Peggioramento 17-18 Gennaio !

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Peggioramento 17-18 Gennaio !

Messaggio da StefanoBs »

Ormai sempre più confermato dai modelli, imponente saccatura per il 17-18 gennaio con forte peggioramento sul Nord Italia (l'ennesimo di questo inverno).
Non sarà particolarmente intenso il richiamo caldo, favorito anche da geopotenziali molto bassi. Nevicherà generalmente ancora sui 1000-1200 metri sulle alpi e 1200-1400 metri sulle prealpi.

Ancora tanta tanta neve sulle nostre montagne, è il loro inverno.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Peggioramento 17-18 Gennaio !

Messaggio da Liriometeo »

Bene prima o poi riuscirò andar in montagna sulla neve
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Avanti così, con questi altri 2 peggioramenti Gennaio qui in valle chiuderà tra i più piovosi :clapping:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

piogge aumentate per il 17 e che continueranno per tutto il fine settimana. . Peccato per il poco freddo
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Mi sembra che entri un po' di aria fredda domani e giovedì.
Nel caso di notti serene abbiamo possibilità di neve a bassa quota almeno nella mattinata di Venerdì??
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Frankly ha scritto:Mi sembra che entri un po' di aria fredda domani e giovedì.
Nel caso di notti serene abbiamo possibilità di neve a bassa quota almeno nella mattinata di Venerdì??

forse mi sbaglierò, ma non mi sembra che venerdì si possa partire a basse quote. forse molto a nord sulle alpi ma noi purtroppo ci becchiamo il flusso caldo da suovest. il cuneese avrà quote interessanti ma forse non vedranno accumuli in pianura.
Ultima modifica di simone il mar 14 gen, 2014 17:21, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
Frankly ha scritto:Mi sembra che entri un po' di aria fredda domani e giovedì.

forse mi sbaglierò, ma non mi sembra che venerdì si possa partire a basse quote. forse molto a nord sulle alpi ma noi purtroppo ci becchiamo il flusso caldo da suovest. il cuneese avrà quote interessanti ma forse non vedranno accumuli in pianura.

Il flusso caldo sembra particolarmente intenso questa volta, anche se nelle vallate alpine nevicherà ancora fino ai fondovalle a mio avviso. Altrove generalmente sopra i 600-800 metri inizialmente, in risalita fino a 1100-1300 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Alcuni siti insistono con neve inizialmente a 300-500 metri...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Frankly ha scritto:Alcuni siti insistono con neve inizialmente a 300-500 metri...

da noi non credo a parte qualche valle chiusa
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

mi sa che sulle prealpi sabato sera-domenica la quota neve sarà sui i 1500m.
Vediamo se sabato riesce a stare un po' su :smile:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
Frankly ha scritto:Alcuni siti insistono con neve inizialmente a 300-500 metri...

da noi non credo a parte qualche valle chiusa

Difficile sì.. in Trentino altro discorso. E' un peggioramento più caldo di quello appena passato.
siro
Nevischio
Nevischio

Messaggio da siro »

Ho fatto un piccolo conteggio sulla neve prevista dalle triorarie del il meteo.it per quanto riguarda il maniva:da domani a martedì alle 23.00 dovrebbero cadere 140cm di neve.... :bber: non so quanto margine di errore possano avere(e non saprei come calcolarlo)ma metti che sbaglino di +/- un 20% sarebbero almeno 110 cm...mentre per pinzolo solo acqua stando alle triorarie..vedrem
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

siro ha scritto:Ho fatto un piccolo conteggio sulla neve prevista dalle triorarie del il meteo.it per quanto riguarda il maniva:da domani a martedì alle 23.00 dovrebbero cadere 140cm di neve.... :bber: non so quanto margine di errore possano avere(e non saprei come calcolarlo)ma metti che sbaglino di +/- un 20% sarebbero almeno 110 cm...mentre per pinzolo solo acqua stando alle triorarie..vedrem

Solo 20% di errore sulle triorarie del sito che hai citato con un range di 6 giorni è veramente poco... Anche se stavolta non escludo che un metro possa farlo in 6 giorni. A Pinzolo pero' qualche cm nelle prime ore dovrebbe farlo..
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Un'altra bella dose di neve per le nostre montagne...unica consolazione di questo eterno autunno :pardon:

Immagine

Quota neve piuttosto simile a quella dell'ultimo peggioramento.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Altro peggioramento tosto per le alpi... sicuramente una consolazione in questo inverno molto deludente per noi di pianura.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Radu ha scritto:Un'altra bella dose di neve per le nostre montagne...unica consolazione di questo eterno autunno :pardon:

Immagine

Quota neve piuttosto simile a quella dell'ultimo peggioramento.

Che periodo indimenticabile per chi vive in quota...
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

certo che le montagne quest'anno non si lamenteranno sono proprio sommerse da metri di neve.
Ultima modifica di elgnaro il gio 16 gen, 2014 08:43, modificato 1 volta in totale.
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

Bene! E' l'anno delle quote medio-alte... Ho fatto bene a cominciare con lo scialpinismo... :mryellow:
Ultima modifica di conteBS il gio 16 gen, 2014 08:57, modificato 1 volta in totale.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

conteBS ha scritto:Bene! E' l'anno delle quote medio-alte... Ho fatto bene a cominciare con lo scialpinismo... :mryellow:

a si quest'anno chi vuole fare sci alpinismo visto gli accumuli in quota andrà avanti fino a maggio.
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

conteBS ha scritto:Bene! E' l'anno delle quote medio-alte... Ho fatto bene a cominciare con lo scialpinismo... :mryellow:

Ottima scelta, come ho fatto io nel 2008-2009, buon divertimento :ok:

Secondo meteotitano ci mancherebbe poco a vedere la neve anche in basso qui in valle, moloch addirittura sembra crederci, però partiamo da +3.0°C e ur all'83% e oggi pomeriggio dovrebbe esserci un passaggio di precipitazioni molto deboli che sicuramente rovineranno la colonna :-?

Immagine

Immagine
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
stelo6466
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da stelo6466 »

elgnaro ha scritto:

a si quest'anno chi vuole fare sci alpinismo visto gli accumuli in quota andrà avanti fino a maggio.

E' normale finire a giugno la stagione, col giro d'Italia di solito tra il 27 maggio e il 30 aprono il Gavia e da li parti in quota per San Matteo e dintorni con discese da favola. :smile:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

stelo6466 ha scritto:
elgnaro ha scritto:

E' normale finire a giugno la stagione, col giro d'Italia di solito tra il 27 maggio e il 30 aprono il Gavia e da li parti in quota per San Matteo e dintorni con discese da favola. :smile:

si ma ci sono anni che ad aprile a 2500m ci sono le margherite quest'anno anche i ghiacciai stanno facendo il pieno.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

elgnaro ha scritto:
stelo6466 ha scritto:
elgnaro ha scritto:

si ma ci sono anni che ad aprile a 2500m ci sono le margherite quest'anno anche i ghiacciai stanno facendo il pieno.

esatto, so di essere controcorrente ma per le nostre alpi ci voleva un inverno così.
peccato solo per il versante nord alpino che sta rimanendo a secco
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

http://meteolive.leonardo.it/news/In-pr ... hi-/44689/

Nelle nostre valli come saremo messi la prossima notte??
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

marco71 ha scritto:http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/le-nevicate-attese-nella-notte-su-venerd-al-nord-chi-vedr-fiocchi-/44689/

Nelle nostre valli come saremo messi la prossima notte??

Pioggia pioggia e ancora pioggia,qui in valle Trompia direi neve da Collio San colombano forse :ballon:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Rispondi