Zanzare E Meteo

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Zanzare E Meteo

Messaggio da simone »

Quest'anno ho trovato la totale assenza delle zanzare , parlando delle zanzare tigre e di quella piccole nera, ancora più terribili. Solitamente in questo periodo dell'anno non potevo uscire di casa che ero massacrato. ad oggi non ne trovo nemmeno una e mi sono chiesto se vi è un correlazione fra il clima invernale, primaverile di quest'anno e questa cosa. Non credo che la bonifica abbia sortito questi effetti di sterminio completo. L'assenza l'ho riscontrata in vari posti. da mia suocera poi era invivibile, bastava scendere dall'auto ed entrare in casa a pantaloni corti, in sostanza 10 metri e mi ritrovavo almeno 2-3 punture, sempre!!!
settimana scorsa sono stato un'ora a guardare i bimbi giocare, stesso posto e neanche una puntura. :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da zakkaccio »

simone ha scritto:Quest'anno ho trovato la totale assenza delle zanzare , parlando delle zanzare tigre e di quella piccole nera, ancora più terribili. Solitamente in questo periodo dell'anno non potevo uscire di casa che ero massacrato. ad oggi non ne trovo nemmeno una e mi sono chiesto se vi è un correlazione fra il clima invernale, primaverile di quest'anno e questa cosa. Non credo che la bonifica abbia sortito questi effetti di sterminio completo. L'assenza l'ho riscontrata in vari posti. da mia suocera poi era invivibile, bastava scendere dall'auto ed entrare in casa a pantaloni corti, in sostanza 10 metri e mi ritrovavo almeno 2-3 punture, sempre!!!
settimana scorsa sono stato un'ora a guardare i bimbi giocare, stesso posto e neanche una puntura. :bye:


anche io l'ho notato, secondo me la primavera fredda ci ha dato una grossa mano :icon_razz: :smile:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:Quest'anno ho trovato la totale assenza delle zanzare , parlando delle zanzare tigre e di quella piccole nera, ancora più terribili. Solitamente in questo periodo dell'anno non potevo uscire di casa che ero massacrato. ad oggi non ne trovo nemmeno una e mi sono chiesto se vi è un correlazione fra il clima invernale, primaverile di quest'anno e questa cosa. Non credo che la bonifica abbia sortito questi effetti di sterminio completo. L'assenza l'ho riscontrata in vari posti. da mia suocera poi era invivibile, bastava scendere dall'auto ed entrare in casa a pantaloni corti, in sostanza 10 metri e mi ritrovavo almeno 2-3 punture, sempre!!!
settimana scorsa sono stato un'ora a guardare i bimbi giocare, stesso posto e neanche una puntura. :bye:


Confermo. In Toscana gli altri anni c'erano zampironi ovunque ed in spiaggia vedevi i corpi dei bagnanti ricoperti da toffoloni giganti. Quest'anno nulla di tutto ciò. Ed anche qui in città ne avrò viste 3/4 in tutto.
Ho sempre pensato che una primavera piovosa comportava un surplus di uova e zanzare, probabilmente ha inciso l'aspetto termico?? :indeciso:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da buferadineve »

confermo nemmeno a villa ci sono zanzare e questo è impagabile... gli scorsi anni vivevo cosparso di repellente
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:Quest'anno ho trovato la totale assenza delle zanzare , parlando delle zanzare tigre e di quella piccole nera, ancora più terribili. Solitamente in questo periodo dell'anno non potevo uscire di casa che ero massacrato. ad oggi non ne trovo nemmeno una e mi sono chiesto se vi è un correlazione fra il clima invernale, primaverile di quest'anno e questa cosa. Non credo che la bonifica abbia sortito questi effetti di sterminio completo. L'assenza l'ho riscontrata in vari posti. da mia suocera poi era invivibile, bastava scendere dall'auto ed entrare in casa a pantaloni corti, in sostanza 10 metri e mi ritrovavo almeno 2-3 punture, sempre!!!
settimana scorsa sono stato un'ora a guardare i bimbi giocare, stesso posto e neanche una puntura. :bye:


Confermo. In Toscana gli altri anni c'erano zampironi ovunque ed in spiaggia vedevi i corpi dei bagnanti ricoperti da toffoloni giganti. Quest'anno nulla di tutto ciò. Ed anche qui in città ne avrò viste 3/4 in tutto.
Ho sempre pensato che una primavera piovosa comportava un surplus di uova e zanzare, probabilmente ha inciso l'aspetto termico?? :indeciso:


è quello che mi chiedevo io, gli sbalzi termici magari hanno reso l'abitat inappetibile a queste zanzare arrivate anni fà. Io negli anni 70-80 non ho mai sofferto di zanzare. secondo mè non c'erano. può essere che il clima mediterraneo attuale abbia inciso... ci vorrebbe un esperto di zanzare :pardon:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23955
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da oscarbs »

Vi dirò che anche a livello di mosche fino ad ora sta andando molto di lusso.... :saggio:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da simone »

tratto da Vape foundation...

Bollettino zanzare - mese di GIUGNO 2013

BOLLETTINO ZANZARE GIUGNO

Il mese di giugno, a causa delle abbondanti piogge del mese di maggio e delle prime giornate di caldo estivo, vedrà un innalzamento della presenza di zanzare: soprattutto a partire dalla seconda metà del mese, l’instabilità pluviometrica lascerà spazio a giornate più calde e soleggiate, favorendo così il proliferare degli esemplari, che trovano nell’umidità la propria condizione ideale.

La marcata instabilità della prima parte del mese, che vedrà precipitazioni sopra la media soprattutto sulle isole, al Sud e nelle aree centro-occidentali, con rovesci estemporanei anche nelle altre zone della Penisola, si unirà all’alta umidità causata dalle abbondanti piogge dei mesi precedenti e darà il via, nella seconda metà di giugno, più calda e soleggiata, alla schiusura delle uova e alla conseguente diffusione abbondante di zanzare.
Le prime variazioni di temperatura, con l’arrivo del caldo, previste per questo periodo porteranno infatti a una proliferazione dei punzecchianti insetti, che approfitteranno della situazione climatica per fare la prima apparizione in tutta Italia.


non so se è per comunque vendere i loro prodotti...ma leggendo sembra che anche loro non ci abbiano capito nulla
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da giak66 »

anche qui la situazione zanzara tigre è nettamente migliore agli ultimi anni dove già da Giugno era impossibile stare in giardino, probabilmente il freddo di Maggio ha ridotto le uova.
in questi giorni sono in aumento soprattutto i pappataci. :eek: :-?
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Liriometeo »

ci sono ci sono ma stranamente non fanno il loro solito dovere.
nel mio piccolo le ho viste in anticipo ma poi ridotte stranamente di brutto.
mosche ? senza problemi dico ridotte del 70 % ho in ditta alcuni nastri adesivi quelli che si attaccano a lampadari etc.
rispetto quello vecchio il nuovo ha tale percentuale circa in meno.
zanzare anche tigre già viste come detto .
in romagna non ne ho viste solo se vicino bagna giardino o meglio erbacce alte loro si alzano altrimenti nisba.
la prova sarà appena vado nel sud milanese stra pieno solitamente per la vicinanza delle risaie pavesi.
bene così.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da zakkaccio »

simone ha scritto:tratto da Vape foundation...

Bollettino zanzare - mese di GIUGNO 2013

BOLLETTINO ZANZARE GIUGNO

Il mese di giugno, a causa delle abbondanti piogge del mese di maggio e delle prime giornate di caldo estivo, vedrà un innalzamento della presenza di zanzare: soprattutto a partire dalla seconda metà del mese, l’instabilità pluviometrica lascerà spazio a giornate più calde e soleggiate, favorendo così il proliferare degli esemplari, che trovano nell’umidità la propria condizione ideale.

