Passaggio Temporalesco Domenica 29
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Passaggio Temporalesco Domenica 29
totale 21.3 mm con evento da 16 mm in serata
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
10 mm domenica con cielo pazzesco poi metto foto
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Grandinata pazzesca in Provincia di Piacenza fino a 30 cm di grandine!!!
http://www.liberta.it/2014/06/29/lestat ... mi-giorni/

http://www.liberta.it/2014/06/29/lestat ... mi-giorni/
Leggendo un articolo di oggi ho trovato questo:
"Il maltempo ha investito diverse aree agricole della Lombardia dove nel milanese – rileva la Coldiretti – si contano pesanti danni ai vivai mentre nel Bresciano piante abbattute da una tromba d’aria e grandinata nell’est bresciano con una verifica dei danni in corso da parte degli uffici di Coldiretti"
Qualcuno ha info di raffiche do downburst ieri con grandine? Oppure si riferisce all'evento di qualche giorno fa...
"Il maltempo ha investito diverse aree agricole della Lombardia dove nel milanese – rileva la Coldiretti – si contano pesanti danni ai vivai mentre nel Bresciano piante abbattute da una tromba d’aria e grandinata nell’est bresciano con una verifica dei danni in corso da parte degli uffici di Coldiretti"
Qualcuno ha info di raffiche do downburst ieri con grandine? Oppure si riferisce all'evento di qualche giorno fa...

- Boss
- Socio sostenitore
Ieri ne dubito, a meno che non fosse l'evento di ieri sera che in città non ha fatto nulla se non un po' di venticello.
Per me fan riferimento al violento downburst di qualche giorno fa e hanno mischiato pere con mele.
Per me fan riferimento al violento downburst di qualche giorno fa e hanno mischiato pere con mele.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Ieri ne dubito, a meno che non fosse l'evento di ieri sera che in città non ha fatto nulla se non un po' di venticello.
Si penso che fosse un riepilogo dei danni della settimana...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Riepilogo si ...
- simone
- Direttivo Meteopassione
Radu ha scritto:A giochi fatti direi che per la pianura, non solo bresciana ma di tutta la regione, si può parlare di flop...
Qui 18.2 mm totali anche se il protagonista è stato sicuramente il vento...e il ricambio d'aria, visto che stamattina mi ha fatto una minima di 11.6°C
difficile trovare una motivazione.
io ho un'idea molto semplice ossia modelli canati anche nello 00 con quella nuvolosità compatta per tutta mattina. I rischi erano dettati più che altro al potenziale e ai parametri alle basse quote. che poi si sono azzerati durante il pomeriggio.
quando è arrivato il fronte freddo verso sera avevamo già una ventilazione occidentale quindi nessun minimo in azione sul ligure. la fase di rischio era a mio parere a cavallo fra la mezza e il primo pomeriggio. non alla sera.
Forse il tutto era determinato dalla massa umida preesistente che ha creato tutta la nuvolosità in pianura e anche le piogge. quale modello vedeva piogge in mattina? nessuno. quindi modelli canati

Ultima modifica di simone il lun 30 giu, 2014 21:17, modificato 1 volta in totale.
- caramella
- Socio sostenitore
simone ha scritto:difficile trovare una motivazione. .................
Consiglio la lettura di questo post........qui ......mi sembra esaustivo e ben spiegato.
Un bravo all'autore!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
simone ha scritto:Radu ha scritto:A giochi fatti direi che per la pianura, non solo bresciana ma di tutta la regione, si può parlare di flop...
Qui 18.2 mm totali anche se il protagonista è stato sicuramente il vento...e il ricambio d'aria, visto che stamattina mi ha fatto una minima di 11.6°C
difficile trovare una motivazione.
io ho un'idea molto semplice ossia modelli canati anche nello 00 con quella nuvolosità compatta per tutta mattina. I rischi erano dettati più che altro al potenziale e ai parametri alle basse quote. che poi si sono azzerati durante il pomeriggio.
quando è arrivato il fronte freddo verso sera avevamo già una ventilazione occidentale quindi nessun minimo in azione sul ligure. la fase di rischio era a mio parere a cavallo fra la mezza e il primo pomeriggio. non alla sera.
Forse il tutto era determinato dalla massa umida preesistente che ha creato tutta la nuvolosità in pianura e anche le piogge. quale modello vedeva piogge in mattina? nessuno. quindi modelli canati
Moloch è stato l'unico modello a vedere piogge già in mattinata poi concordo su tutto...

