Questi i dati della mia stazione meteo di Roncadelle che detengo dal 2001. Come sappiamo tutte le estati più calde si sono registrate nel nuovo millennio, quindi è deducibile che di fatto si può fare bene la graduatoria delle estati più calde.
Nei primi due mesi dell'estate (Giugno-Luglio) questi sono i bimestri più caldi a livello di temperature medie:
1° 2015 26,2°C
2° 2003 26,1°C
3° 2017 25,2°C
4° 2012 24,9°C
Mi viene da sorridere a pensare come anche nel 2015 ci fu un continuo dibattito sull'impossibilità di somiglianze tra 2015 e 2003... poi arrivò Agosto a sistemare le cose e a rimettere la regina dell'estati ancora al primo posto.
Agosto 2015 registrò una media di 25,4°C contro i 28,3°C del 2003.
Questa la classifica del trimestre estivo (a cui ovviamente il 2017 non può ancora parteciparvi):
1° 2003 26,9°C
2° 2015 25,9°C
3° 2012 25,5°C
Cosa significa?
Vista l'ondata di caldo prevista nella prima decade di Agosto è molto probabile che l'estate 2017 si piazzerà davanti a quella del 2015. L'estate 2003 non potrà essere raggiunta, per il distacco già in atto nei primi due mesi.. ma poco importa.
Bisogna toglierci dalla testa questa leggenda del 2003, perché è destinata fra qualche anno a diventare un'estate come tante che vivremo. E' vero, è una parte di noi.. sembrò un incubo piombato addosso improvvisamente, destinato a rimanere una semplice parentesi per l'eternità, ma era invece un presagio del futuro, che estate dopo estate abbiamo sempre più vissuto.
Prima del 2003, l'estate al secondo posto aveva un distacco di quasi 2°C... ora invece pian piano nel corso degli ultimi 15 tante estati si sono piazzate in mezzo. Chiaro segnale che la tendenza sarà quella prima o poi di spodestare quel trono..
Questo dicono i dati statistici, tutto il resto sono chiacchiere che servono a poco... onestamente del decimo in più o in meno rispetto al 2003 poco mi importa. Mi preoccupa molto di più che l'estate sta prendendo una piega che i nostri genitori e i nostri nonni non sapevano neanche cosa fosse. Per loro quando si parlava di 30°C era caldo intenso.. ora invece sono le nostre giornate fresche.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.