Ormai sempre più confermato dai modelli, imponente saccatura per il 17-18 gennaio con forte peggioramento sul Nord Italia (l'ennesimo di questo inverno).
Non sarà particolarmente intenso il richiamo caldo, favorito anche da geopotenziali molto bassi. Nevicherà generalmente ancora sui 1000-1200 metri sulle alpi e 1200-1400 metri sulle prealpi.
Ancora tanta tanta neve sulle nostre montagne, è il loro inverno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi sembra che entri un po' di aria fredda domani e giovedì.
Nel caso di notti serene abbiamo possibilità di neve a bassa quota almeno nella mattinata di Venerdì??
Frankly ha scritto:Mi sembra che entri un po' di aria fredda domani e giovedì. Nel caso di notti serene abbiamo possibilità di neve a bassa quota almeno nella mattinata di Venerdì??
forse mi sbaglierò, ma non mi sembra che venerdì si possa partire a basse quote. forse molto a nord sulle alpi ma noi purtroppo ci becchiamo il flusso caldo da suovest. il cuneese avrà quote interessanti ma forse non vedranno accumuli in pianura.
Ultima modifica di simone il mar 14 gen, 2014 17:21, modificato 1 volta in totale.
Frankly ha scritto:Mi sembra che entri un po' di aria fredda domani e giovedì. Nel caso di notti serene abbiamo possibilità di neve a bassa quota almeno nella mattinata di Venerdì??
forse mi sbaglierò, ma non mi sembra che venerdì si possa partire a basse quote. forse molto a nord sulle alpi ma noi purtroppo ci becchiamo il flusso caldo da suovest. il cuneese avrà quote interessanti ma forse non vedranno accumuli in pianura.
Il flusso caldo sembra particolarmente intenso questa volta, anche se nelle vallate alpine nevicherà ancora fino ai fondovalle a mio avviso. Altrove generalmente sopra i 600-800 metri inizialmente, in risalita fino a 1100-1300 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho fatto un piccolo conteggio sulla neve prevista dalle triorarie del il meteo.it per quanto riguarda il maniva:da domani a martedì alle 23.00 dovrebbero cadere 140cm di neve.... non so quanto margine di errore possano avere(e non saprei come calcolarlo)ma metti che sbaglino di +/- un 20% sarebbero almeno 110 cm...mentre per pinzolo solo acqua stando alle triorarie..vedrem
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
siro ha scritto:Ho fatto un piccolo conteggio sulla neve prevista dalle triorarie del il meteo.it per quanto riguarda il maniva:da domani a martedì alle 23.00 dovrebbero cadere 140cm di neve.... non so quanto margine di errore possano avere(e non saprei come calcolarlo)ma metti che sbaglino di +/- un 20% sarebbero almeno 110 cm...mentre per pinzolo solo acqua stando alle triorarie..vedrem
Solo 20% di errore sulle triorarie del sito che hai citato con un range di 6 giorni è veramente poco... Anche se stavolta non escludo che un metro possa farlo in 6 giorni. A Pinzolo pero' qualche cm nelle prime ore dovrebbe farlo..
conteBS ha scritto:Bene! E' l'anno delle quote medio-alte... Ho fatto bene a cominciare con lo scialpinismo...
Ottima scelta, come ho fatto io nel 2008-2009, buon divertimento
Secondo meteotitano ci mancherebbe poco a vedere la neve anche in basso qui in valle, moloch addirittura sembra crederci, però partiamo da +3.0°C e ur all'83% e oggi pomeriggio dovrebbe esserci un passaggio di precipitazioni molto deboli che sicuramente rovineranno la colonna
conteBS ha scritto:Bene! E' l'anno delle quote medio-alte... Ho fatto bene a cominciare con lo scialpinismo...
a si quest'anno chi vuole fare sci alpinismo visto gli accumuli in quota andrà avanti fino a maggio.
E' normale finire a giugno la stagione, col giro d'Italia di solito tra il 27 maggio e il 30 aprono il Gavia e da li parti in quota per San Matteo e dintorni con discese da favola.
a si quest'anno chi vuole fare sci alpinismo visto gli accumuli in quota andrà avanti fino a maggio.
E' normale finire a giugno la stagione, col giro d'Italia di solito tra il 27 maggio e il 30 aprono il Gavia e da li parti in quota per San Matteo e dintorni con discese da favola.
si ma ci sono anni che ad aprile a 2500m ci sono le margherite quest'anno anche i ghiacciai stanno facendo il pieno.
si ma ci sono anni che ad aprile a 2500m ci sono le margherite quest'anno anche i ghiacciai stanno facendo il pieno.
esatto, so di essere controcorrente ma per le nostre alpi ci voleva un inverno così.
peccato solo per il versante nord alpino che sta rimanendo a secco