Temporali Venerdì 4 Luglio..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Temporali Venerdì 4 Luglio..
Ieri sembrava iniziare un periodo abbastanza fresco ad inizio Luglio, stamattina invece le carte hanno attutito molto l'irruzione fredda. Permane comunque una situazione di instabilità pomeridiana, che ci accompagnerà quindi anche nei primi giorni del mese di Luglio. L'affondare del cavetto d'onda proprio nelle zone del Nord Italia dovrebbe garantire qualche temporale sparso, anche se nel giro di qualche giorno la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Inizio Luglio ancora instabile..
Venerdì sembra possa essere una giornata perturbata. Gli altri giorni della settimana in realtà instabilità lieve. Una goccia fredda si staccherà sulla penisola iberica e verrà poi risucchiata nel suo spostamento verso est. In quel frangente ci sarà il tempo perturbato per il Nord Italia:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Temporali Venerdì 4 Luglio..
Abbastanza attutito oggi il passaggio temporalesco di Venerdì. Rimane comunque un cavetto d'onda che potrebbe apportare un po' di instabilità nel pomeriggio:

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Abbastanza attutito oggi il passaggio temporalesco di Venerdì. Rimane comunque un cavetto d'onda che potrebbe apportare un po' di instabilità nel pomeriggio:
e cosa si può volere di più a luglio fresco e con temporali...spero che questo periodo duri il più possibile.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Confermato il peggioramento per Venerdì

- simone
- Direttivo Meteopassione
io remo decisamente per un venerdì da allerta...
stavolta la dinamica è o quella del nulla o quella di grosse cose.
se parte qualcosa da sudovest sono cavoli amari se succede nel pomeriggio o tardo pomeriggio
stavolta la dinamica è o quella del nulla o quella di grosse cose.

se parte qualcosa da sudovest sono cavoli amari se succede nel pomeriggio o tardo pomeriggio

Ultima modifica di simone il gio 03 lug, 2014 13:59, modificato 1 volta in totale.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Distribuzione delle precipitazioni secondo il Lamma Reading di ieri:
Anche dalle carte che ha messo Simone poco sopra sono propenso a pensare a fenomeni abbastanza violenti, ma che dovrebbero generalmente saltare la bassa pianura e colpire maggiormente pedemontana e prealpi.

Anche dalle carte che ha messo Simone poco sopra sono propenso a pensare a fenomeni abbastanza violenti, ma che dovrebbero generalmente saltare la bassa pianura e colpire maggiormente pedemontana e prealpi.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Boss
- Socio sostenitore
Linea viola...quale? O non c'è? 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Situazione per domani in Pianura che non mi entusiasma, è prevista nuvolosità persistente fin dalle prime ore del mattino con vento da Est, vedo dei parametri piuttosto scarsi, potremmo avere qualche possibilità in più se nel primo pomeriggio ci saranno delle schiarite come alcuni modelli vedono, in ogni caso se fa qualcosa sarà in serata. Il NW e i rilievi naturalmente avranno più chance per temporali anche di una certa entita, parere mio eh... 

- caramella
- Socio sostenitore
Borgo ha scritto:Situazione per domani in Pianura che non mi entusiasma, è prevista nuvolosità persistente fin dalle prime ore del mattino con vento da Est, vedo dei parametri piuttosto scarsi, potremmo avere qualche possibilità in più se nel primo pomeriggio ci saranno delle schiarite come alcuni modelli vedono, in ogni caso se fa qualcosa sarà in serata. Il NW e i rilievi naturalmente avranno più chance per temporali anche di una certa entita, parere mio eh...
Fammi capire dalle carte dove vedi "vento da Est".......non l'ho mai avuto chiaro!!!!!!!!!
Grazie!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
mi sembra si sia ridimensionata la possibilità di temporali per stasera / notte. . Che è successo?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
pataste ha scritto:mi sembra si sia ridimensionata la possibilità di temporali per stasera / notte. . Che è successo?
Ridimensionata forse, però mi sembra che la possibilità non sia ancora da escludere. Specie voi che siete in valle. In pianura la possibilità non è mai stata troppo concreta.
Questo sarebbe il clou del peggioramento previsto dal wrf.....
comunque già ora ci son più precipitazioni del previsto...

comunque già ora ci son più precipitazioni del previsto...

Ultima modifica di marco71 il ven 04 lug, 2014 11:40, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le carte stamattina fanno pensare a un bel salto per il bresciano.. qualcosa forse solo su Val Camonica in serata.
caramella ha scritto:Borgo ha scritto:Situazione per domani in Pianura che non mi entusiasma, è prevista nuvolosità persistente fin dalle prime ore del mattino con vento da Est, vedo dei parametri piuttosto scarsi, potremmo avere qualche possibilità in più se nel primo pomeriggio ci saranno delle schiarite come alcuni modelli vedono, in ogni caso se fa qualcosa sarà in serata. Il NW e i rilievi naturalmente avranno più chance per temporali anche di una certa entita, parere mio eh...
Fammi capire dalle carte dove vedi "vento da Est".......non l'ho mai avuto chiaro!!!!!!!!!
Grazie!!!!!
I venti al suolo li puoi vedere guardando le isobare che sono le linee bianche...

- caramella
- Socio sostenitore
Borgo ha scritto:I venti al suolo li puoi vedere guardando le isobare che sono le linee bianche...![]()
Ma io vedo i venti al suolo con direzione sud/nord--nord/nordest.......

Ultima modifica di caramella il ven 04 lug, 2014 16:04, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
- Boss
- Socio sostenitore
A guardare quella carta la pressione decresce verso NW, quindi il vento dovrebbe avere (più o meno) direzione SE-->NW
How the hell did I get here so soon?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Radar conferma i due tuoni e relativi fulmini

caramella ha scritto:Borgo ha scritto:I venti al suolo li puoi vedere guardando le isobare che sono le linee bianche...![]()
Ma io vedo i venti al suolo con direzione sud/nord--nord/nordest............cioè non da est ma che vanno verso est!!!!!!!!
![]()
La prossima pizzata ti siedi vicino a Stefano, Simone e Radu cosi ti fanno un corso accelerato di meteorologia (ne avrie bisogno anche io)...

Se segui le isobare in senso antiorario vedrai che capisci che il vento viene da Est...

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Be in realtà ci sarebbe un metodo più semplice e veloce per capire la ventilazione al suolo, ovvero guardare i venti a 10metri dalle mappe dei LAM, seguendo poi i vettori capisci dove si dirigono... se gli posti una mappa che si riferisce al campo di geopotenziale a 500hpa dove c'è 1 isobara sul Piemonte occidentale e se vogliamo estedere l'estensione, 1 sola sul mediterraneo si capisce effettivamente poco
quelle mappe non servono altro per capire 1) le correnti in quota 2) la massa d'aria e la sua origine.
solo in taluni casi riesci a capire le correnti al suolo, ma qui ci vuole un briciolo di esperienza, per esempio in caso di fohn le isobare tendono a spiaccicarsi lungo le Alpi da NW andando creare il tipico naso padano , in casi come oggi solo l'aiuto dei LAM può aiutarti a capire meglio

solo in taluni casi riesci a capire le correnti al suolo, ma qui ci vuole un briciolo di esperienza, per esempio in caso di fohn le isobare tendono a spiaccicarsi lungo le Alpi da NW andando creare il tipico naso padano , in casi come oggi solo l'aiuto dei LAM può aiutarti a capire meglio

Ultima modifica di MauriTs il ven 04 lug, 2014 23:25, modificato 3 volte in totale.
Severe Weather Photography.