L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Re: L'inverno si prende una lunga pausa.. quando tornerà?

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:
simone ha scritto:Si, un paio di giorni dal sapore invernale senza maltempo.. [emoji23]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk

Esatto, con il rischio che comunque alla fine il freddo si senta relativamente per la persistenza di nubi basse date dall'afflusso da E.
Vediamo i valori di pressione a quanto arrivano, potremmo avvicinarci ai record del Febbraio 2008.
Devo dire che questa domenica ha un'evoluzione ben differente dalle premesse. Sole ben presente e massime che si spingeranno vicine ai 10 gradi... Alla faccia della giornata freddina.. [emoji15]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Purtroppo avevo visto giusto, freddo nei bassi strati praticamente impercettibile. Qualcosa affluirà ancora tra stasera e domani ma niente di speciale.
Pensiamo al record barico in possibile arrivo tra Lunedì sera e Martedì mattina, se superiamo i 1045...
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

GFS 12 conferma il peggioramento per Sabato, per la neve è troppo presto fare una mezza previsione anche se sembra, da questo aggiornamento, che le carte in regola per vedere qualcosina le abbia solo il NW, attendiamo
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

alboMN ha scritto:GFS 12 conferma il peggioramento per Sabato, per la neve è troppo presto fare una mezza previsione anche se sembra, da questo aggiornamento, che le carte in regola per vedere qualcosina le abbia solo il NW, attendiamo

Be per la pianura sicuramente direi che non ci siamo ma mi sembra nemmeno il nw
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Difficile neve in pianura anche al Nw.. tranne Basso Piemonte che ha qualche possibilità.

Noi attendiamo che qualcosa si sblocchi, per ora non ci sono grandi segnali dalle carte, se lo farà comunque sarà fra 10 giorni almeno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Difficile neve in pianura anche al Nw.. tranne Basso Piemonte che ha qualche possibilità.

Noi attendiamo che qualcosa si sblocchi, per ora non ci sono grandi segnali dalle carte, se lo farà comunque sarà fra 10 giorni almeno.

Direi che non ci son proprio segnali positivi di alcun genere... Anche uscendo dai confini nazionali, inverno incredibilmente mite anche a livello europeo.
Inquietante, oserei dire.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

INQUIETANTE direi che è la parola giusta.
Inverno MAI INIZIATO nemmeno in Russia e in nessun paese dell'est.
Se la "campagna di Russia" si fosse svolta con le temperature attuali, i nostri poveri soldati l'avrebbero fatta in maglietta. :-(
Ultima modifica di oscarbs il lun 20 gen, 2020 09:17, modificato 1 volta in totale.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Per quel che mi riguada inverno 2019/2020 mai iniziato, si passerà dall'autunno alla primavera con un salto totale dell'invero, non fosse per quell'unico episodio 2giorni di dicembre.
per il proseguo non ci sono segnali incoraggianti, se ci va bene ci possiamo prendere una fortunosa ondata fredda (roba dalla sera alla mattina), ma a pelle nulla di più.
anche in quota non ha fatto freddo, basti pensare ad una zona come il gaver che ha fatto fatica/ o non è ancora scesa a volori inferiori a -10, che in un inverno normale, è la norma per il periodo fine dicembre/gennaio....
speriamo solo che si possa sbloccare un atlantico che almeno possa portare neve a quote decenti.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In quota ha fatto talmente caldo che è un miracolo che si sia conservata tutta quella neve, potenza delle giornate corte. :mryellow:
E pensare che la partenza a Novembre aveva fatto quasi sperare per una possibile boccata di ossigeno per i ghiacciai. ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Io continuo a pensare che nei primissimi giorni di Febbraio ci sarà una parentesi invernale. Non mi schiodo dal mio pensiero iniziale, sebbene vedendo le carte il pessimismo è naturale. Sarei molto stupito se in quei giorni fossimo sotto anticlone e non ci fosse almeno una breve ondulazione a noi favorevole. Non ho mai pensato a qualcosa di storico, ma nemmeno mi vien da pensare che sarà uno sbuffo. Se sbaglierò, sono già pronto e curioso di capirne le motivazioni. Per ora non riesco a cambiare idea, perchè ci sono sottostanti troppo forti nei ragionamenti e che non possono cambiare nei prossimi giorni. Dovrò purtroppo attendere il 5 Febbraio per capire cosa ho sbagliato nel caso. Con un ESE cold beccare un'ondulazione troposferica a lunga gittata sarebbe veramente gratificante. Per ora rimango in attesa di vedere cosa la Natura decreterà, ma ben conscio che lo studio è ben lontano da essere ultimato qualsiasi cosa accadrà.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Sai cosa c'è, forse io mi sono illuso che con un novembre come quello avremmo potuto avere un bell'inverno dinamico, e con dinamico non intendo che doveva esserci un ondata di freddo storica o 1mt di neve....
ma nemmeno che è praticamente 30giorni che c'è sempre lo stesso meteo (togliamo il peggioramento speedy gonzales di sabato), cielo sereno e t sopra la media, e qualità dell'aria che lascia il temo che trova...non dico che doveva fare 30 giorni di tempo perturbato, ma non è che per avere 4/5 perturbazioni invernali si deve sperare in un miracolo.
gli inverni anticiclonici percarità sono sempre esistiti anni 90 docet....è solo che con un novembre così mi ero fatto la bocca buona.
spero che ti dia ragione febbraio con un cambio di registro, ma per quello che mi riguarda febbraio è già un mese sul finire della stagione vedi giornate più lunghe, medie termiche più elevate.. ecc....
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Mi pare però che Stefano si aspetti un evento per inizio febbraio, non un cambio di registro. ;-)

