Appena passata qualche ora per riprendersi e arriva un'altro peggioramento. la sera del primo maggio temporalesco. il giorno dopo invece girnata piu che altro piovosa credo.
Mi sembra che la goccia fredda troppo occidentale possa penalizzare il bresciano, specialmente quello centro-orientale.
Queste le precipitazioni LAMMA Reading per domani pomeriggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho come la sensazione che capiterà più o meno quanto successo con il peggioramento di ieri, ovvero: la posizione troppo a SW della goccia fredda consentirà un salto della pedemontana e delle montagne. Più si va ad Est, più alto il rischio del salto.
Il fatto che poi la depressione scivoli verso SE abbastanza rapidamente, è un ulteriore elemento a supporto di questa ipotesi.
Paradossalmente, sarà più facile avere precipitazioni oggi (pomeriggio sera) con temporali in discesa da NE.
dlesi ha scritto:Ho come la sensazione che capiterà più o meno quanto successo con il peggioramento di ieri, ovvero: la posizione troppo a SW della goccia fredda consentirà un salto della pedemontana e delle montagne. Più si va ad Est, più alto il rischio del salto. Il fatto che poi la depressione scivoli verso SE abbastanza rapidamente, è un ulteriore elemento a supporto di questa ipotesi. Paradossalmente, sarà più facile avere precipitazioni oggi (pomeriggio sera) con temporali in discesa da NE.
Forse mi sbaglio ma... my 2 cents.
La goccia passa un pizzico più ad ovest della precedente ma l'area depressionaria e più vasta.x me siamo messi meglio di ieri anche col potenziale
per oggi pomeriggio cosmo vede qualcosa da est nordest per noi. altri lam vedono il salto.
per mè invece domani pomeriggio è buona per temporali dai rilievi verso il piano
simone ha scritto:per oggi pomeriggio cosmo vede qualcosa da est nordest per noi. altri lam vedono il salto. per mè invece domani pomeriggio è buona per temporali dai rilievi verso il piano
simone ha scritto:per oggi pomeriggio cosmo vede qualcosa da est nordest per noi. altri lam vedono il salto. per mè invece domani pomeriggio è buona per temporali dai rilievi verso il piano
E domani mattina come la vedi?
per mè domani mattina è discreta. l'instabilità dovrebbe attivarsi verso la mezza in montagna
Ultima modifica di simone il ven 02 mag, 2014 14:23, modificato 1 volta in totale.
Bene stamane cè un bel sole che carica un pò di energia in vista del pomeriggio che potrebbe risultare davvero interessante, ts in discesa dalle Prealpi verso la Pianura e a mio modo di vedere non saranno nemmeno tanto isolati sul Bresciano...
Borgo ha scritto:Bene stamane cè un bel sole che carica un pò di energia in vista del pomeriggio che potrebbe risultare davvero interessante, ts in discesa dalle Prealpi verso la Pianura e a mio modo di vedere non saranno nemmeno tanto isolati sul Bresciano...
Mi aspettavo cieli più coperti stamattina.. sicuramente verrà caricata l'energia in vista del pomeriggio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo ha scritto:Bene stamane cè un bel sole che carica un pò di energia in vista del pomeriggio che potrebbe risultare davvero interessante, ts in discesa dalle Prealpi verso la Pianura e a mio modo di vedere non saranno nemmeno tanto isolati sul Bresciano...
Mi aspettavo cieli più coperti stamattina.. sicuramente verrà caricata l'energia in vista del pomeriggio.
Sicuramente interessante la situazione per oggi pomeriggio, con TS che si formeranno sulle prime Prealpi per scendere verso S-SW.
Poi i modelli oggi vedono l'est al suolo spingersi fin verso il centrovest regione (BG Ovest-MI Est), laddove la convergenza con le correnti più secche da N potrebbe generare qualche cella isolata ma abbastanza cattiva.
Vista la -22/-23 a 5500 metri qualche locale grandinata di piccole dimensioni non è da escludersi.
Sicuramente interessante la situazione per oggi pomeriggio, con TS che si formeranno sulle prime Prealpi per scendere verso S-SW. Poi i modelli oggi vedono l'est al suolo spingersi fin verso il centrovest regione (BG Ovest-MI Est), laddove la convergenza con le correnti più secche da N potrebbe generare qualche cella isolata ma abbastanza cattiva. Vista la -22/-23 a 5500 metri qualche locale grandinata di piccole dimensioni non è da escludersi.
Sta facendo di più sull'Ovest regione dove effettivamente stanno scendendo dei Ts verso MI, dove sul meteoforum stanno segnalando anche delle grandinate..
Qui da noi si è formato qualche rovescio locale dopo pranzo a ridosso delle Prealpi, poi la convezione si è tappata velocemente...
Sicuramente interessante la situazione per oggi pomeriggio, con TS che si formeranno sulle prime Prealpi per scendere verso S-SW. Poi i modelli oggi vedono l'est al suolo spingersi fin verso il centrovest regione (BG Ovest-MI Est), laddove la convergenza con le correnti più secche da N potrebbe generare qualche cella isolata ma abbastanza cattiva. Vista la -22/-23 a 5500 metri qualche locale grandinata di piccole dimensioni non è da escludersi.
Sta facendo di più sull'Ovest regione dove effettivamente stanno scendendo dei Ts verso MI, dove sul meteoforum stanno segnalando anche delle grandinate.. Qui da noi si è formato qualche rovescio locale dopo pranzo a ridosso delle Prealpi, poi la convezione si è tappata velocemente...