estate 2017 contro 2003

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da oscarbs »

simone ha scritto:Mi piacerebbe avere dei dati di una stazione del centro e del sud Italia x avere dei riscontri col 2003. X noi x ora giugno e luglio siamo sotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Sono straconvinto che al sud l'estate 2017 stia "massacrando" l'estate 2003.
Stanno letteralmente vivendo un incubo e continueranno a viverlo ancora per diverso tempo.

:bye:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Liriometeo »

[emoji106] conoscenti ti confermano oscar , due hanno dovuto spostarsi altrove per il troppo caldo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:
simone ha scritto:Mi piacerebbe avere dei dati di una stazione del centro e del sud Italia x avere dei riscontri col 2003. X noi x ora giugno e luglio siamo sotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Sono straconvinto che al sud l'estate 2017 stia "massacrando" l'estate 2003.
Stanno letteralmente vivendo un incubo e continueranno a viverlo ancora per diverso tempo.

:bye:


Per loro credo che davvero non ci sia paragone.. poveracci..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:
simone ha scritto:Mi piacerebbe avere dei dati di una stazione del centro e del sud Italia x avere dei riscontri col 2003. X noi x ora giugno e luglio siamo sotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Sono straconvinto che al sud l'estate 2017 stia "massacrando" l'estate 2003.
Stanno letteralmente vivendo un incubo e continueranno a viverlo ancora per diverso tempo.

:bye:

No perché qualcuno si innoridisce quando si mettono i 2 anni al confronto. Uno sguardo un po più ad ampio raggio mostra come in realtà l'Italia ha la +20 attaccata al culo,sembra quasi che basta un attimo e ci piomba addosso come un avvoltoio. Le dinamiche non mi sembrano da 2003 ed è proprio questo che mi preoccupa, ossia che si riesca a raggiungere tali livelli con una facilità disarmante

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da oscarbs »

Per il sud il confronto ci sta eccome!!! :saggio:
Anche perché per loro il 2003 non fu anomalo quanto lo fu per noi. Quest'anno però stanno vivendo un'estate veramente FUORI DI TESTA. Mi ricorda un po' l'estate che subirono i russi tre o quattro anni fa. :indeciso:
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

simone ha scritto:
oscarbs ha scritto:
simone ha scritto:Mi piacerebbe avere dei dati di una stazione del centro e del sud Italia x avere dei riscontri col 2003. X noi x ora giugno e luglio siamo sotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Sono straconvinto che al sud l'estate 2017 stia "massacrando" l'estate 2003.
Stanno letteralmente vivendo un incubo e continueranno a viverlo ancora per diverso tempo.

:bye:

No perché qualcuno si innoridisce quando si mettono i 2 anni al confronto. Uno sguardo un po più ad ampio raggio mostra come in realtà l'Italia ha la +20 attaccata al culo,sembra quasi che basta un attimo e ci piomba addosso come un avvoltoio. Le dinamiche non mi sembrano da 2003 ed è proprio questo che mi preoccupa, ossia che si riesca a raggiungere tali livelli con una facilità disarmante

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk


ma scusa nel tuo messaggio iniziale penso che tu ti riferissi alle nostre zone....e non all'Italia intera..
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

Mi sa che questa estate 2017 si avvicinerà parecchio alla 2003..magari non la supererà, ma poco importa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Mi sa che questa estate 2017 si avvicinerà parecchio alla 2003..magari non la supererà, ma poco importa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
astrolupo
Coperto
Coperto
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 02 lug, 2013 14:48
Località: brescia

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da astrolupo »

Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.


