Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Luka »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Luka ha scritto:io non scarterei neppure l ipotesi di formazione di un buon cuscino..visto che le temperature aumenteranno di pochissimo..per poi ricalare..


L'unica cosa certa è che non ci sarà cuscino.. se nevicherà a bassa quota, sarà esclusivamente per l'aria secca della colonna. Ovviamente il peggioramento deve essere rapido e deciso, altrimenti precipitazioni deboli e discontinue porterebbero alla saturazione della colonna d'aria, facendo nevicare solo nei pressi dello zero termico (1000 metri).


per me invece una sorta di cuscino ci sarà.. gia dalle uiltime emissioni si vede che la scaldata sarà blanda e limitata alle alte quote sicuramente l'aria secca aiuterà e non poco
anche secondo me il cuscino in formazione non verrà eroso del tutto anzi.. :ok:
Ultima modifica di Luka il mar 26 nov, 2013 22:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

GFS sta aggiornando
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da dan93Lodrino »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Beh sicuramente la tua zona in queste situazioni è maggiormente favorita.. però non vedo proprio i presupposti per neve al piano. In emilia forse riuscirà sulla pedemontana sopra i 300 metri. Felice di sbagliarmi... :i_am_so_happy:


Concordo con Stefano, secondo me nessuna possibilità di nevicate al piano.
Scaldata netta in quota tra giov e ven e vi dirò, non mi aspetto neanche precipitazioni particolarmente convinte!
Felice di sbagliarmi anch'io naturalmente...

esatto, secondo me mancheranno sopratutto le precipitazioni sulle nostre zone, le correnti favorevoli a noi sono ben altre
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da dan93Lodrino »

Maurithestorm ha scritto:
Radu ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Beh sicuramente la tua zona in queste situazioni è maggiormente favorita.. però non vedo proprio i presupposti per neve al piano. In emilia forse riuscirà sulla pedemontana sopra i 300 metri. Felice di sbagliarmi... :i_am_so_happy:


Concordo con Stefano, secondo me nessuna possibilità di nevicate al piano.
Scaldata netta in quota tra giov e ven e vi dirò, non mi aspetto neanche precipitazioni particolarmente convinte!
Felice di sbagliarmi anch'io naturalmente...


Io non credo alla neve al piano nelle nostre zone semplicemente perchè non è una configurazione favorevole alle nostre zone.
Dico questo perchè secondo me nelle zone che dovrebbero essere favorite da questo tipo di peggioramento, che ritengo essere Piemonte, forse Sudovest Lombardia ed Ovest Emilia (PC), ci sono le condizioni affinchè la neve possa cadere fino in pianura.
I modelli vedono la goccia in quota scendere da NE e proseguire verso SW con la formazione di un minimo chiuso che dovrebbe anch'esso scivolare verso SW, situazione che appunto esalta soprattutto il Basso Piemonte e zone limitrofe.
Anche da noi dovrebbe fare qualcosa nella prima parte del peggioramento, ma un po' per la debolezza delle precipitazioni, un po' perchè non abbiamo la capacità di conservazione del freddo che hanno le zone sopracitate, penso che la neve al piano non c'arrivi. Nevicherebbe comunque a quote basse, anche se le Prealpi rischiano di vedere un passaggio molto veloce prima che tutto si sposti verso SW.
E' comunque un episodio interessante, vediamo come proseguono gli aggiornamenti.


Concordo, per noi è quasi impossibile la neve al piano viste le termiche, molto più probabile invece in Piemonte e Lombardia sudoccidentale (Pavese in particolare) ecco infatti ciò che vedono i LAM :icon_wink:

Immagine

Immagine


le temperature a 925hpa sinceramente non le guardo più, soprattutto quando sono ancora a oltre 72h :sarcastic:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

ahahahaha te dani non hai problemi :sarcastic: :sarcastic:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da dan93Lodrino »

alboMN ha scritto:ahahahaha te dani non hai problemi :sarcastic: :sarcastic:


sono certo che avrò il problema delle precipitazioni, ma sono anche convinto che almeno un velo lo vedrò...certamente non mi esalto per queste configurazioni che da me portano poco :ok:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

a bhe... sicuramente sei abituato a ben altro.... io a mio vantaggio ho le prp :ok:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

udite udite a 90 ore termiche migliorate di un altro grado :boogie: secondo GFS
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Borgo »

alboMN ha scritto:udite udite a 90 ore termiche migliorate di un altro grado :boogie: secondo GFS



Ma è sempre la solita -3 che entra... :indeciso:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

e leggermente peggiorate a 96 ore :shout:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

prp un po ovest shiftate
Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da siro »

tranqua albo cambieranno ancora....da qua a la' fan tempo a segare via tutto.. :mryellow:
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

l'anno scorso avevano la tendenza di essere est shiftate le prp e venivano sempre da noi mentre al nw faceva poco... quest'anno mi sembra un po il contrario e non voglio assolutamente vivere questa situazione :oops:

comunque cambieranno ancora :sarcastic:
Ultima modifica di alboMN il mar 26 nov, 2013 23:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

siro ha scritto:tranqua albo cambieranno ancora....da qua a la' fan tempo a segare via tutto.. :mryellow:


lo so lo so... era una precisazione :bye:
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Igli-Tare »

StefanoBs ha scritto:
Aria troppo secca, se fosse stato umidissimo nei bassi strati forse potresti aver ragione (cuscinetto).. ma con aria così secca, forse farà un po' di graupeln e poi pioggia (in pianura).
Visto che sei insistente, ti faccio un indovinello.. qui ha piovuto o nevicato in pianura? Ti faccio notare la somiglianza con l'evento in arrivo :mryellow:

Immagine


Posso fare l'avvocato del diavolo, visto che ci credo nella spolverata (sempre che la goccia finisca lì e non altrove!) ? :icon_razz:
Son d'accordo sul graupeln iniziale ma poi per me, al momento, ci sono le condizioni per la neve ( o mista nella bassa pianura). EDIT: d'accordo anche sul fatto che NON esisterà nessun cuscino, Venerdì le massime potrebbero essere sui 7-9 gradi.