Quanto a Novembre, non mi sono mai illuso più di tanto ma l'ho considerato ottimo fieno in cascina (ovvero neve sui monti, e infatti si sta campando di rendita).
La mia natura pessimistica mi ha sempre fatto sospettare di aver sprecato soldi per un treno di invernali :lol:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Mi pare però che Stefano si aspetti un evento per inizio febbraio, non un cambio di registro. ;-)

Quanto a Novembre, non mi sono mai illuso più di tanto ma l'ho considerato ottimo fieno in cascina (ovvero neve sui monti, e infatti si sta campando di rendita).
La mia natura pessimistica mi ha sempre fatto sospettare di aver sprecato soldi per un treno di invernali [emoji38]
Hai capito benissimo Boss..

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:
Boss ha scritto:Mi pare però che Stefano si aspetti un evento per inizio febbraio, non un cambio di registro. ;-)

La mia natura pessimistica mi ha sempre fatto sospettare di aver sprecato soldi per un treno di invernali [emoji38]
Hai capito benissimo Boss..

Forse sono stato frainteso, il cambio di registro che dicevo, era una parentesi oltre a questo anticiclone, infinito.......ovvio che non mi aspetto niente di rilevante, con un hp così invadente, solo che alla fine in quest'inverno se così lo possiamo chiamare ci saranno si e no 2/3 episodi di breve se non brevissima durata, in una parentesi anticiclonica importante.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 12z intanto ci mostra una irruzione artica per il 30 Gennaio, di breve durata. Ma visto che non c'era nemmeno accenno solo 6h run vediamo l'evolversi della configurazione nelle prossime emissioni.
Allegati
GFSOPEU12_237_1.png
GFSOPEU12_237_1.png (72 KiB) Visto 6854 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:GFS 12z intanto ci mostra una irruzione artica per il 30 Dicembre...

Stefano...capisco cercare a tutti i costi qualcosa di invernale, ma il 30 Dicembre non è un po' troppo in là?? :lol: :lol:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:
StefanoBs ha scritto:GFS 12z intanto ci mostra una irruzione artica per il 30 Dicembre...

Stefano...capisco cercare a tutti i costi qualcosa di invernale, ma il 30 Dicembre non è un po' troppo in là?? [emoji38] [emoji38]
Ahahah.. ho corretto il lapsus

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Peggioramento per Sabato confermato dai vari modelli, in un momento di piattume come quello che stiamo vivendo ci può anche stare. Per il proseguio ancora troppe incognite anche se sembra prendere piede l'ipotesi di un possibile affondo artico marittimo verso la fine del mese anche se bisogna capire meglio come si disporrà l'hp
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

alboMN ha scritto:Peggioramento per Sabato confermato dai vari modelli, in un momento di piattume come quello che stiamo vivendo ci può anche stare. Per il proseguio ancora troppe incognite anche se sembra prendere piede l'ipotesi di un possibile affondo artico marittimo verso la fine del mese anche se bisogna capire meglio come si disporrà l'hp

Parlare di peggioramento mi sembra fin eccessivo, farà fatica a piovigginare. Un po' meglio forse tra l'Emilia e il Basso Veneto ma una roba veramente irrisoria, pressione al suolo >1020 durante tutto il passaggio... anche stamattina mappe senza alcuno spunto interessante fino a dove occhio può vedere.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Direi di provare a cambiare il titolo del thread con "L'inverno non è mai iniziato, gettiamo la spugna", magari porta bene. :mryellow:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

oscarbs ha scritto:Direi di provare a cambiare il titolo del thread con "L'inverno non è mai iniziato, gettiamo la spugna", magari porta bene. :mryellow:

Oppure esagerando, si può mettere "l'inverno 2012 prende una pausa... In che anno tornerà?..." :D :D
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Messaggio da StefanoBs »

Viste le carte mattutine direi che le nostre residue speranze si stanno definitivamente spegnendo.

Come suggerito da Oscar ho cambiato il titolo... restiamo a mio avviso in gioco per qualche irruzione di stampo artico-marittimo nella prima decade di Febbraio, ma comunque niente di veramente interessante.

Speriamo che la nostra passione possa essere premiata prima o poi.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

alboMN ha scritto:Peggioramento per Sabato confermato dai vari modelli, in un momento di piattume come quello che stiamo vivendo ci può anche stare. Per il proseguio ancora troppe incognite anche se sembra prendere piede l'ipotesi di un possibile affondo artico marittimo verso la fine del mese anche se bisogna capire meglio come si disporrà l'hp

Parlare di peggioramento mi sembra fin eccessivo, farà fatica a piovigginare. Un po' meglio forse tra l'Emilia e il Basso Veneto ma una roba veramente irrisoria, pressione al suolo >1020 durante tutto il passaggio... anche stamattina mappe senza alcuno spunto interessante fino a dove occhio può vedere.

Si si io parlo anche per la mia zona che sembra maggiormente interessata da qualche precipitazione, comunque sempre una roba minima, per il resto mappe horror per il proseguio. D'altronde siamo sempre in pieno ESE cold :sad:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:

Si si io parlo anche per la mia zona che sembra maggiormente interessata da qualche precipitazione, comunque sempre una roba minima, per il resto mappe horror per il proseguio. D'altronde siamo sempre in pieno ESE cold :sad:

Sono d'accordo con Nicola.. pian piano i modelli dovrebbero inglobare il forte regime pressorio e quindi erodere gran parte delle precipitazioni previste. Comunque dalle tue parti potrebbe andare forse un po' meglio.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

alboMN ha scritto:

Continuo ad essere scettico sulle correlazioni stratosfera con il meteo corrente, nel senso che si sa ancora troppo poco. Per il resto che dire, aspettiamo.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Poi incredibile come gfs non ne abbia beccata mezza, però era l’unico a non vedere l’affondo per il 28/29 e adesso se li sta tirando dietro tutti, quando non ne aveva indovinata mezza ad oggi...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Insomma...mi pare abbia azzeccato la situazione atmosferica della maggior parte del tempo :mryellow:

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Boss ha scritto:Insomma...mi pare abbia azzeccato la situazione atmosferica della maggior parte del tempo :mryellow:

E la befana di gfs che vedeva solo lui con i -10 sopra le Alpi dopo abbiamo visto, ha fatto pietà, però quando la vede male si tira dietro tutti gli altri...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (22.84 KiB) Visto 6498 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

fede94 ha scritto:
Boss ha scritto:Insomma...mi pare abbia azzeccato la situazione atmosferica della maggior parte del tempo :mryellow:

E la befana di gfs che vedeva solo lui con i -10 sopra le Alpi dopo abbiamo visto, ha fatto pietà, però quando la vede male si tira dietro tutti gli altri...

Però c'è da dire che guardando lo spago bianco della media di gfs dell'ultimo mese, non siamo andati lontani dalle sue indicazioni. Ha sbarellato per 2 giorni all'epifania cercando di seguire l'ufficiale che stava molto basso, ma poi ha fiutato l'inganno ed è subito risalito. Non sono certo un esperto, anzi... ma penso che ci stia..
Rispondi