Carte da tremendo seccume??
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Carte da tremendo seccume??
Le prospettive di gran maltempo per noi per questo Aprile si stanno pian piano trasformando in carte desertiche.
Il fronte freddo di martedì provocherà una moderata instabilità pomeridiana soprattutto su fascia prealpina.
A seguire occhio al prossimo weekend per un sistema depressionario in arrivo da sudovest, tutto da impostare ancora, che potrebbe interessarci. Gfs ci vede dentro, ecmwf vede una cosa più da zone centrali italiane.
Questo all'orizzonte forse l'unica occasione per avere maltempo. Considerando il marzo passato, questo Aprile comincia ad intimorirmi. Ho notato che ciclicamente i mesi si alternano con una frequenza quasi al 30% mese con pioggia, 70% con poco pioggia. Si tradurrà in un possibile maggio perturbato?
Come avete capito la mia idea su Aprile è tracciata, complice una MJO decisa a portarsi da fase 6 a fase 7(forse). Porta Atlantica a data da destinarsi.
Il fronte freddo di martedì provocherà una moderata instabilità pomeridiana soprattutto su fascia prealpina.
A seguire occhio al prossimo weekend per un sistema depressionario in arrivo da sudovest, tutto da impostare ancora, che potrebbe interessarci. Gfs ci vede dentro, ecmwf vede una cosa più da zone centrali italiane.
Questo all'orizzonte forse l'unica occasione per avere maltempo. Considerando il marzo passato, questo Aprile comincia ad intimorirmi. Ho notato che ciclicamente i mesi si alternano con una frequenza quasi al 30% mese con pioggia, 70% con poco pioggia. Si tradurrà in un possibile maggio perturbato?
Come avete capito la mia idea su Aprile è tracciata, complice una MJO decisa a portarsi da fase 6 a fase 7(forse). Porta Atlantica a data da destinarsi.
Ultima modifica di simone il sab 10 apr, 2021 11:40, modificato 1 volta in totale.
-
- Socio sostenitore
Re: Carte da tremendo seccume
Ciao Simone .Prossimo fine settimana ad oggi sembra da peggioramento discreto. Grande distanza ma ci sono buone possibilità di una piovuta democratica.
Carte da tremendo seccume
Speriamo che non facciano la fine delle piogge che sarebbero dovute cadere in questi giorni. [emoji16]mauro1966 ha scritto:Ciao Simone .Prossimo fine settimana ad oggi sembra da peggioramento discreto. Grande distanza ma ci sono buone possibilità di una piovuta democratica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- simone
domani va a culo.... il prossimo weekend gfs insisteva per il maltempo... vediamo
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- Boss
- Socio sostenitore
Ma insistevano pure per questo, in epoche passate.
Nel frattempo è tutto arido, persino i sentieri in Maddalena sono asciutti
Nel frattempo è tutto arido, persino i sentieri in Maddalena sono asciutti
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Questo messaggio deve aver portato bene, perchè sembra che la porta atlantica si sia finalmente aperta. Grandi piogge in arrivo dal week-end
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ottimo per una volta che forse gira bene....finchè non vedo non credo.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
StefanoBs ha scritto:Questo messaggio deve aver portato bene, perchè sembra che la porta atlantica si sia finalmente aperta. Grandi piogge in arrivo dal week-end
Vero, ottima mossa Simone, appena ha messo il messaggio i modelli hanno spalancato la porta atlantica. speriamo confermino!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- simone
infatti ha portato bene. ecmwf si è allineato con piogge da domenica a martedì.[emoji23]Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Questo messaggio deve aver portato bene, perchè sembra che la porta atlantica si sia finalmente aperta. Grandi piogge in arrivo dal week-end
Vero, ottima mossa Simone, appena ha messo il messaggio i modelli hanno spalancato la porta atlantica. speriamo confermino!
Finalmente in arrivo la pioggia da Domenica ma già qualcosa Sabato sera potrebbe fare....
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Boss
- Socio sostenitore
Le premesse sono buone. Vedremo se finirano smontate.
How the hell did I get here so soon?
- simone
io ho tenuto buono il discorso perché il mio argomento iniziale ha portato benissimo.
il primo tentativo di chiudere la porta atlantica va male xchè ci becchiamo 2 giorni di flusso sudoccidentale e un fronte che entra fra lunedì e martedì. poi il tentativo va a buon fine sembra ci possa entrare una circolazione antizonale con correnti da est instabili e nessuna rimonta di caldo. quindi nulla di stabile all'orizzonte [emoji23]
il primo tentativo di chiudere la porta atlantica va male xchè ci becchiamo 2 giorni di flusso sudoccidentale e un fronte che entra fra lunedì e martedì. poi il tentativo va a buon fine sembra ci possa entrare una circolazione antizonale con correnti da est instabili e nessuna rimonta di caldo. quindi nulla di stabile all'orizzonte [emoji23]
- simone
simone ha scritto:io ho tenuto buono il discorso perché il mio argomento iniziale ha portato benissimo.
le proiezioni della MJO (6 o 7)sono abbastanza coerenti con le proiezioni a lungo termine ossia correnti da est o nordest. ECMWF abbastanza emblematico.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Carte da tremendo seccume??
Correnti fredde da nord-est sembrano persistere per tutta la seconda decade, molto freddo tra Mercoledì e Venerdì. Ci potrebbero stare rovesci pomeridiani con neve fino ai 500-700m.
Si intravede poi anche in terza decade una tendenza ad ulteriori spinte dell'anticiclone azzorriano verso Nord. La calda primavera sembra poter attendere
Si intravede poi anche in terza decade una tendenza ad ulteriori spinte dell'anticiclone azzorriano verso Nord. La calda primavera sembra poter attendere
- Allegati
-
- GFSOPEU00_114_1.png (68.73 KiB) Visto 5424 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Per quel che possono valere ...
StefanoBs ha scritto:Correnti fredde da nord-est sembrano persistere per tutta la seconda decade, molto freddo tra Mercoledì e Venerdì. Ci potrebbero stare rovesci pomeridiani con neve fino ai 500-700m.
Io sarei disposto ad attenderla ma se si salta addirittura in autunno a me sta benissimo
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
CARLETTO ha scritto:StefanoBs ha scritto:Correnti fredde da nord-est sembrano persistere per tutta la seconda decade, molto freddo tra Mercoledì e Venerdì. Ci potrebbero stare rovesci pomeridiani con neve fino ai 500-700m.
Io sarei disposto ad attenderla ma se si salta addirittura in autunno a me sta benissimo
Concordo, salterei volentieri al 1° ottobre o anche al 1° novembre. a meno che non voglia fare un'estate grigia, fresca e piovosa, allora posso anche sopportarla...
Intanto il bilancio di questa perturbazione è davvero buono, sono caduti più di 50 millimetri. Ci voleva!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Ma tra stanotte e domani mattina la neve fino a che quota potrebbe scendere?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Frankly ha scritto:Ma tra stanotte e domani mattina la neve fino a che quota potrebbe scendere?
500-700m circa dove ci saranno precipitazioni