Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Basse

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
siro ha scritto:Scusate la mia ignoranza nel leggere le carte, ma io non ho ancora capito che correnti ci saranno:libeccio,ostro o scirocco?



In quota (sopra i 700 hPa, ovvero 3000 metri) prevalentemente Libeccio, sotto Ostro e da valutare un accenno di Scirocco tra le notte di Domenica e la mattina di Lunedi, anche se la curvatura da S a SE avverrà proprio in corrispondenza del Nord Italia, quindi non parlerei propriamente di Scirocco.


sembra che non entri scirocco :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da siro »

Probabilmente pago il fatto di non essere abbastanza esperto e tante volte la speranza della neve mi porta a ragionare in maniera sbagliata...ma per me qualche fiocco si puo' vedere.Per me sara' grosso modo come l'ultimo evento..ma a differenza che:vedrem qualche fiocco tra la pioggia e non solo neve.Senza illudere nessuno e' solo una mia previsione..eta per lunedi mattina..(i confini son piu' o meno)
Allegati
i[1].gif
i[1].gif (23.72 KiB) Visto 6496 volte
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
mark 67
Coperto
Coperto
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 20:54
Località: Acquafredda

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da mark 67 »

A che ora iniziano le precipitazioni?
:bye:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
Radu ha scritto:
siro ha scritto:Scusate la mia ignoranza nel leggere le carte, ma io non ho ancora capito che correnti ci saranno:libeccio,ostro o scirocco?



In quota (sopra i 700 hPa, ovvero 3000 metri) prevalentemente Libeccio, sotto Ostro e da valutare un accenno di Scirocco tra le notte di Domenica e la mattina di Lunedi, anche se la curvatura da S a SE avverrà proprio in corrispondenza del Nord Italia, quindi non parlerei propriamente di Scirocco.


sembra che non entri scirocco :bye:



Vero, come dicevo non si può parlare di Scirocco, perchè la curvatura verso SE delle correnti a 850 hPa avviene troppo a Nord per tirar su l'aria dall'Adriatico; l'aria viene pescata praticamente da Sud.

Però purtroppo anche i Lamma dei 12Z confermano una bella scaldatina nella mattinata di Lunedi, mi sa che la QN sulle prime Prealpi va un bel po' oltre i 1000 m nel corso della mattinata...però non penso sopra i 1500 :indeciso:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da simone »

intanto termiche piuttosto elevate in pianura. temo che se la nuvolosità non ci lascerà domani la neve non si vedrà in pianura fino a quando le precipitazioni comincieranno a divenire moderate ossia da metà pomeriggio in poi. ma a quel punto la colonna ha cominciato a deteriorarsi(per noi più che altro)
cosi a naso nel bresciano in pianura non si vedrà cader neve, a meno che a 200-300 metri di altitudine ci siano meno di +2 gradi...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da simone »

monte orfano con +1,6 e -3 di DP
quindi la quota 400 metri per ora è ok. vediamo domattina come è messa quella quota :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:monte orfano con +1,6 e -3 di DP
quindi la quota 400 metri per ora è ok. vediamo domattina come è messa quella quota :bye:



A vedere il radar, la prima fase potrebbe anche avverarsi:

[quote user="radu"]

SABATO NOTTE/DOMENICA MATTINA: cieli nuvolosi ma con precipitazioni scarse se non addirittura nulle specie su media-bassa pianura; fino al primo mattino la T in alta pianura dovrebbe mantenersi sui 2/3°C con u.r. intorno all'80%, per cui vista anche la colonna non escluderei del tutto qualche breve episodio di nevischio bagnato fin sull'alta pianura specie occidentale. [/quote]

Attualmente vedo in alta pianura un +3.5 con u.r. sul 65-70%, con un WB intorno a 0°C fino quasi a 400 metri, quindi qualche episodio di nevischio bagnato sull'alta pianura nelle prossime ore potrebbe starci... :indeciso: ...di sicuro non metto la sveglia :sarcastic:
Ultima modifica di Radu il dom 17 mar, 2013 03:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da siro »

mark 67 ha scritto:A che ora iniziano le precipitazioni?
:bye:
Credo che il grosso sia dalle 17...
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da StefanoBs »

siro ha scritto:
mark 67 ha scritto:A che ora iniziano le precipitazioni?
:bye:
Credo che il grosso sia dalle 17...


Sì, inizierà nel tardo pomeriggio per il bresciano :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Peppino »

qui si alterna fasi di nevischio cn fasi pioviggine, siamo certi che nel tardò pomeriggio cn l'arrivo di precipitazioni serie nn si possa vedere qlcs nei fenpmeni più intensi? nn mi sembra siamo messi cs male ad ora...
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da simone »

Ci siamo giocati la possibilità in mattinata.in pianura ci vorrebbe il finimondo ora.vediamo fra qualc ora se cala ancoran
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Luka »

gia la colonna ha resistito bene ved quanto resiste ancora con l entrata delle prp serie
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da buferadineve »

Polaveno cala a 0,6 segno che se arrivassero le prc la colonna ci sarebbe ancora
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:Polaveno cala a 0,6 segno che se arrivassero le prc la colonna ci sarebbe ancora


Probabilmente per neve sino a 300 metri sì... vediamo se arrivano le precipitazioni però..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:Polaveno cala a 0,6 segno che se arrivassero le prc la colonna ci sarebbe ancora


Probabilmente per neve sino a 300 metri sì... vediamo se arrivano le precipitazioni però..

Io ora mi trovo alle rondinelle ma dal radar sembra che sale il blu in valle qnd non saprò mai se scende neve a villa qnd son partito era mista poi scendendo solo splatter polaveno bello bianco
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:Polaveno cala a 0,6 segno che se arrivassero le prc la colonna ci sarebbe ancora


Probabilmente per neve sino a 300 metri sì... vediamo se arrivano le precipitazioni però..


Stefano secondo te qnt reggerà ancora la colonna? A quest'ora sarebbe già dovuta saltare almeno da 5ore stando alle carte
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Nevicherà sopra i 500 metri, resta evento "importante" e raro per la seconda metà di Marzo :icon_wink:



Si anche secondo me per la giornata di Domenica i 500/600 metri sono ben rappresentativi della quota neve media, anche se nell'arco della giornata potrebbero esserci dei "sali-scendi" di qualche centinaio di metri.
Per lunedi è un bel rebus, comunque pare che il richiamo mite effettivamente ci sarà, mal che veda penso che nemmeno nel momento peggiore salirà sopra i 1500/1600, per cui il Golem e il Maniva vedranno neve per tutto l'evento.

Io azzarderei una fasizzazione di questo tipo:

SABATO NOTTE/DOMENICA MATTINA: cieli nuvolosi ma con precipitazioni scarse se non addirittura nulle specie su media-bassa pianura; fino al primo mattino la T in alta pianura dovrebbe mantenersi sui 2/3°C con u.r. intorno all'80%, per cui vista anche la colonna non escluderei del tutto qualche breve episodio di nevischio bagnato fin sull'alta pianura specie occidentale.

DOMENICA POMERIGGIO: dovrebbero arrivare precipitazioni un poco più consistenti ma cmq sempre deboli, con quota neve in risalita fin verso i 600/700 metri.

DOMENICA SERA/PRIME ORE DI LUNEDI: il momento più interessante secondo me, perchè arriveranno le precipitazioni serie con uno ZT ancora intorno ai 1000 metri: quota neve che grazie all'intensità delle precipitazioni riuscirà a mentenersi sui 500/600 metri, magari anche 400 metri nei momenti più intensi.

MATTINA DI LUNEDI: precipitazioni ancora intense, ma il richiamo mite si farà sentire e la QN salirà; c'è ancora divergenza fra i modelli su quanto salirà effettivamente, secondo me nel momento "peggiore" sulle prime Prealpi potrebbe arrivare a 1500 circa come quota indicativa, anche se è da rivedere domani.

POMERIGGIO/SERA DI LUNEDI: il peggioramento potrebbe terminare con dei rovesci per l'ingresso di aria fredda in alta quota con la QN che si riporterebbe nuovamente sotto i 1000 metri, ma anche questa è una fase da rivedere domani.




Da un punto di vista termico sta andando pressapoco come mi aspettavo, forse anche leggermente meglio, mentre dal punto di vista delle precipitazioni per ora ha fatto un po' meno delle aspettative.

Oggi pomeriggio ero a Cortefranca e durante il momento più intenso ha sbiancato i campi fin verso i 400 metri del Monte di Adro.

Nel tornare qui a Provezze poco fa evidenti gli splatters sul parabrezza con prp ancora molto deboli.

Se arrivassero prp moderate, per me la colonna è ancora da neve con accumulo sui 350-400 metri, bagnata qui e mista o splatters in pianura.

Vediamo come va, poi decido se fare un nivo tour a Polaveno :mryellow:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Luka »

vediamo se ci saran sorprese..la colonna sta reggendo..
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da dan93Lodrino »

ma domani con le precipitazioni abbondanti non ci sarà omotermia termica fin sotto i 1000m secondo voi?
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Luka »

dan93Lodrino ha scritto:ma domani con le precipitazioni abbondanti non ci sarà omotermia termica fin sotto i 1000m secondo voi?
:indeciso:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da dan93Lodrino »

io vedo una situazione molto migliore rispetto alle previsioni, per quanto riguarda le temperature...
lo zero termico è attualmente attorno ai 600m qui da me, con precipitazioni neanche troppo intense
ecco invece cosa prevede il lamma

Immagine
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Luka »

dan93Lodrino ha scritto:io vedo una situazione molto migliore rispetto alle previsioni, per quanto riguarda le temperature...
lo zero termico è attualmente attorno ai 600m qui da me, con precipitazioni neanche troppo intense
ecco invece cosa prevede il lamma

Immagine
infatti ultimamente sovrastimano sempre le termiche..in questo peggioramento poi la colonna doveva saltare ancora in mattinata siamo a sera e regge ancora..mei isse :ok:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da dan93Lodrino »

mappe completamente cannate

Immagine
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da luca »

dan93Lodrino ha scritto:mappe completamente cannate

Immagine


Ne hanno indovinata 1 di numero questo inverno le Lamma???
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da enricobs »

luca ha scritto:
Ne hanno indovinata 1 di numero questo inverno le Lamma???

io ho smesso di guardarle :i_am_so_happy: :pardon: :saggio:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da dan93Lodrino »

non serve che aggiunga altro, parlano i fatti

Immagine
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da simone »

che la previsione sia stata canata è oramai un dato di fatto. qui nevica copiosamente e ho 3 gradi in meno di ieri sera.....
oltrettutto a questy punto il transito del FF nel pomeriggio-sera potrebbe portarmi altri rovesci nevosi a meno che la colonna si deteriori molto nel primo pomeriggio....ma io oramai non credo più a nulla. :roll:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18783
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da Borgo »

simone ha scritto:che la previsione sia stata canata è oramai un dato di fatto. qui nevica copiosamente e ho 3 gradi in meno di ieri sera.....
oltrettutto a questy punto il transito del FF nel pomeriggio-sera potrebbe portarmi altri rovesci nevosi a meno che la colonna si deteriori molto nel primo pomeriggio....ma io oramai non credo più a nulla. :roll:


Vediamo, anche io sono del tuo stesso avviso, se non salta la colonna potremmo avere ancora dei rovesci nevosi, qui ora calano le prp e scende mista... :icon_wink:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:che la previsione sia stata canata è oramai un dato di fatto. qui nevica copiosamente e ho 3 gradi in meno di ieri sera.....
oltrettutto a questy punto il transito del FF nel pomeriggio-sera potrebbe portarmi altri rovesci nevosi a meno che la colonna si deteriori molto nel primo pomeriggio....ma io oramai non credo più a nulla. :roll:


Abbiamo tutti sottovalutato l'entrata di aria fredda a 500hPa, nonchè abbassamento di geopotenziali. La neve è scesa quindi ben sotto lo zero termico con forti precipitazioni. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Peggioramento 17-18 Marzo: Neve Inizialmente A Quote Bas

Messaggio da dan93Lodrino »

come pensavo con precipitazioni forti è ancora neve in pianura...
Rispondi