StefanoBs ha scritto:Passaggio perturbato tra Sabato pomeriggio e la notte di Pasqua.
Pasqua direi con classico tempo variabile, inizialmente dovrebbe essere addirittura sereno, ma nel pomeriggio ci sarà instabilità, con deboli rovesci locali. Pasquetta invece con cieli grigi e con possibili deboli pioviggini sporadiche e non continue.
Dovrei andare a Chioggia Domenica, sapresti consigliarmi un sito di previsioni per quelle zone affidabile, per capire se ne valga o meno la pena?Non vorrei andarci e dovermi rifugiare in un bar tutto il giorno....scusate l'OT...
StefanoBs ha scritto:Passaggio perturbato tra Sabato pomeriggio e la notte di Pasqua.
Pasqua direi con classico tempo variabile, inizialmente dovrebbe essere addirittura sereno, ma nel pomeriggio ci sarà instabilità, con deboli rovesci locali. Pasquetta invece con cieli grigi e con possibili deboli pioviggini sporadiche e non continue.
Dovrei andare a Chioggia Domenica, sapresti consigliarmi un sito di previsioni per quelle zone affidabile, per capire se ne valga o meno la pena?Non vorrei andarci e dovermi rifugiare in un bar tutto il giorno....scusate l'OT...
mi sembra che non si capisca ancora molto sul tempo che farà a Pasquetta...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:mi sembra che non si capisca ancora molto sul tempo che farà a Pasquetta...
c'è una divergenza fra i 3 modelli che seguo ossia gfs,ecmwf ed ukmo ossia l'ingresso di aria fredda da est. Corposo già da domenica per gfs, quasi assente domenica per UKMO idem per ecmwf ma di cui non ho molto parametri da controllare.
L'impressione è che sia compromesso sui rilievi, da valutare in pianura anche se ukmo vede il peggioramento sulle porte già lunedì sera.
gli ultimi aggiornamenti danno il peggioramento solo sabato e qualcosa nella prima nottata di domenica, poi niente precipitazioni. Anche se non credo il cielo sarà completamente sgombro di nubi
pataste ha scritto:gli ultimi aggiornamenti danno il peggioramento solo sabato e qualcosa nella prima nottata di domenica, poi niente precipitazioni. Anche se non credo il cielo sarà completamente sgombro di nubi
Per me a Pasqua è confermata la lieve instabilità pomeridiana, mentre Pasquetta sembra effettivamente "salva", ma coperta per nubi basse.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Grosse divergenze tra i 2 principali modelli a 72 ore, Gfs propende per un peggioramento con minimo basso mentre Ecmwf vede un minimo più alto con prp che interesseranno il Bresciano dalla metà del pomeriggio di Pasquetta..
pataste ha scritto:gli ultimi aggiornamenti danno il peggioramento solo sabato e qualcosa nella prima nottata di domenica, poi niente precipitazioni. Anche se non credo il cielo sarà completamente sgombro di nubi
Per me a Pasqua è confermata la lieve instabilità pomeridiana, mentre Pasquetta sembra effettivamente "salva", ma coperta per nubi basse.
Per Pasqua, nel tardo pomeriggio-sera, potrebbero effettivamente esserci dei fenomeni convettivi in spostamento dalle prime Prealpi verso Sudest.
La situazione è quella tipica della dry-line: ingresso umido da Est alle basse quote sull'Est della regione, correnti secche da Nord sull'Ovest regione. In alta quota aria secca e relativamente fredda da NW.
L'unico "freno" è la scarsa energia potenziale in gioco, ma le ore di sole della mattinata e del primo pomeriggio potrebbero aiutare la convettività.
Direi che dal tardo pomeriggio la possibilità di rovesci in pianura, anche grazie al sole di questa mattina, ci sono tutte! Si sa mai che possa scapparci qualche temporalino...Cosmo non sono niente male per stasera
dida90 ha scritto:Direi che dal tardo pomeriggio la possibilità di rovesci in pianura, anche grazie al sole di questa mattina, ci sono tutte! Si sa mai che possa scapparci qualche temporalino...Cosmo non sono niente male per stasera
Eccola li, instabilità pomeridiana in discesa dalle Prealpi verso la Pianura...
dida90 ha scritto:Direi che dal tardo pomeriggio la possibilità di rovesci in pianura, anche grazie al sole di questa mattina, ci sono tutte! Si sa mai che possa scapparci qualche temporalino...Cosmo non sono niente male per stasera
praticamente sicuri viste le aperture già dal mattino.
Eccola li, instabilità pomeridiana in discesa dalle Prealpi verso la Pianura...
ci ha quasi preso , peccato saltato in pieno il mio paese anzi da palazzolo a rovato !!!
Per Pasqua, nel tardo pomeriggio-sera, potrebbero effettivamente esserci dei fenomeni convettivi in spostamento dalle prime Prealpi verso Sudest.
La situazione è quella tipica della dry-line: ingresso umido da Est alle basse quote sull'Est della regione, correnti secche da Nord sull'Ovest regione. In alta quota aria secca e relativamente fredda da NW.
L'unico "freno" è la scarsa energia potenziale in gioco, ma le ore di sole della mattinata e del primo pomeriggio potrebbero aiutare la convettività.