i modelli oggi vedono un peggioramento attorno al 3-4 Febbraio, preceduto da una fugace infiltrazione di aria fredda da est...speriamo di portare a casa un pò di mm e che la neve cominci ad imbiancare come si deve i nostri monti
Boss ha scritto:[quote="buferadineve"] Ostis mi sembrano al quanto forse troppo movimentati ma sicuro che vadano bene?
Se guardi la scala...a parte un paio di cluster il resto è da calma pressochè piatta Se guardi il combinato temperatura+precipitazioni si capisce meglio.
E come si fa a vedere il combinato ?
Se intendi quanto ho allegato sotto devi cliccare a sinistra su: Temp 850hPa & Niederschlag
GFSENS00_46_10_201.png
GFS permane pessimista circa l'arrivo di una perturbazione degna di essere chiamata tale...
Inizia a preoccupare a livello agricolo la siccita' perdurante di questi mesi. Ricordo pero' benissimo che anche l' anno scorso eravamo nella medisima condizione se non peggio, specialmente il livello del lago garda era molto piu' basso di adesso. A fine Gennaio dell' anno scorso andai in trentino per un week end ed era una desolazione totale! zero neve! Poi se non ricordo male verso meta/fine febbraio la situzione miglioro' e non di poco. Qualcuno mi aiuta con qualche dato storico dei primi 5 mesi dell' anno scorso?
Ho dato ora uno sguardo hai modelli è spuntata ipotesi goccia fredda appena ad est vediamo se domani c'è la piazzano più a ovest... Mi sembrava corretto parlarne
buferadineve ha scritto:Simone io nn riesco a vedere il mix tra temperatura e precipitazioni
Io trovo le wetter ma non miste.solo singole o temperatura o precipitazioni. C'è anche il meteogramma che è fantastico aggiornato in tempo reale col modello.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
buferadineve ha scritto:Simone io nn riesco a vedere il mix tra temperatura e precipitazioni
Io trovo le wetter ma non miste.solo singole o temperatura o precipit azioni. C'è anche il meteogramma che è fantastico aggiornato in tempo reale col modello.
Cavolina ti farebbe nulla ripassarmi il link che magari ho problemi io grazie
Vai sul nuovo wetterzentrale e naviga....credo che la colonna si chiami diagramme...non ricordo ora.trovi anche i meteogrammi di arome, arpege e tutti gli altri
Notare le differenze fra gfs e ecmwf x giovedì venerdì e gfs che fa un simil oggi come tendenza... Comunque mi sembra prendano la linea che ipotizzo dai movimenti strato ossia zonalita, alta Azzorre tirata e fronti da nord x febbraio...
simone ha scritto:Vai sul nuovo wetterzentrale e naviga....credo che la colonna si chiami diagramme...non ricordo ora.trovi anche i meteogrammi di arome, arpege e tutti gli altri
Non si può parlare di vero e proprio peggioramento per il 2-3 Febbraio, ma qualcosa inizia a muoversi a livello precipitativo. Lo scivolamento di una goccia fredda sperduta che andrà a morire sui balcani, dovrebbe attivare un richiamo umido sud-orientale e garantirci qualche debole precipitazione. Potrebbe nevicare oltre i 1000 metri, quindi anche a quote abbastanza decenti.
Allegati
zt500z1_web_35.png (27.03 KiB) Visto 10745 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Non si può parlare di vero e proprio peggioramento per il 2-3 Febbraio, ma qualcosa inizia a muoversi a livello precipitativo. Lo scivolamento di una goccia fredda sperduta che andrà a morire sui balcani, dovrebbe attivare un richiamo umido sud-orientale e garantirci qualche debole precipitazione. Potrebbe nevicare oltre i 1000 metri, quindi anche a quote abbastanza decenti.
Dobbiamo tener d'occhio quella goccia Perché potrebbe favorire il reset
Quella goccia favorisce la retrogressione da est che poi crea le basi x questo sabato bis,quindi speriamo se ne stia altrove.io sono x il cambio radicale
simone ha scritto:Quella goccia favorisce la retrogressione da est che poi crea le basi x questo sabato bis,quindi speriamo se ne stia altrove.io sono x il cambio radicale
Il problema è che di cambi radicali non se ne vedano ... Forse in un inverno così la nostra unica speranza che il vp in primavera (marzo)lasci staccare qualche nocciolo e incrociando le dita passi sopra le nostre teste forse in questo strano inverno riusciremmo a vedere qualcosa di solito cadere dal cielo
simone ha scritto:Quella goccia favorisce la retrogressione da est che poi crea le basi x questo sabato bis,quindi speriamo se ne stia altrove.io sono x il cambio radicale
Il problema è che di cambi radicali non se ne vedano ... Forse in un inverno così la nostra unica speranza che il vp in primavera (marzo)lasci staccare qualche nocciolo e incrociando le dita passi sopra le nostre teste forse in questo strano inverno riusciremmo a vedere qualcosa di solito cadere dal cielo
Mi accontenterei di vedere qualche cosa cadere dal cielo.
Mi accontenterei di vedere qualche cosa cadere dal cielo.
Vero ! Stasera stavo pulendo il teck fuori che oggi si è sciolta l'ultima neve orribile il nero che ho tirato su... ora è ghiacciato di nuovo domani darò una seconda passata ... Ma ci sarebbe proprio bisogno di acqua che pulisca...
Arrivano puntuali al 2-3 Febbraio le prime precipitazioni dopo un lungo periodo di siccità. Non sarà un grande peggioramento, la struttura principale della depressione è troppo a Nord per qualcosa di più serio.
Allegati
Rtavn1201 (1).gif (69.6 KiB) Visto 10558 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se nn altro saranno favorite le nostre alpi...troppo spoglie in questo strano inverno.
StefanoBs ha scritto:Arrivano puntuali al 2-3 Febbraio le prime precipitazioni dopo un lungo periodo di siccità. Non sarà un grande peggioramento, la struttura principale della depressione è troppo a Nord per qualcosa di più serio.
Borgo ha scritto:Più che Mercoledi Stefano mi pare più propenso Giovedi 2 Febbraio per un peggioramento.
Sì hai ragione.. non so perché ho scritto Mercoledì 1 Stamattina quello del 5 Febbraio sembra scomparso, mentre quello del 6 Febbraio sembra ben più corposo di quanto appariva ieri.
Allegati
Rtavn1741.gif (70.37 KiB) Visto 10324 volte