- simone
caramella ha scritto:simone ha scritto:difficile trovare una motivazione. .................
Consiglio la lettura di questo post........qui ......mi sembra esaustivo e ben spiegato.
Un bravo all'autore!!!!!!!![]()
non concordo del tutto. la massa di aria era importante ma la mattina di domenica avevamo il cielo tappato. se un modello vede parametri importanti alle bassissime quote, vuol dire che non vedeva quello che è successo in mattinata.
riguardo a moloch, come dice borgo il modello è stato comunque canato. le piogge nel pomeriggio che vede il modello, in realtà assenti.

A mio parere i lam non hanno brillato, ma non è la prima volta che capita.
Io alle 11 avevo già concluso che ci restava solo la passata fredda in quota, ma con dinamica dei venti non buona..... forse è anche per quello che anche la seconda passata è stata scadente.
quando un fronte entra da ovest con venti da ovest, non combina mai nulla di decente. volendo vedere forse è andata anche meglio del previsto ieri sera

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
simone ha scritto:caramella ha scritto:simone ha scritto:difficile trovare una motivazione. .................
non concordo del tutto. la massa di aria era importante ma la mattina di domenica avevamo il cielo tappato. se un modello vede parametri importanti alle bassissime quote, vuol dire che non vedeva quello che è successo in mattinata.
riguardo a moloch, come dice borgo il modello è stato comunque canato. le piogge nel pomeriggio che vede il modello, in realtà assenti.
Io alle 11 avevo già concluso che ci restava solo la passata fredda in quota, ma con dinamica dei venti non buona..... forse è anche per quello che anche la seconda passata è stata scadente.
quando un fronte entra da ovest con venti da ovest, non combina mai nulla di decente. volendo vedere forse è andata anche meglio del previsto ieri sera
Cerchiamo di capire, un fronte entra da ovest con venti da ovest? al suolo non c'era benchè la minima traccia dell'ovest, io mi trovavo tra vercellese e Novarese e c'era un sudest che soffiava quasi come il 29 luglio 2013, tanto è che sono bastati 5 minuti e sottolineo 5 minuti di schiarita marcia per accendere il radar e far evolvere un cumulo in una supercella STILE AMERICANO con l'inflow al suolo da SE che gli entrava dentro, ci è mancato veramente poco al tornado (domani poi metto le foto) secondo me il problema oltre che a concordare con quanto scritto da Watson sul MF è stata la tempistica ( i modelli non riescono a leggere mai bene le alpi occidentali che tendono poi a rallentare il fronte di qualche ora) e il prefrontale, che è durato di più, sempre in collegamento alla tempistica del frontale ritardata poi di almeno 3h, le nubi alte del fronte caldo hanno poi inibito la convezione sin verso le 2 di pomeriggio,e l'assenza del soleggiamento si è fatta sentire anche in pianura,(difatti ha innescato solo dove ha fatto quei 5 minuti di schiarite marce) infine le correnti tese in quota, la rigenerazione dei sistemi è avvenuta sulla punta meridionale delle celle, al confine tra alta pianura e rilievi alpini, tipico da forzante orografica per effetto stau, segno anche che le celle si autofornivano del carburante della pianura padana

Severe Weather Photography.
- Boss
- Socio sostenitore
Ma in relazione ai venti, a quali fate riferimento?
Perchè Brescia, al suolo, era sotto scirocco teso fino a dopo le 19 (e il cielo era quello classico delle sciroccate, nuvoloso ed inconcludente).
Perchè Brescia, al suolo, era sotto scirocco teso fino a dopo le 19 (e il cielo era quello classico delle sciroccate, nuvoloso ed inconcludente).
How the hell did I get here so soon?
- simone
MauriTs ha scritto:simone ha scritto:caramella ha scritto:simone ha scritto:difficile trovare una motivazione. .................
Cerchiamo di capire, un fronte entra da ovest con venti da ovest? al suolo non c'era benchè la minima traccia dell'ovest, io mi trovavo tra vercellese e Novarese e c'era un sudest che soffiava quasi come il 29 luglio 2013, tanto è che sono bastati 5 minuti e sottolineo 5 minuti di schiarita marcia per accendere il radar e far evolvere un cumulo in una supercella STILE AMERICANO con l'inflow al suolo da SE che gli entrava dentro, ci è mancato veramente poco al tornado (domani poi metto le foto) secondo me il problema oltre che a concordare con quanto scritto da Watson sul MF è stata la tempistica ( i modelli non riescono a leggere mai bene le alpi occidentali che tendono poi a rallentare il fronte di qualche ora) e il prefrontale, che è durato di più, sempre in collegamento alla tempistica del frontale ritardata poi di almeno 3h, le nubi alte del fronte caldo hanno poi inibito la convezione sin verso le 2 di pomeriggio,e l'assenza del soleggiamento si è fatta sentire anche in pianura,(difatti ha innescato solo dove ha fatto quei 5 minuti di schiarite marce) infine le correnti tese in quota, la rigenerazione dei sistemi è avvenuta sulla punta meridionale delle celle, al confine tra alta pianura e rilievi alpini, tipico da forzante orografica per effetto stau, segno anche che le celle si autofornivano del carburante della pianura padana
non hai capito mauri, il fronte freddo serale era preceduto da venti occidentali, non orientali. non parlavo della linea nuvolosa della mattina e metà pomeriggio..
poi che il novarese e vercellese era al top lo mostravano i modelli, i quali il giorno prima mostravano anche per noi parametri molto pericolosi per il primo pomeriggio.
lo 00 di domenica già cambiava le carte in tavola per noi., pur essendo un po sbagliato
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Perchè preceduto? io (e non credo solo io) ho avuto l'est finchè non è arrivato il fronte temporalesco in serata
, quindi il setup era più che buono, la nota negativa come già detto è stata tempistica, e prefrontale un po' troppo lungo

Si in effetti Moloch vedeva rovesci e temporali durante il pomeriggio, io ho fatto le previsioni basandomi principalmente proprio su Moloch e sono risultate sbagliate.. 

- simone
MauriTs ha scritto:Perchè preceduto? io (e non credo solo io) ho avuto l'est finchè non è arrivato il fronte temporalesco in serata, quindi il setup era più che buono, la nota negativa come già detto è stata tempistica, e prefrontale un po' troppo lungo
no alla sera era un "cesso"....

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
simone ha scritto:MauriTs ha scritto:Perchè preceduto? io (e non credo solo io) ho avuto l'est finchè non è arrivato il fronte temporalesco in serata, quindi il setup era più che buono, la nota negativa come già detto è stata tempistica, e prefrontale un po' troppo lungo
Cioè ? non ho capito...

- simone
MauriTs ha scritto:simone ha scritto:MauriTs ha scritto:Perchè preceduto? io (e non credo solo io) ho avuto l'est finchè non è arrivato il fronte temporalesco in serata, quindi il setup era più che buono, la nota negativa come già detto è stata tempistica, e prefrontale un po' troppo lungo
Cioè ? non ho capito...alla sera è girato a NW per l'arrivo del fronte, ma come ha detto boss c'è stato l'est almeno fino alle 19...
è girato prima che arrivasse il temporale, che piu che un fronte era una linea instabile determinata dall'ingresso del freddo in quota. a quell'ora la dinamica era sfavorevole a grosse cose. il top era poco dopo la mezza, se non fosse che il tempo prima ha fatto quello che voleva