Qui il due gennaio piovve molto debolmente in mattinata con T tra i 3 e i 4 gradi e accumulò 7 mm in 12 ore...QN tra i 500 e gli 800 m nel bresciano ma prp molto deboli su alta pianura e Prealpi, mediamente identica QN nell'ovest Lombardia ma con una decina di cm accumulati a 700 metri (Adri di Barzio).

Quella situazione è diversa per più motivi:

- Massa d'aria preesistente che ritengo essere peggiore rispetto a quella che si prospetta in questi giorni (credo in una ulteriore lieve limatina alla scaldata di giovedì e venerdì, visto il trend)
- Sabato sarà una goccia che scivola lungo le Alpi occidentali verso SW mentre quella volta era una debole saccatura abbastanza "ampia" con moto W-E ---> La differenza sta nel richiamo caldo più lungo, anche se debole, con conseguente umidificazione e deteriorazione della colonna (vedi buona parte del primo gennaio sotto prefrontale), sabato invece sarebbe un ingresso veloce e lo si vede dalle correnti in quota che passerebbero velocemente da anticicloniche a cicloniche nel corso della nottata.


Poi ci sarebbero altri pro quali,ad ora, il fatto che la copertura arriverebbe in tarda serata/prima nottata con un discreto raffreddamento del suolo e degli strati prossimi e dopo poco anche le precipitazioni, oltre a un richiamo caldo blando.

Di contro, se la goccia si spostasse non di molto più a ovest, vedremmo due gocce in croce mentre, se andasse più a est, solo nuvole. Inoltre è un peggioramento veloce, molto probabile che si risolva con massimo 6-10 mm e l'importante è capitalizzare con t° più basse possibili.

Chiarisco: non è che veda nei modelli ipotesi di neve perchè sempre ad ora mi pare che nessun modello la ipotizzi (forse Ukmo 3b 12z) , credo nella loro migliore lettura della situazione col passare dei giorni e mi sto basando su quello che mi ricordo in altre situazioni di gocce fredde/ondulazioni più o meno simili del recente passato (28/10/12 , 7/12/12, 2/12/12, 2/2/13 ad esempio)

:bye:
Ultima modifica di Igli-Tare il mer 27 nov, 2013 00:25, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Radu »

siro ha scritto:tranqua albo cambieranno ancora....da qua a la' fan tempo a segare via tutto.. :mryellow:


Infatti è bastata una sola notte e sia Gfs00 che Ukmo00 hanno quasi tolto il peggioramento con la goccia che scappa via subito! :mryellow:
Con questi aggiornamenti fa qualcosina sul Piemonte sudoccidentale e stop!

Come ho scritto sopra, noi (BS, BG est, MN...) non dobbiamo preoccuparci più che altro della quota neve, bensì del fatto che questi non sono peggioramenti favorevoli alle nostre zone :icon_wink:
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da pataste »

eh si. Precipitazioni praticamente scomparse. speriamo sia solo un run errato
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da reghe82 »

pataste ha scritto:eh si. Precipitazioni praticamente scomparse. speriamo sia solo un run errato

La speranza è l'ultima a morire ma ormai non ci credo più... Speravo in una nuova spruzzata per le medie quote...
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Luka »

pataste ha scritto:eh si. Precipitazioni praticamente scomparse. speriamo sia solo un run errato
attendiamo altri run sappiamo tutti che lo 00 non è il run piu affidabile.. :bye:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da buferadineve »

speriamo non venga confermato lo 00
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z conferma: peggioramento saltato !
Solo qualche nube di passaggio per Sabato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da buferadineve »

peggioramento scomparso.. vedremo che ci dirà il 12 z ma missà che ormai i modelli stanno inquadrando la situazione
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:GFS 06z conferma: peggioramento saltato !
Solo qualche nube di passaggio per Sabato.

infatti peggioramento scomparso.
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da pataste »

eh si. LO 00 ci aveva visto bene purtroppo. . Speriamo cambi ancora
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da reghe82 »

Guardiamo il lato positivo, non ci dovremo preoccupare delle temperature e chiederci se sarà acqua o neve. :ireful:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da buferadineve »

http://www2.arpalombardia.it/siti/arpal ... fault.aspx questa è la sentenza dell'arpa.. neve in pianura
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Boss »

Sentenza mi pare azzardato, manco fosse venerdì :mryellow:
E comunque parlano di precipitazioni da debole a molto debole, quindi è ancora tutto da vedere.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da Peppino »

secondo il mio modestissimo parere qualcosina farà, credo in una rapida spolverata tra la prima mattinata e il primo pomeriggio x poi le precipitazioni cesseranno da noi x concentrarsi sul basso piemonte rilievi liguri pavese e piacentino, ma una fugace apparizione la farà...
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da dan93Lodrino »

Sono convinto che qui da me tempo di fare un velo bianco sabato mattina e sarà già tutto finito...non mi aspetto molto :ok:
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?

Messaggio da alboMN »

3b meteo e il meteo .it e accuweather insistono nel vedere neve da me :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Rispondi