Ritorno dell'inverno a metà Marzo ?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Ritorno dell'inverno a metà Marzo ?

Messaggio da StefanoBs »

E' da qualche tempo che monitoro la situazione a cavallo tra fine Febbraio e inizio Marzo.. devo dire che le carte tendenziali sono sempre più interessanti e non mi stupirei di una parentesi (forse anche seria) invernale.

L'alta pressione sembra infatti abbandonare il Mediterraneo per spostarsi verso il nord atlantico. Nella migliore delle ipotesi aria fredda diretta sul centro Europa e Nord Italia, con possibilità di nevicate anche a bassa quota. Nella peggiore delle ipotesi aria fredda che scivola sui Balcani e solo aria fredda secca, poco avvertibile vista la stagione. Per questi dettagli lo si potrà solo capire quando da "tendenza" si passerà a vera previsione.
Allegati
Rnaa2641 (1).gif
Rnaa2641 (1).gif (33.47 KiB) Visto 11295 volte
1mar17.jpg
1mar17.jpg (233.5 KiB) Visto 11295 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Re: Ritorno dell'inverno a inizio Marzo

Messaggio da dan93Lodrino »

in effetti da alcuni giorni GFS nel lungo termine propone situazioni di antizonalità...speriamo di sfruttare la situazione
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Gli spaghi di gfs per ora sono ancora titubanti per un ultimo (....) colpo di coda invernale...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

chart (8).jpeg
chart (8).jpeg (74.91 KiB) Visto 11156 volte

GFSENS06_45_10_201.png
GFSENS06_45_10_201.png (22.58 KiB) Visto 11156 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le carte tendenziali confermano nel periodo 2-4 Marzo che l'anticiclone si sposterà in sede Atlantica, quindi qualcosa potrebbe cambiare in modo "sostanziale".
Da non confondere questa fase, con la fase "post-peggioramento" del 25 Febbraio, che seppur forse fredda in quota (da valutare ancora), si chiuderà probabilmente rapidamente con la "spanciata" dell'anticiclone a fine mese (anticiclone invece quasi certo....).
Potremmo quindi fare un po' di "montagne russe" termicamente, come è normale in questa fase dell'anno.
Allegati
Rnaa3601.gif
Rnaa3601.gif (33.12 KiB) Visto 11067 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le carte tendenziali non solo confermano, ma insistono sulla configurazione. La dinamica di blocking atlantico potrebbe non essere temporanea, ma durare parecchio dopo il 4 Marzo.
Unico problema, dovremo soffrire una fase anticiclonica tra fine febbraio e inizio Marzo, probabilmente MOLTO calda. Sarà il naturale passaggio per passare poi a una fase più fredda e con correnti antizonali.
Allegati
Rnaa3361 (2).gif
Rnaa3361 (2).gif (37.91 KiB) Visto 10956 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Dovremo pazientare ancora qualche giorno per vedere carte molto interessanti nel fantameteo, ma le carte tendenziali sono sempre più eclatanti per un ritorno dell'inverno, probabilmente bisognerà attendere dopo il 5 Marzo per la parte "clou" per noi, dopo una fase interlocutoria tra il 2 e il 5 del mese.
Allegati
Rnaa3601.gif
Rnaa3601.gif (39.16 KiB) Visto 10877 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:Dovremo pazientare ancora qualche giorno per vedere carte molto interessanti nel fantameteo, ma le carte tendenziali sono sempre più eclatanti per un ritorno dell'inverno, probabilmente bisognerà attendere dopo il 5 Marzo per la parte "clou" per noi, dopo una fase interlocutoria tra il 2 e il 5 del mese.

Già sembrerebbe che marzo potrebbe regarci Delle sorprese... Sperom ... Così almeno si potrebbe alzare la valutazione di quest ' inverno
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Dovremo pazientare ancora qualche giorno per vedere carte molto interessanti nel fantameteo, ma le carte tendenziali sono sempre più eclatanti per un ritorno dell'inverno, probabilmente bisognerà attendere dopo il 5 Marzo per la parte "clou" per noi, dopo una fase interlocutoria tra il 2 e il 5 del mese.

Già sembrerebbe che marzo potrebbe regarci Delle sorprese... Sperom ... Così almeno si potrebbe alzare la valutazione di quest ' inverno

Eh no il primo Marzo entriamo nella primavera meteorologica. [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

elgnaro ha scritto:E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera

o l'estate in primavera :bye: :mrviolet:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

simone ha scritto:
elgnaro ha scritto:E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera

Questa è una certezza.

buferadineve
Socio sostenitore

elgnaro ha scritto:
simone ha scritto:

Questa è una certezza.

Pazze stagioni, diciamo che marzo è un mese di transizione e ci può stare che si vesta di connotati invernali alternati a temperature più miti e se proprio vogliamo dirla tutta anche aprile in passato! Pensare che la mia povera nonna venuta a mancare da 1anno e mezzo mi diceva sempre "set El xke te te amet isè tanto la nëf ? A lomesane (mio paese d'origine) El dè che tale se nasit fiocäá staign... Io ovviamente non ricordo 1 maggio 1983
dan93Lodrino
Socio sostenitore

da quando sono nato, le tre nevicate con più accumulo che io ricordi le ha fatte a Marzo (2004, 2005 e 2013, di quest'ultimo anno ho anche l'accumulo preciso, 62.5 cm tra il 18 ed il 19 marzo)...quindi aspetto ad alzare bandiera bianca
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

dan93Lodrino ha scritto:da quando sono nato, le tre nevicate con più accumulo che io ricordi le ha fatte a Marzo (2004, 2005 e 2013, di quest'ultimo anno ho anche l'accumulo preciso, 62.5 cm tra il 18 ed il 19 marzo)...quindi aspetto ad alzare bandiera bianca

