Bene. Attendo di vedere il Gardagolf imbiancato. Qui in Valtenesi, essendo quasi 100mt più in alto del lago, godo di un microclima particolare. Tra l'altro, ieri sera notavo come qui ero a circa 1-2°C, ma appena sceso verso Manerba, almeno 2-3 gradi in più erano presenti.
A mio modestissimo parere ci sono due problemi. 1) perturbazione velocissima (in serata di domani già tutto finito) con precipitazioni molto scarse 2) temperature non esaltanti, la colonna d'aria è piuttosto scarsa, attualmente qui 6°C col 60%, in Maddalena 2.8°C. Una colonna così è da neve collinare, non in Pianura.
Detto questo qualche fioccata bagnata o mista ad acqua ci sarà sicuramente, ma in Pianura non credo ad accumuli di rilievo se non in rari casi locali, magari con la complicità di qualche isolato rovescio. Felicissimo di sbagliarmi amici, e tanti auguri a tutti.
Jack_Of_Spades wrote:A mio modestissimo parere ci sono due problemi. 1) perturbazione velocissima (in serata di domani già tutto finito) con precipitazioni molto scarse 2) temperature non esaltanti, la colonna d'aria è piuttosto scarsa, attualmente qui 6°C col 60%, in Maddalena 2.8°C. Una colonna così è da neve collinare, non in Pianura.
Detto questo qualche fioccata bagnata o mista ad acqua ci sarà sicuramente, ma in Pianura non credo ad accumuli di rilievo se non in rari casi locali, magari con la complicità di qualche isolato rovescio. Felicissimo di sbagliarmi amici, e tanti auguri a tutti.
Ciao Nicola, considera però che c'è ancora tutta la nottata serena, e che comunque a fronte di quelle temperature in quota ci sono dew point molto bassi. Non sarà una nevicata da cuscinetto, domani mi aspetto anche +3/+4°C prima delle precipitazioni, con tanto di scene da panico/dubbio da parte di molti La rapidità della perturbazione in questa situazione al limite, a mio avviso, è un fattore pro, vista la colonna d'aria non particolarmente esaltante. Concordo che sugli accumuli molto dipenderà da quanto riusciranno a persistere le precipitazioni, poichè saremo sicuramente sopra lo zero in pianura. Per questo a fronte dei 10mm previsti, sarà già difficile arrivare attorno ai 5cm.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs wrote: Ciao Nicola, considera però che c'è ancora tutta la nottata serena, e che comunque a fronte di quelle temperature in quota ci sono dew point molto bassi. Non sarà una nevicata da cuscinetto, domani mi aspetto anche +3/+4°C prima delle precipitazioni, con tanto di scene da panico/dubbio da parte di molti La rapidità della perturbazione in questa situazione al limite, a mio avviso, è un fattore pro, vista la colonna d'aria non particolarmente esaltante. Concordo che sugli accumuli molto dipenderà da quanto riusciranno a persistere le precipitazioni, poichè saremo sicuramente sopra lo zero in pianura. Per questo a fronte dei 10mm previsti, sarà già difficile arrivare attorno ai 5cm.
Cinque secondo me in Pianura non sono fattibili. Se andrà bene ci saranno 4-5 ore di precipitazioni moderate, e se partiamo come dici giustamente tu da 4° sopra zero, ci vuole tempo prima che la T scenda vicina allo zero. Praticamente quando inizierà a nevicare, anche bagnato, le precipitazioni cesseranno!
StefanoBs wrote: Ciao Nicola, considera però che c'è ancora tutta la nottata serena, e che comunque a fronte di quelle temperature in quota ci sono dew point molto bassi. Non sarà una nevicata da cuscinetto, domani mi aspetto anche +3/+4°C prima delle precipitazioni, con tanto di scene da panico/dubbio da parte di molti La rapidità della perturbazione in questa situazione al limite, a mio avviso, è un fattore pro, vista la colonna d'aria non particolarmente esaltante. Concordo che sugli accumuli molto dipenderà da quanto riusciranno a persistere le precipitazioni, poichè saremo sicuramente sopra lo zero in pianura. Per questo a fronte dei 10mm previsti, sarà già difficile arrivare attorno ai 5cm.
