StefanoBs ha scritto:Sebbene GFS indugi nel vedere la spinta anticiclonica decisiva sulle 120h, ormai ci siamo. Tutti i modelli stanno prendendo la strada che ci porterà verso un ritorno all'inverno verso fine anno. Non facciamoci illusioni, come già ripetuto in più occasioni, potrebbe essere una normalissima fase "invernale", non stiamo parlando di cose storiche. Ma di questi tempi....
Va beh però come hai detto di questi tempi è importante soprattutto per raffreddare "la situazione" e aiutare le montagne. Poi c è ancora tempo perché scappi qualcosina e sarà tutto di guadagnato a mio avviso( come sempre ahah)
GFS 06z persiste nella sua linea intorno alle 120h. Non vede la spinta anticiclonica in Atlantico, ma più verso la Francia.. quella è la chiave di volta per tutta la dinamica successiva. Stiamo parlando di una differenza nella spinta di circa 2000km, non è così irrirelavante. L'errore macrospico o è di GFS o degli altri, lo scopriremo forse con i 12z.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Con hp messa così non si va da nessuna parte, ci metto la mano sul fuoco, da lunedì hp a manetta e neanche così facile da scalzare, con isoterme nella media se non sopra, non son queste le carte per cui esaltare, e peccato perché in questo periodo basta un niente per il freddo e la neve, ma d’altro canto che ci vuoi fa...
fede94 ha scritto:Con hp messa così non si va da nessuna parte, ci metto la mano sul fuoco, da lunedì hp a manetta e neanche così facile da scalzare, con isoterme nella media se non sopra, non son queste le carte per cui esaltare, e peccato perché in questo periodo basta un niente per il freddo e la neve, ma d’altro canto che ci vuoi fa...
Un niente... forse un tempo... il clima con cui siamo cresciuti è scomparso. Quando ero bimbo anticiclone significava gelo in pianura, ora significa tempo mite. Questo è il vero stravolgimento scioccante, l'hp c'è sempre stato in inverno, ma gli effetti sono diversi.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Per quello preferisco il così chiamato “atlantico freddo”, negli inverni attuali è il massimo a cui si può ambire, almeno da vedere la neve a quote decenti e in questo periodo dell’anno possibili sconfinamenti fino a bassa quota
StefanoBs ha scritto:Si sta delineando una fase invernale di debole entità, ma lasciamoci una speranza per fine d'anno. I giochi non sono conclusi.
Il messaggio dei modelli stamattina è forte e chiaro. Per la pianura il clima si raffredderà parecchio rispetto a questi giorni, ma sembra saremo sostanzialmente in un contesto anticiclonico fino almeno al 28 Dicembre. Successivamente potrebbe starci una nuova spinta anticiclonica, che se non disturbata dal VP porterebbe freddo più consistente verso le nostre latitudini (indicativamente tra il 30 Dicembre e il 2 Gennaio). Considerate che questa per me è l'irruzione ago della bilancia dell'inverno.. non credo avremo tante altre possibilità.
Come temevo periodo anticiclonico nemmeno troppo freddo in arrivo. Speriamo non duri troppo, ma quando vedo certe figure anticicloniche in certe posizioni non riesco proprio a pensare positivo...
Jack_Of_Spades ha scritto:Come temevo periodo anticiclonico nemmeno troppo freddo in arrivo. Speriamo non duri troppo, ma quando vedo certe figure anticicloniche in certe posizioni non riesco proprio a pensare positivo...
L’ho detto ieri, io da che me ne ricordi le cose interessanti non sono nate dal quel rosso sopra la nostra testa, ormai bisogna metterselo in testa o si va di Atlantico o hp non c’è molta altra scelta..
Jack_Of_Spades ha scritto:Come temevo periodo anticiclonico nemmeno troppo freddo in arrivo. Speriamo non duri troppo, ma quando vedo certe figure anticicloniche in certe posizioni non riesco proprio a pensare positivo...
L’ho detto ieri, io da che me ne ricordi le cose interessanti non sono nate dal quel rosso sopra la nostra testa, ormai bisogna metterselo in testa o si va di Atlantico o hp non c’è molta altra scelta..
Gfs 06 descrive quanto detto, cappa di hp rosso fuoco sopra di noi, se davvero andrà così, cosa molto probabile, è il solito remake
Negli ultimi anni è sempre uguale, son proprio cambiate le posizioni delle figure bariche. E non è solo il GW perché qui nell’orticello si parla di anomalie di 3/4 gradi minimo, non di 1, per cui diciamo che noi in Europa siamo doppiamente sfigati...
Beh, nemmeno l'Altantico in sè è il massimo in fatto di neve in pianura. Diciamo che servirebbe meno vorticità a largo del Nord America, ma ultimamente l'EA +++ è diventato di moda...questo è il vero problema: con l'hp su Francia noi al massimo siamo la terra di nessuno
Non è ancora il momento delle sentenze. Sicuramente ci sarà una fase anticiclonica, ma non necessariamente l'HP si posizionerà sull'Italia ora per un mese. E anche se lo farà ci può stare dopo un periodo così piovoso e mite.
Beh, nemmeno l'Altantico in sè è il massimo in fatto di neve in pianura. Diciamo che servirebbe meno vorticità a largo del Nord America, ma ultimamente l'EA +++ è diventato di moda...questo è il vero problema: con l'hp su Francia noi al massimo siamo la terra di nessuno
So ma almeno l’Atlantico normale, non come quello di questi giorni portano neve a quote normali, se a livigno piove al 20 dicembre a me fa letteralmente vomitare... e vomitare è ancora nulla!
StefanoBs ha scritto:Non è ancora il momento delle sentenze. Sicuramente ci sarà una fase anticiclonica, ma non necessariamente l'HP si posizionerà sull'Italia ora per un mese. E anche se lo farà ci può stare dopo un periodo così piovoso e mite.
Però Stefano sbaglio o come dico io queste super anomalie non sono solo la causa del GW, perché il GW non da queste anomalie così accentuate, semplicemente sta “girando” particolarmente male per l’Europa, causa di certe configurazioni, sbaglio?
StefanoBs ha scritto:Non è ancora il momento delle sentenze. Sicuramente ci sarà una fase anticiclonica, ma non necessariamente l'HP si posizionerà sull'Italia ora per un mese. E anche se lo farà ci può stare dopo un periodo così piovoso e mite.
Però Stefano sbaglio o come dico io queste super anomalie non sono solo la causa del GW, perché il GW non da queste anomalie così accentuate, semplicemente sta “girando” particolarmente male per l’Europa, causa di certe configurazioni, sbaglio?
Sì, ti confermo. Non ci dobbiamo far ingannare dalle nostre anomalie, il GW è meno forte rispetto a ciò che sta succedendo in Europa. Credo che il prossimo decennio (gli anni '20) andrà un po' meglio come configurazioni. Ovviamente questo non dovrà rallegrarci, però per la nostra passione ci sarà un po' di respiro dopo anni molto difficili.
Fermo restando che data la distanza temporale non vale nulla, però per girare il dito nella piaga le prevsioni di 3bmeteo vedono un bel +15 di massima a inizio Gennaio per Brescia. 'naltro po' e possiamo fare il bagno nel Garda
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Sì, ti confermo. Non ci dobbiamo far ingannare dalle nostre anomalie, il GW è meno forte rispetto a ciò che sta succedendo in Europa. Credo che il prossimo decennio (gli anni '20) andrà un po' meglio come configurazioni. Ovviamente questo non dovrà rallegrarci, però per la nostra passione ci sarà un po' di respiro dopo anni molto difficili.
Come fai a dire anni 20’? Speranza o qualcosa di scientifico?
fede94 ha scritto:Ho letto il nostro Ricky su un altro forum scrivere inverno finito al 20 dicembre, siete cosi tragici a Brescia?
sull'altro forum ogni tanto mi diverto a "prendere in giro" alcuni utenti, il mio messaggio era ironico. Io fino a febbraio-marzo spero sempre in qualcosa di buono, dicembre è stato disastroso, ma confido in qualche episodio positivo nei prossimi mesi. Inoltre gli spaghi per il dopo Natale sono molto aperti, magari una sfreddatina entro fine anno riesce a farla. Certo, se va come dice ECMWF è uno schifo, penso che nei prossimi due giorni capiremo la tendenza definitiva.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
fede94 ha scritto:[quote="StefanoBs"]Non è ancora il momento delle sentenze. Sicuramente ci sarà una fase anticiclonica, ma non necessariamente l'HP si posizionerà sull'Italia ora per un mese. E anche se lo farà ci può stare dopo un periodo così piovoso e mite.
Come fai a dire anni 20’? Speranza o qualcosa di scientifico? [/quote]Di speranza si muore eheh
Siamo in fase pdo+ e amo+ .. teoricamente sono oscillazioni periodiche, quindi entro pochi anni rientreremo in una fase di clima più fresco e dinamico per l'europa.
fede94 ha scritto:Ho letto il nostro Ricky su un altro forum scrivere inverno finito al 20 dicembre, siete cosi tragici a Brescia?
sull'altro forum ogni tanto mi diverto a "prendere in giro" alcuni utenti, il mio messaggio era ironico. Io fino a febbraio-marzo spero sempre in qualcosa di buono, dicembre è stato disastroso, ma confido in qualche episodio positivo nei prossimi mesi. Inoltre gli spaghi per il dopo Natale sono molto aperti, magari una sfreddatina entro fine anno riesce a farla. Certo, se va come dice ECMWF è uno schifo, penso che nei prossimi due giorni capiremo la tendenza definitiva.
Vero non è stato dei migliori, però neanche peggiori, senza andare troppo lontano l’anno scorso eravamo senza precipitazioni da due mesi e anche il gelo non mi sembra c’è ne fosse, vedevo le montagne marroni fino a 2500m lo scorso anno, quest’anno qui ha già fatto 15cm di neve, per cui diciamo che non è stato brillante ma ho visto anche di peggio negli ultimi anni...speriamo non faccia i prossimi due mesi insignificanti quelli si.
Vero non è stato dei migliori, però neanche peggiori, senza andare troppo lontano l’anno scorso eravamo senza precipitazioni da due mesi e anche il gelo non mi sembra c’è ne fosse, vedevo le montagne marroni fino a 2500m lo scorso anno, quest’anno qui ha già fatto 15cm di neve, per cui diciamo che non è stato brillante ma ho visto anche di peggio negli ultimi anni...speriamo non faccia i prossimi due mesi insignificanti quelli si.
Sì io sono molto di parte, nel mio giudizio considero solo l'orticello, e qui sarà uno dei mesi di dicembre più caldi di sempre. Penso al secondo o al terzo posto, vi dirò.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth