Neve 1-2 Febbraio..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Neve 1-2 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

Qualche fiocco sparso, soprattutto dal pomeriggio, temperature positive (+0.5/+1.5°C) in pianura. Accumuli irrisori, 0-3cm. Nevicata sempre più debole nel corso della nottata. Pioggia e scirocco dalla mattinata di lunedì.

Invito tutti a godersi e gustarsi questa giornata invernale, senza pretendere troppo, perchè potrebbe essere l'ultima per molti giorni... :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Qualche fiocco sparso, soprattutto dal pomeriggio, temperature positive (+0.5/+1.5°C) in pianura. Accumuli irrisori, 0-3cm. Nevicata sempre più debole nel corso della nottata. Pioggia e scirocco dalla mattinata di lunedì.

Invito tutti a godersi e gustarsi questa giornata invernale, senza pretendere troppo, perchè potrebbe essere l'ultima per molti giorni... :icon_wink:


Si in effetti il "brutto" di domenica è che la probabile neve, tra l'altro debole, cadrà grazie alla -5/-6 a 1300-1400 metri, ma al suolo saremo leggermente sopra lo zero. quindi accumuli molto difficoltosi.
Cmq per ora mi riserverei la notte tra domenica e lunedi. Se tutto gira bene, un po' di cm li facciamo.
Infatti, se non fosse per le termiche, sulla carta è una situazione talmente ideale per la neve in PP (aria fredda da est e immediato scorrimento umido) che mi risulta ancora difficile pensare che possa fare veramente poco. Fino a domani sera continuerò a credere in un leggero miglioramento della situazione :yes:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Qualche fiocco sparso, soprattutto dal pomeriggio, temperature positive (+0.5/+1.5°C) in pianura. Accumuli irrisori, 0-3cm. Nevicata sempre più debole nel corso della nottata. Pioggia e scirocco dalla mattinata di lunedì.

Invito tutti a godersi e gustarsi questa giornata invernale, senza pretendere troppo, perchè potrebbe essere l'ultima per molti giorni... :icon_wink:


Si in effetti il "brutto" di domenica è che la probabile neve, tra l'altro debole, cadrà grazie alla -5/-6 a 1300-1400 metri, ma al suolo saremo leggermente sopra lo zero. quindi accumuli molto difficoltosi.
Cmq per ora mi riserverei la notte tra domenica e lunedi. Se tutto gira bene, un po' di cm li facciamo.
Infatti, se non fosse per le termiche, sulla carta è una situazione talmente ideale per la neve in PP (aria fredda da est e immediato scorrimento umido) che mi risulta ancora difficile pensare che possa fare veramente poco. Fino a domani sera continuerò a credere in un leggero miglioramento della situazione :yes:


Sì, è possibile un colpo di... fortuna. Ma dovrebbe cambiare di molto la configurazione...
Ma a me sembra che gradualmente entrano venti sciroccali, quindi sul bresciano poche precipitazioni e aumento termico... speriamo in qualche miracolo.. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da reghe82 »

Non mi aspetto troppo allora... Poi se la sorpresa ci sarà ben venga.
A questo punto spero che la quota neve non si alzi sopra i 1500 metri, ma temo che potrebbe andare anche peggio...
Ciao
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da conteBS »

per domenica mattina e primo pomeriggio allora precipitazioni scarse? Sarò da qualche parte in montagna, penso alta valcamonica, non vorrei trovarmi in mezzo a qualche bufera... :icon_wink:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da reghe82 »

conteBS ha scritto:per domenica mattina e primo pomeriggio allora precipitazioni scarse? Sarò da qualche parte in montagna, penso alta valcamonica, non vorrei trovarmi in mezzo a qualche bufera... :icon_wink:

Calcola che di solito in Valcamonica inizia a nevicare con 2 ore di ritardo rispetto ad Iseo... Quindi per me puoi stare tranquillo. In compenso gira in acqua prima qua che non in pianura...
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da conteBS »

reghe82 ha scritto:
conteBS ha scritto:per domenica mattina e primo pomeriggio allora precipitazioni scarse? Sarò da qualche parte in montagna, penso alta valcamonica, non vorrei trovarmi in mezzo a qualche bufera... :icon_wink:

Calcola che di solito in Valcamonica inizia a nevicare con 2 ore di ritardo rispetto ad Iseo... Quindi per me puoi stare tranquillo. In compenso gira in acqua prima qua che non in pianura...



si bhe.. penso di salire oltre i 2000 mt quindi penso di non prendere pioggia... :icon_wink: :bye:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Liriometeo »

:wallbash: :ireful: :wallbash: :wallbash: te pareva...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve domenica 1 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

GFS ulteriormente peggiorate, pochissime precipitazioni. Acqua già nella notte tra domenica e lunedì.. :boh:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:GFS ulteriormente peggiorate, pochissime precipitazioni. Acqua già nella notte tra domenica e lunedì.. :boh:
allora non prendo sale
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da rules »

Mamma mia, oggi solo notizie funeste... meglio staccare altrimenti mi prende la depressione :oops:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Liriometeo »

meglio staccare allora , anche su altri forum c'è caos
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da rules »

Scherzavo dai :sarcastic:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18800
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Borgo »

uff maledetto scirocco!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :ireful: :ireful: :ireful: :ireful:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da reghe82 »

Borgo ha scritto:uff maledetto scirocco!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :ireful: :ireful: :ireful: :ireful:

Se vado su un'altro forum so già che una persona sarà felice per l'arrivo dello scirocco... Beato lui, io invece lo odio.... Non tanto per la neve che gira in pioggia in pianura e qua, ma perchè solitamente porta pioggia anche a 1500/2000 metri (e magari a Milano nevica...)
Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Edolo75 »

reghe82 ha scritto:
Borgo ha scritto:uff maledetto scirocco!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :ireful: :ireful: :ireful: :ireful:

Se vado su un'altro forum so già che una persona sarà felice per l'arrivo dello scirocco... Beato lui, io invece lo odio.... Non tanto per la neve che gira in pioggia in pianura e qua, ma perchè solitamente porta pioggia anche a 1500/2000 metri (e magari a Milano nevica...)


...pioggia si ....ma non moltissima...almeno per me... :bye: ..
..io sono ancora abbastanza fiducioso in qualche cm...vedremo :indeciso:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da reghe82 »

Edolo75 ha scritto:
reghe82 ha scritto:
Borgo ha scritto:uff maledetto scirocco!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :ireful: :ireful: :ireful: :ireful:

Se vado su un'altro forum so già che una persona sarà felice per l'arrivo dello scirocco... Beato lui, io invece lo odio.... Non tanto per la neve che gira in pioggia in pianura e qua, ma perchè solitamente porta pioggia anche a 1500/2000 metri (e magari a Milano nevica...)


...pioggia si ....ma non moltissima...almeno per me... :bye: ..
..io sono ancora abbastanza fiducioso in qualche cm...vedremo :indeciso:

Io spero per lo meno che piova, l'importante è che non si resti all'asciutto come gli ultimi peggioramenti... Naturalmente spero in una montagna di neve per te... Ciao
Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Edolo75 »

Io spero per lo meno che piova, l'importante è che non si resti all'asciutto come gli ultimi peggioramenti... Naturalmente spero in una montagna di neve per te... Ciao


Con queste correnti da te potrebbe precipitare 2/3 volte di più che da me in termini di quantità...
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Anubis »

Su ilmeteo.it aggiornato alle 18 danno poca neve domenica, un po' di più lunedì mattina e poi pioggia abbondante ma solo fino a 900, poi martedì fino a 1200 però debole...non andrebbe neanche troppo male :boh:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da reghe82 »

Anubis ha scritto:Su ilmeteo.it aggiornato alle 18 danno poca neve domenica, un po' di più lunedì mattina e poi pioggia abbondante ma solo fino a 900, poi martedì fino a 1200 però debole...non andrebbe neanche troppo male :boh:

ciao, guarda che comunque quando dicono 500 metri qua è 1200/1500 con lo scirocco. Non illudiamoci troppo...
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da reghe82 »

Sbaglio o le carte sono un pò migliorate? Sembra un pò più basso l'affondo dell'aria fredda... Speriamo!
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve domenica 1 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

Confermo che la neve domenica sarà irrisoria, sebbene dai modelli serali sembra ci sia una buona passata nella notte tra domenica e lunedì... insomma non lamentiamoci, la nevicata ci sarà! Sebbene non con accumuli rilevanti ...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Radu »

Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Diciamo che è il tipo di configurazione che mi convince e che mi lascia ancora discrete speranze. Poi ovviamente pioggia sicura nel corso della mattinata di lunedi, nel corso del pomeriggio se dovessimo avere una botta di culo fenomenale :mryellow:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Diciamo che è il tipo di configurazione che mi convince e che mi lascia ancora discrete speranze. Poi ovviamente pioggia sicura nel corso della mattinata di lunedi, nel corso del pomeriggio se dovessimo avere una botta di culo fenomenale :mryellow:


Vedo sempre più freddo entrare da est... incomincio ad essere discretamente ottimista, per la tenuta del cuscinetto almeno fino all'alba di lunedì... speriamo nelle precipitazioni! :saggio: :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve domenica 1 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

Guardate.. quasi la -10 !

Immagine

Quindi dovrebbe tenere almeno fino all'alba di lunedì ... il mio dubbio permane sulle precipitazioni, che per ora non sembrano consistenti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da bresciano89 »

ragazzi...su ilmeteo dan neve anke x la mattina di lunedi.....io sn molto fiducioso.......x voi come sarà??
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Anubis »

bresciano89 ha scritto:ragazzi...su ilmeteo dan neve anke x la mattina di lunedi.....io sn molto fiducioso.......x voi come sarà??


ho visto e sono contento solo a vederla in previsione :smile: ...ma per fidarmi anche solo al 80% di il meteo.it aspetterò fino all'aggiornamento delle 18 di domani
Ultima modifica di Anubis il gio 29 gen, 2009 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Diciamo che è il tipo di configurazione che mi convince e che mi lascia ancora discrete speranze. Poi ovviamente pioggia sicura nel corso della mattinata di lunedi, nel corso del pomeriggio se dovessimo avere una botta di culo fenomenale :mryellow:


Vedo sempre più freddo entrare da est... incomincio ad essere discretamente ottimista, per la tenuta del cuscinetto almeno fino all'alba di lunedì... speriamo nelle precipitazioni! :saggio: :ok:


Si alla fine una -6/-7 dovrebbe entrare, (e non escludo ancora qualche leggero miglioramento) e consideraimo che arriva da est :icon_wink:
Il punto è questo: finchè "sfiocchetta" vuol dire che il richiamo umido è ancora blando, per cui le termiche reggono.
Poi, che arrivi pure la bordata...però allora a questo punto mi deve garantire un 8-12 ore di neve come si deve prima di farla diventare pioggia :icon_razz:
Poi certo, se il richiamo continua ed essere blando e le termiche cedono pian pianino, tipo 3-4 gennaio 2008, beh allora saremmo sfigati :mryellow: :roll: ....anche se c'è da dire che da Lograto in giù 8-10 cm li avevano visti anche allora :icon_wink:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Io continuo a credere nella possibilità, dopo lo sfiocchettamento di domenica, di una discreta nevicata nella notte tra domenica e lunedi...e lo dico senza guardare le termiche per quella notte, che al momento sono ancora molto risicate tra la pioggia e la neve.
Diciamo che è il tipo di configurazione che mi convince e che mi lascia ancora discrete speranze. Poi ovviamente pioggia sicura nel corso della mattinata di lunedi, nel corso del pomeriggio se dovessimo avere una botta di culo fenomenale :mryellow:


Vedo sempre più freddo entrare da est... incomincio ad essere discretamente ottimista, per la tenuta del cuscinetto almeno fino all'alba di lunedì... speriamo nelle precipitazioni! :saggio: :ok:


Si alla fine una -6/-7 dovrebbe entrare, (e non escludo ancora qualche leggero miglioramento) e consideraimo che arriva da est :icon_wink:
Il punto è questo: finchè "sfiocchetta" vuol dire che il richiamo umido è ancora blando, per cui le termiche reggono.
Poi, che arrivi pure la bordata...però allora a questo punto mi deve garantire un 8-12 ore di neve prima di farla diventare pioggia :icon_razz:
Poi certo, se il richiamo continua ed essere blando e le termiche cedono pian pianino, tipo 3-4 gennaio 2008, beh allora saremmo sfigati :mryellow: :roll: ....anche se c'è da dire che da Lograto in giù 8-10 cm li avevano visti anche allora :icon_wink:


Infatti... sulla bassa pianura reggerà di più, ormai ci abbiamo fatto il callo.
Questo è l'ennesimo peggioramento con l'attivazione del borino su prealpi, pedemontana e alta pianura... quindi cederemo per quel motivo. Per ora vedo un'orario di cedimento tra le 7 e le 9 di lunedì, prima su est provincia e zona Lago di Garda.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Domenica 1 Febbraio..

Messaggio da bresciano89 »

ciao...stefano...x bovezzo che ne dici??? porco cane però quest anno che sfiga oh....sempre nella basa la neve.....
Rispondi