Carte da tremendo seccume??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Carte da tremendo seccume??

Messaggio da simone »

Le prospettive di gran maltempo per noi per questo Aprile si stanno pian piano trasformando in carte desertiche.
Il fronte freddo di martedì provocherà una moderata instabilità pomeridiana soprattutto su fascia prealpina.
A seguire occhio al prossimo weekend per un sistema depressionario in arrivo da sudovest, tutto da impostare ancora, che potrebbe interessarci. Gfs ci vede dentro, ecmwf vede una cosa più da zone centrali italiane.
Questo all'orizzonte forse l'unica occasione per avere maltempo. Considerando il marzo passato, questo Aprile comincia ad intimorirmi. Ho notato che ciclicamente i mesi si alternano con una frequenza quasi al 30% mese con pioggia, 70% con poco pioggia. Si tradurrà in un possibile maggio perturbato?
Come avete capito la mia idea su Aprile è tracciata, complice una MJO decisa a portarsi da fase 6 a fase 7(forse). Porta Atlantica a data da destinarsi.
:icon_tongue:
Ultima modifica di simone il sab 10 apr, 2021 11:40, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
mauro1966
Socio sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: lun 13 lug, 2020 13:49
Località: Palazzolo sull'oglio

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da mauro1966 »

Ciao Simone .Prossimo fine settimana ad oggi sembra da peggioramento discreto. Grande distanza ma ci sono buone possibilità di una piovuta democratica.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18798
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Carte da tremendo seccume

Messaggio da Borgo »

mauro1966 ha scritto:Ciao Simone .Prossimo fine settimana ad oggi sembra da peggioramento discreto. Grande distanza ma ci sono buone possibilità di una piovuta democratica.
Speriamo che non facciano la fine delle piogge che sarebbero dovute cadere in questi giorni. [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da simone »

domani va a culo.... il prossimo weekend gfs insisteva per il maltempo... vediamo

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da Boss »

Ma insistevano pure per questo, in epoche passate. :D
Nel frattempo è tutto arido, persino i sentieri in Maddalena sono asciutti :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da StefanoBs »

Questo messaggio deve aver portato bene, perchè sembra che la porta atlantica si sia finalmente aperta. Grandi piogge in arrivo dal week-end :D
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da elgnaro »

Ottimo per una volta che forse gira bene....finchè non vedo non credo.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Questo messaggio deve aver portato bene, perchè sembra che la porta atlantica si sia finalmente aperta. Grandi piogge in arrivo dal week-end :D



Vero, ottima mossa Simone, appena ha messo il messaggio i modelli hanno spalancato la porta atlantica. :mryellow: speriamo confermino!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Questo messaggio deve aver portato bene, perchè sembra che la porta atlantica si sia finalmente aperta. Grandi piogge in arrivo dal week-end :D



Vero, ottima mossa Simone, appena ha messo il messaggio i modelli hanno spalancato la porta atlantica. :mryellow: speriamo confermino!
infatti ha portato bene. ecmwf si è allineato con piogge da domenica a martedì.[emoji23]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18798
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da Borgo »

Finalmente in arrivo la pioggia da Domenica ma già qualcosa Sabato sera potrebbe fare....



Immagine



Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da Boss »

Le premesse sono buone. Vedremo se finirano smontate.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da simone »

io ho tenuto buono il discorso perché il mio argomento iniziale ha portato benissimo.
il primo tentativo di chiudere la porta atlantica va male xchè ci becchiamo 2 giorni di flusso sudoccidentale e un fronte che entra fra lunedì e martedì. poi il tentativo va a buon fine sembra ci possa entrare una circolazione antizonale con correnti da est instabili e nessuna rimonta di caldo. quindi nulla di stabile all'orizzonte [emoji23]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Carte da tremendo seccume

Messaggio da simone »

simone ha scritto:io ho tenuto buono il discorso perché il mio argomento iniziale ha portato benissimo.
il primo tentativo di chiudere la porta atlantica va male xchè ci becchiamo 2 giorni di flusso sudoccidentale e un fronte che entra fra lunedì e martedì. poi il tentativo va a buon fine sembra ci possa entrare una circolazione antizonale con correnti da est instabili e nessuna rimonta di caldo. quindi nulla di stabile all'orizzonte [emoji23]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk

le proiezioni della MJO (6 o 7)sono abbastanza coerenti con le proiezioni a lungo termine ossia correnti da est o nordest. ECMWF abbastanza emblematico.


Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Carte da tremendo seccume??

Messaggio da StefanoBs »

Correnti fredde da nord-est sembrano persistere per tutta la seconda decade, molto freddo tra Mercoledì e Venerdì. Ci potrebbero stare rovesci pomeridiani con neve fino ai 500-700m.

Si intravede poi anche in terza decade una tendenza ad ulteriori spinte dell'anticiclone azzorriano verso Nord. La calda primavera sembra poter attendere :roll:
Allegati
GFSOPEU00_114_1.png
GFSOPEU00_114_1.png (68.73 KiB) Visto 5417 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Carte da tremendo seccume??

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
Per quel che possono valere ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Carte da tremendo seccume??

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:Correnti fredde da nord-est sembrano persistere per tutta la seconda decade, molto freddo tra Mercoledì e Venerdì. Ci potrebbero stare rovesci pomeridiani con neve fino ai 500-700m.

Si intravede poi anche in terza decade una tendenza ad ulteriori spinte dell'anticiclone azzorriano verso Nord. La calda primavera sembra poter attendere :roll:


Io sarei disposto ad attenderla ma se si salta addirittura in autunno a me sta benissimo :lol:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Carte da tremendo seccume??

Messaggio da Rickybs »

CARLETTO ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Correnti fredde da nord-est sembrano persistere per tutta la seconda decade, molto freddo tra Mercoledì e Venerdì. Ci potrebbero stare rovesci pomeridiani con neve fino ai 500-700m.

Si intravede poi anche in terza decade una tendenza ad ulteriori spinte dell'anticiclone azzorriano verso Nord. La calda primavera sembra poter attendere :roll:


Io sarei disposto ad attenderla ma se si salta addirittura in autunno a me sta benissimo :lol:


Concordo, salterei volentieri al 1° ottobre o anche al 1° novembre. :mryellow: a meno che non voglia fare un'estate grigia, fresca e piovosa, allora posso anche sopportarla... :lol:
Intanto il bilancio di questa perturbazione è davvero buono, sono caduti più di 50 millimetri. Ci voleva!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Frankly
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 357
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 16:19
Località: Idro

Re: Carte da tremendo seccume??

Messaggio da Frankly »

Ma tra stanotte e domani mattina la neve fino a che quota potrebbe scendere?
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Carte da tremendo seccume??

Messaggio da StefanoBs »

Frankly ha scritto:Ma tra stanotte e domani mattina la neve fino a che quota potrebbe scendere?


500-700m circa dove ci saranno precipitazioni ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi