Deficit Globale sui ghiacci marini

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Deficit Globale sui ghiacci marini

Messaggio da MauriTs »

Ieri mi è saltato all'occhio questo grafico, che deve far riflettere.. e molto, relativo all'estensione globale dei ghiacci marini sulla superficie della terra.
La lettura del grafico è molto semplice, ogni lineetta colorata corrisponde ad un annata diversa, la serie inizia dal 1978 e ogni anno, almeno sino al Settembre di quest'anno, come normale che sia presenta delle variazioni stagionali.
Da settembre di quest'anno però, la lineetta che di norma dovrebbe salire segnando una ripresa stagionale dei ghiacci se ne va per conto proprio.
Ora, il grafico parla da solo senza bisogno di dare spiegazioni, ma è altresi evidente che siamo di fronte ad un riscaldamento molto forte, molto probabilmente esasperato dal forte evento di El Nino avutasi lo scorso anno, dove l'enorme quantità di calore latente è stata trasportata verso nord una volta che gli effetti dello stesso sul gradiente sono venuti meno, ed infatti l'artico sta sperimentando nell'ultimo periodo temperature fortemente sopra la media.
Da qui è intuibile anche il motivo per cui siamo in presenza in questa stagione autunnale di un vortice polare troposferico completamente disturbato (valori AO negativi) e quindi di conseguenza di un anomalo riscaldamento stratosferico causato da una notevole attività d'onda troposferica che, non solo ci sta evitando un'evento di raffreddamento stratosferico (Ese's cold) deleterio, ma che avrebbe tutti i presupposti per influenzare la prima parte invernale con un VPT disturbato.(se ci fate caso nella meteo tutto è collegato come un filo di lana :P )

ghiacci1.jpg
ghiacci1.jpg (123.71 KiB) Visto 11799 volte

anomalia artico.jpg
anomalia artico.jpg (87.27 KiB) Visto 11799 volte
Severe Weather Photography.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Deficit Globale sui ghiacci marini

Messaggio da oscarbs »

Innanzitutto complimenti per il messaggio Maury. :ok:

La prima cosa che mi viene da dire è che se quel grafico è reale (!!!), a me personalmente crea una grande angoscia... io non riesco a trovare nessuna giustificazione plausibile... non mi basta certo dire che c'è stato El Nino. Qui o sta accadendo qualcosa di sconvolgente a livello planetario (o quanto meno a livello emisferico), oppure giustificazioni così esigue (seppur logiche, ponderate e ragionevoli) non mi convincono. :saggio:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Innanzitutto complimenti per il messaggio Maury. :ok:

La prima cosa che mi viene da dire è che se quel grafico è reale (!!!), a me personalmente crea una grande angoscia... io non riesco a trovare nessuna giustificazione plausibile... non mi basta certo dire che c'è stato El Nino. Qui o sta accadendo qualcosa di sconvolgente a livello planetario (o quanto meno a livello emisferico), oppure giustificazioni così esigue (seppur logiche, ponderate e ragionevoli) non mi convincono. :saggio:

E' davvero inquietante, ma dovuto a una forte anomalia locale. In Siberia c'è altrettanto un'anomalia di segno opposto.
Bisogna comunque seguire la linea rossa per vedere se ci sarà un recupero, anche se il danno (grosso) ormai è fatto e avrà conseguenze nel breve-medio periodo. Questa situazione dovrebbe influenzare l'inverno in arrivo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Questo il grafico auto aggiornante

Immagine
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Ma come può essere? Ma siamo sicuri sia veritiero quel grafico?
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Attenzione però alle scritte, il grafico che hai postato si riferisce all'estensione (EXTENT) il grafico che ho postato io si riferisce alla massa complessiva, quindi son due fattori diversi.
Ho chiesto comunque conferma riguardo al grafico e i dati vengono plottati in automatico a partire dai dati del NSIDC, quindi i grafici sono veritieri :roll: .
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

oscarbs ha scritto:Innanzitutto complimenti per il messaggio Maury. :ok:

Considerando che siamo in piena fase di GW l'evento che ha dato manforte a questo riscaldamento a livello planetario è stato con poche ombre di dubbio il forte evento di El Nino dello scorso anno, è stato un evento talmente forte che tutt'oggi, dopo aver passato un'estate infernale (la scorsa) e un inverno pessimo dominato da una spiccata zonalità (NAO+) stiamo pagandone gli effetti ora con un gradiente indebolito talmente tanto che l'artico sta pagando un sopramedia molto pesante.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

MauriTs ha scritto:Attenzione però alle scritte, il grafico che hai postato si riferisce all'estensione (EXTENT) il grafico che ho postato io si riferisce alla massa complessiva, quindi son due fattori diversi.
Ho chiesto comunque conferma riguardo al grafico e i dati vengono plottati in automatico a partire dai dati del NSIDC, quindi i grafici sono veritieri :roll: .

Fidiamoci e monitoriamo

Comunque non credo sia la massa, la scala è in kmq

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Il grafico indica l'area globale. Non credo, ma non è detto, che abbia differenze con l'estensione dell'altro grafico, sarebbe però interessante sapere come viene calcolata (rilievo satellitare? stazioni locali? rilievi fotografici?).
E' comunque anomalo anche come dato anomalo (ok GW e Nino, ma ci sono stati altri Nino abbastanza forti in passato che sembrano non aver lasciato più di tanto il segno) al punto da far effettivamente pensare ad un possibile errore di misura. O a una situazione molto locale; Stefano parlava di un dato di segno opposto in Siberia. E' recuperabile?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Si Boss c'è una mappa la quale mostra la forte anomalia negativa in Siberia, purtroppo non riesco a postarla da tapatalk.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Boss ha scritto:Il grafico indica l'area globale. Non credo, ma non è detto, che abbia differenze con l'estensione dell'altro grafico, sarebbe però interessante sapere come viene calcolata (rilievo satellitare? stazioni locali? rilievi fotografici?).
E' comunque anomalo anche come dato anomalo (ok GW e Nino, ma ci sono stati altri Nino abbastanza forti in passato che sembrano non aver lasciato più di tanto il segno) al punto da far effettivamente pensare ad un possibile errore di misura. O a una situazione molto locale; Stefano parlava di un dato di segno opposto in Siberia. E' recuperabile?

