Temporali Venerdì 19 Aprile
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Temporali Venerdì 19 Aprile
possibili grandinate ?
sabato dovrebbe entrare una +4 a 850, con le prp previste direi neve sui 1800 no? 

- simone
- Direttivo Meteopassione
zakkaccio ha scritto:sabato dovrebbe entrare una +4 a 850, con le prp previste direi neve sui 1800 no?
potrebbe. a 700hPa fra venerdi pomeriggio e sabato pomeriggio ho un calo di circa 5 gradi quindi non particolarmente alto. il calo sembra maggiore in alta quota mentre noi ci becchiamo un sudest che presumo non sarà freddissimo. Secondo mè profilo più temporalesco e da grandine
qualcosa si vedrà già domani sera?
spaghi mossi dalla serata di domani
pataste ha scritto:qualcosa si vedrà già domani sera?
Ci può stare un pò di instabilità sui rilievi, ma dubito in qualcosa degno di nota...

Borgo ha scritto:pataste ha scritto:qualcosa si vedrà già domani sera?
Ci può stare un pò di instabilità sui rilievi, ma dubito in qualcosa degno di nota...

gfs ci va giù duro per domani sera/notte

- simone
domani pomeriggio alcuni parametri sono da fenomeni violenti per la pianura centrale. io a brescia meteo non ho dato fiducia ai temporali nel pomeriggio ma mi stò ricredendo
lcl non esaltante ma interessante sui 1000m con un Surface cape molto elevato
venti alle basse quote da sudest, in quota da sud sudovest

lcl non esaltante ma interessante sui 1000m con un Surface cape molto elevato

venti alle basse quote da sudest, in quota da sud sudovest

Precipitazioni notevoli secondo meteotitano, 70-100mm in totale, ma soprattutto nella notte di venerdì vede fino a 30-50mm in 6 ore
Quota neve alta e quindi forte scioglimento anche della neve al suolo

Quota neve alta e quindi forte scioglimento anche della neve al suolo

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ammappete quanta acqua !
Ummm io sono convinto in qualche temporale spero non cattivo e niente grandine !
Ummm io sono convinto in qualche temporale spero non cattivo e niente grandine !
ho paura anche io per l'acqua che chiamano
troppa davvero
speriamo niente danni
troppa davvero

speriamo niente danni
- simone
pataste ha scritto:ho paura anche io per l'acqua che chiamano
troppa davvero![]()
speriamo niente danni
ho visto alcuni aggiornamenti e purtroppo sono da paura...
per domani fra pomeriggio e sera

simone ha scritto:pataste ha scritto:ho paura anche io per l'acqua che chiamano
troppa davvero![]()
speriamo niente danni
Domattina attendiamo ansiosi i tuoi aggiornamenti dopo le ultime emissioni.
- simone
marco71 ha scritto:simone ha scritto:pataste ha scritto:ho paura anche io per l'acqua che chiamano
troppa davvero![]()
speriamo niente danni
i 12 sono bruttini per domani, riguardo alla possibilità di fenomeni estremi. a mio parere ci sono buone probabilità che fra piemonte e lombardia ci scappi qualche cosa di grosso, questo prima del peggioramento più duraturo e incisivo che dovrebbe partire in tarda serata
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:marco71 ha scritto:simone ha scritto:pataste ha scritto:ho paura anche io per l'acqua che chiamano
troppa davvero![]()
speriamo niente danni
i 12 sono bruttini per domani, riguardo alla possibilità di fenomeni estremi. a mio parere ci sono buone probabilità che fra piemonte e lombardia ci scappi qualche cosa di grosso, questo prima del peggioramento più duraturo e incisivo che dovrebbe partire in tarda serata
sembra davvero una situazione molto forte speriamo non faccia disastri
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Alcune mappe sono veramente pesanti stamattina, il 3km del lamma vede accumuli fino a 80mm nella bassa bresciana nella giornata di domani
infatti nella giornata di domani quando le correnti vireranno da SE , con un richiamo da est in pianura padana il rischio rigeneranti con elevati accumuli è molto alto, al momento è un po' impossibile dire l'esatta localizzazione di questo canale anche se il rischio che colpisca la lombardia occidentale e il piemonte orientale con asse SE-NW è alto .. (vedasi cosmo 7)
ecco qualche mappa da paura

infatti nella giornata di domani quando le correnti vireranno da SE , con un richiamo da est in pianura padana il rischio rigeneranti con elevati accumuli è molto alto, al momento è un po' impossibile dire l'esatta localizzazione di questo canale anche se il rischio che colpisca la lombardia occidentale e il piemonte orientale con asse SE-NW è alto .. (vedasi cosmo 7)

