- MT8_Verona_ens.png (23.29 KiB) Visto 10346 volte
Ultima decade di Novembre: l'Inverno deve aspettare
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: Ultima decade di Novembre: l'Inverno deve aspettare
Io aspetterei a dare conclusioni il nodo da sciogliere sarà intorno al 28/29...
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- oscarbs
- Socio fondatore
E' ormai quasi certo che la decade in oggetto andrà in archivio con anomalie termiche molto marcate verso l'alto.
La degna conclusione di un autunno sì molto piovoso, ma ennesima stagione molto al di sopra delle righe a livello termico.
La degna conclusione di un autunno sì molto piovoso, ma ennesima stagione molto al di sopra delle righe a livello termico.

oscarbs ha scritto:E' ormai quasi certo che la decade in oggetto andrà in archivio con anomalie termiche molto marcate verso l'alto.
Purtroppo continua questo trend sopramedia un pò ovunque. Vedevo anche ieri le immagini degli incendi in Australia, agevolati da temperature elevatissime.
Qui si va sempre peggio, nell'immobilismo "quasi" generale dei governanti mondiali..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Ultima decade di Novembre: arriverà l'Inverno?
StefanoBs ha scritto:Vi faccio notare le temperature a 2m della Siberia a partire dal 20 Novembre. Se per la parte centro-est asiatica possiamo quasi dire di essere nella normalità, non così si può dire per la parte che più si avvicina all'Europa. Il freddo nei bassi strati sarà molto pesante da spostare.. un vero macigno. Il flusso atlantico che sopraggiungerà dovrà necessariamente deviare verso regioni più settentrionali creando quindi i presupposti per uno scombussolamento del vortice polare. Ovviamente sto ragionando a livello troposferico, perchè in stratosfera invece il vortice polare è molto intenso.
In altre parole tra il 20 e 25 Novembre potremmo avere depressioni atlantiche bloccate da questo anticiclone, con pericoli anche alluvionali in caso di perturbazioni.. perchè appunto il flusso atlantico non riuscirà ad avanzare verso est.
La partita vera si giocherà dal 25 Novembre circa... o persiste questa situazione di "stallo", con anticiclone che dopo una prima fase di "resistenza" andrà pian piano indebolendosi, oppure potremmo assistere a uno scenario molto interessante se ci sarà un indebolimento del flusso atlantico... a quel punto le "truppe" gelide saranno pronte per avanzare.
Chi vivrà vedrà...
Questo mio messaggio di molti giorni fa, mi fa capire che sto lavorando dalla parte giusta, sebbene debba ancora affinare la mia previsione tendenziale (ma di sicuro non mi darò per vinto)
Il pericolo alluvionale che avevo previsto tra il 20 e 25 Novembre è ormai purtroppo realtà per le regioni del NW. L'anticiclone in sede est europea blocca l'avanzare del flusso atlantico che crea inevitabilmente queste situazioni di precipitazioni persistenti nelle medesime zone.
Anche l'irruzione che avevo previsto sulla fine del mese probabilmente sarà solo posticipata di un paio di giorni, abbiamo buone chance per un'irruzione artica tra il 30 Novembre e il 2 Dicembre circa. Attendiamo fiduciosi

- Allegati
-
- ECMOPEU00_240_1.png (64.79 KiB) Visto 10163 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Ultima decade di Novembre: l'Inverno deve aspettare (x p
Mi sembra che la previsione lungimirante di Stefano sia li li per essere confermata da gfs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sta incominciando una sorta di dualismo tra GFS e ECMWF.
GFS vede l'irruzione subito attorno al 2-3 Dicembre, per ECMWF bisognerebbe invece aspettare il 4-5 Dicembre, con forse un nuovo peggioramento prima.
Situazione fluida, stranamente per ECMWF non c'è allineamento con UKMO. Ipotesi GFS sembra comunque in minoranza per ora.
GFS vede l'irruzione subito attorno al 2-3 Dicembre, per ECMWF bisognerebbe invece aspettare il 4-5 Dicembre, con forse un nuovo peggioramento prima.
Situazione fluida, stranamente per ECMWF non c'è allineamento con UKMO. Ipotesi GFS sembra comunque in minoranza per ora.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi sa che gfs sta rivedendo la portata dell'irruzione fredda della prossima settimana
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:

9 anni fa come oggi ...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Mi sa che gfs sta rivedendo la portata dell'irruzione fredda della prossima settimana
Più che rivedere , ipotizza altro ..
Se la dinamica venisse confermata, parmense, piacentino, alessandrino e astigiano avrebbero una qn molto molto bassa.. I modelli non leggono bene l'orografia del territorio e sottostimano la potenzialità di quelle zone con queste configurazioni.
- oscarbs
- Socio fondatore
Liriometeo ha scritto:marco71 ha scritto:Mi sa che gfs sta rivedendo la portata dell'irruzione fredda della prossima settimana
Più che rivedere , ipotizza altro ..
QUOTO

