Tendenza Prima Decade Di Dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Re: Tendenza Prima Decade Di Dicembre
A me sembra che dagli spaghi soprapostati il run deterministico di GFS 00z sia risultato piuttosto sballato 

Severe Weather Photography.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Maurithestorm ha scritto:A me sembra che dagli spaghi soprapostati il run deterministico di GFS 00z sia risultato piuttosto sballato
Anche gli spaghetti 06z rimangono apertissimi:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Maurithestorm ha scritto:A me sembra che dagli spaghi soprapostati il run deterministico di GFS 00z sia risultato piuttosto sballato
Anche gli spaghetti 06z rimangono apertissimi:
Sisi intendevo tra il 3 e il 9 Dicembre... lo spago verde è evidente che era sballato

aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp.. 

Luka ha scritto:aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp..
Sì penso che se ci si aspetta il freddo difficilmente si rimarrà delusi...se ci si apetta delle precipitazioni, beh lì è più complicato, ma non impossibile. Vedremo...

vedendo gli aggiornamenti di ecmwf mi sembra proprio il contrario..da freddo pieno..Radu ha scritto:Luka ha scritto:aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp..
Sì penso che se ci si aspetta il freddo difficilmente si rimarrà delusi...se ci si apetta delle precipitazioni, beh lì è più complicato, ma non impossibile. Vedremo...
![]()
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Luka ha scritto:vedendo gli aggiornamenti di ecmwf mi sembra proprio il contrario..da freddo pieno..Radu ha scritto:Luka ha scritto:aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp..
![]()
è Radu cosa ha detto?
Maurithestorm ha scritto:Luka ha scritto:vedendo gli aggiornamenti di ecmwf mi sembra proprio il contrario..da freddo pieno..Radu ha scritto:Luka ha scritto:aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp..
![]()
è Radu cosa ha detto?

ecco gli aggiornamenti di ecmwf..da fredo pieno

A guardare GFS00 ed Ecmwf di stamane vedo la prima quindicina di dicembre già compromessa. Come si ipotizzava la colata sfila molto ad est e gli spaghi precipitativi sono piatti piatti con un Hp molto invadente.... Gli spaghi della temperatura si stanno allineando verso la media, probabilmente in pianura avremo inversioni termiche ed un pò di frescura, ma siamo lontani dalle prospettive che i modelli vedevano 2-3 giorni fa. Ecmwf intravede una retrogressione dopo il 12 ma non vale la pena nemmeno di pensarci ora. Interpreto male?? Attendiamo con pazienza.... Che brutto inizio settimana....

Ultima modifica di marco71 il lun 02 dic, 2013 08:57, modificato 3 volte in totale.
marco71 ha scritto:A guardare GFS00 ed Ecmwf di stamane vedo la prima quindicina di dicembre già compromessa. Come si ipotizzava la colata sfila molto ad est e gli spaghi precipitativi sono piatti piatti con un Hp molto invadente.... Gli spaghi della temperatura si stanno allineando verso la media, probabilmente in pianura avremo inversioni termiche ed un pò di frescura, ma siamo lontani dalle prospettive che i modelli vedevano 2-3 giorni fa. Interpreto male?? Attendiamo con pazienza.... Che brutto inizio settimana....
Che schifo!!! Era meglio non guardare...

anni '90 style, se volete salvare gli sci dai sassi varcate le alpi

- Boss
- Socio sostenitore
Sull'erba si scia che è un piacere!
Il problema è che in quota non è che ci sia chissà cosa, dato che ha nevicato solo una volta, e il vento ovviamente ci mette del suo.
Resterà il solito strato gelato stile permafrost, con i ciuffetti di erba e i sassi che sbucano

zakkaccio ha scritto:dicembre non è famoso per il solleone, non credo che qualche giorno sopramedia possa sciogliere chissà cosa
Il problema è che in quota non è che ci sia chissà cosa, dato che ha nevicato solo una volta, e il vento ovviamente ci mette del suo.
Resterà il solito strato gelato stile permafrost, con i ciuffetti di erba e i sassi che sbucano

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Boss ha scritto:Sull'erba si scia che è un piacere!
zakkaccio ha scritto:dicembre non è famoso per il solleone, non credo che qualche giorno sopramedia possa sciogliere chissà cosa
Quoto della neve sotto i 2000m resterà poco.
già ora sono positivi anche in dasdana non tanto ma già c'è poca neve.
Ultima modifica di elgnaro il lun 02 dic, 2013 12:20, modificato 1 volta in totale.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni
pataste ha scritto:aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni
Hai ragione. Mi sembra un pelo aumentata l'entrata del prossimo weekend, mentre per il longe nulla di nulla..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:pataste ha scritto:aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni
Hai ragione. Mi sembra un pelo aumentata l'entrata del prossimo weekend, mentre per il longe nulla di nulla..
Su zero precipitazioni ok, su poco freddo non sono del tutto d'accordo.. la sventagliata da Nord ci sarà, tra l'altro con anticiclone che si siederà sul Mediterraneo favorendo nebbie con freddo intenso in pianura:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:pataste ha scritto:aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni
Su zero precipitazioni ok, su poco freddo non sono del tutto d'accordo.. la sventagliata da Nord ci sarà, tra l'altro con anticiclone che si siederà sul Mediterraneo favorendo nebbie con freddo intenso in pianura:
ciò che non riesco a capire è come sia possibile uno spanciamento e una così violenta espansione dell'anticiclone in poche ore sembra quasi che le due masse nemmeno "bisticcino un po'" boh ..

-
- Socio sostenitore
buferadineve ha scritto:StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:pataste ha scritto:aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni
ciò che non riesco a capire è come sia possibile uno spanciamento e una così violenta espansione dell'anticiclone in poche ore sembra quasi che le due masse nemmeno "bisticcino un po'" boh ..
- Allegati
-
- passiamo da così
- Rtavn661.png (114.91 KiB) Visto 5164 volte
-
- a così .. ciò che non mi convince e che forse potrebbe essere ritoccato è proprio nel mezzo di queste due carte .. mi sembra che l'anticiclone " vinca" con un po' troppa facilità .. riusciresti stefano a spiegarmi come mai ? almeno per farne tes
- 7 dic.png (108.64 KiB) Visto 5164 volte
andato anche il freddo. . Le montagne si stanno già spelando