Consigli Per Gli Acquisti

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

nyda83
Socio sostenitore

Consigli Per Gli Acquisti

Messaggio da nyda83 »

ciao a tutti ho aperto questo topic (spero nella sezione corretta) perchè vorrei comprarmi una bella basetta meterologica e vorrei chiedervi dei consigli

Vorrei una base che sia completa di tutti i rilevatori e che sia colelgabile al pc in modo da scaricare i dati (come già fate tutti voi) e poi poterla collegare ad internet in modo da mandare on line i dati magari collegandola all'home di questo sito in modo da condividere le rilevazioni con tutti.

A questo proposito del collegamento ad internet volevo sapere se c'era una stazione in grado di collegarsi autonomamente ad internet magari in wireless o se serve per forza il pc sempre acceso.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno indicare qualche prodotto

ps il budget sta sui 300-max400€..spero bastino :roll:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Consigli Per Gli Acquisti

Messaggio da StefanoBs »

Se sei disposto a spendere 400 euro, tanto vale che prendi la Davis che è la migliore stazione in circolazione per noi meteoappasionati... e che ti permette appunto di avere la possibilità di non tenere il pc acceso 24h su 24h. Le altre stazioni non hanno questa possibilità. E' però necessario un marchingegno che mette a disposizione il CML. Se vuoi posso interessarmi per fartelo avere gratis... dimmi te :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Se vuoi acquistare la Davis in Italia chiedi qua un preventivo: http://www.trimtecsistemi.it/strumenti- ... eless.html

Ricordati di aggiungere datalogger+software che serve per trasferire i dati al pc.

In USA la pagheresti meno ma avresti anche garanzia 1 anno e costi di tempo e denaro elevati in caso di guasto (spedizione in America, ecc.)
Snowflake
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

StefanoBs ha scritto:Se sei disposto a spendere 400 euro, tanto vale che prendi la Davis che è la migliore stazione in circolazione per noi meteoappasionati... e che ti permette appunto di avere la possibilità di non tenere il pc acceso 24h su 24h. Le altre stazioni non hanno questa possibilità. E' però necessario un marchingegno che mette a disposizione il CML. Se vuoi posso interessarmi per fartelo avere gratis... dimmi te :indeciso:

dici che trovo un davis a quel prezzo? perchè guardando su internet non ne ho trovate di davis a quel prezzo...già solo il macchinino per collegarlo ad internet direttamente stà a più di 300...dici davvero che riesci a farmelo avere?

Qualche link di dove acquistare il davis (in mp se è vietato link diretto...)

Snowflake ha scritto:Se vuoi acquistare la Davis in Italia chiedi qua un preventivo: http://www.trimtecsistemi.it/strumenti- ... eless.html

Ricordati di aggiungere datalogger+software che serve per trasferire i dati al pc.

In USA la pagheresti meno ma avresti anche garanzia 1 anno e costi di tempo e denaro elevati in caso di guasto (spedizione in America, ecc.)

grazie ora guardo
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

ma notavo che l'anemometro della davis ha sempre il filo anche nella versione wireless come mai?
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

ma oregon e lacross sono proprio così inferiori come sembra dalla differenza di prezzo?
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Perchè va collegato comunque all'ISS, per averlo wireless devi spendere ulteriore denaro per il kit.
Snowflake
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

nyda83 ha scritto:ma oregon e lacross sono proprio così inferiori come sembra dalla differenza di prezzo?
inferiori? dipende dai punti di vista è come chiedere se una bmw è inferiore a una ferrari sono cose diverse anche se fanno la medesima cosa
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

ok ok punto il davis... :ok:
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

presa davis 8)

sono riuscito a rimanere nel mio budget :boogie: anche se mi manca il datalogger che comprerò più avanti...intanto Stefano ti dò il via libera per procedere con il CML :ok:

grazie a tutti per i consigli :bber:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

nyda83 ha scritto:presa davis 8)

sono riuscito a rimanere nel mio budget :boogie: anche se mi manca il datalogger che comprerò più avanti...intanto Stefano ti dò il via libera per procedere con il CML :ok:

Ok, ottimo acquisto!! :ok: :ok:
Ti faccio sapereeee :smile:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

nyda83 ha scritto:presa davis 8)

Aspè hai ancora la dogana da pagare, dipende quanto il venditore ha dichiarato come valore merce sul pacco. :ok:

In genere è il 24% del valore (24 euro ogni 100 euro).
Snowflake
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

mi son messo d'accordo con il venditore :ok:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

nyda83 ha scritto:mi son messo d'accordo con il venditore :ok:

:icy_lol_flag:
Snowflake
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

arrivata..già attiva devo ancora installare la sonda esterna per benino(piantare il palo ecc...però l'ho gia messa fuori a prendere l'acqua...funziona alla grande! :clapping:

vorrei solo chiedere se qualcuno che ha la davis pro 2 ha anche l'aggeggino per aggiornarla e se serve veramente fare l'aggiornamento del software e poi ho letto di una regolazione da dover fare all'idrometro è vero o son solo cose da contachiodi? io ho messo soltanto il pendolino sotto per la misura in mm...

Il prossimo passo sarà metterla online :boogie:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Cosa sarebbe l'aggeggino?

E l'idrometro?

E il pendolino? Intendi l'adattatore metrico?
Snowflake
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

sì bhe intendevo il pluviometro e il pendolino è l'adattaore metrico...son prorpio niubbo!!!

Comunque chiedevo se c'è da regolarlo come ho letto su altri forum o lo lascio com'è...

Ah e l'aggiornamento del software...
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Riguardo l'aggiornamento del FIRMware, non software, per farlo devi avere il datalogger, l'hai poi preso pure quello alla fine?

Se hai messo l'adattatore metrico (hai tolto l'originale e hai messo l'adattatore al suo posto) ricordati di settare 0,2 mm nelle impostazioni della console (DONE + freccia in basso).
Le viti delle bascule lasciale come sono, le ultime Davis sono calibrate correttamente in fabbrica.

Cosa intendevi con "aggeggino"?
Snowflake
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

perchè per i firmware vecchi ho letto che è necessario l'updater (il famoso aggeggino :smile: ) però ho anche letto che ora con i nuovi firmware non serve più...tanto meglio...cmq dicevo voi l'avete aggiornata?migliora qualcosa?

grazie :bye:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Io ho la rev 1.73 (per vedere schiaccia DONE + freccia su) ed è ok, se hai la 1.73 o seguenti vai tranquillo, non è necessario/vitale aggiornarla.

L'updater non è nient'altro che un programmino da installare sul pc, per aggiornarla ti serve comunque il datalogger per collegarla al pc via USB o seriale.
Snowflake
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

ok grazie snow la mia è 1.80 :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Sto prendendo spunti rileggendomi tutti i post, almeno forse mi decido a compreare anche io una stazione. Non credo una Davis visto il prezzo però...
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

reghe82 ha scritto:Sto prendendo spunti rileggendomi tutti i post, almeno forse mi decido a compreare anche io una stazione. Non credo una Davis visto il prezzo però...

Se non vuoi spendere molto e vuoi andare online ti consiglio la Lacrosse WS2350 che in rete la trovi anche a 120€ (spedizioni escluse) :icon_wink:

:bye:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

RaffoxBS ha scritto:
reghe82 ha scritto:Sto prendendo spunti rileggendomi tutti i post, almeno forse mi decido a compreare anche io una stazione. Non credo una Davis visto il prezzo però...

Se non vuoi spendere molto e vuoi andare online ti consiglio la Lacrosse WS2350 che in rete la trovi anche a 120€ (spedizioni escluse) :icon_wink:

Ma onestamente, in cosa pecca rispetto ad una Davis?
E' una questione di affidabilità dei dati o ha delle limitazioni?
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

reghe82 ha scritto:
RaffoxBS ha scritto:

Ma onestamente, in cosa pecca rispetto ad una Davis?
E' una questione di affidabilità dei dati o ha delle limitazioni?

Non conosco bene la davis perchè non l'ho neanche mai toccata, però la davis è la davis :mryellow:
Nel senso che da quello che ho sentito offre dati più affidabili e può essere abbinata con + strumenti (es sensore UV che la ws2350 non ha)

Però c'è da dire che la WS2350 come rapporto qualità prezzo è ottima, io a Toscolano mi sto trovando benissimo. L'unica sua pecca è che ogni tanto sballa i dati ma mi sono accorto che più che un problema della stazione è un problema di VWS :indeciso:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Il problema principale è sicuramente questo:

- Software ballerino che ogni tanto segna dati fantasma (raffiche o temperature/ur impossibili)

Poi vabbè riguardo il lato tecnico ci sono le solite differenze di campionamento/invio dati, precisione strumenti ecc...
Snowflake
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Vi ringrazo dei consigli, vediamo un pò dai. Da quello che capisco la Davis è un "oracolo" per gli appassionati meteo ma penso proprio di non potermela permettere.. Sono graditi consigli comunque...
Grazie a tutti
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

Dai reghe che vogliamo anche la tua stazione :clapping:
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

A breve anche esine sono sicuro che avrà la sua stazione..dai dai..siamo con te..
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

le la crosse vanno bene a condizione che tu abbia una ottima massa a terra... in tal caso nella maggior parte dei casi i problemi non sussistono
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi