simone ha scritto:gfs 06 decreta la fine dell'inverno speriamo sia una bufala. nuovo riaccorpamento del VP in area Canadese-groenlandese. fosse vero sarebbe finita. Link
a 10hpa permane una dinamica da split con divisione dei lobi
non in bassa strato purtroppo nell'estremo lungo termine... anche se credo che gfs è in palla totale nella lettura strato ultimamente. speriamo che sbagli,se non altro per voi amanti dell'inverno
Ultima modifica di simone il mar 28 gen, 2014 13:17, modificato 1 volta in totale.
niente da fare. anche gfs 12 vede la rinascita del lobo canadese che qualche giorno fà veniva dato per morto.
ossia,fra 2 giorni finisce l'inverno (nei tempi classici ossia febbraio) marzo è comunque un mese primaverile indipendentemente che faccia freddo o nevichi.
per i giorni dela Merla l'ardua sentenza
simone ha scritto:niente da fare. anche gfs 12 vede la rinascita del lobo canadese che qualche giorno fà veniva dato per morto. ossia,fra 2 giorni finisce l'inverno (nei tempi classici ossia febbraio) marzo è comunque un mese primaverile indipendentemente che faccia freddo o nevichi. per i giorni dela Merla l'ardua sentenza
Cosa hai detto Simone? Fra due giorni finisce l'inverno? Già?
E io che pensavo che non fosse ancora iniziato.....
Ultima modifica di oscarbs il mar 28 gen, 2014 22:45, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:niente da fare. anche gfs 12 vede la rinascita del lobo canadese che qualche giorno fà veniva dato per morto. ossia,fra 2 giorni finisce l'inverno (nei tempi classici ossia febbraio) marzo è comunque un mese primaverile indipendentemente che faccia freddo o nevichi. per i giorni dela Merla l'ardua sentenza
Cosa hai detto Simone? Fra due giorni finisce l'inverno? Già?
E io che pensavo che non fosse ancora iniziato.....
mi devo inchinare a tè!!! e chiedere perdono per aver dubitato che non fosse finito l'inverno prima di iniziare
meteos70 ha scritto:Allora via al muro del pianto........
x voi della disperazione.
poi che marzo riservi sorprese, tutto è possibile ma marzo è Primavera. gli outlook che vedo dalle mappe strato sono inquietanti. potremmo a mio parere vedere i primi temporali (che non mi dispiace).
x voi della disperazione. poi che marzo riservi sorprese, tutto è possibile ma marzo è Primavera. gli outlook che vedo dalle mappe strato sono inquietanti. potremmo a mio parere vedere i primi temporali (che non mi dispiace).
x voi della disperazione. poi che marzo riservi sorprese, tutto è possibile ma marzo è Primavera. gli outlook che vedo dalle mappe strato sono inquietanti. potremmo a mio parere vedere i primi temporali (che non mi dispiace).
Simone, chiudiamo l'argomento in discussione??
no potrebbe essere interessante comunque per marzo... teniamolo vivo
Maurithestorm ha scritto:Anche stamani GFS insiste nel vedere lo split del VPS nel lungo termine
devi guardare i GPT più che le termiche. GFS insiste nel vedere il riaccorpamento in zona groenlandese nel lungo
Be ma quello il modello lo vede oltre le 300h , io prima vedo uno Split con divisione dei lobi a carico della wave 2, poi veloce e successivo Riaccorpamento come dici tu ma viene sempre dopo
ecco qui lo split
Maurithestorm ha scritto:Anche stamani GFS insiste nel vedere lo split del VPS nel lungo termine
devi guardare i GPT più che le termiche. GFS insiste nel vedere il riaccorpamento in zona groenlandese nel lungo
Be ma quello il modello lo vede oltre le 300h , io prima vedo uno Split con divisione dei lobi a carico della wave 2, poi veloce e successivo Riaccorpamento come dici tu ma viene sempre dopo ecco qui lo split
lo split per come è mostrato è poco buono per noi purtroppo
ah beh, quando si parla di neve non mi arrendo, fino a metà aprile si può sperare di veder due fiocchi... se poi vuol fare come il 10 marzo 2010 (foto), ben venga.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
ah beh, quando si parla di neve non mi arrendo, fino a metà aprile si può sperare di veder due fiocchi... se poi vuol fare come il 10 marzo 2010 (foto), ben venga.
non è da escludere che ad un febbraio caldo ne segua un marzo più turbolento, non dimentichiamoci che l'anno scorso il vp ha rotto i maroni fino a primavera inoltrata e l'impressione è che rimandi ancora per un bel po la sua dipartita.
oggi anche gli esperti strato chiudono la vertenza(ma non avevo più dubbi nemmeno io). febbraio è andato. ci risentiamo a metà mese per tracciare le linee di tendenza
Ultima modifica di simone il gio 30 gen, 2014 10:02, modificato 1 volta in totale.
Luka ha scritto:io aspetterei a dire che febbraio è andato..siamo a fine gennaio..
per quel che vedo la prima decade la intuiamo dalle mappe, la seconda è decisamente andata. Avremo il vortice polare in nuovo spolvero praticamente fra il Polo e il nord europa e quindi avremo zonalità sparata e anticiclone delle Azzorre probabilmente disteso... ma....
il comportamento del VP sarà decisamente fuorviante. dato che avremo il VPS in spolvero per fine febbraio questo indica che le condizioni di circolazione generale avranno una specie di stop ossia che probabilmente, in barba alle temperature primaverili attese in seconda decade, ci rimane la ghigliottina sopra. Non credo che potremo ancora usufruire di eventuali situazioni da alte termiche o retrogressioni continentali ma quel coso che si mette sopra la nostra testa incute un po di timore.
poi a marzo iniziano i contrasti termici e avere i primi caldi e avere bordate artiche non fa proprio bene
Ultima modifica di simone il gio 30 gen, 2014 22:55, modificato 2 volte in totale.
Vi ricordate dicembre? Aspettiamo gennaio per l'inverno. A gennaio poi abbiamo detto aspettiamo febbraio. E ora che siamo quasi a febbraio stiamo sperando in TS nevosi per marzo... che brutto inverno... io SPERO in qualche cosa entro il mese venturo...
Questo inverno è stato dominato dal vortice e dalla sua forza..l'ultima speranza è come detto il riscaldamento alle alte sfere ma non ne sono pienamente convinto anche perchè tale dinamica non vuol dire per forza freddo e neve sull'Italia...
Comunque sono ben memore della data del 18/03/2013...un nevone pazzesco che ha soddisfatto pienamente i miei gusti...certo fuori stagione ma notevole...
Speriamo dunque in un fine febbraio/inizio marzo che possano seguire tale direzione..
e per ora godiamoci questi giorni di tempo prettamente novembrino...
Mezzarro Town ha scritto:Questo inverno è stato dominato dal vortice e dalla sua forza..l'ultima speranza è come detto il riscaldamento alle alte sfere ma non ne sono pienamente convinto anche perchè tale dinamica non vuol dire per forza freddo e neve sull'Italia...
Comunque sono ben memore della data del 18/03/2013...un nevone pazzesco che ha soddisfatto pienamente i miei gusti...certo fuori stagione ma notevole...
Speriamo dunque in un fine febbraio/inizio marzo che possano seguire tale direzione..
e per ora godiamoci questi giorni di tempo prettamente novembrino...
L'ultima decade di Febbraio potrebbe riservarci uno scampolo d'Inverno
Se la prima e la seconda decade di Febbraio sono ormai spacciate, non si può dire lo stesso per la terza.
Il futuro della terza decade è ancora in gioco
TheSoundOfWind ha scritto:Se la prima e la seconda decade di Febbraio sono ormai spacciate, non si può dire lo stesso per la terza. Il futuro della terza decade è ancora in gioco
Non sarebbe male da parte degli esperti del nostro forum iniziare a dare uno sguardo dal 20 febbraio in poi come l'inizio di un possibile, anche se tardivo cambiamento...
Un po' di ottimismo e una flebile luce in fondo al tunnel... in questo periodo super atlantico, non fanno male!!
A me la neve andrebbe bene anche a fine Febbraio!!!!
Frankly ha scritto:Non sarebbe male da parte degli esperti del nostro forum iniziare a dare uno sguardo dal 20 febbraio in poi come l'inizio di un possibile, anche se tardivo cambiamento... Un po' di ottimismo e una flebile luce in fondo al tunnel... in questo periodo super atlantico, non fanno male!! A me la neve andrebbe bene anche a fine Febbraio!!!!
La neve mi piace un sacco a dicembre e gennaio (per la permanenza al suolo) ma poi va bene anche a ottobre, novembre, febbraio e marzo. Qui anni fa inaspettatamente e senza che fosse previsto (non avevo internet all'epoca) mi sono svegliato una mattina del 25 o del 28 marzo con neve... E che sorpresa!!!!
Frankly ha scritto:Non sarebbe male da parte degli esperti del nostro forum iniziare a dare uno sguardo dal 20 febbraio in poi come l'inizio di un possibile, anche se tardivo cambiamento... Un po' di ottimismo e una flebile luce in fondo al tunnel... in questo periodo super atlantico, non fanno male!! A me la neve andrebbe bene anche a fine Febbraio!!!!
Mi sembra ormai chiaro che l'inverno è andato, l'unica cosa nella quale possiamo sperare è in qualche configurazione invernale tra fine Febbraio e Marzo ma i mesi più belli sono già passati..