Cinque secondo me in Pianura non sono fattibili. Se andrà bene ci saranno 4-5 ore di precipitazioni moderate, e se partiamo come dici giustamente tu da 4° sopra zero, ci vuole tempo prima che la T scenda vicina allo zero. Praticamente quando inizierà a nevicare, anche bagnato, le precipitazioni cesseranno!
Sì, almeno un paio di ore serviranno per avvicinarsi allo zero, le altre tre per accumulare. Infatti, dubito che andremo oltre i 4-5cm sul bresciano. Forse solo a est dove insisteranno di più in serata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sì, almeno un paio di ore serviranno per avvicinarsi allo zero, le altre tre per accumulare. Infatti, dubito che andremo oltre i 4-5cm sul bresciano. Forse solo a est dove insisteranno di più in serata.
Per i più navigati, mi ricorda un po' la nevicata del 28 Gennaio 2013. Solo 3-4 ore di neve, abbastanza moderata, ha iniziato a nevicare con 4°C alle prime ore del mattino, finito a mezzogiorno. Accumulo attorno ai 3cm in quell'occasione.
Non potrebbe ricordare anche l'episodio del 07-12-12? in quel caso andó molto bene qui. Partivamo con una -4 a 850 hPa e addirittura 5 gradi verso mezzogiorno, cominció a nevicare verso le 14.30 e in poche ore fece 7/8 cm.
luca wrote:Non potrebbe ricordare anche l'episodio del 07-12-12? in quel caso andó molto bene qui. Partivamo con una -4 a 850 hPa e addirittura 5 gradi verso mezzogiorno, cominció a nevicare verso le 14.30 e in poche ore fece 7/8 cm.
Sì, in parte..come dinamica, certamente, ma lì l'accumulo lo fece soprattutto nelle ore serali, qui non avremo l'aiuto del "buio".
Va beh dai, penso che domani a questo punto saremo sui 4/7 cm. Secondo me è già una grande cosa e oltretutto questi cm ce li portiamo dietro senza problemi per una settimana senza il rischio che ci piova sopra!!! La fregatura è che rischiamo di bruciarci il cuscinone di fine anno senza una bella mezzo metrata da addolcimento che ci meriteremmo alla grande!
Jack_Of_Spades wrote:A mio modestissimo parere ci sono due problemi. 1) perturbazione velocissima (in serata di domani già tutto finito) con precipitazioni molto scarse 2) temperature non esaltanti, la colonna d'aria è piuttosto scarsa, attualmente qui 6°C col 60%, in Maddalena 2.8°C. Una colonna così è da neve collinare, non in Pianura.
The Snowman wrote:meteotitano non vede una mazza...solo acqua
Caspita, ma stasera arrivano notizie poco entusiasmanti.. Già si pensava ad un accumulo di 3-4 cm ma ora comincio a preoccuparmi circa il fatto che si possa vedere anche solo un velo... Mi fate andare a nanna preoccupato ....
Luca ma ancora Meteotitano guardi? non vede mai nulla, io ormai x esperienza nn guardo nessun lamma, guardo la mia colonna e immagino con le dovute cautele quello che scenderà, ti dico che almeno da me con 59% d'umidità e quasi -5 di dp è davanti una notte serena e una copertura che arriverà già nelle prime ore della mattinata, è sicuramente neve, non mi serve guardare Meteotitano...
Caspita, ma stasera arrivano notizie poco entusiasmanti.. Già si pensava ad un accumulo di 3-4 cm ma ora comincio a preoccuparmi circa il fatto che si possa vedere anche solo un velo... Mi fate andare a nanna preoccupato ....
Vai a letto tranquillo domani la coreografia è assicurata poi se fa 3-4 cm meglio, chi vivrà vedrà non fasciamoci la testa prima che inizi il peggioramento. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"