a mio parere i temporali li vediamo nel bresciano sia oggi che domani e che domenica.
oggi dal pomeriggio con la convezione che dovrebbe partire sul nordovest dovremmo avrere la classica passata da ovest verso est
. i modelli vedoon un ingresso in secondo tempo di correnti da norsest con convergenza umida sul bresciano quindi i fenomeni da noi potrebbero anche protrarsi per qualche ora
domani abbiamo un gradiente instabile con ventilazione non proprio favorevole, ma qualcosa dalle prealpi verso il piano si dovrebbe vedere. in queste condizioni noi facciamo spesso miracoli.
domenica abbiamo il transito del nucleo freddo in quota dal tardo pomeriggio. con ventilazione sfavorevole credo sia la classica situazione che crea aperture sull'ovest provincia e crea temporali di scappata dal nord garda valle sabbia verso sud sudest.forse la città avrà l'ennesimo miracolo
Stasera instabilità diffusa, domani e domenica credo più localizzata (temporali dalle prealpi verso la pianura).
Tre giorni comunque meteorologicamente interessanti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss ha scritto:Domani e domenica sulle prealpi l'instabilità sarà più pomeridiana-tardopomeridiana o già dalla mattinata?
domani credo dal primo pomeriggio, domenica più tardi e limitata all'estremo est provincia anche se è da confermare. se l'aria fredda in quota entra un pizzico più a ovest è meglio
In teoria il tutto traslerà verso Ovest, sono un pò scettico per quanto riguarda l'attività elettrica però vediamo non mi stupirei che ci sia oppure no...
Per domani pomeriggio vedo dalle mappe un bel rientro da est a bassa quota e un NW secco teso in quota, possibili veloci temporali in formazione sulle primissime Prealpi dal Sebino orientale fino al Garda in rapido spostamento verso Sudest.
Domenica afflusso da NW ancora più freddo in alta quota, ma già dal primo pomeriggio probabile azzeramento della convezione per l'ingresso del NW anche a bassa quota. Forse come dice Simone ci può stare il "miracolo" all'estremo Est provincia con Ts molto localizzati ma anche molto fotogenici
Radu ha scritto:Per oggi direi temporali centrati!
Per domani pomeriggio vedo dalle mappe un bel rientro da est a bassa quota e un NW secco teso in quota, possibili veloci temporali in formazione sulle primissime Prealpi dal Sebino orientale fino al Garda in rapido spostamento verso Sudest.
Domenica afflusso da NW ancora più freddo in alta quota, ma già dal primo pomeriggio probabile azzeramento della convezione per l'ingresso del NW anche a bassa quota. Forse come dice Simone ci può stare il "miracolo" all'estremo Est provincia con Ts molto localizzati ma anche molto fotogenici
Qui grande temporale stanotte, con oltre 25mm accumulati
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Per oggi direi temporali centrati!
Qui grande temporale stanotte, con oltre 25mm accumulati
il modello moloch 06 è piuttosto buono per domani pomeriggio, sembra che la passata possa interessare tutta la provincia. anche cosmo sembra dell'idea.
a mio parere primo lo fà e meglio è nel senso che poi in tardo pomeriggio cominciano ad entrare forti venti da nord. secondo mè fà come oggi ma con situazione meno instabile. dentro il bresciano ma verso ovest la vedo dura.
a mio parere primo lo fà e meglio è nel senso che poi in tardo pomeriggio cominciano ad entrare forti venti da nord. secondo mè fà come oggi ma con situazione meno instabile. dentro il bresciano ma verso ovest la vedo dura.
Bene allora le mie previsioni non dovrebbero essere sbagliate, ho dato per favorito il Centro-Est Provincia...
Bene allora le mie previsioni non dovrebbero essere sbagliate, ho dato per favorito il Centro-Est Provincia...
stamane moloch vede dentro tutti. io ieri intendevo ad ovest della provincia. ossia da bergamo verso ovest.
a vedere stamattina rischiano di esser dentro anche nel milanese
stamane moloch vede dentro tutti. io ieri intendevo ad ovest della provincia. ossia da bergamo verso ovest. a vedere stamattina rischiano di esser dentro anche nel milanese
Moloch si è l'unico modello che vede una vera è propria passata temporalesca, Meteotitano non vede nulla in Pianura mentre Cosmo mette temporali sull'Ovest Bresciano, il Lamma Wrf invece non aggiorna...
Ecco Moloch, anche se a me sembra un pò troppo generoso come modello...