Ritorno dell'inverno a metà Marzo ?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ritorno dell'inverno a metà Marzo ?
E' da qualche tempo che monitoro la situazione a cavallo tra fine Febbraio e inizio Marzo.. devo dire che le carte tendenziali sono sempre più interessanti e non mi stupirei di una parentesi (forse anche seria) invernale.
L'alta pressione sembra infatti abbandonare il Mediterraneo per spostarsi verso il nord atlantico. Nella migliore delle ipotesi aria fredda diretta sul centro Europa e Nord Italia, con possibilità di nevicate anche a bassa quota. Nella peggiore delle ipotesi aria fredda che scivola sui Balcani e solo aria fredda secca, poco avvertibile vista la stagione. Per questi dettagli lo si potrà solo capire quando da "tendenza" si passerà a vera previsione.
L'alta pressione sembra infatti abbandonare il Mediterraneo per spostarsi verso il nord atlantico. Nella migliore delle ipotesi aria fredda diretta sul centro Europa e Nord Italia, con possibilità di nevicate anche a bassa quota. Nella peggiore delle ipotesi aria fredda che scivola sui Balcani e solo aria fredda secca, poco avvertibile vista la stagione. Per questi dettagli lo si potrà solo capire quando da "tendenza" si passerà a vera previsione.
- Allegati
-
- Rnaa2641 (1).gif (33.47 KiB) Visto 11292 volte
-
- 1mar17.jpg (233.5 KiB) Visto 11292 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
Re: Ritorno dell'inverno a inizio Marzo
in effetti da alcuni giorni GFS nel lungo termine propone situazioni di antizonalità...speriamo di sfruttare la situazione
Gli spaghi di gfs per ora sono ancora titubanti per un ultimo (....) colpo di coda invernale...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le carte tendenziali confermano nel periodo 2-4 Marzo che l'anticiclone si sposterà in sede Atlantica, quindi qualcosa potrebbe cambiare in modo "sostanziale".
Da non confondere questa fase, con la fase "post-peggioramento" del 25 Febbraio, che seppur forse fredda in quota (da valutare ancora), si chiuderà probabilmente rapidamente con la "spanciata" dell'anticiclone a fine mese (anticiclone invece quasi certo....).
Potremmo quindi fare un po' di "montagne russe" termicamente, come è normale in questa fase dell'anno.
Da non confondere questa fase, con la fase "post-peggioramento" del 25 Febbraio, che seppur forse fredda in quota (da valutare ancora), si chiuderà probabilmente rapidamente con la "spanciata" dell'anticiclone a fine mese (anticiclone invece quasi certo....).
Potremmo quindi fare un po' di "montagne russe" termicamente, come è normale in questa fase dell'anno.
- Allegati
-
- Rnaa3601.gif (33.12 KiB) Visto 11064 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le carte tendenziali non solo confermano, ma insistono sulla configurazione. La dinamica di blocking atlantico potrebbe non essere temporanea, ma durare parecchio dopo il 4 Marzo.
Unico problema, dovremo soffrire una fase anticiclonica tra fine febbraio e inizio Marzo, probabilmente MOLTO calda. Sarà il naturale passaggio per passare poi a una fase più fredda e con correnti antizonali.
Unico problema, dovremo soffrire una fase anticiclonica tra fine febbraio e inizio Marzo, probabilmente MOLTO calda. Sarà il naturale passaggio per passare poi a una fase più fredda e con correnti antizonali.
- Allegati
-
- Rnaa3361 (2).gif (37.91 KiB) Visto 10953 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dovremo pazientare ancora qualche giorno per vedere carte molto interessanti nel fantameteo, ma le carte tendenziali sono sempre più eclatanti per un ritorno dell'inverno, probabilmente bisognerà attendere dopo il 5 Marzo per la parte "clou" per noi, dopo una fase interlocutoria tra il 2 e il 5 del mese.
- Allegati
-
- Rnaa3601.gif (39.16 KiB) Visto 10874 volte
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Dovremo pazientare ancora qualche giorno per vedere carte molto interessanti nel fantameteo, ma le carte tendenziali sono sempre più eclatanti per un ritorno dell'inverno, probabilmente bisognerà attendere dopo il 5 Marzo per la parte "clou" per noi, dopo una fase interlocutoria tra il 2 e il 5 del mese.
Già sembrerebbe che marzo potrebbe regarci Delle sorprese... Sperom ... Così almeno si potrebbe alzare la valutazione di quest ' inverno
buferadineve ha scritto:StefanoBs ha scritto:Dovremo pazientare ancora qualche giorno per vedere carte molto interessanti nel fantameteo, ma le carte tendenziali sono sempre più eclatanti per un ritorno dell'inverno, probabilmente bisognerà attendere dopo il 5 Marzo per la parte "clou" per noi, dopo una fase interlocutoria tra il 2 e il 5 del mese.
Già sembrerebbe che marzo potrebbe regarci Delle sorprese... Sperom ... Così almeno si potrebbe alzare la valutazione di quest ' inverno
Eh no il primo Marzo entriamo nella primavera meteorologica. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- simone
- Direttivo Meteopassione
elgnaro ha scritto:E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera
o l'estate in primavera
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
simone ha scritto:elgnaro ha scritto:E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera
o l'estate in primavera
Questa è una certezza.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
-
- Socio sostenitore
elgnaro ha scritto:simone ha scritto:elgnaro ha scritto:E ma con queste pazze stagioni capace di fare inverno in primavera
o l'estate in primavera
Questa è una certezza.
Pazze stagioni, diciamo che marzo è un mese di transizione e ci può stare che si vesta di connotati invernali alternati a temperature più miti e se proprio vogliamo dirla tutta anche aprile in passato! Pensare che la mia povera nonna venuta a mancare da 1anno e mezzo mi diceva sempre "set El xke te te amet isè tanto la nëf ? A lomesane (mio paese d'origine) El dè che tale se nasit fiocäá staign... Io ovviamente non ricordo 1 maggio 1983
-
- Socio sostenitore
da quando sono nato, le tre nevicate con più accumulo che io ricordi le ha fatte a Marzo (2004, 2005 e 2013, di quest'ultimo anno ho anche l'accumulo preciso, 62.5 cm tra il 18 ed il 19 marzo)...quindi aspetto ad alzare bandiera bianca
dan93Lodrino ha scritto:da quando sono nato, le tre nevicate con più accumulo che io ricordi le ha fatte a Marzo (2004, 2005 e 2013, di quest'ultimo anno ho anche l'accumulo preciso, 62.5 cm tra il 18 ed il 19 marzo)...quindi aspetto ad alzare bandiera bianca
Ricordo un anno a marzo dovrebbe essere il 2005....120cm in 12ore a bovegno mi ha fatto qualche disastro perché pesantissima....ma però bello vedere tutta quella neve
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
3 marzo 2005 15 cm a cologne
E se non ricordo male al termine delle precipitazioni uscì il sole
-
- Socio sostenitore
Liriometeo ha scritto:3 marzo 2005 15 cm a cologne
Si qui a villa 49,5cm la sera ghiacció tutto ma dopo 2 gg sparì completamente come giusto che sia... Bei tempi anche perché venivamo da un inverno con 5 nevicate alle spalle
Ultima modifica di buferadineve il gio 23 feb, 2017 10:55, modificato 1 volta in totale.
-
- Socio sostenitore
CARLETTO ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:da quando sono nato, le tre nevicate con più accumulo che io ricordi le ha fatte a Marzo (2004, 2005 e 2013, di quest'ultimo anno ho anche l'accumulo preciso, 62.5 cm tra il 18 ed il 19 marzo)...quindi aspetto ad alzare bandiera bianca
Ricordo un anno a marzo dovrebbe essere il 2005....120cm in 12ore a bovegno mi ha fatto qualche disastro perché pesantissima....ma però bello vedere tutta quella neve
sia nel 2004 che nel 2005 rimasi a casa 3 giorni da scuola...le due nevicate le ricordo per alcuni particolari (anche se non so quale dei due eventi fu più importante per quanto riguarda l'accumulo): in una stavo guardando alla tv la Juve strapazzare il Real Madrid in champions league quando cominciarono a cadere i primi fiocchi, poi continuò per 48 ore...l'altra coincise con l'attentato di Madrid.
All'epoca avevo 11-12 anni e la neve mi arrivava alla fronte in una delle due nevicate...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per ora i GM stentano a mostrare qualcosa di interessante, nonostante tendenzialmente le configurazioni potrebbero essere potenzialmente da ritorno dell'inverno (niente di eclatante e non paragonabile agli anni che ho visto citati..).
Rimango comunque fiducioso viste le continue conferme delle anomalie pressorie positive forti su nord atlantico tra il 5 e 10 Marzo.
Rimango comunque fiducioso viste le continue conferme delle anomalie pressorie positive forti su nord atlantico tra il 5 e 10 Marzo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
C'è molta interferenza atlantica, che non permette all'anticiclone di consolidarsi in Atlantico. Interferenza atlantica tra l'altro sterile per noi, visto che i flussi perturbati passerebbero più a nord.
Temo che potrebbe girarci male anche questa volta, nella migliore delle ipotesi dovremo aspettare qualche giorno in più rispetto a quanto preventivato prima.
Temo che potrebbe girarci male anche questa volta, nella migliore delle ipotesi dovremo aspettare qualche giorno in più rispetto a quanto preventivato prima.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:C'è molta interferenza atlantica, che non permette all'anticiclone di consolidarsi in Atlantico. Interferenza atlantica tra l'altro sterile per noi, visto che i flussi perturbati passerebbero più a nord.
Forse forse... si intravede qualcosa con GFS 06z..
- Allegati
-
- Rtavn2761.gif (67.82 KiB) Visto 10438 volte
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:StefanoBs ha scritto:C'è molta interferenza atlantica, che non permette all'anticiclone di consolidarsi in Atlantico. Interferenza atlantica tra l'altro sterile per noi, visto che i flussi perturbati passerebbero più a nord.
Forse forse... si intravede qualcosa con GFS 06z..
Ciò che ammiro di te Stefano è la ricerca di districare situazioni a lungo termine
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Stamattina bisogna arrendersi all'evidenza che l'inverno è finito e bisognerà aspettare la stagione 2017-18.
Peccato perché con qualche incastro migliore avremmo potuto avere una discreta fase invernale tra il 5 e il 10 Marzo.. ma in un inverno come il 2016-17 non poteva che finire così..così come era iniziato.
Peccato perché con qualche incastro migliore avremmo potuto avere una discreta fase invernale tra il 5 e il 10 Marzo.. ma in un inverno come il 2016-17 non poteva che finire così..così come era iniziato.
Ai ai ai...se ti sei arreso anche tu Stefano....vuol dire che ormai non c'è proprio più speranza[emoji22]
-
- Socio sostenitore
Ci credevo in marzo ma visto gli aggiornamenti non favorevoli al freddo e alla neve oggi ho seminato il trifoglio
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Quello che immaginavo potesse realizzarsi in prima decade forse è stato posticipato a inizio seconda decade di Marzo. Stagione molto avanzata, quindi più che a un vero e proprio ritorno dell'inverno si può al massimo parlare di una primavera che stenterà ad arrivare.
Re: Peggioramenti di inizio Marzo cercasi..4-5-6 Marzo
Mica male il metà mese
- Allegati
-
- IMG_3446.GIF (69.67 KiB) Visto 10164 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Peggioramenti di inizio Marzo cercasi..4-5-6 Marzo
dida90 ha scritto:Mica male il metà mese
Qualche segnale c'è per scambi meridiani dopo il 10 Marzo, ma all'avvicinarsi dell'evento sembrano sempre rimandare.
GFS sempre più insistente nel vedere scenari interessanti verso metà mese...si potrebbe quasi aprire un 3D dedicato
- Allegati
-
- IMG_3447.GIF (68.79 KiB) Visto 10084 volte
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- Gabriele67
- Socio fondatore
dida90 ha scritto:GFS sempre più insistente nel vedere scenari interessanti verso metà mese...si potrebbe quasi aprire un 3D dedicato
Aspettiamo, di solito porta sfiga.