Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febbraio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febbraio
Di fronte ai modelli mattutini non si può aprire un nuovo topic sull'argomento.
Irruzione più rapida e con pochi risvolti per Gfs, mentre con Gem e Ecmwf potremmo essere di fronte a prospettive invernali molto serie.
Indicativamente il periodo buono sembra tra il 14 e il 18 Febbraio.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Irruzione più rapida e con pochi risvolti per Gfs, mentre con Gem e Ecmwf potremmo essere di fronte a prospettive invernali molto serie.
Indicativamente il periodo buono sembra tra il 14 e il 18 Febbraio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Inverno se ci sei batti un colpo! Seconda decade di Febb
Vado a chiedere a Gfs i danni morali eh, non si gioca con la nostra passione
- oscarbs
- Socio fondatore
GFS06z augura a tutti gli innamorati un felice san Valentino!
Tornando nel mondo dei vivi, adesso vediamo se anche le Ens confermano a grandi linee la configurazione, manca ancora molto e avere le carte perfette a 180h porta a suicidi di massa. Tutto nasce dalla goccia in uscita dal Canada che, se rimanesse attaccata alla depressione madre permetterebbe l'autostrada al blocco. Al contrario, spingerebbe il blocco troppo a est divenendo invadente
Conferma il Run di controllo a 180h:
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Scand+ ... era l'unico modo per uscire dallo schema che ci stava penalizzando.
Tuttavia io andrei ancora cauto, potrebbe essere una irruzione che sfila sui balcani e colpisce in gran parte il sud Italia.
Tuttavia io andrei ancora cauto, potrebbe essere una irruzione che sfila sui balcani e colpisce in gran parte il sud Italia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Scand+ ... era l'unico modo per uscire dallo schema che ci stava penalizzando.
Sarà molto molto facile... come “solito” in queste situazioni...perlomeno se farà freddo si faranno (forse) ottime sciate...
fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Scand+ ... era l'unico modo per uscire dallo schema che ci stava penalizzando.
Sarà molto molto facile... come “solito” in queste situazioni...perlomeno se farà freddo si faranno (forse) ottime sciate...
Adriatiche e sud i più gettonati di solito
Tanto manca molto e partivamo dal nulla fino a 2 giorni fa (cosa che può ancora essere). ieri era più verso sud-est magari domani passa a Nord. Se si stacca una goccia poi sarà ancora piu difficile
Gfs 12 conferma l'impianto
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs 12z conferma tutto e rilancia. Vediamo dopo le Ens e gli altri modelli
StefanoBs ha scritto:Gfs 12z conferma tutto e rilancia. Vediamo dopo le Ens e gli altri modelli
Esatto sembra addirittura meglio
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Col 18z, si anticipa all'11 Febbraio. Possibile nevischio il 12 mattina. Gelo ad un passo, con la -20 in Austria.
Confermato l'impianto generale, avanti tutta
Anche stamattina tutti i gm confermano irruzione gelida, che sembrerebbe anche duratura e reiterata.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Tutto confermato dai princiali GM... si va verso una irruzione continentale di notevole spessore.
Le Ens tuttavia lasciano ancora alcuni cluster non convinti. Attenzione quindi a non dar per certo l'impianto probabile.
Le Ens tuttavia lasciano ancora alcuni cluster non convinti. Attenzione quindi a non dar per certo l'impianto probabile.
-
- Coperto
- Contatta:
Nulla è certo, ma oramai probabile, direi di si. Quanto meno nell'impianto generale, con prima irruzione fredda nel Nord Europa, che scava una depressione con richiamo attuale caldo sulla nostra testa, notevole rinforzo dell'anticiclone sul mare del Nord e Scandinavia legato di fatto ad una risalita di aria calda dalla Spagna/Atlantico e conseguente discesa fino a noi di aria gelida ora stazionante nella Karelia e Arcangelo. Un bello sconquasso, che pare poi reiterarsi per almeno una settimana. La configurazione è da salvare, almeno per questa fase ancora di "sogno o son desto"...
- Allegati
-
- T. nord Italia.JPG (158.4 KiB) Visto 8211 volte
-
- sconquasso emisferico T.JPG (235.93 KiB) Visto 8211 volte
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Il rischio di freddo sterile c’è ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Spero non sia come il 2012 con metri di neve al centrosud e noi qui a raccogliere solo le bricioleLiriometeo ha scritto:Il rischio di freddo sterile c’è ...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a ha scritto:Spero non sia come il 2012 con metri di neve al centrosud e noi qui a raccogliere solo le bricioleLiriometeo ha scritto:Il rischio di freddo sterile c’è ...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Con il freddo da Est è sempre (al 99%) così, rimane quell’1% di possibilità..
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Diciamo che fino a 2 giorni fa sembrava che dovessimo finire in un primaverone anticipato, e quindi io mi accontenterei già delle prospettive di oggi, che sono di un ritorno prepotente dell'inverno.
Misure ed effetti non potranno essere chiari prima di diversi giorni ancora, mettiamoci il cuore in pace su questo...
Misure ed effetti non potranno essere chiari prima di diversi giorni ancora, mettiamoci il cuore in pace su questo...
Con lo 06 di oggi il 2012 non si ripete. La radice sembra meno solida e c'è la potenzialità di un'interazione. Ovviamente il freddo dura meno
FraNeve ha scritto:Con lo 06 di oggi il 2012 non si ripete. La radice sembra meno solida e c'è la potenzialità di un'interazione. Ovviamente il freddo dura meno
Ma meglio che il 2012 non si ripete, se proprio dovessi scegliere un periodo sceglierei fine febbraio 2018, molto meglio qui.
Il 2012 è stata solo una beffa...
Ultima modifica di fede94 il dom 07 feb, 2021 11:42, modificato 1 volta in totale.
fede94 ha scritto:FraNeve ha scritto:Con lo 06 di oggi il 2012 non si ripete. La radice sembra meno solida e c'è la potenzialità di un'interazione. Ovviamente il freddo dura meno
Ma meglio che il 2012 non si ripete, se proprio dovessi scegliere un leriodo sceglierei fine febbraio 2018, molto meglio qui.
Lo so infatti spero sia cosi
FraNeve ha scritto:fede94 ha scritto:FraNeve ha scritto:Con lo 06 di oggi il 2012 non si ripete. La radice sembra meno solida e c'è la potenzialità di un'interazione. Ovviamente il freddo dura meno
Ma meglio che il 2012 non si ripete, se proprio dovessi scegliere un leriodo sceglierei fine febbraio 2018, molto meglio qui.
Lo so infatti spero sia cosi
Comunque particolare come run. Aggancio alto e nuovo sgancio con un bolide da est che viene attirato dall'atlantico. Run meno freddo ma con molte più occasioni di neve per noi.
- Carlosav
- Socio sostenitore
L’importante è che un po’ di freddo arrivi (almeno posso sciare bene appena riaprono ).
A 300h+ la -20°C è a due passi, sarà carta straccia ma fa sempre piacere vedere certi colori
A 300h+ la -20°C è a due passi, sarà carta straccia ma fa sempre piacere vedere certi colori
- Boss
- Socio sostenitore
Fossi in voi non confiderei eccessivamente nella sciata, se non abitate in comune idoneo
Comunque sia, l'importante è che qualche possibilità ci sia, poi a cosa porterà si vedrà.
Se si evita la primavera già da febbraio va benissimo anche il 2012 bis
Peccato solo per questa squinternata perturbazione che ha rovinato anche quanto era rimasto, che proprio poco non era (ieri oltre 30 cm dai 1000 metri...marci ma uniformi).
Comunque sia, l'importante è che qualche possibilità ci sia, poi a cosa porterà si vedrà.
Se si evita la primavera già da febbraio va benissimo anche il 2012 bis
Peccato solo per questa squinternata perturbazione che ha rovinato anche quanto era rimasto, che proprio poco non era (ieri oltre 30 cm dai 1000 metri...marci ma uniformi).
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
fede94 ha scritto:FraNeve ha scritto:Con lo 06 di oggi il 2012 non si ripete. La radice sembra meno solida e c'è la potenzialità di un'interazione. Ovviamente il freddo dura meno
Ma meglio che il 2012 non si ripete, se proprio dovessi scegliere un periodo sceglierei fine febbraio 2018, molto meglio qui.
nel 2012 ci fu un avvezione di aria polare continentale con anti zonalità proprio alle nostre latitudini
quella prevista ( forse ) probabile prossima ventura è aria artico continentale
meglio essere precisi
pirlo ha scritto:fede94 ha scritto:FraNeve ha scritto:Con lo 06 di oggi il 2012 non si ripete. La radice sembra meno solida e c'è la potenzialità di un'interazione. Ovviamente il freddo dura meno
nel 2012 ci fu un avvezione di aria polare continentale con anti zonalità proprio alle nostre latitudini
quella prevista ( forse ) probabile prossima ventura è aria artico continentale
meglio essere precisi
e per noi cosa cambia?
Importanti conferme in GFS: