Tendenza Prima Decade Di Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Re: Tendenza Prima Decade Di Dicembre

Messaggio da MauriTs »

A me sembra che dagli spaghi soprapostati il run deterministico di GFS 00z sia risultato piuttosto sballato :indeciso:
Severe Weather Photography.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Maurithestorm ha scritto:A me sembra che dagli spaghi soprapostati il run deterministico di GFS 00z sia risultato piuttosto sballato :indeciso:

Anche gli spaghetti 06z rimangono apertissimi:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:A me sembra che dagli spaghi soprapostati il run deterministico di GFS 00z sia risultato piuttosto sballato :indeciso:

Anche gli spaghetti 06z rimangono apertissimi:

Immagine

Sisi intendevo tra il 3 e il 9 Dicembre... lo spago verde è evidente che era sballato :ok:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp.. :ok:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Luka ha scritto:aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp.. :ok:

Sì penso che se ci si aspetta il freddo difficilmente si rimarrà delusi...se ci si apetta delle precipitazioni, beh lì è più complicato, ma non impossibile. Vedremo...

Immagine

Immagine
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Radu ha scritto:
Luka ha scritto:aggiornamenti da freddo vero dopo il 6..vediamo se confermati e se spunteranno prp.. :ok:

Sì penso che se ci si aspetta il freddo difficilmente si rimarrà delusi...se ci si apetta delle precipitazioni, beh lì è più complicato, ma non impossibile. Vedremo...

Immagine

Immagine
vedendo gli aggiornamenti di ecmwf mi sembra proprio il contrario..da freddo pieno..
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Luka ha scritto:
Radu ha scritto:

Immagine

Immagine
vedendo gli aggiornamenti di ecmwf mi sembra proprio il contrario..da freddo pieno..

è Radu cosa ha detto?
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Maurithestorm ha scritto:
Luka ha scritto:
Radu ha scritto:

Immagine

Immagine

è Radu cosa ha detto?

:mryellow:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

ecco gli aggiornamenti di ecmwf..da fredo pieno :ok:
Immagine
Immagine
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

A guardare GFS00 ed Ecmwf di stamane vedo la prima quindicina di dicembre già compromessa. Come si ipotizzava la colata sfila molto ad est e gli spaghi precipitativi sono piatti piatti con un Hp molto invadente.... Gli spaghi della temperatura si stanno allineando verso la media, probabilmente in pianura avremo inversioni termiche ed un pò di frescura, ma siamo lontani dalle prospettive che i modelli vedevano 2-3 giorni fa. Ecmwf intravede una retrogressione dopo il 12 ma non vale la pena nemmeno di pensarci ora. Interpreto male?? Attendiamo con pazienza.... Che brutto inizio settimana....

Immagine
Ultima modifica di marco71 il lun 02 dic, 2013 08:57, modificato 3 volte in totale.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

marco71 ha scritto:A guardare GFS00 ed Ecmwf di stamane vedo la prima quindicina di dicembre già compromessa. Come si ipotizzava la colata sfila molto ad est e gli spaghi precipitativi sono piatti piatti con un Hp molto invadente.... Gli spaghi della temperatura si stanno allineando verso la media, probabilmente in pianura avremo inversioni termiche ed un pò di frescura, ma siamo lontani dalle prospettive che i modelli vedevano 2-3 giorni fa. Interpreto male?? Attendiamo con pazienza.... Che brutto inizio settimana....

Immagine

Che schifo!!! Era meglio non guardare... :wallbash:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

anni '90 style, se volete salvare gli sci dai sassi varcate le alpi :sarcastic: :wallbash: :wallbash:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Sull'erba si scia che è un piacere! :mryellow:

zakkaccio ha scritto:dicembre non è famoso per il solleone, non credo che qualche giorno sopramedia possa sciogliere chissà cosa

Il problema è che in quota non è che ci sia chissà cosa, dato che ha nevicato solo una volta, e il vento ovviamente ci mette del suo.
Resterà il solito strato gelato stile permafrost, con i ciuffetti di erba e i sassi che sbucano :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Sull'erba si scia che è un piacere! :mryellow:

zakkaccio ha scritto:dicembre non è famoso per il solleone, non credo che qualche giorno sopramedia possa sciogliere chissà cosa

Il problema è che in quota non è che ci sia chissà cosa, dato che ha nevicato solo una volta, e il vento ovviamente ci mette del suo.
Resterà il solito strato gelato stile permafrost, con i ciuffetti di erba e i sassi che sbucano :mryellow:

Quoto della neve sotto i 2000m resterà poco.
già ora sono positivi anche in dasdana non tanto ma già c'è poca neve.
Ultima modifica di elgnaro il lun 02 dic, 2013 12:20, modificato 1 volta in totale.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

pataste ha scritto:aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni

Hai ragione. Mi sembra un pelo aumentata l'entrata del prossimo weekend, mentre per il longe nulla di nulla..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
pataste ha scritto:aggiornamenti scoraggianti anche stasera. . Dopo la scaldata poco freddo e zero precipitazioni

Hai ragione. Mi sembra un pelo aumentata l'entrata del prossimo weekend, mentre per il longe nulla di nulla..

Su zero precipitazioni ok, su poco freddo non sono del tutto d'accordo.. la sventagliata da Nord ci sarà, tra l'altro con anticiclone che si siederà sul Mediterraneo favorendo nebbie con freddo intenso in pianura:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

Su zero precipitazioni ok, su poco freddo non sono del tutto d'accordo.. la sventagliata da Nord ci sarà, tra l'altro con anticiclone che si siederà sul Mediterraneo favorendo nebbie con freddo intenso in pianura:

Immagine

ciò che non riesco a capire è come sia possibile uno spanciamento e una così violenta espansione dell'anticiclone in poche ore sembra quasi che le due masse nemmeno "bisticcino un po'" boh .. :boh:
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

Immagine

ciò che non riesco a capire è come sia possibile uno spanciamento e una così violenta espansione dell'anticiclone in poche ore sembra quasi che le due masse nemmeno "bisticcino un po'" boh .. :boh:
Allegati
passiamo da così
passiamo da così
Rtavn661.png (114.91 KiB) Visto 5171 volte
a così .. ciò che non mi convince e che forse potrebbe essere ritoccato è proprio nel mezzo di queste due carte .. mi sembra che l'anticiclone " vinca" con un po' troppa facilità .. riusciresti stefano a spiegarmi come mai ? almeno per farne tes
a così .. ciò che non mi convince e che forse potrebbe essere ritoccato è proprio nel mezzo di queste due carte .. mi sembra che l'anticiclone " vinca" con un po' troppa facilità .. riusciresti stefano a spiegarmi come mai ? almeno per farne tes
7 dic.png (108.64 KiB) Visto 5171 volte
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

andato anche il freddo. . Le montagne si stanno già spelando
Rispondi