Severe Weather Photography.
- simone
Maurithestorm ha scritto:Alcune mappe sono veramente pesanti stamattina, il 3km del lamma vede accumuli fino a 80mm nella bassa bresciana nella giornata di domani![]()
![]()
I modelli ci mostrano un prefrontale meno probabile per oggi pomeriggio su est lombardia in pianura però io starei comunque in campana. nel pomeriggio dovremmo avere un buon potenziale.vediamo l'rs delle 12 cosa dice
Per ora il radar evidenzia linea temporalesca su ovest Piemonte e locali rovesci sulle prealpi. Attendiamo ancora qualche oretta...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
cosmo by landi quello sul cel android vede una bella passata per domani in franciacorta pedemontana dopo pranzo o sbaglio?
Qualcosa non sta funzionando? Pensavo che a quest ora saremmo riusciti a veder un temporalino anche in città e pianura, invece.... Oppure ho interpretato male?
-
- Socio sostenitore
anche secondo me c'è qualcosa che non quadra!!
temporali che ci hanno saltato almeno qui. Verso il garda belle piogge invece
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Putroppo non ho avuto molto tempo per seguire le previsioni, mi sembra evidente che il richiamo sciroccale è molto forte.. e con queste correnti il bresciano è sempre out.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Putroppo non ho avuto molto tempo per seguire le previsioni, mi sembra evidente che il richiamo sciroccale è molto forte.. e con queste correnti il bresciano è sempre out.
si, c'è stato vento molto forte gia da ieri pomeriggio tardi. e questo ha influito molto.
Sbaglio o ultimamente i modelli sovrastimano le precipitazioni per le nostre zone?
StefanoBs ha scritto:Putroppo non ho avuto molto tempo per seguire le previsioni, mi sembra evidente che il richiamo sciroccale è molto forte.. e con
queste correnti il bresciano è sempre out.
Sì è una situazione sciroccale ma con minimo comunque alto. Quindi un SSE in alta quota che diventa un SE a media quota e un ESE a bassa quota.
Con un minimo più basso invece avremmo avuto un SE in alta quota, un E o ESE a media quota e un ENE a bassa quota, quindi con il classico Scirocco "borinizzato".
Infatti abbiamo Pavese, Alessandrino a Astigiano con accumuli quasi nulli (mentre "primeggiano" con Scirocco con minimo basso) mentre abbiamo accumuli molto ingenti sul NW in genere, con la neve che sta scendendo in basso sulle Alpi nordoccidentali, addirittura sul fondovalle in Val d'Aosta.
Sulle nostre Prealpi invece neve solo sopra i 2100 circa.
- Boss
- Socio sostenitore
C'è speranza che a Brescia vada oltre le due gocce sabbiose (se non altro per rilavarmi la macchina che mi ha imbrattato) o son stato a casa per nulla?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
a zona dei laghi di Como e maggiore da ieri é sempre nel verde o blu del radar....
- simone
Riguardo all'ingresso scadente dei temporali di ieri nel bresciano, era nelle possibilità.
ieri per esempio c'erano ingredianti perfetti che molte volte non abbiamo avuto ossia richiamo umido forte da est. però il fronte è entrato piano (cufoff minimo e non una passata occidentale decisa). questo ha di fatto eliminato il potenziale di ieri senza grossi fenomeni che si sono concentrati più che altro fra piemonte e lombardia occidentale. L'ingresso da nord dai laghi credo abbia inciso sulle forti grandinate in quelle zone,dovrei però veder bene le mappe e l'orario dei temporali. credo che coincidano
ieri per esempio c'erano ingredianti perfetti che molte volte non abbiamo avuto ossia richiamo umido forte da est. però il fronte è entrato piano (cufoff minimo e non una passata occidentale decisa). questo ha di fatto eliminato il potenziale di ieri senza grossi fenomeni che si sono concentrati più che altro fra piemonte e lombardia occidentale. L'ingresso da nord dai laghi credo abbia inciso sulle forti grandinate in quelle zone,dovrei però veder bene le mappe e l'orario dei temporali. credo che coincidano

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
In questo momento si sta creando una linea di convergenza tra i venti da est e i venti da nord, dal radar è anche ben visibile.. vediamo, se va bene il bresciano occidentale potrebbe vedere qualcosa

Severe Weather Photography.