Invito tutti a godersi e gustarsi questa giornata invernale, senza pretendere troppo, perchè potrebbe essere l'ultima per molti giorni...

Moderatori: Moderatore, oscarbs
StefanoBs ha scritto:Qualche fiocco sparso, soprattutto dal pomeriggio, temperature positive (+0.5/+1.5°C) in pianura. Accumuli irrisori, 0-3cm. Nevicata sempre più debole nel corso della nottata. Pioggia e scirocco dalla mattinata di lunedì.
Invito tutti a godersi e gustarsi questa giornata invernale, senza pretendere troppo, perchè potrebbe essere l'ultima per molti giorni...
Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:Qualche fiocco sparso, soprattutto dal pomeriggio, temperature positive (+0.5/+1.5°C) in pianura. Accumuli irrisori, 0-3cm. Nevicata sempre più debole nel corso della nottata. Pioggia e scirocco dalla mattinata di lunedì.
Si in effetti il "brutto" di domenica è che la probabile neve, tra l'altro debole, cadrà grazie alla -5/-6 a 1300-1400 metri, ma al suolo saremo leggermente sopra lo zero. quindi accumuli molto difficoltosi.
Cmq per ora mi riserverei la notte tra domenica e lunedi. Se tutto gira bene, un po' di cm li facciamo.
Infatti, se non fosse per le termiche, sulla carta è una situazione talmente ideale per la neve in PP (aria fredda da est e immediato scorrimento umido) che mi risulta ancora difficile pensare che possa fare veramente poco. Fino a domani sera continuerò a credere in un leggero miglioramento della situazione
conteBS ha scritto:per domenica mattina e primo pomeriggio allora precipitazioni scarse? Sarò da qualche parte in montagna, penso alta valcamonica, non vorrei trovarmi in mezzo a qualche bufera...
reghe82 ha scritto:conteBS ha scritto:per domenica mattina e primo pomeriggio allora precipitazioni scarse? Sarò da qualche parte in montagna, penso alta valcamonica, non vorrei trovarmi in mezzo a qualche bufera...
Calcola che di solito in Valcamonica inizia a nevicare con 2 ore di ritardo rispetto ad Iseo... Quindi per me puoi stare tranquillo. In compenso gira in acqua prima qua che non in pianura...
allora non prendo saleStefanoBs ha scritto:GFS ulteriormente peggiorate, pochissime precipitazioni. Acqua già nella notte tra domenica e lunedì..
Borgo ha scritto:uff maledetto scirocco!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
reghe82 ha scritto:Borgo ha scritto:uff maledetto scirocco!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se vado su un'altro forum so già che una persona sarà felice per l'arrivo dello scirocco... Beato lui, io invece lo odio.... Non tanto per la neve che gira in pioggia in pianura e qua, ma perchè solitamente porta pioggia anche a 1500/2000 metri (e magari a Milano nevica...)
Edolo75 ha scritto:reghe82 ha scritto:Borgo ha scritto:uff maledetto scirocco!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se vado su un'altro forum so già che una persona sarà felice per l'arrivo dello scirocco... Beato lui, io invece lo odio.... Non tanto per la neve che gira in pioggia in pianura e qua, ma perchè solitamente porta pioggia anche a 1500/2000 metri (e magari a Milano nevica...)
...pioggia si ....ma non moltissima...almeno per me.....
..io sono ancora abbastanza fiducioso in qualche cm...vedremo
Io spero per lo meno che piova, l'importante è che non si resti all'asciutto come gli ultimi peggioramenti... Naturalmente spero in una montagna di neve per te... Ciao
Anubis ha scritto:Su ilmeteo.it aggiornato alle 18 danno poca neve domenica, un po' di più lunedì mattina e poi pioggia abbondante ma solo fino a 900, poi martedì fino a 1200 però debole...non andrebbe neanche troppo male
Radu ha scritto:Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Diciamo che è il tipo di configurazione che mi convince e che mi lascia ancora discrete speranze. Poi ovviamente pioggia sicura nel corso della mattinata di lunedi, nel corso del pomeriggio se dovessimo avere una botta di culo fenomenale
bresciano89 ha scritto:ragazzi...su ilmeteo dan neve anke x la mattina di lunedi.....io sn molto fiducioso.......x voi come sarà??
StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Diciamo che è il tipo di configurazione che mi convince e che mi lascia ancora discrete speranze. Poi ovviamente pioggia sicura nel corso della mattinata di lunedi, nel corso del pomeriggio se dovessimo avere una botta di culo fenomenale
Vedo sempre più freddo entrare da est... incomincio ad essere discretamente ottimista, per la tenuta del cuscinetto almeno fino all'alba di lunedì... speriamo nelle precipitazioni!![]()
Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Vedo sempre più freddo entrare da est... incomincio ad essere discretamente ottimista, per la tenuta del cuscinetto almeno fino all'alba di lunedì... speriamo nelle precipitazioni!![]()
Si alla fine una -6/-7 dovrebbe entrare, (e non escludo ancora qualche leggero miglioramento) e consideraimo che arriva da est![]()
Il punto è questo: finchè "sfiocchetta" vuol dire che il richiamo umido è ancora blando, per cui le termiche reggono.
Poi, che arrivi pure la bordata...però allora a questo punto mi deve garantire un 8-12 ore di neve prima di farla diventare pioggia![]()
Poi certo, se il richiamo continua ed essere blando e le termiche cedono pian pianino, tipo 3-4 gennaio 2008, beh allora saremmo sfigati![]()
....anche se c'è da dire che da Lograto in giù 8-10 cm li avevano visti anche allora