Ricordo un anno a marzo dovrebbe essere il 2005....120cm in 12ore a bovegno :smile: mi ha fatto qualche disastro perché pesantissima....ma però bello vedere tutta quella neve :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

3 marzo 2005 15 cm a cologne
E se non ricordo male al termine delle precipitazioni uscì il sole
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
buferadineve
Socio sostenitore

Liriometeo ha scritto:3 marzo 2005 15 cm a cologne
E se non ricordo male al termine delle precipitazioni uscì il sole

Si qui a villa 49,5cm la sera ghiacció tutto ma dopo 2 gg sparì completamente come giusto che sia... Bei tempi anche perché venivamo da un inverno con 5 nevicate alle spalle
Ultima modifica di buferadineve il gio 23 feb, 2017 10:55, modificato 1 volta in totale.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

CARLETTO ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:da quando sono nato, le tre nevicate con più accumulo che io ricordi le ha fatte a Marzo (2004, 2005 e 2013, di quest'ultimo anno ho anche l'accumulo preciso, 62.5 cm tra il 18 ed il 19 marzo)...quindi aspetto ad alzare bandiera bianca

Ricordo un anno a marzo dovrebbe essere il 2005....120cm in 12ore a bovegno :smile: mi ha fatto qualche disastro perché pesantissima....ma però bello vedere tutta quella neve :bye:

sia nel 2004 che nel 2005 rimasi a casa 3 giorni da scuola...le due nevicate le ricordo per alcuni particolari (anche se non so quale dei due eventi fu più importante per quanto riguarda l'accumulo): in una stavo guardando alla tv la Juve strapazzare il Real Madrid in champions league quando cominciarono a cadere i primi fiocchi, poi continuò per 48 ore...l'altra coincise con l'attentato di Madrid.
All'epoca avevo 11-12 anni e la neve mi arrivava alla fronte in una delle due nevicate...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per ora i GM stentano a mostrare qualcosa di interessante, nonostante tendenzialmente le configurazioni potrebbero essere potenzialmente da ritorno dell'inverno (niente di eclatante e non paragonabile agli anni che ho visto citati..).

Rimango comunque fiducioso viste le continue conferme delle anomalie pressorie positive forti su nord atlantico tra il 5 e 10 Marzo. ;-)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

C'è molta interferenza atlantica, che non permette all'anticiclone di consolidarsi in Atlantico. Interferenza atlantica tra l'altro sterile per noi, visto che i flussi perturbati passerebbero più a nord.
Temo che potrebbe girarci male anche questa volta, nella migliore delle ipotesi dovremo aspettare qualche giorno in più rispetto a quanto preventivato prima. :-|
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:C'è molta interferenza atlantica, che non permette all'anticiclone di consolidarsi in Atlantico. Interferenza atlantica tra l'altro sterile per noi, visto che i flussi perturbati passerebbero più a nord.
Temo che potrebbe girarci male anche questa volta, nella migliore delle ipotesi dovremo aspettare qualche giorno in più rispetto a quanto preventivato prima. :-|

Forse forse... si intravede qualcosa con GFS 06z.. :roll:
Allegati
Rtavn2761.gif
Rtavn2761.gif (67.82 KiB) Visto 10441 volte
buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:C'è molta interferenza atlantica, che non permette all'anticiclone di consolidarsi in Atlantico. Interferenza atlantica tra l'altro sterile per noi, visto che i flussi perturbati passerebbero più a nord.

Forse forse... si intravede qualcosa con GFS 06z.. :roll:

Ciò che ammiro di te Stefano è la ricerca di districare situazioni a lungo termine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Stamattina bisogna arrendersi all'evidenza che l'inverno è finito e bisognerà aspettare la stagione 2017-18.
Peccato perché con qualche incastro migliore avremmo potuto avere una discreta fase invernale tra il 5 e il 10 Marzo.. ma in un inverno come il 2016-17 non poteva che finire così..così come era iniziato.
:-|
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

Ai ai ai...se ti sei arreso anche tu Stefano....vuol dire che ormai non c'è proprio più speranza[emoji22]
buferadineve
Socio sostenitore

Ci credevo in marzo ma visto gli aggiornamenti non favorevoli al freddo e alla neve oggi ho seminato il trifoglio
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Quello che immaginavo potesse realizzarsi in prima decade forse è stato posticipato a inizio seconda decade di Marzo. Stagione molto avanzata, quindi più che a un vero e proprio ritorno dell'inverno si può al massimo parlare di una primavera che stenterà ad arrivare. ;-)
dida90
Socio fondatore

Re: Peggioramenti di inizio Marzo cercasi..4-5-6 Marzo

Messaggio da dida90 »

Mica male il metà mese :-)
Allegati
IMG_3446.GIF
IMG_3446.GIF (69.67 KiB) Visto 10167 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Peggioramenti di inizio Marzo cercasi..4-5-6 Marzo

Messaggio da StefanoBs »

dida90 ha scritto:Mica male il metà mese :-)

Qualche segnale c'è per scambi meridiani dopo il 10 Marzo, ma all'avvicinarsi dell'evento sembrano sempre rimandare. :-|
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

GFS sempre più insistente nel vedere scenari interessanti verso metà mese...si potrebbe quasi aprire un 3D dedicato :cool:
Allegati
IMG_3447.GIF
IMG_3447.GIF (68.79 KiB) Visto 10087 volte
Gabriele67
Socio fondatore

Messaggio da Gabriele67 »

dida90 ha scritto:GFS sempre più insistente nel vedere scenari interessanti verso metà mese...si potrebbe quasi aprire un 3D dedicato :cool:

Aspettiamo, di solito porta sfiga. :mryellow:
Rispondi