La marcata instabilità della prima parte del mese, che vedrà precipitazioni sopra la media soprattutto sulle isole, al Sud e nelle aree centro-occidentali, con rovesci estemporanei anche nelle altre zone della Penisola, si unirà all’alta umidità causata dalle abbondanti piogge dei mesi precedenti e darà il via, nella seconda metà di giugno, più calda e soleggiata, alla schiusura delle uova e alla conseguente diffusione abbondante di zanzare.
Le prime variazioni di temperatura, con l’arrivo del caldo, previste per questo periodo porteranno infatti a una proliferazione dei punzecchianti insetti, che approfitteranno della situazione climatica per fare la prima apparizione in tutta Italia.


non so se è per comunque vendere i loro prodotti...ma leggendo sembra che anche loro non ci abbiano capito nulla


:sarcastic:
per me le larve sono morte grazie al "freddo" arrivato dopo l'ondata calda di giugno :indeciso:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Boss »

Venerdì sera ce ne erano parecchie in Maddalena, ma in qualche modo ne sono uscito sostanzialmente indenne.

In montagna invece ho avuto qualche diverbio con qualche insopportabile tafano, :ireful: ma anche li al momento senza conseguenze degne di nota.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da marco71 »

Tratto da Brescia Today di un mese fa..


Clima 'monsonico', si aspetta l'invasione della zanzara tigre
Mesi di piogge, e ora l'arrivo del caldo. Gli esperti lanciano l'allarme su un'estate all'insegna della proliferazione degli insetti

Dopo un inverno e una primavera di piogge incessanti, con l'arrivo del primo caldo gli esperti si aspettano una vera e propria invasione di zanzare tigre. Pericolo quanto mai probabile, visto che nelle nostre zone non siamo abituati a un clima 'monsonico', e tantomeno alla disinfestazione massiccia dalle uova di insetti.

Dall'inizio di questa settimana, si stanno verificando tutte le condizioni per la riproduzione di massa del fastidioso insetto: numerosi ristagni d'acqua piovana in cui deporre le uova, 12 ore di esposizione solare e temperature costantemente sopra i 12 gradi. Appena la temperatura salirà ulteriormente, le uova incominceranno a dischiudersi a un ritmo molto più elevato, grazie a una straordinaria combinazione caldo-umido che caratterizzerà l'estate.

Dunque, in tutto il Nord Italia ci si aspetta un aumento massiccio del numero di insetti. Diminuirà, causa le temperature comunque più miti rispetto alle medie stagionali, la presenza di blatte e scarafaggi, così come quella di vespe e calabroni, mentre mosche, moschini e zanzare prolifereranno.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da zakkaccio »

marco71 ha scritto:Tratto da Brescia Today di un mese fa..


Clima 'monsonico', si aspetta l'invasione della zanzara tigre
Mesi di piogge, e ora l'arrivo del caldo. Gli esperti lanciano l'allarme su un'estate all'insegna della proliferazione degli insetti

Dopo un inverno e una primavera di piogge incessanti, con l'arrivo del primo caldo gli esperti si aspettano una vera e propria invasione di zanzare tigre. Pericolo quanto mai probabile, visto che nelle nostre zone non siamo abituati a un clima 'monsonico', e tantomeno alla disinfestazione massiccia dalle uova di insetti.

Dall'inizio di questa settimana, si stanno verificando tutte le condizioni per la riproduzione di massa del fastidioso insetto: numerosi ristagni d'acqua piovana in cui deporre le uova, 12 ore di esposizione solare e temperature costantemente sopra i 12 gradi. Appena la temperatura salirà ulteriormente, le uova incominceranno a dischiudersi a un ritmo molto più elevato, grazie a una straordinaria combinazione caldo-umido che caratterizzerà l'estate.

Dunque, in tutto il Nord Italia ci si aspetta un aumento massiccio del numero di insetti. Diminuirà, causa le temperature comunque più miti rispetto alle medie stagionali, la presenza di blatte e scarafaggi, così come quella di vespe e calabroni, mentre mosche, moschini e zanzare prolifereranno.


che geni del male :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da rules »

Non so,
da me è pieno.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Rickybs »

anche a casa mia pochissime zanzare quest'anno, ieri sera mi hanno punto per la prima volta, è un record... :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da mangiapolenta »

Boss ha scritto:Venerdì sera ce ne erano parecchie in Maddalena, ma in qualche modo ne sono uscito
sostanzialmente indenne.

