Inverno che continua ?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Inverno che continua ?

Messaggio da StefanoBs »

Anche la seconda grande irruzione, finirà in Atlantico, provocando una risposta molto mite dalle nostre parti... visione comune sia di GFS che Reading:

Immagine

Discutiamone serenamente, senza stracci di vesti.. ma la possibilità c'è.
Questo per confermare il mio pessimismo sugli entusiasmi di chi si intende di stratosfera, che 9 volte su 10 non portano a nulla in termini pratici.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Re: Inverno Praticamente Finito ?

Messaggio da Snowflake »

E' stato comunque un bell'inverno. Non ci si può lamentare. :ok:

Per me fa qualcosa ancora nella seconda parte di Febbraio/inizio Marzo. :smile:
Snowflake
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Anche la seconda grande irruzione, finirà in Atlantico, provocando una risposta molto mite dalle nostre parti... visione comune sia di GFS che Reading:

Immagine

Discutiamone serenamente, senza stracci di vesti.. ma la possibilità c'è.
Questo per confermare il mio pessimismo sugli entusiasmi di chi si intende di stratosfera, che 9 volte su 10 non portano a nulla in termini pratici.

Se fosse confermata l'evoluzione, sarebbe la dimostrazione che le vere dominatrici di questo inverno sono le SSTA positive in aperto Atlantico, altro che Stratosfera.
In sostanza l'Azzorriano se ne è sempre stato rintanato in aperto Atlantico, cosicchè il vicino Atlantico e a volte anche il Mediterraneo occidentale sono stati i bersagli di quasi tutte le colate fredde di quest'inverno! :icon_razz:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Inverno praticamente finito ?

Messaggio da StefanoBs »

Sì, voglio chiarire il messaggio, prima che ci siano fraintendimenti.
So anch'io che manca ancora tutto Febbraio, e che quindi fasi invernali ci potranno ancora essere.
Ma se così andasse, l'Inverno con la I maiuscola, è praticamente andato. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Spero in qualche bel colpo di coda finale, altrimenti a mio avviso per la nostra pianura questo sarà anche stato un bell'inverno, ma solo per due o tre settimane... un po' poche a mio avviso.

Per ora preferisco NETTAMENTE l'inverno 2005/2006, ma c'è ancora tempo affinchè mi possa ricredere.... :icon_wink:

Naturalmente il discorso è molto diverso per le montagne, dove l'inverno si sta mostrando veramente spettacolare.

:bye:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

oscarbs ha scritto:Spero in qualche bel colpo di coda finale, altrimenti a mio avviso per la nostra pianura questo sarà anche stato un bell'inverno, ma solo per due o tre settimane... un po' poche a mio avviso.

Per ora preferisco NETTAMENTE l'inverno 2005/2006, ma c'è ancora tempo affinchè mi possa ricredere.... :icon_wink:

Naturalmente il discorso è molto diverso per le montagne, dove l'inverno si sta mostrando veramente spettacolare.

Rispetto al 2005/2006 sicuramente dal mio punto di vista è inferiore, però abbiamo avuto neve a novembre, dicembre e parte di gennaio, con neve al suolo per 20 gg un pò ovunque, da voi nebbia come non si vedeva da un pò. Tutto sommato niente male, sicuramente se questa goccia fredda prendeva la giusta piega sarebbe stato un inverno indimenticabile...
Umberto82
Blizzard
Blizzard
Contatta:

Messaggio da Umberto82 »

Finito ...anzi da me mai iniziato!!!!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

oscarbs ha scritto:Spero in qualche bel colpo di coda finale, altrimenti a mio avviso per la nostra pianura questo sarà anche stato un bell'inverno, ma solo per due o tre settimane... un po' poche a mio avviso.

concordo con oscar decisamente
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì, infatti... il 2005-06 è stata un'altra cosa, molto più freddo e nevoso... questo sarà ricordato come un buon inverno, ma niente più. Voto 7 (se non succederà niente, da qui a fine Febbraio, ovvio)
Alla fine è durato una settimana/10gg (inizio di Gennaio).

Discorso diverso per il NW e per le alpi.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Umberto82 ha scritto:Finito ...anzi da me mai iniziato!!!!

Devo ammettere che sono stupito di quanto siete stati evitati dall'inverno quest'anno. Erano anni che eravamo abituati a vedere neve sull'Appennino e versante Adriatico. Quest'anno niente di entusiasmante davvero da voi, va bè che non è finito, ma ormai il giro di boa l'abbiamo passato...
Umberto82
Blizzard
Blizzard
Contatta:

Messaggio da Umberto82 »

mi vien da piangere...... :sad:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Mah qui in Emilia occidentale lo definirei "sufficiente" in pianura (la neve a Parma ha fatto accunuli almeno 6 volte, toccando i 20 cm il 7 gennaio), "discreto" in collina (50 cm il 28 novembre a casa mia) e 'molto buono" in montagnacon quantitativi di neve che non si vedevano da molti anni. In generale pero' le temperature (questo dappertutto) sono state sempre u po' altine (le stazioni di pianura stanno chiudendo genaio introrno a +1 di media). Ma anch'io non do per "morto" l'inverno, che spesso da queste parti da' piacevolissime sorprese dopo il 15 febbraio (anche Umberto di Chieti non deve disperarsi, L'Orso puo' far sentire il suo alito gelido anche molto tardi sul lato "balcanico" dell'Italia). Intanto ecco la foto di stamattina di Pratospilla 1350 slm.
Immagine
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Non ho parole sono deluso mi aspettavo tanto dall'inizio di Febbraio... :sad: :neutral:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Anche io mi aspettavo tanto, quando si inizia a rimandare sappiamo tutti come va a finire... Prendiamola con la filosofia de "Ilmeteo"... "tanto freddo e neve a metà febbraio...???" è da ottobre che vanno avanti così, ma se non lo sanno loro perchè ce lo chiedono a noi???
Ciao a tutti
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

reghe82 ha scritto:Anche io mi aspettavo tanto, quando si inizia a rimandare sappiamo tutti come va a finire... Prendiamola con la filosofia de "Ilmeteo"... "tanto freddo e neve a metà febbraio...???" è da ottobre che vanno avanti così, ma se non lo sanno loro perchè ce lo chiedono a noi???
Ciao a tutti

Si quella frase permanente in fondo alle previsioni de ilmeteo.it sta antipatica anche a me, però per le loro previsioni non mi lamento, rispetto a quelle della tv sono già molto meglio.

beh cmq non mi posso lamentare di questo inverno: 32 giorni di neve al suolo in paese e già 64 giorni a 900m :ok:
lascio il giudizio finale per fine marzo, quando di speranze di vedere nevicare non ce ne saranno più, per me non è finito l'inverno
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Anubis ha scritto:
reghe82 ha scritto:Anche io mi aspettavo tanto, quando si inizia a rimandare sappiamo tutti come va a finire... Prendiamola con la filosofia de "Ilmeteo"... "tanto freddo e neve a metà febbraio...???" è da ottobre che vanno avanti così, ma se non lo sanno loro perchè ce lo chiedono a noi???
Ciao a tutti

Si quella frase permanente in fondo alle previsioni de ilmeteo.it sta antipatica anche a me, però per le loro previsioni non mi lamento, rispetto a quelle della tv sono già molto meglio.

beh cmq non mi posso lamentare di questo inverno: 32 giorni di neve al suolo in paese e già 64 giorni a 900m :ok:
lascio il giudizio finale per fine marzo, quando di speranze di vedere nevicare non ce ne saranno più, per me non è finito l'inverno

Hai ragione... Ora siamo tutti un pò in "depressione".. Peccato però perchè se questa configurazione era migliore avremmo avuto un pediodo indimenticabile... E piano piano l'inverno ci sfugge d mano...
Ciao!
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Cmq spero di vedere nevicare almeno sabato sera e domenica :boh: ...mi basterebbe per sentirmi ancora in inverno dopo questi giorni di primavera...male che vada lunedì pomeriggio andrò su per il crocedomini a vedere la nevicata
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Inverno praticamente finito ?

Messaggio da StefanoBs »

Permane qualche piccola speranza d'inverno ancora dopo il 10 Febbraio, aggrappiamoci a queste nel frattempo... se non ci fossero state grandi promesse da certi esperti della stratosfera, io non sarei così giù di morale oggi... in attesa dell'ennesima nevicata di questo inverno. 8)
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:Permane qualche piccola speranza d'inverno ancora dopo il 10 Febbraio, aggrappiamoci a queste nel frattempo... se non ci fossero state grandi promesse da certi esperti della stratosfera, io non sarei così giù di morale oggi... in attesa dell'ennesima nevicata di questo inverno. 8)

Il problema è che qua siamo abituati a vedere poco anche quando è previsto molto... Ora che è prevista poca neve la paura è di non vederla affatto... Cosa farei per un bis di capodanno... Peccato solo che con tutti i festeggiamenti me la sono persa tutta o quasi...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Permane qualche piccola speranza d'inverno ancora dopo il 10 Febbraio, aggrappiamoci a queste nel frattempo... se non ci fossero state grandi promesse da certi esperti della stratosfera, io non sarei così giù di morale oggi... in attesa dell'ennesima nevicata di questo inverno. 8)

Il problema è che qua siamo abituati a vedere poco anche quando è previsto molto... Ora che è prevista poca neve la paura è di non vederla affatto... Cosa farei per un bis di capodanno... Peccato solo che con tutti i festeggiamenti me la sono persa tutta o quasi...

Beh non è sempre così... ad esempio a Capodanno ci aspettavamo poco e fece molto... dipende dalle situazioni... ma ciò che volevo dire è che i morali sui forum sono molto condizionati dalle grande aspettative e illusioni che ci hanno trasmesso altre persone.. altrimenti ora aspettavamo la nevicata con un altro spirito... questo secondo me :indeciso:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Si infatti altri siti ci hanno messo in testa cose che alla fine probabilmente non si verificheranno... :saggio:
Noi siamo stati sempre cauti anche se a volte ci siamo fatti prendere dalla foga fantasticando delle grandi nevicate...
A questo punto speriamo in un bel colpo di coda...
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

La nevicata di capodanno ha dimostrato soprattutto nella mia zona che non si sa mai al 100% cosa succederà...certo per questa perturbazione l'attesa si fa sentire e ormai sappiamo cosa ci aspetta...ma non bisogna farsi prendere troppo nè dall'ottimismo, nè dal pessimismo: quando arriva vedremo perchè qualche sorpresa c'è sempre (positiva o negativa che sia)
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

..intanto io parto pessimista.. 8) ...si può solo migliorare... :ok:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

capisco le visioni di tutti, ossia di cercare di analizzare il tempo che accade nei nostri lidi. quello che è certo al momento è che sarà molto difficile se non impossibile avere la formazione di un alta siberiana termica in grado di influenzarci direttamente(vedi 2005-2006). le cartuccie pesanti si giocheranno in seconda decade quando l'anomalia barica in atlantico prenderà corpo. allora vedremo se la colata fredda dall'artico scenderà a ovest dell'Italia o sull'Italia. al momento le mappe sono da sfiga e pure rischiose.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:capisco le visioni di tutti, ossia di cercare di analizzare il tempo che accade nei nostri lidi. quello che è certo al momento è che sarà molto difficile se non impossibile avere la formazione di un alta siberiana termica in grado di influenzarci direttamente(vedi 2005-2006). le cartuccie pesanti si giocheranno in seconda decade quando l'anomalia barica in atlantico prenderà corpo. allora vedremo se la colata fredda dall'artico scenderà a ovest dell'Italia o sull'Italia. al momento le mappe sono da sfiga e pure rischiose.

Sì, anche se qualche segnale GFS di rincuoramento ce l'ha dato.

Diciamo che il mio punto di domanda nel titolo del messaggio non è a caso.. spero infatti che non sia così, ma che ci sia nella seconda decade di Febbraio la possibilità di sfruttare il riscaldamento in stratosfera. :icon_wink:
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

Un inverno un po' troppo atlantico ,pero' aver visto la neve al suolo per cosi' tanto tempo mi lascia cmq un ottimo ricordo di quest'inverno ,per non parlare delle montagne assolutamente fantastiche ,devo dire che finora abbiamo avuto tanto con poco , e mi riferisco alla mini irruzione che ci ha regalato tante soddisfazioni ,purtroppo e' stata solo una parentesi e quest'ultimo step lo dimostra riportandoci l'atlantico in casa, che e'poi il live motive di quest'anno,
Diciamo che in mezzo all'Atlantico siamo riusciti a pescare scampoli di INVERNO VERO .
Se poi dovesse fare ancora un paio di nevicate da qui a fine marzo darei sicuramente un voto ottimo a quest'inverno .....almeno 8
Non ci ferma piu' nessuno
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

sempre meglio dell'inverno passato...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Inverno che continua ?

Messaggio da StefanoBs »

Ho cambiato titolo al topic :ballon: :greeting:

Vedo segnali invernali nella seconda decade di Febbraio... magari non quelli che ci aspettavamo, ma l'inverno potrebbe non essere finito dopo la sciroccata... incrociamo le dita 8) :ok:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Re: Inverno Che Continua ?

Messaggio da Piella71 »

Dai dai...ricordo 60 cm di neve il 28 febbraio 2004 (50 in centro a Bologna) dopo una totale schifezza con margherite e viole fino al 15 febbraio... :wink:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Re: Inverno Che Continua ?

Messaggio da Borgo »

Si anche io vedo dei segnali che l'iverno possa tornare nella seconda decade...
Non aspettiamoci niente di grande altrimenti ci prendiamo una bella fregatura...
Rispondi