6h secondo me non c’è nient’altro che è andato storto.

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

in effetti oggi pomeriggio fa quello nelle attese. mi stupisce il togli tutto dei lam del mattino

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Comunque, se qualcuno si vuole cimentare mi piacerebbe capire il buco cittadino.
Ricordo che una settimana fa abbiamo piegato persino la volontà di una supercella.

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Comunque, se qualcuno si vuole cimentare mi piacerebbe capire il buco cittadino.
Ricordo che una settimana fa abbiamo piegato persino la volontà di una supercella.

Non ho le competenze per farlo, faccio solo notare che quello che ora è un buco, la scorsa estate era una calamita (non a caso giugno 2020 è stato il più piovoso di tutta la mia serie storica). A volte buco, a volte calamita, come ogni località. ;-)
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Lo scorso anno era anche una calamità :mrgreen:
Però quest'anno è surreale, due temporali di cui uno ha praticamente sbagliato strada :lol:
Ora vediamo se l'ultima chance va in porto...

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
La terra di mezzo …

meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Liriometeo ha scritto:Immagine
La terra di mezzo …

Ah come mi è familiare questa radarata! :lol:
Sembra un copia incolla ormai!
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:
Non ho le competenze per farlo, faccio solo notare che quello che ora è un buco, la scorsa estate era una calamita (non a caso giugno 2020 è stato il più piovoso di tutta la mia serie storica). A volte buco, a volte calamita, come ogni località. ;-)

Difficile trovare delle cause. Le ho più volte ipotizzate ma è difficile capire come mai martellino sempre fasce di territorio ristrette.
Per quanto concerne il 2020, è stata un'estate comunque molto instabile a livello generale. Non si può dire che BS sia stata così particolarmente colpita rispetto ad altre zone (per esempio, non si può certo dire che nel 2020 a Bergamo, Lecco o Milano abbia fatto meno che a Brescia...). Si può invece dire che sia, quasi sempre, saltata o comunque interessata da fenomeni da minimo sindacale nelle altre circostanze (e non solo d'estate).
Ci sono sicuramente delle grosse variazioni nelle sinottiche ricorrenti negli ultmi 10 anni, da qui a capire come mai influiscano così pesantemente sul microclima cittadino ce ne passa..
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Dall'immagine sopra non si vede che la cella a ovest è morta sul posto mentre una nuova si è formata subito a est della città, ingrandendosi e andandosi ad unire gioiosamente con le altre.
In generale comunque quest'anno il problema sembra specifico della città. Piove ovunque, tranne qui. Anche l'altra volta che c'era quel canale solo per il bresciano. Ci deve essere un razionale... :?

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boh, probabilmente avrò io una visione distorta, concordo sul peggioramento avvenuto dal 2013 in poi, ma ricordo comunque molti temporali di notevole intensità e alcuni episodi invernali apprezzabili. Peggioramento sì, ma non così drastico e soprattutto non riservato alla sola città di Brescia. Fra chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto, probabilmente la verità sta nel mezzo. In ogni caso che i prossimi anni segni o una svolta positiva, ne saremmo certamente tutti felici.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine

meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:Boh, probabilmente avrò io una visione distorta, concordo sul peggioramento avvenuto dal 2013 in poi, ma ricordo comunque molti temporali di notevole intensità e alcuni episodi invernali apprezzabili. Peggioramento sì, ma non così drastico e soprattutto non riservato alla sola città di Brescia. Fra chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto, probabilmente la verità sta nel mezzo. In ogni caso che i prossimi anni segni o una svolta positiva, ne saremmo certamente tutti felici.

Può essere anche un ciclo sfortunato, del resto per la natura cosa sono 10-15-20 anni...
Speriamo che prima o poi qualcosa cambi (nel verso che auspichiamo ovviamente!).
Intanto assistiamo al transito della nuova linea, bella attiva e pimpante, dalla Bassa verso il Garda e il Veronese schivando ovviamente la nostra zona. Si intravedono bene ampie schiarite a SW e a W.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Mah secondo me vi state focalizzando troppo su Brescia città, guardate che qui nella mia zona non va tanto meglio anzi probabilmente se guardiamo i dati pluviometrici sono minori rispetto alla città.

Non c'è nessuna spiegazione scientifica sono periodi cosi a mio avviso.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Borgo ha scritto:Mah secondo me vi state focalizzando troppo su Brescia città, guardate che qui nella mia zona non va tanto meglio anzi probabilmente se guardiamo i dati pluviometrici sono minori rispetto alla città.

Esattamente.
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Borgo ha scritto:Mah secondo me vi state focalizzando troppo su Brescia città, guardate che qui nella mia zona non va tanto meglio anzi probabilmente se guardiamo i dati pluviometrici sono minori rispetto alla città.

Beh, il mio discorso non era solo ed esclusivamente per la città ma per la zona del bresciano in generale.
Come ho scritto è possibile sia un periodo così, in caso bello lungo perchè si parla di anni.
La spiegazione scientifica di sicuro c'è, siamo noi che non siamo in grado di comprenderla...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non so se il discorso si basa su questa estate o in generale si parla di un ciclo di anni.

Perchè solo 2 anni fa ci sono state ben 2 supercelle sul bresciano. Possiamo dire di aver "aperto" il ciclo dei bestioni in giro per la pianura padana. Le persone sono terrorizzate da allora e ogni temporale viene vissuto con maggiore timore rispetto al passato.

Non riesco quindi a inquadrare bene un ciclo di medio periodo, mentre per questa estate sembra davvero ci sia una ripetività in negativo. Soprattutto per Brescia città abituata ad essere spesso al centro di episodi temporaleschi importanti.

A me sembra in generale che la dinamicità che Nicola ricorda delle nostre estati (periodo 1995 - 2010 circa) sia un lontano ricordo. Ovviamente per noi che ci siamo "appassionati" in quel periodo è anche difficile spiegare cosa intendiamo... perchè i numeri spesso non riescono a descrivere poi le nostre sensazioni. E' un po' come l'inverno, che non è più quello di un tempo. Eppure anche in passato a volte c'erano inverni o estati terribili. Secondo me è la sensazione di partire "sconfitto"... sapere che se ti va bene è un episodio, mentre se ti va male è la regola. Forse è più nella nostra testa che altrove, però la nostra passione è cambiata in peggio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

La mia è un'osservazione centrata su Brescia, in parte generale, in parte specifica per questa stramba estate.

A me a livello di fenomenologia quest'estate sembra molto simile alla precedente: butti un cerino ed esplode la polveriera. A differenza della precedente, però, i fenomeni sono forse meno distribuiti e con pattern più ripetitivo.
La cosa curiosa è che lo scorso anno a Brescia un po' di eventi (tendenzialmente disastrosi) ci sono stati, come uno si aspetterebbe in contesti di instabilità generalizzata.
Quest'anno invece succede sta cosa strana, per cui fenomeni che interessano il territorio aggirano sistematicamente una porzione specifica del medesimo.
La supercella di una settimana fa è stato il lato comico della vicenda (e per carità, visto il carico di danni che si portava appresso non mi sento di rimpiangerla) , però una volta è un caso, due una curiosità, tre cominciano a essere una coincidenza che non accade tanto per caso, ma per qualche ragione specifica. Capita la quale probabilmente si capirà meglio anche il microclima locale. :mryellow:

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Sono d'accordo con Stefano.
Dal momento che si parla di temporali, essendo fenomeni localizzati e la cui formazione dipende da convergenze dei venti nel tratto 0-1km di atmosfera, può benissimo starci che per una stagione, o per qualche stagione, un territorio venga meno colpito rispetto ad altri. Non si sta parlando di nevicate, che sono provocate da dinamiche ben precise la cui mancanza viene attribuita ad un radicale cambiamento climatico.
Io ad esempio che caccio su tutto il territorio padano, posso benissimo constatare che per ora questa stagione supera le precedenti, sia per qualità e stazza delle supercelle, sia per la continuità con cui le ha fatte nell'ultima settimana, e sia per violenza. Eccezion fatta per questo passaggio, dove ne ha fatte due ma impossibili da prevedere e quindi non riprese. Quindi il fatto che al momento, il nostro territorio ha visto la mancanza di fenomeni violenti, è solo pura casualità.
Posso capire comunque la frustrazione di non vedere nulla per 3 mesi, io stesso se non avessi la possibilità di inseguire, probabilmente vista la passione che mi ritrovo impazzirei. :bye:
Severe Weather Photography.
Rispondi