Quando vivevo lassù non avevo internet, non conoscevo i microclimi bresciani e soprattutto non ero consapevole di vivere in un posto così "sfigato" in inverno (soprattutto in pieno inverno).
Certo è vero che 1985-1987-1991 sono stati GRANDISSIMI anche a Sarezzo e che ci sono state numerose altre nevicate anche in altri anni molto meno noti, ma obiettivamente sono quasi 12 anni che vivo in Franciacorta e di periodi invernali veramente divertenti in proporzione ne ho vissuti decisamente di più qui.
Qui infatti:
non c'è il problema borino;
il cuscino regge decisamente di più;
sono un po' più a ovest e spesso serve molto anche quello;
vivo in campagna e scusate se è poco, ma il paesaggio imbiancato qui è veramente fantastico, mentre lassù in un batter d'occhio è fanghiglia marrone.
Certo.... forse sarà cambiato anche il clima negli ultimi anni, ma diciamolo chiaro: l'inverno qui è tutta un'altra cosa..... non parliamo poi della brina, la galaverna, la nebbia (anche se poca ultimamente), tutte cose che ti fanno sentire in inverno e che al Mio vecchio paese non si vedono quasi mai.
Mamma mia che differenza di clima in pochi Km..... non l'avrei mai pensato fino a qualche anno fa.