Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febbraio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Re: Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febb

Messaggio da dan93Lodrino »

fede94 ha scritto:Bello gfs 18....ovviamente ironico, ogni run chd passa sempre peggio, fino a ieri sembrava un bel periodo ed il weekend solo l’inizio, da oggi è l’inizio e pure la fine.
Complimenti a GEM che ha fiutato per primo...
Buona notte

A volte è bene ricordare da dove partivamo...

Immagine
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

dan93Lodrino ha scritto:
fede94 ha scritto:Bello gfs 18....ovviamente ironico, ogni run chd passa sempre peggio, fino a ieri sembrava un bel periodo ed il weekend solo l’inizio, da oggi è l’inizio e pure la fine.
Buona notte

Immagine

Era cosi brutta?? :lol: :lol:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

dan93Lodrino ha scritto:
Buona notte

Immagine

Daniel su questo hai pienamente ragione, ma con il potenziale che si è andato a presentare appena dopo mi sembra che davvero raccoglieremo solo le bricciole, comunque vedremo...sia mai che..
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

fede94 ha scritto:Bello gfs 18....ovviamente ironico, ogni run che passa sempre peggio, fino a ieri sembrava un bel periodo ed il weekend solo l’inizio, da oggi è l’inizio e pure la fine.
Buona notte

Il weekend sembrava l'inizio ma poi è stato anticipato il tutto, anzi, l'irruzione aumenta di durata. Avremo una -10/-12 continentale da venerdì a martedì. Se parli di neve certamente non è il massimo, ma Gem è proprio diverso da Gfs, non mi sembra abbia fiutato nulla prima di nessuno.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Secondo me non è molto credibile il dopo, praticamente ci viene addosso tutto il vortice canadese, molto più probabile si stacchi qualcosa alla Reading, per il dopo la posizione dell'atlantico è fondamentale
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

fede94 ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:
Buona notte

Daniel su questo hai pienamente ragione, ma con il potenziale che si è andato a presentare appena dopo mi sembra che davvero raccoglieremo solo le bricciole, comunque vedremo...sia mai che..

Dico solo che per ora l’unica cosa praticamente certa è che avremo in testa la -10°C per più giorni, il proseguio è ancora tutto da definire e ovviamente il rischio spanciata dell’hp c’è...ma comunque dopo lo schifo di questi giorni dobbiamo solo essere contenti dello sviluppo dei modelli per la seconda decade di febbraio...

Per la cronaca questo è un cluster del 18z...

Immagine
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Per ora portiamoci a casa l’irruzione che ancora anche li c’è incertezza sull’entità poi vedremo .. dovrebbe interagire prima l’Atlantico ... ad oggi purtroppo parlare del post 13 diventa davvero come giocare alla roulette russa.. anche se proprio volessimo esaminarle arriverebbe tardi l’ipotetico peggioramento
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:Secondo me non è molto credibile il dopo, praticamente ci viene addosso tutto il vortice canadese, molto più probabile si stacchi qualcosa alla Reading, per il dopo la posizione dell'atlantico è fondamentale

Penso la stessa cosa, il pattern che si sta venendo ad instaurare perdurerà per un pò di tempo e non penso che il canadese arrivi in Europa, tra l'altro gli indici dello stesso modello vedono tutt'altro. Oserei dire che sia quasi un bug oltre le 200h, non può esistere allo stato attuale, una carta a 240h del genere. Penso più ad altre possibili retrogressioni, mi sembra che questa bordata faccia ad apripista a qualcosa di grosso in 3 decade
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:Secondo me non è molto credibile il dopo, praticamente ci viene addosso tutto il vortice canadese, molto più probabile si stacchi qualcosa alla Reading, per il dopo la posizione dell'atlantico è fondamentale

Penso la stessa cosa, il pattern che si sta venendo ad instaurare perdurerà per un pò di tempo e non penso che il canadese arrivi in Europa, tra l'altro gli indici dello stesso modello vedono tutt'altro. Oserei dire che sia quasi un bug oltre le 200h, non può esistere allo stato attuale, una carta a 240h del genere. Penso più ad altre possibili retrogressioni, mi sembra che questa bordata faccia ad apripista a qualcosa di grosso in 3 decade

intendi cosi?
Si scherza :lol: :lol:
Allegati
geos-1-240-2.png
geos-1-240-2.png (45.22 KiB) Visto 6734 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Peccato per il modello che non vale molto.. con quella carta bisognerebbe scomodare gli anni innominabili :lol:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Caspita se sono peggiorate stamattina, atlantico invadente e a 150h tutto in Turchia
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Buon freddo in arrivo da Venerdì, durerà qualche giorno. Non saranno temperature estreme, tuttavia il bel sotto media non ce lo toglierà nessuno. Massime direi sui +1/+2 durante i giorni più freddi tra Sabato e Lunedì (a meno di ulteriori cambiamenti rialzisti, che non escludo)

Per il post 15 Febbraio, vi avevo anticipato che ero molto dubbioso quando i modelli prevedavano scenari di freddo reiterato. Ormai è invece chiaro che ci sarà una spanciata anticiclonica, che comunque non dovrebbe demolire il freddo subito, ma ci metterà qualche giorno.

Abbiamo tempo fino al 18 Febbraio circa...magari non arriva la perturbazione del secolo, però qualche cavetto può spuntare ancora al di fuori della struttura principale. Non vedo grandi margini per cose diverse
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Possibilità di stau in zona pedemontana all'ingresso dell'aria fredda ?
Grazie...
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Buon freddo in arrivo da Venerdì, durerà qualche giorno. Non saranno temperature estreme, tuttavia il bel sotto media non ce lo toglierà nessuno. Massime direi sui +1/+2 durante i giorni più freddi tra Sabato e Lunedì (a meno di ulteriori cambiamenti rialzisti, che non escludo)

Per il post 15 Febbraio, vi avevo anticipato che ero molto dubbioso quando i modelli prevedavano scenari di freddo reiterato. Ormai è invece chiaro che ci sarà una spanciata anticiclonica, che comunque non dovrebbe demolire il freddo subito, ma ci metterà qualche giorno.

Abbiamo tempo fino al 18 Febbraio circa...magari non arriva la perturbazione del secolo, però qualche cavetto può spuntare ancora al di fuori della struttura principale. Non vedo grandi margini per cose diverse

Secondo me potrebbe starci una recrudescenza in un secondo tempo, se la spinta atlantica convoglierà altra aria calda verso NE ricostruendo il ponte anticiclonico con la scandinavia e la russia, ECMWF suggerisce quest'ipotesi che non è così peregrina. Certo, tutta da verificare. Intanto via col freddo!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Non sono di mio un grande amante del freddo e basta, ma un'irruzione che duri più di qualche ora non la si vedeva da una vita.
Se andrà veramente in porto potrebbe ricordarci finalmente cosa erano gli inverni (quelli normali, mica quelli estremi) fino a qualche anno fa. Per gli spaghi oggi ci vorrà circauna settimana per tornare in media, in questi anni è grasso che cola se dura 12 ore.

Portiamola a casa, e poi vediamo. Sulla neve non ci scommetto un soldo bucato (quantomeno a Brescia), ma se non altro per ora non è promessa. Accontentiamoci di quello che viene offerto, se poi si aprirà qualche porta extra tanto meglio. ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Non sono di mio un grande amante del freddo e basta, ma un'irruzione che duri più di qualche ora non la si vedeva da una vita.
Se andrà veramente in porto potrebbe ricordarci finalmente cosa erano gli inverni (quelli normali, mica quelli estremi) fino a qualche anno fa. Per gli spaghi oggi ci vorrà circauna settimana per tornare in media, in questi anni è grasso che cola se dura 12 ore.

Portiamola a casa, e poi vediamo. Sulla neve non ci scommetto un soldo bucato (quantomeno a Brescia), ma se non altro per ora non è promessa. Accontentiamoci di quello che viene offerto, se poi si aprirà qualche porta extra tanto meglio. ;-)

Concordo al 100%, e le inversioni lavoreranno, anche se non come in Gennaio, tutelandoci in parte dai rialzi termici in quota (se non intervengono variabili come il Foehn o coperture nuvolose, ma questo lo sapremo solo strada facendo). Buon inverno!
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Stamattina i GM leggono una maggiore spinta del getto, però nulla è deciso: i cambiamenti sopra le 120 ore sono sempre presenti, specialmente con questo tipo di entrate di difficile lettura.
Quel che è sicuro è il freddo intenso che giungerà nel weekend, direi che ormai una -10/-11 a 850hpa dovremmo portarcela a casa.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

se le cose si mettono bene qui potrebbe partire un'altra pulsazione
Allegati
gfs-0-132.png
gfs-0-132.png (44.46 KiB) Visto 6425 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

06 emisferica nettamente meglio
Allegati
gfsnh-0-138.png
gfsnh-0-138.png (81.58 KiB) Visto 6417 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Continuo a non vederci nulla di interessante, ma sarò accecato io probabilmente...
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

fede94 ha scritto:Continuo a non vederci nulla di interessante, ma sarò accecato io probabilmente...

Al momento nemmeno io ma se l'atlantico spingesse di meno è buono vedere una seconda pulsazione, in ogni caso la palla gelida è li sulla destra e il freddo rimane più a lungo quindi se arrivasse l'atlantico sarebbe buono, il problema è che non si sa se arrivi
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:
fede94 ha scritto:Continuo a non vederci nulla di interessante, ma sarò accecato io probabilmente...

Al momento nemmeno io ma se l'atlantico spingesse di meno è buono vedere una seconda pulsazione, in ogni caso la palla gelida è li sulla destra e il freddo rimane più a lungo quindi se arrivasse l'atlantico sarebbe buono, il problema è che non si sa se arrivi

Mille perplessità sulla radice dell’hp ed invece resiste e molto, peccato che lo fa proprio sopra di noi :bye:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Spettacolo proprio...
Allegati
B5902CAD-8F7D-4449-BA2B-3C1FADBA14FE.png
B5902CAD-8F7D-4449-BA2B-3C1FADBA14FE.png (41.17 KiB) Visto 6418 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

E' in arrivo un periodo decisamente freddo, sicuramente anche secco, prolungato nel tempo.
Poi dipende dai gusti, anch'io preferisco mezzo metro di neve, però non disdegno affatto un periodo invernale serio!
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Io comunque intendevo questo di miglioramento, nel controllo si vede bene
Allegati
gens-0-1-192.png
gens-0-1-192.png (43.29 KiB) Visto 6372 volte
gens-0-1-186.png
gens-0-1-186.png (43.31 KiB) Visto 6372 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì qualche cluster più movimentato c'è con lo 06z.

Comunque, come dice Nicola, finita la fase intensa dell'irruzione ci saranno tanti giorni in cui il freddo persisterà in pianura, specie durante le ore notturne. Le massime faranno fatica a superare i 5 gradi anche nei giorni successivi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Riusciremo a portare a casa giornate di ghiaccio...ultimamente sembrano un miraggio...ci rema contro il fatto che siamo a metà febbraio, se fosse stato dicembre.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In pianura ne dubito.
Ma mi accontenterò se riuscirò finalmente a vedere qualche minima decente :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:In pianura ne dubito.
Ma mi accontenterò se riuscirò finalmente a vedere qualche minima decente :mrgreen:
Ma da me a caffaro farò fatica perché, alla fine soffia sempre il vento...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Giovedì sera potrebbe starci qualche precipitazione all'ingresso dell'aria fredda.. specie sulle prealpi.
Un secondo impulso freddo dovrebbe poi esserci Sabato sera, anche qui con annesso stau.

Stiamo a vedere :roll:
Rispondi