In montagna invece ho avuto qualche diverbio con qualche insopportabile tafano, :ireful: ma anche li al momento senza conseguenze degne di nota.


anche io, soprattutto a quote medie (700 metri)...sti tafani sono dei maledetti e lasciano anche dei bei bolloni rossi :wallbash: per lo meno non sembrano velocissimi
Ultima modifica di mangiapolenta il lun 15 lug, 2013 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Borgo »

Le tigre sono diminute di molto anche qua ma noto che ci sono delle zanzare che in questi 3 anni qui a Chiari non avevo ancora visto, sono piccole hanno un colore sul marroncino e se ti beccano non creano gran prurito...

Per quanto riguarda le mosche qui in campagna è sempre un disastro, quest'anno sono leggermente calate in particolare dopo il temporalone di Sabato... :smile:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da StefanoBs »

Questo è ufficialmente l'anno con più zanzare qui.. è impossibile uscire la sera e la mattina, vieni letteralmente divorato da centinaia di zanzare. Fino a metà luglio erano invece praticamente assenti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:Questo è ufficialmente l'anno con più zanzare qui.. è impossibile uscire la sera e la mattina, vieni letteralmente divorato da centinaia di zanzare. Fino a metà luglio erano invece praticamente assenti.


Strano stefano. Mia moglie e mio figlio normalmente vengono divorate.. circa un centinaio di beccate l'anno. Fin ora saranno ad una decina al Max... Io non faccio testo in quanto fortunatamente non mi pungono..
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da zakkaccio »

qui a pisogne zanzare virtualmente assenti, totalmente inesistenti le tigre :ok:
sarà che ci sono tante rane in giro, non so ma sono piacevolmente colpito :smile:
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da giak66 »

leggero calo della tigre quest'anno qui complice forse la primavera "fresca", anche se praticamente impossibile godersi il giardino :wallbash:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da topesio »

Tigri quasi assenti quest'anno.

Zanzare nostrane nella media tanto che abbiamo fatto una sola disinfestazione anzichè le canoniche tre degli ultimi anni.

In compenso moscerini che ti assalgono intorno alla testa mattina e sera...
Ultima modifica di topesio il lun 12 ago, 2013 14:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Borgo »

zakkaccio ha scritto:qui a pisogne zanzare virtualmente assenti, totalmente inesistenti le tigre :ok:
sarà che ci sono tante rane in giro, non so ma sono piacevolmente colpito :smile:


Anche qui da me cè pieno di rane vengono sempre sotto il mio portico e si appostano vicino ai faretti per acchiappare gli insetti, molto simpatiche... :mryellow:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da zakkaccio »

Borgo ha scritto:
zakkaccio ha scritto:qui a pisogne zanzare virtualmente assenti, totalmente inesistenti le tigre :ok:
sarà che ci sono tante rane in giro, non so ma sono piacevolmente colpito :smile:


Anche qui da me cè pieno di rane vengono sempre sotto il mio portico e si appostano vicino ai faretti per acchiappare gli insetti, molto simpatiche... :mryellow:


e pensare che qui in valle le mangiano anche... :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Borgo »

Ma le zanzare quest'anno?? Qui avvistate pochissime.. :smile:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da marco71 »

Borgo ha scritto:Ma le zanzare quest'anno?? Qui avvistate pochissime.. :smile:


Ci pensavo proprio ieri perché mio figlio è stato punto per la prima volta quest'anno, mentre di solito in questo periodo era già pieno di piate... Eppure vista la pioggia primaverile e il non freddo invernale pensavo ce ne sarebbero state molte. Meglio così naturalmente....
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da giak66 »

dopo i primi avvistamenti già a Marzo-Aprile, le tigre sono calate rispetto agli altri anni almeno per ora,ho schivato un paio di mesi di sofferenza perchè qui è veramente invivibile quando ci si mettono.
Ultima modifica di giak66 il gio 19 giu, 2014 21:43, modificato 1 volta in totale.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Boss »

Ne ho seccata giusto una ieri che della tigre c'aveva pure le dimensioni :ireful:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da rules »

Tzè..
5 minuti fuori... 11 punture in viso
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Zanzare E Meteo

Messaggio da Liriometeo »

Per esserci ci sono viste , ma in numero assolutamente per ora inferiore e cologne per ora non cattive , segnalo invece in proliferare di mosche e molto insistenti nel rompere zebedei ..
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi