fede94 ha scritto:Bello gfs 18....ovviamente ironico, ogni run chd passa sempre peggio, fino a ieri sembrava un bel periodo ed il weekend solo l’inizio, da oggi è l’inizio e pure la fine. Complimenti a GEM che ha fiutato per primo... Buona notte
fede94 ha scritto:Bello gfs 18....ovviamente ironico, ogni run chd passa sempre peggio, fino a ieri sembrava un bel periodo ed il weekend solo l’inizio, da oggi è l’inizio e pure la fine. Complimenti a GEM che ha fiutato per primo... Buona notte
A volte è bene ricordare da dove partivamo...
Daniel su questo hai pienamente ragione, ma con il potenziale che si è andato a presentare appena dopo mi sembra che davvero raccoglieremo solo le bricciole, comunque vedremo...sia mai che..
fede94 ha scritto:Bello gfs 18....ovviamente ironico, ogni run che passa sempre peggio, fino a ieri sembrava un bel periodo ed il weekend solo l’inizio, da oggi è l’inizio e pure la fine. Complimenti a GEM che ha fiutato per primo... Buona notte
Il weekend sembrava l'inizio ma poi è stato anticipato il tutto, anzi, l'irruzione aumenta di durata. Avremo una -10/-12 continentale da venerdì a martedì. Se parli di neve certamente non è il massimo, ma Gem è proprio diverso da Gfs, non mi sembra abbia fiutato nulla prima di nessuno.
Secondo me non è molto credibile il dopo, praticamente ci viene addosso tutto il vortice canadese, molto più probabile si stacchi qualcosa alla Reading, per il dopo la posizione dell'atlantico è fondamentale
A volte è bene ricordare da dove partivamo...
Daniel su questo hai pienamente ragione, ma con il potenziale che si è andato a presentare appena dopo mi sembra che davvero raccoglieremo solo le bricciole, comunque vedremo...sia mai che..
Dico solo che per ora l’unica cosa praticamente certa è che avremo in testa la -10°C per più giorni, il proseguio è ancora tutto da definire e ovviamente il rischio spanciata dell’hp c’è...ma comunque dopo lo schifo di questi giorni dobbiamo solo essere contenti dello sviluppo dei modelli per la seconda decade di febbraio...
Per ora portiamoci a casa l’irruzione che ancora anche li c’è incertezza sull’entità poi vedremo .. dovrebbe interagire prima l’Atlantico ... ad oggi purtroppo parlare del post 13 diventa davvero come giocare alla roulette russa.. anche se proprio volessimo esaminarle arriverebbe tardi l’ipotetico peggioramento
FraNeve ha scritto:Secondo me non è molto credibile il dopo, praticamente ci viene addosso tutto il vortice canadese, molto più probabile si stacchi qualcosa alla Reading, per il dopo la posizione dell'atlantico è fondamentale
Penso la stessa cosa, il pattern che si sta venendo ad instaurare perdurerà per un pò di tempo e non penso che il canadese arrivi in Europa, tra l'altro gli indici dello stesso modello vedono tutt'altro. Oserei dire che sia quasi un bug oltre le 200h, non può esistere allo stato attuale, una carta a 240h del genere. Penso più ad altre possibili retrogressioni, mi sembra che questa bordata faccia ad apripista a qualcosa di grosso in 3 decade
FraNeve ha scritto:Secondo me non è molto credibile il dopo, praticamente ci viene addosso tutto il vortice canadese, molto più probabile si stacchi qualcosa alla Reading, per il dopo la posizione dell'atlantico è fondamentale
Penso la stessa cosa, il pattern che si sta venendo ad instaurare perdurerà per un pò di tempo e non penso che il canadese arrivi in Europa, tra l'altro gli indici dello stesso modello vedono tutt'altro. Oserei dire che sia quasi un bug oltre le 200h, non può esistere allo stato attuale, una carta a 240h del genere. Penso più ad altre possibili retrogressioni, mi sembra che questa bordata faccia ad apripista a qualcosa di grosso in 3 decade
Buon freddo in arrivo da Venerdì, durerà qualche giorno. Non saranno temperature estreme, tuttavia il bel sotto media non ce lo toglierà nessuno. Massime direi sui +1/+2 durante i giorni più freddi tra Sabato e Lunedì (a meno di ulteriori cambiamenti rialzisti, che non escludo)
Per il post 15 Febbraio, vi avevo anticipato che ero molto dubbioso quando i modelli prevedavano scenari di freddo reiterato. Ormai è invece chiaro che ci sarà una spanciata anticiclonica, che comunque non dovrebbe demolire il freddo subito, ma ci metterà qualche giorno.
Abbiamo tempo fino al 18 Febbraio circa...magari non arriva la perturbazione del secolo, però qualche cavetto può spuntare ancora al di fuori della struttura principale. Non vedo grandi margini per cose diverse
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Buon freddo in arrivo da Venerdì, durerà qualche giorno. Non saranno temperature estreme, tuttavia il bel sotto media non ce lo toglierà nessuno. Massime direi sui +1/+2 durante i giorni più freddi tra Sabato e Lunedì (a meno di ulteriori cambiamenti rialzisti, che non escludo)
Per il post 15 Febbraio, vi avevo anticipato che ero molto dubbioso quando i modelli prevedavano scenari di freddo reiterato. Ormai è invece chiaro che ci sarà una spanciata anticiclonica, che comunque non dovrebbe demolire il freddo subito, ma ci metterà qualche giorno.
Abbiamo tempo fino al 18 Febbraio circa...magari non arriva la perturbazione del secolo, però qualche cavetto può spuntare ancora al di fuori della struttura principale. Non vedo grandi margini per cose diverse
Secondo me potrebbe starci una recrudescenza in un secondo tempo, se la spinta atlantica convoglierà altra aria calda verso NE ricostruendo il ponte anticiclonico con la scandinavia e la russia, ECMWF suggerisce quest'ipotesi che non è così peregrina. Certo, tutta da verificare. Intanto via col freddo!
Non sono di mio un grande amante del freddo e basta, ma un'irruzione che duri più di qualche ora non la si vedeva da una vita. Se andrà veramente in porto potrebbe ricordarci finalmente cosa erano gli inverni (quelli normali, mica quelli estremi) fino a qualche anno fa. Per gli spaghi oggi ci vorrà circauna settimana per tornare in media, in questi anni è grasso che cola se dura 12 ore.
Portiamola a casa, e poi vediamo. Sulla neve non ci scommetto un soldo bucato (quantomeno a Brescia), ma se non altro per ora non è promessa. Accontentiamoci di quello che viene offerto, se poi si aprirà qualche porta extra tanto meglio.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Non sono di mio un grande amante del freddo e basta, ma un'irruzione che duri più di qualche ora non la si vedeva da una vita. Se andrà veramente in porto potrebbe ricordarci finalmente cosa erano gli inverni (quelli normali, mica quelli estremi) fino a qualche anno fa. Per gli spaghi oggi ci vorrà circauna settimana per tornare in media, in questi anni è grasso che cola se dura 12 ore.
Portiamola a casa, e poi vediamo. Sulla neve non ci scommetto un soldo bucato (quantomeno a Brescia), ma se non altro per ora non è promessa. Accontentiamoci di quello che viene offerto, se poi si aprirà qualche porta extra tanto meglio.
Concordo al 100%, e le inversioni lavoreranno, anche se non come in Gennaio, tutelandoci in parte dai rialzi termici in quota (se non intervengono variabili come il Foehn o coperture nuvolose, ma questo lo sapremo solo strada facendo). Buon inverno!
Stamattina i GM leggono una maggiore spinta del getto, però nulla è deciso: i cambiamenti sopra le 120 ore sono sempre presenti, specialmente con questo tipo di entrate di difficile lettura. Quel che è sicuro è il freddo intenso che giungerà nel weekend, direi che ormai una -10/-11 a 850hpa dovremmo portarcela a casa.
fede94 ha scritto:Continuo a non vederci nulla di interessante, ma sarò accecato io probabilmente...
Al momento nemmeno io ma se l'atlantico spingesse di meno è buono vedere una seconda pulsazione, in ogni caso la palla gelida è li sulla destra e il freddo rimane più a lungo quindi se arrivasse l'atlantico sarebbe buono, il problema è che non si sa se arrivi
fede94 ha scritto:Continuo a non vederci nulla di interessante, ma sarò accecato io probabilmente...
Al momento nemmeno io ma se l'atlantico spingesse di meno è buono vedere una seconda pulsazione, in ogni caso la palla gelida è li sulla destra e il freddo rimane più a lungo quindi se arrivasse l'atlantico sarebbe buono, il problema è che non si sa se arrivi
Mille perplessità sulla radice dell’hp ed invece resiste e molto, peccato che lo fa proprio sopra di noi
E' in arrivo un periodo decisamente freddo, sicuramente anche secco, prolungato nel tempo. Poi dipende dai gusti, anch'io preferisco mezzo metro di neve, però non disdegno affatto un periodo invernale serio!
Sì qualche cluster più movimentato c'è con lo 06z.
Comunque, come dice Nicola, finita la fase intensa dell'irruzione ci saranno tanti giorni in cui il freddo persisterà in pianura, specie durante le ore notturne. Le massime faranno fatica a superare i 5 gradi anche nei giorni successivi
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Riusciremo a portare a casa giornate di ghiaccio...ultimamente sembrano un miraggio...ci rema contro il fatto che siamo a metà febbraio, se fosse stato dicembre.
Giovedì sera potrebbe starci qualche precipitazione all'ingresso dell'aria fredda.. specie sulle prealpi. Un secondo impulso freddo dovrebbe poi esserci Sabato sera, anche qui con annesso stau.
Stiamo a vedere