dida90 ha scritto:Beh Stefano però io ragiono basandomi sul potenziale maggiore, cioè quello che ha fatto vedere ecmwf in questi giorni, ossia l’interazione tra Aria fredda e successivo peggioramento...che dalle nostre parti è l’unico modo per vedere una bella nevicata. Se il peggioramento dovesse tardare permettendo ad una buona irruzione di sedimentare sarebbe l’ideale. No?
Io dico solo che non entra l'est, quindi non ci sarà cuscinetto, né aria fredda particolare. Si baserà tutto su tempistica e intensità precipitazioni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Effettivamente Gfs ci aveva creduto solo per un paio di run. Ecmwf aveva tenuto duro per 2 o 3 giorni. Ma la fine è sempre quella.... E poi c'erano i titoloni di quel famoso sito (.. ..) che facevano presagire il risultato finale....
Forse prima di sperare in chissà che cosa è in chissà che evento bisognerebbe sperare di avere una normale perturbazione visto che ci sono le montagne che fanno schifo, ma non ho neancora letto un messaggio a riguardo a dire la verità....
Si è visto anche di peggio. Quest'anno qualche temerario ha persno sparato neve nella speranza (temo non troppo concreta) di poter aprire per tempo. Poi per carità, le perturbazioni con quota neve non alta da me sono sempre gradite, anche perché in pianura dipendiamo da quelle (o da sventagliate violente da nord) per ripulire l'aria. Ma quel che arriva, arriva.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
fede94 ha scritto:Forse prima di sperare in chissà che cosa è in chissà che evento bisognerebbe sperare di avere una normale perturbazione visto che ci sono le montagne che fanno schifo, ma non ho neancora letto un messaggio a riguardo a dire la verità....
siamo appassionati di neve proprio perché ci piace vederla nel nostro giardino poi certo, piuttosto di sole e 12-13 gradi preferisco pioggia con neve in montagna, ma è normale sperare in chissà che evento. Siamo a Dicembre
fede94 ha scritto:Forse prima di sperare in chissà che cosa è in chissà che evento bisognerebbe sperare di avere una normale perturbazione visto che ci sono le montagne che fanno schifo, ma non ho neancora letto un messaggio a riguardo a dire la verità....
siamo appassionati di neve proprio perché ci piace vederla nel nostro giardino poi certo, piuttosto di sole e 12-13 gradi preferisco pioggia con neve in montagna, ma è normale sperare in chissà che evento. Siamo a Dicembre
Boss ha scritto:Si è visto anche di peggio. Quest'anno qualche temerario ha persno sparato neve nella speranza (temo non troppo concreta) di poter aprire per tempo. Poi per carità, le perturbazioni con quota neve non alta da me sono sempre gradite, anche perché in pianura dipendiamo da quelle (o da sventagliate violente da nord) per ripulire l'aria. Ma quel che arriva, arriva.
Comunque ricorderei che lo scorso anno per l’immacolata era tutto ampliamente aperto anche sui nostri comprensori, se non tutte le piste buona parte, una cosa era certa le montagne erano bianche e non marroni....
Lo scorso inverno in montagna andò bene. Due inverni fa (mi pare) a Dicembre ero ad ammirare un tramonto in vetta al Crestoso con uno arrivato con un trial, e avevo il maglione in vita. Quest'anno una spolverata l'ha fatta, anche se poca.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
fede94 ha scritto:Tutti se ne stra fregano poi l’estate l’acqua la prendiamo dall’Adriatico
Questo non c'entra nulla con la passione della meteorologia. Lo sappiamo tutti quanto sia importante la neve in montagna per il motivo da te espresso, ma la maggior parte di noi si è avvicinata alla meteorologia grazie agli eventi (neve, temporali, piogge, nebbie) che vive di persona, ed è quindi più che normale che "si tifi" per la neve nel proprio giardino.
Mah sarà, anche io preferisco l’orto di casa mia, però se non quello almeno avere la normalità a 10 minuti da casa cioè in montagna, perché tutti in questo periodo dell’anno fanno un giro in quota anche solo per portare i bambini o fare un giro sulla neve, e vedere dei prati marroni non è il massimo..
fede94 ha scritto:Mah sarà, anche io preferisco l’orto di casa mia, però se non quello almeno avere la normalità a 10 minuti da casa cioè in montagna, perché tutti in questo periodo dell’anno fanno un giro in quota anche solo per portare i bambini o fare un giro sulla neve, e vedere dei prati marroni non è il massimo..
Forse è qua che sbagli, tanti in montagna non ci vanno proprio, alcuni di noi le montagne in inverno le vedono solo in lontananza e magari solo qualche giorno perché tra foschia e nebbie chi vive nella bassa non ha spesso la possibilità di vedere nemmeno la Maddalena. Io capisco il tuo punto di vista, abiti in mezzo alle montagne. Molti di noi no.
a me la neve piace, ma nel mio "orticello". In montagna purtroppo non mi trasmette le stesse emozioni. Bella, ci mancherebbe, ma nemmeno lontanamente paragonabile. In un caso vado in estasi mistica (neve a casa mia), nell'altro la ammiro, mi piace, ma mi esalto molto meno.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth