L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
marco71
Socio sostenitore

Re: L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Messaggio da marco71 »

162-7IT.gif
162-7IT.gif (86.4 KiB) Visto 8212 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per chi vive di "spaghetti" cerco di far capire come mai non riesce più a emozionarsi o a rendersi conto delle situazioni. Credo che l'impatto visivo renda sempre meglio i concetti.
La linea rossa che ci viene proposta è ormai desueta, la media di riferimento degli spaghetti non rispecchia la realtà dei giorni nostri. Ecco quindi che la linea rossa l'ho posizionata con la reale situazione climatica attuale (linea rossa in alto).
Vedete? Improvvisamente vedete l'irruzione fredda :wink:
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (175.06 KiB) Visto 8201 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Beh. Effettivamente con questo schema ho capito il tuo concetto di irruzione fredda. Paragonata alla media più recente sicuramente è più evidente rispetto a quanto indicato nella linea rossa di gfs
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Per chi vive di "spaghetti" cerco di far capire come mai non riesce più a emozionarsi o a rendersi conto delle situazioni. Credo che l'impatto visivo renda sempre meglio i concetti.
La linea rossa che ci viene proposta è ormai desueta, la media di riferimento degli spaghetti non rispecchia la realtà dei giorni nostri. Ecco quindi che la linea rossa l'ho posizionata con la reale situazione climatica attuale (linea rossa in alto).

Per me cambia nulla perché prendo come riferimento la linea della isoterma 0 e tutto quello che è sopra è schifo e quello che è sotto è buono...e questo farò sempre da qui al futuro, se si starà sopra la zero per me sarà sempre schifo a priori :bye:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Speriamo di ritrovarci a novembre, d’altronde perennemente schifo non può fare, vedasi la parentesi entusiasmante di novembre e metà dicembre dove mi sono davvero divertito a seguire le carte, per il resto non mi sembra di vedere proprio nulla per i prossimi giorni, anche perché a febbraio il sole scalda per cui poco a cui ambire...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per chi vive di "spaghetti" cerco di far capire come mai non riesce più a emozionarsi o a rendersi conto delle situazioni. Credo che l'impatto visivo renda sempre meglio i concetti.

Per me cambia nulla perché prendo come riferimento la linea della isoterma 0 e tutto quello che è sopra è schifo e quello che è sotto è buono...e questo farò sempre da qui al futuro, se si starà sopra la zero per me sarà sempre schifo a priori :bye:

Ma no, se fosse così ci converrebbe pensare ad altro nei prossimi anni... :roll:
Tu stesso che definisci Novembre fantastico, avevamo isoterme sopra lo zero. Bene o male alla fine è sempre una "media del periodo" che abbiamo in testa che fa la differenza per essere più o meno soddisfatti (intendo a parità di precipitazioni ovviamente).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Però con uno 0 a 850 hPa puoi ambire a nevicate verso i 1000 metri al massimo (facesse qualcosa...), e a un po' di fresco in montagna.
Possiamo considerarla fredda rispetto alla media e ai canoni odierni, ma resta il fatto che si tratta di un ingresso di aria che per noi è al più freschina. Ad altri andrà meglio, ma non è il nostro caso.

D'altra parte, se l'unica volta che si muove qualcosa quel qualcosa ci piomba addosso da nord, non c'è molto che si possa fare, a meno di non inventare un telecomando che permetta di abbassare temporaneamente le alpi. :mryellow:
Per il resto mi pare sempre dolore e sconforto, e si stanno scoperchiando pure i monti in Tonale :D :mad:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:

Ma no, se fosse così ci converrebbe pensare ad altro nei prossimi anni... :roll:
Tu stesso che definisci Novembre fantastico, avevamo isoterme sopra lo zero. Bene o male alla fine è sempre una "media del periodo" che abbiamo in testa che fa la differenza per essere più o meno soddisfatti (intendo a parità di precipitazioni ovviamente).

Si Stefano ovviamente intendo una 0 nei tre mesi invernali, ma mettiamoci anche una +1, capisco che non porterebbe neve da noi ma almeno nemmeno la primavera, novembre infatti non è stato gelido ma sicuramente più divertente e perlomeno la sensazione non era sicuramente di caldo grazie anche al maltempo..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Però con uno 0 a 850 hPa puoi ambire a nevicate verso i 1000 metri al massimo (facesse qualcosa...), e a un po' di fresco in montagna.
Possiamo considerarla fredda rispetto alla media e ai canoni odierni, ma resta il fatto che si tratta di un ingresso di aria che per noi è al più freschina. Ad altri andrà meglio, ma non è il nostro caso.

D'altra parte, se l'unica volta che si muove qualcosa quel qualcosa ci piomba addosso da nord, non c'è molto che si possa fare, a meno di non inventare un telecomando che permetta di abbassare temporaneamente le alpi. :mryellow:
Per il resto mi pare sempre dolore e sconforto, e si stanno scoperchiando pure i monti in Tonale :D :mad:

Il problema principale è che noi saremo sotto l'afflusso della prima massa d'aria di origine polare (quella cerchiata in rosso in Atlantico), mentre la roba "buona" artica andrà a finire verso la Turchia/Grecia (quella cerchiata in rosso vicino alla Groenlandia).
Quindi non voglio essere troppo catastrofista... un po' di dose di "sfiga" anche questa volta non è mancata, o se non vogliamo parlare di sfiga è il classico schema da NAO++

Non sono i nostri inverni questi, andrà per forza meglio nei prossimi, riscaldamento tendenziale a parte.
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (381.64 KiB) Visto 8086 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
Boss ha scritto:Però con uno 0 a 850 hPa puoi ambire a nevicate verso i 1000 metri al massimo (facesse qualcosa...), e a un po' di fresco in montagna.

Il problema principale è che noi saremo sotto l'afflusso della prima massa d'aria di origine polare (quella cerchiata in rosso in Atlantico), mentre la roba "buona" artica andrà a finire verso la Turchia/Grecia (quella cerchiata in rosso vicino alla Groenlandia).
Quindi non voglio essere troppo catastrofista... un po' di dose di "sfiga" anche questa volta non è mancata, o se non vogliamo parlare di sfiga è il classico schema da NAO++

Non sono i nostri inverni questi, andrà per forza meglio nei prossimi, riscaldamento tendenziale a parte.

Dai sei molto confortante :cool:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

ENS un po' migliorate come durata del freddo (media intorno alla -4 circa il 6).
Forse abbiamo ancora un minimo di margine per avvicinare la colata artica in discesa sui Balcani.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:ENS un po' migliorate come durata del freddo (media intorno alla -4 circa il 6).
Forse abbiamo ancora un minimo di margine per avvicinare la colata artica in discesa sui Balcani.

Speriamo solo che dopo riparta un po’ di Atlantico....almeno da dare un senso al tutto
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Eccoci qui, ormai quasi a trarre le conclusioni di questa "irruzione" e in più generale dell'inverno. Sebbene in quota il calo sarà davvero rilevante, in pianura gli effetti saranno minori. Le massime resteranno sopra i 10 gradi e il cielo limpido ci ricorderà più la primavera che l'inverno.
È stato un periodo davvero intenso per me, in cui ho dato tutto me stesso e sono felice di aver azzeccato la tempistica dell'irruzione con 3 settimane di anticipo, quando nessun modello matematico a disposizione lo faceva nemmeno intendere. Gli effetti saranno nulli come detto e qualcuno superficialmente non capirà cosa ha letto su questo forum. Per me è una grande conquista personale che mi stimolerà nei prossimi mesi e anni per approfondire e migliorare la previsione. Ma ora per un po' devo staccare, perché la fatica è stata troppa per arrivare a questo risultato.
Qualcosa mi sembra ci possa stare ancora ad inizio Marzo, ma ad oggi non mi sembra rilevante... quindi deduco purtroppo che l'inverno dopo la sfuriara favonica si avvicina alla sua conclusione, sebbene in realtà non sia mai iniziato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

Nooooo.....nemmeno il gol della bandiera [emoji53][emoji53][emoji53]
Comunque complimenti Stefano!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Infatti l'irruzione è diventata una favoniata. Da parte mia, attendo la primavera, sperando mi regali un po di giornate serene, come è stato da settimane ad ora.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Speriamo in qualche bel peggioramento invece, altro che irruzioni inutili :cool:
neskens95
Coperto
Coperto

Messaggio da neskens95 »

Correggetemi se sbaglio...le nostre Valli a guardare i modelli mi sembrano appese ad un filo per vedere una spolverata settimana prossima, in città non ce n’è purtroppo, però per noi potrebbe essere l’ultima chance. Mi affido a voi per capire se non ci azzecco nulla nonostante i primi tentativi di studio dei modelli...
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

neskens95 ha scritto:Correggetemi se sbaglio...le nostre Valli a guardare i modelli mi sembrano appese ad un filo per vedere una spolverata settimana prossima, in città non ce n’è purtroppo, però per noi potrebbe essere l’ultima chance. Mi affido a voi per capire se non ci azzecco nulla nonostante i primi tentativi di studio dei modelli...

Prima vediamo se arriva una sana perturbazione, il che è tutto tranne che scontato anzi, poi vedremo la quota neve!
Sul discorso ultima possibilità starei cauto... :bye:
neskens95
Coperto
Coperto

Messaggio da neskens95 »

Per quel poco che ci capisco da mercoledì la colonna è da neve sotto i 1000, intendevo che siamo aggrappati ad un filo per le precipitazioni, ho la speranza che qualcosa si possa formare per le prealpi (e Alpi) e non vada tutto sopra di noi, per quello parlavo di spolverata
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

neskens95 ha scritto:Per quel poco che ci capisco da mercoledì la colonna è da neve sotto i 1000, intendevo che siamo aggrappati ad un filo per le precipitazioni, ho la speranza che qualcosa si possa formare per le prealpi (e Alpi) e non vada tutto sopra di noi, per quello parlavo di spolverata

Ad oggi nemmeno una goccia d’acqua sopra le nostre teste fino ad almeno al prossimo weekend, colonna da neve ok, ma non passa nessuna perturbazione, forse l’alta valle vedrà un po’ di sfondamento a metà settimana, ma parere mio nulla di più...deve arrivare un perturbazione seria prima di parlare di neve, ad ora secco ad oltranza...
neskens95
Coperto
Coperto

Messaggio da neskens95 »

In questo inverno mi accontento di 4 verghe portate dal vento
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

4-5 giorni leggermente sottomedia e poi si torna alle solite..

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.66 KiB) Visto 7693 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

I modelli serali sono da "bye bye" all'inverno, iniziato male e finito peggio, con le solite aspettative di qualche invernata tosta, qualche previsione stratosferica importante.....situazione finita tragicamente...e non solo per noi. Credo, per la vastità delle anomalie, possa essere paragonata alle situazioni tipo estate 2003 dove l'anomalia abbraccia non qualche stato ma anche continenti.
Alla fine, se non ci fosse stato novembre, questo periodo sarebbe passato come uno dei più piatti e bui da quando seguo la meteo.
Sinceramente qualcosina me lo aspettavo, ma siamo veramente da time out.
Ci sentiamo a fine febbraio. :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:I modelli serali sono da "bye bye" all'inverno, iniziato male e finito peggio, con le solite aspettative di qualche invernata tosta, qualche previsione stratosferica importante.....situazione finita tragicamente...e non solo per noi. Credo, per la vastità delle anomalie, possa essere paragonata alle situazioni tipo estate 2003 dove l'anomalia abbraccia non qualche stato ma anche continenti.
Alla fine, se non ci fosse stato novembre, questo periodo sarebbe passato come uno dei più piatti e bui da quando seguo la meteo.
Sinceramente qualcosina me lo aspettavo, ma siamo veramente da time out.
Ci sentiamo a fine febbraio. :bye:

Quoto. Come darti torto, purtroppo è proprio vero quel che scrivi...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Inverno salvato sui monti dalla neve di novembre ed in parte inizio dicembre. Poi 2 mesi di poco o nulla anche lassù...
In città nulla da segnalare. Una decina di mattine con ghiaccio sulle auto ( ma minime che qui non sono mai scese sotto i -2°C).
Poi se vogliamo dire che c'è stato anche di peggio per farci coraggio... va bene... ma ogni tanto bisogna guardare anche a quando andava meglio... speriamo in una proficua primavera senza che arrivi una gelata proprio quando tutti gli alberi sono in fiore però. ..
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

In realtà non era iniziato nemmeno tanto male con le nevicate del 12-13 dicembre, ma poi mai e poi mai dopo mi sarei aspettato due mesi invernali cosi anonimi.Speriamo in un inaspettato colpo di coda
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

marco71 ha scritto:...speriamo in una proficua primavera senza che arrivi una gelata proprio quando tutti gli alberi sono in fiore però. ..

Il problema è che avanti di questo passo gli alberi inizieranno a fiorire abbastanza presto, e i rischi aumentano.
C'è comunque da dire, nello sconforto generale, che in montagna le nevicate di novembre e inizio dicembre sono state miracolose, ci sono zone a quote non esagerate con ancora 50 cm di neve :shock:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:
marco71 ha scritto:...speriamo in una proficua primavera senza che arrivi una gelata proprio quando tutti gli alberi sono in fiore però. ..

Il problema è che avanti di questo passo gli alberi inizieranno a fiorire abbastanza presto, e i rischi aumentano.
C'è comunque da dire, nello sconforto generale, che in montagna le nevicate di novembre e inizio dicembre sono state miracolose, ci sono zone a quote non esagerate con ancora 50 cm di neve :shock:

Dalle mie parti il "gatol" a circa 1200-1300 ha già le gemme visto che nei versanti esposti al sole scalda di giorno e la notte non raffredda
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

L’importante che arrivi la pioggia perchè ne ho piene le palle, perdonatemi il francesismo ma ne ho piene davvero le scatole
Del freddo a febbraio non me ne faccio nulla che arrivino almeno un po’ di perturbazioni, è una noia letale
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, febbraio sarebbe ancora inverno, a volte crudo, quindi mi aspetterei che almeno faccia accettabilmente freddo (che non vuol dire 28 giorni di gelo costante...ma almeno che sembri ragionevolmente inverno, insomma).
Se poi arrivano anche le perturbazioni tanto meglio, ma è il connubio caldo + secco che stiamo vivendo ad essere proprio osceno.

Rispondi