Basta guardare il primo messaggio di Mauri per osservare l'anomalia negativa oltre gli Urali
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Non mi apriva l'immagine, il fedigrafo! :mryellow:
Ora l'ho vista, però quell'anomalia negativa è sul continente, giusto? Quindi resterebbe l'effetto non compensato sui ghiacci artici? :indeciso:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Non mi apriva l'immagine, il fedigrafo! :mryellow:
Ora l'ho vista, però quell'anomalia negativa è sul continente, giusto? Quindi resterebbe l'effetto non compensato sui ghiacci artici? :indeciso:

Sì, esatto.

Un grafico sembra parlare della "consistenza" del ghiaccio e l'altro (postato da Raffo) dall'estensione. I due parametri sono diversi, anche se non troppo. L'unica differenza è che uno verifica la superficie del ghiaccio dove ha uno spessore minimo (non ricordo precisamente quanto, ma è un parametro navale), l'altro invece verifica semplicemente dove è presente il ghiaccio. In altre parole il ghiaccio è presente come nel 2012 (record minimo), ma lo spessore è di molto inferiore.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:
Boss ha scritto:Non mi apriva l'immagine, il fedigrafo! :mryellow:

Sì, esatto.

Un grafico sembra parlare della "consistenza" del ghiaccio e l'altro (postato da Raffo) dall'estensione. I due parametri sono diversi, anche se non troppo. L'unica differenza è che uno verifica la superficie del ghiaccio dove ha uno spessore minimo (non ricordo precisamente quanto, ma è un parametro navale), l'altro invece verifica semplicemente dove è presente il ghiaccio. In altre parole il ghiaccio è presente come nel 2012 (record minimo), ma lo spessore è di molto inferiore.

Esatto! il crollo è nella massa ovvero nello spessore del ghiaccio!
Questo non è da confondere con l'estensione (il grafico che ha postato Raffo) che anche li comunque siamo ai minimi storici di pari passo al 2012 , nel 2012 però il deficit si era raggiunto nel trimestre estivo.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

C'era un articolo sul corriere, confermo trattasi dello spessore, si diceva che è ufficialmente iniziato il processo di scioglimento dello strato più vecchio dei ghiacci
Snowflake
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Allora siamo messi veramente male, chissà dove finisce quella linea rossa

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Snowflake ha scritto:C'era un articolo sul corriere, confermo trattasi dello spessore, si diceva che è ufficialmente iniziato il processo di scioglimento dello strato più vecchio dei ghiacci

:help: :help: :help:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Interessante analisi del Consorzio Lamma (Toscana)

http://www.lamma.rete.toscana.it/news/g ... precedenti
Snowflake
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Pessime notizie dai ghiacci artici, riportiamo il commento del meteorologo Flavio Galbiati Meteorologo :
"Brutte, anzi pessime notizie dall'Artico: settimane di eccezionali anomalie delle temperature dell'aria e della superficie oceanica hanno fatto registrare un nuovo record minimo dell'estensione del ghiaccio per il mese di novembre, che quest'anno è inferiore di ben 800.000 chilometri quadrati al precedente minimo (novembre 2006). E rispetto alla media del periodo 1981-2010 la riduzione è addirittura di 1,95 milioni di kmq, cioè 6 volte e mezzo la superficie dell'Italia!! La drammatica accelerazione della tendenza in atto è evidente dal grafico qui sotto riportato, che si commenta da solo"
http://nsidc.org/arcticseaicenews/2016/ ... ow-levels/
#MeteoNetwork

Immagine

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:Pessime notizie dai ghiacci artici, riportiamo il commento del meteorologo Flavio Galbiati Meteorologo :
"Brutte, anzi pessime notizie dall'Artico: settimane di eccezionali anomalie delle temperature dell'aria e della superficie oceanica hanno fatto registrare un nuovo record minimo dell'estensione del ghiaccio per il mese di novembre, che quest'anno è inferiore di ben 800.000 chilometri quadrati al precedente minimo (novembre 2006). E rispetto alla media del periodo 1981-2010 la riduzione è addirittura di 1,95 milioni di kmq, cioè 6 volte e mezzo la superficie dell'Italia!! La drammatica accelerazione della tendenza in atto è evidente dal grafico qui sotto riportato, che si commenta da solo"
http://nsidc.org/arcticseaicenews/2016/ ... ow-levels/
#MeteoNetwork

Immagine

Sembra che il freddo artico si sia spostato stabilmente su Canada e Siberia. Indovinate dove un po' il freddo è lontano anni luce.. se non nella cara e vecchia Europa.
Allegati
Rwavn302.gif
Rwavn302.gif (51.3 KiB) Visto 11532 volte
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Questo grafico mostra l'estensione dei ghiacci marini intorno alle isole Svalbard.
Insomma questa situazione continua ad andare avanti così, caldo in artico e freddo in Siberia. [emoji6]

Immagine

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Comunque è impressionante quant'è basso quel tracciato :-o

Rispondi