Non credo che qui esistano negazionisti del Cambiamento Climantico. Il punto è che lamentarsi ed allarmarsi non serve assolutamente a nulla. Non c'è democrazia o petizioni contro il clima. Fa quello che vuole fare.
Sottolineare la follia climatica, rimarcare ogni volta che abbiamo estati sempre più calde da 20 anni a questa parte, è uno sfogo ansioso non dissimile da quelli che invece pur di non guardare in faccia la realtà negano l'evidenza.
Fa molto caldo lo abbiamo capito, anzi lo hanno capito tutti. Infatti anche nel dibattito mondiale i negazionisti non negano più il surriscaldamento ma la matrice antropica.
Bisogna comunque mantenere la calma, che morire si muore tutti lo stesso :bye:
nyda83
Socio ordinario
Messaggi: 962
Iscritto il: lun 05 gen, 2009 13:28
Località: Paderno F.C.

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da nyda83 »

astrolupo ha scritto:
Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.



Non credo che qui esistano negazionisti del Cambiamento Climantico. Il punto è che lamentarsi ed allarmarsi non serve assolutamente a nulla. Non c'è democrazia o petizioni contro il clima. Fa quello che vuole fare.
Sottolineare la follia climatica, rimarcare ogni volta che abbiamo estati sempre più calde da 20 anni a questa parte, è uno sfogo ansioso non dissimile da quelli che invece pur di non guardare in faccia la realtà negano l'evidenza.
Fa molto caldo lo abbiamo capito, anzi lo hanno capito tutti. Infatti anche nel dibattito mondiale i negazionisti non negano più il surriscaldamento ma la matrice antropica.
Bisogna comunque mantenere la calma, che morire si muore tutti lo stesso :bye:


Pensiero chiaro e pienamente condivisibile chi nega il cambiamento climatico? Qui dentro poi con tutti i dati che abbiamo ma scherziamo? L'andamento è chiaro a tutti da un po' e stare sempre a stracciarsi le vesti come a sorprendersi per la prima volta pare ripetivo. Previsioni incredibili per i prossimi vent'anni: "incredibile farà sempre più caldo" e non sono nostradamus
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

astrolupo ha scritto:
Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.


Non credo che qui esistano negazionisti del Cambiamento Climantico. Il punto è che lamentarsi ed allarmarsi non serve assolutamente a nulla. Non c'è democrazia o petizioni contro il clima. Fa quello che vuole fare.
Sottolineare la follia climatica, rimarcare ogni volta che abbiamo estati sempre più calde da 20 anni a questa parte, è uno sfogo ansioso non dissimile da quelli che invece pur di non guardare in faccia la realtà negano l'evidenza.
Fa molto caldo lo abbiamo capito, anzi lo hanno capito tutti. Infatti anche nel dibattito mondiale i negazionisti non negano più il surriscaldamento ma la matrice antropica.
Bisogna comunque mantenere la calma, che morire si muore tutti lo stesso :bye:

Beh quando accadde il 2003 tutti a pensare all'anno eccezionale difficilmente ripetibile.poi le prime proiezioni e quelli che remavano contro a quelle.se qualcuno non ne parla è solo perché non c'è la fa più.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

StefanoBs ha scritto:Mi sa che questa estate 2017 si avvicinerà parecchio alla 2003..magari non la supererà, ma poco importa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ma stai parlando di Brescia.?...no perche' , ad ora le differenze sono notevoli...
se poi prendiamo come riferimento l'Italia il discorso cambia...
Ultima modifica di wizard il dom 30 lug, 2017 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Mi sa che questa estate 2017 si avvicinerà parecchio alla 2003..magari non la supererà, ma poco importa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.


Il global warming esiste...
.ma il confronto tra le due estati lombarde...ad oggi e' improponibile....

Qualche decimo? vedremo al 31/08 .....ma a mio avviso i decimi saranno molti...
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

wizard ha scritto:
Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Mi sa che questa estate 2017 si avvicinerà parecchio alla 2003..magari non la supererà, ma poco importa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.


Il global warming esiste...
.ma il confronto tra le due estati lombarde...ad oggi e' improponibile....

Qualche decimo? vedremo al 31/08 .....ma a mio avviso i decimi saranno molti...
Saranno molti decimi? Probabilmente si. Sarà al secondo posto di sempre? Sicuramente si.

Qualsiasi discorso per sminuire il caldo di questa estate è quasi stucchevole.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

StefanoBs ha scritto:
wizard ha scritto:
Esatto. Quoto soprattutto il "poco importa"... mai capirò chi si attacca a un record non battuto per qualche decimo (o ad anomalie spaventose ma inferiori rispetto ad annate storiche) per sminuire un cambiamento climatico sempre più sconcertante. Stiamo vivendo l'ennesima follia climatica, impossibile negarlo.


Il global warming esiste...
.ma il confronto tra le due estati lombarde...ad oggi e' improponibile....

Qualche decimo? vedremo al 31/08 .....ma a mio avviso i decimi saranno molti...
Saranno molti decimi? Probabilmente si. Sarà al secondo posto di sempre? Sicuramente si.

Qualsiasi discorso per sminuire il caldo di questa estate è quasi stucchevole.[/quote]

===========================================================

Questa estate ha fatto molto caldo in pianura ? Certamente
Nelle Prealpi e pedemontane ha fatto caldo ? SI, ma l'anomalia rispetto alla pianura e' inferiore...e comunque e' stata vivibilissima senza condizionatori..

Ma ritorniamo alla domanda iniziale....estate 2003 contro estate 2017..
sono convinto che alla fine le 2 estati NON saranno paragonabili...
e se l'estate 2017 si piazzasse al 2° posto come estate piu' calda di sempre poco importa...
per il paragone bisogna vedere il distacco in termine di decimi di grado dal 2003.....e a mio avviso saranno molti..
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

ho controllato i dati di Orio al Serio (BG) al 29 luglio....
anno 2003 media 26,1
anno 2017 media 23,9

altro che qualche decimo....l'anomalia ad oggi ad Orio al Serio e' superiore ai 2°C
astrolupo
Coperto
Coperto
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 02 lug, 2013 14:48
Località: brescia

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da astrolupo »

A volte non capisco bene di cosa si stia parlando.
C'è qualcuno che segretamente crede che se uscissimo tutti in strada a piangere il caldo diminuirebbe?
Che se il lamento salisse fino all'Onnipotente torneremmo alle amate estati '80?
Perchè è questa l'impressione che spesso ne esce da certi commenti.
Una discussione che esula completamente dall'osservazione scientifica.
La grande nostalgia non serve a nulla. La frustrazione è anche comprensibile, forse è anche un diritto poterla esprimere, ma ciò non cambia che tale frustrazione sia fine a sé stessa. Il clima non è il capo di una azienda con cui si possano fare contrattazioni sindacali, le lagnanze contro il clima, l'inneggiare ai bei tempi che furono è addirittura ancora più sterile delle delle proteste di piazza contro provvedimenti politici o economici. Non esiste un omino nella torre di controllo del clima che soppesa le nostre pene. Non esiste.
Per il thread 2003 vs 2017, si vedrà alla fine. Il resto sono illazioni.
E chi non ce la fa più a parlarne forse ha capito che parlarne non cambia le cose. Semplicemente si registrano i dati e ci si attrezza per vivere le NUOVE ESTATI che peraltro non sono più affatto nuove.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

Questi i dati della mia stazione meteo di Roncadelle che detengo dal 2001. Come sappiamo tutte le estati più calde si sono registrate nel nuovo millennio, quindi è deducibile che di fatto si può fare bene la graduatoria delle estati più calde.

Nei primi due mesi dell'estate (Giugno-Luglio) questi sono i bimestri più caldi a livello di temperature medie:

1° 2015 26,2°C
2° 2003 26,1°C
3° 2017 25,2°C
4° 2012 24,9°C

Mi viene da sorridere a pensare come anche nel 2015 ci fu un continuo dibattito sull'impossibilità di somiglianze tra 2015 e 2003... poi arrivò Agosto a sistemare le cose e a rimettere la regina dell'estati ancora al primo posto.
Agosto 2015 registrò una media di 25,4°C contro i 28,3°C del 2003.

Questa la classifica del trimestre estivo (a cui ovviamente il 2017 non può ancora parteciparvi):

1° 2003 26,9°C
2° 2015 25,9°C
3° 2012 25,5°C

Cosa significa?
Vista l'ondata di caldo prevista nella prima decade di Agosto è molto probabile che l'estate 2017 si piazzerà davanti a quella del 2015. L'estate 2003 non potrà essere raggiunta, per il distacco già in atto nei primi due mesi.. ma poco importa.
Bisogna toglierci dalla testa questa leggenda del 2003, perché è destinata fra qualche anno a diventare un'estate come tante che vivremo. E' vero, è una parte di noi.. sembrò un incubo piombato addosso improvvisamente, destinato a rimanere una semplice parentesi per l'eternità, ma era invece un presagio del futuro, che estate dopo estate abbiamo sempre più vissuto.

Prima del 2003, l'estate al secondo posto aveva un distacco di quasi 2°C... ora invece pian piano nel corso degli ultimi 15 tante estati si sono piazzate in mezzo. Chiaro segnale che la tendenza sarà quella prima o poi di spodestare quel trono..

Questo dicono i dati statistici, tutto il resto sono chiacchiere che servono a poco... onestamente del decimo in più o in meno rispetto al 2003 poco mi importa. Mi preoccupa molto di più che l'estate sta prendendo una piega che i nostri genitori e i nostri nonni non sapevano neanche cosa fosse. Per loro quando si parlava di 30°C era caldo intenso.. ora invece sono le nostre giornate fresche. :bye:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

i conti si faranno a fine mese.... ad Orio ad oggi il confronto fra le 2 estati e' improponibile....ci sono già ben 2°C di differenza....mica
bazzecole...
poco importa a livello di questo 3d se questa estate si classificherà come 2° piu' calda di sempre....
quello che conta non e' la posizione bensì il distacco...
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Questi i dati della mia stazione meteo di Roncadelle che detengo dal 2001. Come sappiamo tutte le estati più calde si sono registrate nel nuovo millennio, quindi è deducibile che di fatto si può fare bene la graduatoria delle estati più calde.

Nei primi due mesi dell'estate (Giugno-Luglio) questi sono i bimestri più caldi a livello di temperature medie:

1° 2015 26,2°C
2° 2003 26,1°C
3° 2017 25,2°C
4° 2012 24,9°C

Mi viene da sorridere a pensare come anche nel 2015 ci fu un continuo dibattito sull'impossibilità di somiglianze tra 2015 e 2003... poi arrivò Agosto a sistemare le cose e a rimettere la regina dell'estati ancora al primo posto.
Agosto 2015 registrò una media di 25,4°C contro i 28,3°C del 2003.

Questa la classifica del trimestre estivo (a cui ovviamente il 2017 non può ancora parteciparvi):

1° 2003 26,9°C
2° 2015 25,9°C
3° 2012 25,5°C

Cosa significa?
Vista l'ondata di caldo prevista nella prima decade di Agosto è molto probabile che l'estate 2017 si piazzerà davanti a quella del 2015. L'estate 2003 non potrà essere raggiunta, per il distacco già in atto nei primi due mesi.. ma poco importa.
Bisogna toglierci dalla testa questa leggenda del 2003, perché è destinata fra qualche anno a diventare un'estate come tante che vivremo. E' vero, è una parte di noi.. sembrò un incubo piombato addosso improvvisamente, destinato a rimanere una semplice parentesi per l'eternità, ma era invece un presagio del futuro, che estate dopo estate abbiamo sempre più vissuto.

Prima del 2003, l'estate al secondo posto aveva un distacco di quasi 2°C... ora invece pian piano nel corso degli ultimi 15 tante estati si sono piazzate in mezzo. Chiaro segnale che la tendenza sarà quella prima o poi di spodestare quel trono..

Questo dicono i dati statistici, tutto il resto sono chiacchiere che servono a poco... onestamente del decimo in più o in meno rispetto al 2003 poco mi importa. Mi preoccupa molto di più che l'estate sta prendendo una piega che i nostri genitori e i nostri nonni non sapevano neanche cosa fosse. Per loro quando si parlava di 30°C era caldo intenso.. ora invece sono le nostre giornate fresche. :bye:


Non posso che quotare ogni singola parola. Sei andato dritto al nocciolo della questione, poco importa come si concluderà l'estate 2017, le chiacchiere sui gradi o sui decimi servono solo a mettere in secondo piano il vero problema.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

Ricky i gradi o eventualmente i decimi sono il nocciolo del 3d.....
(con cosa si fanno altrimenti i paragoni in ambito termico?)
poi nessuno sta mettendo in dubbio il GW ma stiamo parlando di tutt'altro..............

ecco qua...
Immagine

Immagine
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Rickybs »

Non credo che potremo trovare un punto d'incontro in questa discussione, ma poco importa, ognuno è liberissimo di avere la propria opinione, ci mancherebbe altro... e io resto della mia idea, che è perfettamente sintetizzata dall'ultimo messaggio di Stefano, con il quale mi trovo pienamente d'accordo.
Buona ondata di caldo (record) a tutti.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

Rickybs ha scritto:Non credo che potremo trovare un punto d'incontro in questa discussione, ma poco importa, ognuno è liberissimo di avere la propria opinione, ci mancherebbe altro... e io resto della mia idea, che è perfettamente sintetizzata dall'ultimo messaggio di Stefano, con il quale mi trovo pienamente d'accordo.
Buona ondata di caldo (record) a tutti.


Già,
speriamo che l'ondata passi presto....il caldo proprio non mi piace...
buona serata :bye:
nyda83
Socio ordinario
Messaggi: 962
Iscritto il: lun 05 gen, 2009 13:28
Località: Paderno F.C.

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da nyda83 »

wizard ha scritto:Ricky i gradi o eventualmente i decimi sono il nocciolo del 3d.....
(con cosa si fanno altrimenti i paragoni in ambito termico?)
poi nessuno sta mettendo in dubbio il GW ma stiamo parlando di tutt'altro..............

ecco qua...
Immagine

Immagine


Bhe con queste per fortuna il paragone tra le due estati per fortuna non regge ma bisognerà purtroppo riavederle aggiornate dopo la prossima ondata e temo purtroppo il distacco si ridurrà ma speriamo resti marcato...che poi il 2003 diventerà normalità lo sappiamo tutti non penso ci siano ancora illusi qui purtroppo ;-)
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Boss »

Quando si fanno paragoni, sarebe in primo luogo importante ricordare che è altamente improbabile che due periodi di tempo diversi si comportino in modo sovrapponibile. Sono talmente tante le variabili in gioco che probabilmente conviene giocare al superenalotto :mryellow:
Quindi gli eventuali paragoni vanno fatti tenendo conto delle circostanze uniche e irripetibili di ogni singolo evento, e bisogna anche considerare la zona soggetta al paragone.
Poi ognuno la vede come vuole: a me ad esempio questa estate, più che il 2003 (a parte la possibile, nefasta coincidenza di una partenza per le ferie in piena ondata calda :wallbash: ), ricorda quella del 2015 con tinte da Agosto 2011, pur essendo diversa da entrambe.
L'unica cosa certa è che fa caldo; non ci si può fare nulla, ma essedo questo un forum meteo è anche normale che se ne parli (soprattutto quando a quasi 1600 metri hai un'isoterma che è circa 10 gradi sopra la media...mica bruscolini!) ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Io ho iniziato l'argomento xche ritenevo che questa estate si sarebbe fatta rispettare e credo sarà così anche se non credo andremo allineati al 2003.
Però:
Questa estate ha iniziato presto a dare fastidio e le ondate di caldo x ora sono state prevalentemente umide a differenza del 2003 che ebbe parte del caldo secca. Inoltre ha una persistenza di giornate con il sole disarmante. Se, come sembra, farà caldissimo fino al 8-9 del mese e poi, come capita spessi ultimamente, ci rifila una nuova ondata di caldo verso fine mese,inizio settembre, credo che finirà sul podio questa estate, forse se la gioca x il secondo posto...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da duel »

io per guardare l'estate calda o meno tengo in considerazione anche le giornate con qualche pioggia...ed in questi termini per ora le estati non son minimamente paragonabile almeno qua da noi...nel 2003....avevo lappostamento di caccia completamente rosso con foglie che gia ad agosto cadevano e mi seccarono persino diversi pini...ad oggi tutto verde e ancora rigoglioso..è ancora lunga ad arrivare alla fine ma sono ottimista....quindi che faccia caldo ok ma se il bosco ogni tanto viene rinfrescato va bene....e per me è un estate che può andare.....ovvio che poi servirebbe anche un inverno, una primavera, un autunno....cosa sempre più rara...
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da oscarbs »

duel ha scritto:io per guardare l'estate calda o meno tengo in considerazione anche le giornate con qualche pioggia...ed in questi termini per ora le estati non son minimamente paragonabile almeno qua da noi...nel 2003....avevo lappostamento di caccia completamente rosso con foglie che gia ad agosto cadevano e mi seccarono persino diversi pini...ad oggi tutto verde e ancora rigoglioso..è ancora lunga ad arrivare alla fine ma sono ottimista....quindi che faccia caldo ok ma se il bosco ogni tanto viene rinfrescato va bene....e per me è un estate che può andare.....ovvio che poi servirebbe anche un inverno, una primavera, un autunno....cosa sempre più rara...

Beh... sì... qui dalle nostre parti a livello precipitativo non c'è assolutamente paragone, fortunatamente ogni tanto qui arriva qualche bella "sbroffata", cosa che nel 2003 non accadeva quasi mai. :saggio:

Diverso il discorso dal Po in giù, dove la siccità in atto è VERAMENTE ALLUCINANTE e si protrae ormai dall'autunno scorso, situazione quindi decisamente peggiore del 2003 sotto tutti i punti di vista! :shock:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Liriometeo »

oscarbs ha scritto:
duel ha scritto:io per guardare l'estate calda o meno tengo in considerazione anche le giornate con qualche pioggia...ed in questi termini per ora le estati non son minimamente paragonabile almeno qua da noi...nel 2003....avevo lappostamento di caccia completamente rosso con foglie che gia ad agosto cadevano e mi seccarono persino diversi pini...ad oggi tutto verde e ancora rigoglioso..è ancora lunga ad arrivare alla fine ma sono ottimista....quindi che faccia caldo ok ma se il bosco ogni tanto viene rinfrescato va bene....e per me è un estate che può andare.....ovvio che poi servirebbe anche un inverno, una primavera, un autunno....cosa sempre più rara...

Beh... sì... qui dalle nostre parti a livello precipitativo non c'è assolutamente paragone, fortunatamente ogni tanto qui arriva qualche bella "sbroffata", cosa che nel 2003 non accadeva quasi mai. :saggio:

Diverso il discorso dal Po in giù, dove la siccità in atto è VERAMENTE ALLUCINANTE e si protrae ormai dall'autunno scorso, situazione quindi decisamente peggiore del 2003 sotto tutti i punti di vista! :shock:


Confermo in Toto oscar
Sono in Romagna e qui c'è secco ovunque !!
E i torrenti / fiumi sono al limite i grossi e in secca i piccoli

Da noi nel bresciano qualcosa ha fatto
Ma altrove ...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Gfs 06 potrebbe essere quasi concorrenziale all'agosto 2003. Situazione vomitevole.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi