Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:Nevicherà sopra i 500 metri, resta evento "importante" e raro per la seconda metà di Marzo
Si anche secondo me per la giornata di Domenica i 500/600 metri sono ben rappresentativi della quota neve media, anche se nell'arco della giornata potrebbero esserci dei "sali-scendi" di qualche centinaio di metri.
Per lunedi è un bel rebus, comunque pare che il richiamo mite effettivamente ci sarà, mal che veda penso che nemmeno nel momento peggiore salirà sopra i 1500/1600, per cui il Golem e il Maniva vedranno neve per tutto l'evento.
Io azzarderei una fasizzazione di questo tipo:
SABATO NOTTE/DOMENICA MATTINA: cieli nuvolosi ma con precipitazioni scarse se non addirittura nulle specie su media-bassa pianura; fino al primo mattino la T in alta pianura dovrebbe mantenersi sui 2/3°C con u.r. intorno all'80%, per cui vista anche la colonna non escluderei del tutto qualche breve episodio di nevischio bagnato fin sull'alta pianura specie occidentale.
DOMENICA POMERIGGIO: dovrebbero arrivare precipitazioni un poco più consistenti ma cmq sempre deboli, con quota neve in risalita fin verso i 600/700 metri.
DOMENICA SERA/PRIME ORE DI LUNEDI: il momento più interessante secondo me, perchè arriveranno le precipitazioni serie con uno ZT ancora intorno ai 1000 metri: quota neve che grazie all'intensità delle precipitazioni riuscirà a mentenersi sui 500/600 metri, magari anche 400 metri nei momenti più intensi.
MATTINA DI LUNEDI: precipitazioni ancora intense, ma il richiamo mite si farà sentire e la QN salirà; c'è ancora divergenza fra i modelli su quanto salirà effettivamente, secondo me nel momento "peggiore" sulle prime Prealpi potrebbe arrivare a 1500 circa come quota indicativa, anche se è da rivedere domani.
POMERIGGIO/SERA DI LUNEDI: il peggioramento potrebbe terminare con dei rovesci per l'ingresso di aria fredda in alta quota con la QN che si riporterebbe nuovamente sotto i 1000 metri, ma anche questa è una fase da rivedere domani.
Da un punto di vista termico sta andando pressapoco come mi aspettavo, forse anche leggermente meglio, mentre dal punto di vista delle precipitazioni per ora ha fatto un po' meno delle aspettative.
Oggi pomeriggio ero a Cortefranca e durante il momento più intenso ha sbiancato i campi fin verso i 400 metri del Monte di Adro.
Nel tornare qui a Provezze poco fa evidenti gli splatters sul parabrezza con prp ancora molto deboli.
Se arrivassero prp moderate, per me la colonna è ancora da neve con accumulo sui 350-400 metri, bagnata qui e mista o splatters in pianura.
Vediamo come va, poi decido se fare un nivo tour a Polaveno