36 h di sottomedia, pare...
- Boss
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:Se la dinamica venisse confermata, parmense, piacentino, alessandrino e astigiano avrebbero una qn molto molto bassa.. I modelli non leggono bene l'orografia del territorio e sottostimano la potenzialità di quelle zone con queste configurazioni.
Non mi pare. Direi piuttosto che non è ancora del tutto chiaro quale configurazione andrà in porto, e quindi chi eventualmente si beccherà qualcosa di interessante e chi no.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
MMM non mi piace quello che si intravede per dicembre porta atlantica chiusa, e Termiche sopra la media ....non vorrei che facesse un dicembre anonimo, dopo questo novembre che almeno a livello precipitativo ci ha regalato belle soddisfazioni.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
elgnaro ha scritto:MMM non mi piace quello che si intravede per dicembre porta atlantica chiusa, e Termiche sopra la media ....non vorrei che facesse un dicembre anonimo, dopo questo novembre che almeno a livello precipitativo ci ha regalato belle soddisfazioni.
Magari fa un dicembre 1984 bis [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
- Boss
- Socio sostenitore
Non cominciamo già a nominare l'innominabile!!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Io ricordo fin troppo bene il caldo dicembre 1984 e di quello sto parlando ...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Quello che mi preoccupa é che se inizia a chiedere l atlantico e piazzarsi l anticiclone é un attimo che vola via dicembre senza colpo ferire
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
elgnaro ha scritto:Quello che mi preoccupa é che se inizia a chiedere l atlantico e piazzarsi l anticiclone é un attimo che vola via dicembre senza colpo ferire
L’Atlantico è la salvezza dell’inverno, io lo dico sempre, l’est come si deve arriva una volta su 100, per cui se devo scegliere anticiclone o Atlantico sparato vado di Atlantico, a dicembre basta poco per le belle nevicate, peccato che vedo un Atlantico spento per la prima parte di dicembre (il mese che amo di piu), mannaggia...
Prima settimana di dicembre che passerà nell’anonimato più totale, iniziamo bene
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il 1° Dicembre nevicherà a bassa quota (forse fin verso i 1000 metri). Finita questa fase, che purtroppo sarà una breve parentesi, ritorneremo a fare i conti con un anticiclone come da qualche tempo non si vedeva. D'altronde non può piovere per sempre.
StefanoBs ha scritto:Il 1° Dicembre nevicherà a bassa quota (forse fin verso i 1000 metri). Finita questa fase, che purtroppo sarà una breve parentesi, ritorneremo a fare i conti con un anticiclone come da qualche tempo non si vedeva. D'altronde non può piovere per sempre.
Dici che nelle pianure la nebbia la farà da padrona?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dubito, soprattutto se parliamo di nebbie diffuse, perché i massimi pressori saranno oltralpe. In pianura farà caldinoalboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Il 1° Dicembre nevicherà a bassa quota (forse fin verso i 1000 metri). Finita questa fase, che purtroppo sarà una breve parentesi, ritorneremo a fare i conti con un anticiclone come da qualche tempo non si vedeva. D'altronde non può piovere per sempre.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
StefanoBs ha scritto:Dubito, soprattutto se parliamo di nebbie diffuse, perché i massimi pressori saranno oltralpe. In pianura farà caldinoalboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Il 1° Dicembre nevicherà a bassa quota (forse fin verso i 1000 metri). Finita questa fase, che purtroppo sarà una breve parentesi, ritorneremo a fare i conti con un anticiclone come da qualche tempo non si vedeva. D'altronde non può piovere per sempre.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio, probabilmente era una domanda un po banale però essendo un forte appassionato meteo ma molto inesperto sto cercando di capire le varie conseguenze in seguito ai vari avvenimenti metereologici che riguardano in generale le nostre zone... Forse un giorno sarò in grado di fare una previsione guardando i vari indici.. Nel mentre cerco di imparare

- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
StefanoBs ha scritto:Il 1° Dicembre nevicherà a bassa quota (forse fin verso i 1000 metri). Finita questa fase, che purtroppo sarà una breve parentesi, ritorneremo a fare i conti con un anticiclone come da qualche tempo non si vedeva. D'altronde non può piovere per sempre.
beh nevicare in dicembre a 1000 metri non mi sembra poi cosi a bassa quota
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
- Boss
- Socio sostenitore
1000 metri è una quota accettabile per tutto l'inverno, in assenza di irruzioni fredde.
Piuttosto, siamo sicuri che scenderà così? Lo zero termico non se ne va in fuga verso la vittoria durante l'evento?
Piuttosto, siamo sicuri che scenderà così? Lo zero termico non se ne va in fuga verso la vittoria durante l'evento?