Snowflake ha scritto:A che ora si parte?[emoji41]
poco prima di mezzogiorno arriveranno i primi fiocchi
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Snowflake ha scritto:A che ora si parte?[emoji41]
Luka ha scritto:vedendo i lam su base gfs 12 z direi ottimi..dizom nient.. non vedo l ora
alboMN ha scritto:Che ne pensate per la mia zona? Scusate la mia insistenza
AleBs ha scritto:Ma non eravamo in pole position fino a 2 ore fa?
Jack_Of_Spades ha scritto:A mio modestissimo parere ci sono due problemi.
1) perturbazione velocissima (in serata di domani già tutto finito) con precipitazioni molto scarse
2) temperature non esaltanti, la colonna d'aria è piuttosto scarsa, attualmente qui 6°C col 60%, in Maddalena 2.8°C. Una colonna così è da neve collinare, non in Pianura.
Detto questo qualche fioccata bagnata o mista ad acqua ci sarà sicuramente, ma in Pianura non credo ad accumuli di rilievo se non in rari casi locali, magari con la complicità di qualche isolato rovescio.
Felicissimo di sbagliarmi amici, e tanti auguri a tutti.
caramella ha scritto:AleBs ha scritto:Ma non eravamo in pole position fino a 2 ore fa?
Lo siamo ancora.......Nicola,(che saluto) è mediamente tendente al "bicchiere mezzo vuoto"........
StefanoBs ha scritto:
Ciao Nicola,
considera però che c'è ancora tutta la nottata serena, e che comunque a fronte di quelle temperature in quota ci sono dew point molto bassi. Non sarà una nevicata da cuscinetto, domani mi aspetto anche +3/+4°C prima delle precipitazioni, con tanto di scene da panico/dubbio da parte di molti
La rapidità della perturbazione in questa situazione al limite, a mio avviso, è un fattore pro, vista la colonna d'aria non particolarmente esaltante.
Concordo che sugli accumuli molto dipenderà da quanto riusciranno a persistere le precipitazioni, poichè saremo sicuramente sopra lo zero in pianura. Per questo a fronte dei 10mm previsti, sarà già difficile arrivare attorno ai 5cm.
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Ciao Nicola,
considera però che c'è ancora tutta la nottata serena, e che comunque a fronte di quelle temperature in quota ci sono dew point molto bassi. Non sarà una nevicata da cuscinetto, domani mi aspetto anche +3/+4°C prima delle precipitazioni, con tanto di scene da panico/dubbio da parte di molti
La rapidità della perturbazione in questa situazione al limite, a mio avviso, è un fattore pro, vista la colonna d'aria non particolarmente esaltante.
Concordo che sugli accumuli molto dipenderà da quanto riusciranno a persistere le precipitazioni, poichè saremo sicuramente sopra lo zero in pianura. Per questo a fronte dei 10mm previsti, sarà già difficile arrivare attorno ai 5cm.
Cinque secondo me in Pianura non sono fattibili. Se andrà bene ci saranno 4-5 ore di precipitazioni moderate, e se partiamo come dici giustamente tu da 4° sopra zero, ci vuole tempo prima che la T scenda vicina allo zero. Praticamente quando inizierà a nevicare, anche bagnato, le precipitazioni cesseranno!
StefanoBs ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Ciao Nicola,
Cinque secondo me in Pianura non sono fattibili. Se andrà bene ci saranno 4-5 ore di precipitazioni moderate, e se partiamo come dici giustamente tu da 4° sopra zero, ci vuole tempo prima che la T scenda vicina allo zero. Praticamente quando inizierà a nevicare, anche bagnato, le precipitazioni cesseranno!
Sì, almeno un paio di ore serviranno per avvicinarsi allo zero, le altre tre per accumulare. Infatti, dubito che andremo oltre i 4-5cm sul bresciano. Forse solo a est dove insisteranno di più in serata.
luca ha scritto:Non potrebbe ricordare anche l'episodio del 07-12-12? in quel caso andó molto bene qui. Partivamo con una -4 a 850 hPa e addirittura 5 gradi verso mezzogiorno, cominció a nevicare verso le 14.30 e in poche ore fece 7/8 cm.
Jack_Of_Spades ha scritto:A mio modestissimo parere ci sono due problemi.
1) perturbazione velocissima (in serata di domani già tutto finito) con precipitazioni molto scarse
2) temperature non esaltanti, la colonna d'aria è piuttosto scarsa, attualmente qui 6°C col 60%, in Maddalena 2.8°C. Una colonna così è da neve collinare, non in Pianura.
Detto questo qualche fioccata bagnata o mista ad acqua ci sarà sicuramente, ma in Pianura non credo ad accumuli di rilievo se non in rari casi locali, magari con la complicità di qualche isolato rovescio.
Felicissimo di sbagliarmi amici, e tanti auguri a tutti.
The Snowman ha scritto:meteotitano non vede una mazza...solo acqua
The Snowman ha scritto:meteotitano non vede una mazza...solo acqua
dan93Lodrino ha scritto:che spettacolo
marco71 ha scritto:The Snowman ha scritto:meteotitano non vede una mazza...solo acqua
Caspita, ma stasera arrivano notizie poco entusiasmanti.. Già si pensava ad un accumulo di 3-4 cm ma ora comincio a preoccuparmi circa il fatto che si possa vedere anche solo un velo... Mi fate andare a nanna preoccupato ....