Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Socio sostenitore
Re: Sabato 30 Novembre: Rodanata O Fohn?
http://meteolive.leonardo.it/news/La-sf ... sud/44066/ Articolo carino da leggere
se guardi bene gli aggiornamenti l aumento e proprio leggero..non come previsto qualche gg fa..simone ha scritto:StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:comunque anche stamattina ottime notizie per maltempo ma non per le termiche. mi sembra di vedere una colonna assestata con una -2 -3 a 850hPa che tenderà ad alzarsi vista la posizione della futura depressione
Mah simone.. a prescindere dai commenti entusiasti altrove e anche su questo forum, è assolutamente una situazione per cui è difficile vedere neve sotto i 500 metri, impossibile in pianura.
Le carte sono chiare e lì da vedere...
se non ci fosse l'aumento di giovedi e venerdi sarebbe tutt'altra cosa..![]()
situazione tutta da monitorare ..che fino a qualche gg fà ci dava per spacciati..ora spuntano buone possibilità per neve a quote molto basse..

Ultima modifica di Luka il mar 26 nov, 2013 17:52, modificato 1 volta in totale.
Ukmo abbassa il minimo sulla corsica e pue le termiche.... abbiamo fatto i nevoni cosi noi 

Rimango moderatamente ottimista per sabato mattina, sempre che la goccia rimanga vista passare appena ad ovest delle Alpi...
Le termiche stanno gradualmente migliorando e come al solito i modelli leggono meglio il "cuscino" (termine da prendere con le pinze in quanto un vero cuscino non c'è) con l'avvicinarsi dell'evento...
Previsioni T@850 hPa per domani a mezzogiorno:
Gfs Ieri
Gfs Oggi
Ukmo Ieri
Ukmo Oggi
Un'altra ulteriore limatina per Venerdì e poi ci si preoccuperà delle precipitazioni per Sabato.

Le termiche stanno gradualmente migliorando e come al solito i modelli leggono meglio il "cuscino" (termine da prendere con le pinze in quanto un vero cuscino non c'è) con l'avvicinarsi dell'evento...
Previsioni T@850 hPa per domani a mezzogiorno:
Gfs Ieri
Gfs Oggi
Ukmo Ieri
Ukmo Oggi
Un'altra ulteriore limatina per Venerdì e poi ci si preoccuperà delle precipitazioni per Sabato.

Ultima modifica di Igli-Tare il mar 26 nov, 2013 17:55, modificato 1 volta in totale.
staremo a vedere..alboMN ha scritto:Ukmo abbassa il minimo sulla corsica e pue le termiche.... abbiamo fatto i nevoni cosi noi

io non scarterei neppure l ipotesi di formazione di un buon cuscino..visto che le temperature aumenteranno di pochissimo..per poi ricalare..
secondo voi riusciro a veder nevicare???
-
- Socio sostenitore
Luka ha scritto:staremo a vedere..alboMN ha scritto:Ukmo abbassa il minimo sulla corsica e pue le termiche.... abbiamo fatto i nevoni cosi noi
secondo me staremo su una via di mezzo tra ukmo e gfs con una passata veloce ma sotto forma di neve..intanto anche sky mette il simbolo della neve per sabato
Ultima modifica di buferadineve il mar 26 nov, 2013 18:22, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Socio sostenitore
Luka ha scritto:io non scarterei neppure l ipotesi di formazione di un buon cuscino..visto che le temperature aumenteranno di pochissimo..per poi ricalare..
piano piano i tasselli si stanno sistemando così come pensavo gia 2 gg fa

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Luka ha scritto:io non scarterei neppure l ipotesi di formazione di un buon cuscino..visto che le temperature aumenteranno di pochissimo..per poi ricalare..
L'unica cosa certa è che non ci sarà cuscino.. se nevicherà a bassa quota, sarà esclusivamente per l'aria secca della colonna. Ovviamente il peggioramento deve essere rapido e deciso, altrimenti precipitazioni deboli e discontinue porterebbero alla saturazione della colonna d'aria, facendo nevicare solo nei pressi dello zero termico (1000 metri).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Luka ha scritto:io non scarterei neppure l ipotesi di formazione di un buon cuscino..visto che le temperature aumenteranno di pochissimo..per poi ricalare..
L'unica cosa certa è che non ci sarà cuscino.. se nevicherà a bassa quota, sarà esclusivamente per l'aria secca della colonna. Ovviamente il peggioramento deve essere rapido e deciso, altrimenti precipitazioni deboli e discontinue porterebbero alla saturazione della colonna d'aria, facendo nevicare solo nei pressi dello zero termico (1000 metri).
per me invece una sorta di cuscino ci sarà.. gia dalle uiltime emissioni si vede che la scaldata sarà blanda e limitata alle alte quote sicuramente l'aria secca aiuterà e non poco
Reading sta aggiornando.... vediamo come va
Faccio vedere solo questo...... Reading a 96 ore.... considerate che la scaldata prima di sabato ha preso una bella limata....

-
- Neve forte
Con qst ultima carta messa, Sabato cn qst e neve, sempre che sia qst cmq...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:Faccio vedere solo questo...... Reading a 96 ore.... considerate che la scaldata prima di sabato ha preso una bella limata....
Solita -2/-3....

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Faccio vedere solo questo...... Reading a 96 ore.... considerate che la scaldata prima di sabato ha preso una bella limata....
Solita -2/-3....
si ma la colonna è ben diversa da quella del 22.... scaldata che viene quasi tolta... infatti reading vede una +1 massimo +2 poi il fredddo riuscirà a concentrarsi nei bassi strati... vedrem ma sta volta ci si può sperare

questa è la scaldata
io ho una +1 e anche voi, colonna migliore non ce bisogno di una -5 sta volta
Ultima modifica di alboMN il mar 26 nov, 2013 19:27, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:questa è la scaldata
Aria troppo secca, se fosse stato umidissimo nei bassi strati forse potresti aver ragione (cuscinetto).. ma con aria così secca, forse farà un po' di graupeln e poi pioggia (in pianura).
Visto che sei insistente, ti faccio un indovinello.. qui ha piovuto o nevicato in pianura? Ti faccio notare la somiglianza con l'evento in arrivo

qualche fiocco sul piemonte meridionale e sull'emilia occidentale dovrebbe averlo fatto altrove pioggia
lo so che se non si conserva del freddo al suolo non ci si può sperare..... solo che io penso che la scaldata in arrivo non sarà in grado di togliere il freddo al suolo e secondo me si riuscirà a vedere qualche fiocco di neve dalle mie parti.... che poi da voi non nevichi è un altro discorso... per le mie zone penso che un po di neve possano vederla.... poi sarà quel che sarà
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
ma vedo che come inizia il freddo il forum si accende....AHAHAH!!!!!!
Si sta discutendo con delle carte troppo lontane con queste gocce fredde fino a 36H non si può posizionare bene la goccia.
Secondo me pioverà ma solo per il fatto che il freddo non siè depositato bene nei bassi strati con magari dei giorni con forti inversioni e nebbie.
io ogni caso penso nevicherà fino ai fondo valle
Si sta discutendo con delle carte troppo lontane con queste gocce fredde fino a 36H non si può posizionare bene la goccia.
Secondo me pioverà ma solo per il fatto che il freddo non siè depositato bene nei bassi strati con magari dei giorni con forti inversioni e nebbie.
io ogni caso penso nevicherà fino ai fondo valle
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:lo so che se non si conserva del freddo al suolo non ci si può sperare..... solo che io penso che la scaldata in arrivo non sarà in grado di togliere il freddo al suolo e secondo me si riuscirà a vedere qualche fiocco di neve dalle mie parti.... che poi da voi non nevichi è un altro discorso... per le mie zone penso che un po di neve possano vederla.... poi sarà quel che sarà
Beh sicuramente la tua zona in queste situazioni è maggiormente favorita.. però non vedo proprio i presupposti per neve al piano. In emilia forse riuscirà sulla pedemontana sopra i 300 metri. Felice di sbagliarmi...

StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:lo so che se non si conserva del freddo al suolo non ci si può sperare..... solo che io penso che la scaldata in arrivo non sarà in grado di togliere il freddo al suolo e secondo me si riuscirà a vedere qualche fiocco di neve dalle mie parti.... che poi da voi non nevichi è un altro discorso... per le mie zone penso che un po di neve possano vederla.... poi sarà quel che sarà
Beh sicuramente la tua zona in queste situazioni è maggiormente favorita.. però non vedo proprio i presupposti per neve al piano. In emilia forse riuscirà sulla pedemontana sopra i 300 metri. Felice di sbagliarmi...
vedremo Stefano... io ci spero

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Concordo con Stefano, secondo me nessuna possibilità di nevicate al piano.
Scaldata netta in quota tra giov e ven e vi dirò, non mi aspetto neanche precipitazioni particolarmente convinte!
Felice di sbagliarmi anch'io naturalmente...
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Scaldata netta in quota tra giov e ven e vi dirò, non mi aspetto neanche precipitazioni particolarmente convinte!
Io non credo alla neve al piano nelle nostre zone semplicemente perchè non è una configurazione favorevole alle nostre zone.
Dico questo perchè secondo me nelle zone che dovrebbero essere favorite da questo tipo di peggioramento, che ritengo essere Piemonte, forse Sudovest Lombardia ed Ovest Emilia (PC), ci sono le condizioni affinchè la neve possa cadere fino in pianura.
I modelli vedono la goccia in quota scendere da NE e proseguire verso SW con la formazione di un minimo chiuso che dovrebbe anch'esso scivolare verso SW, situazione che appunto esalta soprattutto il Basso Piemonte e zone limitrofe.
Anche da noi dovrebbe fare qualcosa nella prima parte del peggioramento, ma un po' per la debolezza delle precipitazioni, un po' perchè non abbiamo la capacità di conservazione del freddo che hanno le zone sopracitate, penso che la neve al piano non c'arrivi. Nevicherebbe comunque a quote basse, anche se le Prealpi rischiano di vedere un passaggio molto veloce prima che tutto si sposti verso SW.
E' comunque un episodio interessante, vediamo come proseguono gli aggiornamenti.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Radu ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Io non credo alla neve al piano nelle nostre zone semplicemente perchè non è una configurazione favorevole alle nostre zone.
Dico questo perchè secondo me nelle zone che dovrebbero essere favorite da questo tipo di peggioramento, che ritengo essere Piemonte, forse Sudovest Lombardia ed Ovest Emilia (PC), ci sono le condizioni affinchè la neve possa cadere fino in pianura.
I modelli vedono la goccia in quota scendere da NE e proseguire verso SW con la formazione di un minimo chiuso che dovrebbe anch'esso scivolare verso SW, situazione che appunto esalta soprattutto il Basso Piemonte e zone limitrofe.
Anche da noi dovrebbe fare qualcosa nella prima parte del peggioramento, ma un po' per la debolezza delle precipitazioni, un po' perchè non abbiamo la capacità di conservazione del freddo che hanno le zone sopracitate, penso che la neve al piano non c'arrivi. Nevicherebbe comunque a quote basse, anche se le Prealpi rischiano di vedere un passaggio molto veloce prima che tutto si sposti verso SW.
E' comunque un episodio interessante, vediamo come proseguono gli aggiornamenti.
Concordo, per noi è quasi impossibile la neve al piano viste le termiche, molto più probabile invece in Piemonte e Lombardia sudoccidentale (Pavese in particolare) ecco infatti ciò che vedono i LAM

Ultima modifica di MauriTs il mar 26 nov, 2013 22:16, modificato 3 volte in totale.
Severe Weather Photography.
secondo il mio punto di vista il tutto dipenderà dal posizionamento della goccia..certo ad ora non avendo prp intense la neve non credo arrivi al piano..ma a quote molto basse fascia pedemontana dai 400mt..però cè da calcolare che la scaldata sarà minima quindi il freddo non verrà eliminato del tutto..poi dovremmo avere una -3 in entrata quindi tutto è ancora possibile..certo è una situazione complessa .. 

Ultima modifica di Luka il mar 26 nov, 2013 22:31, modificato 1 volta in totale.