No, qui non è esagerato parlare di inverno memorabile, perchè con 58 centimetri caduti è stata la stagione più nevosa da ALMENO 16 anni. Dico almeno perchè la mia serie storica inizia nel 2001, è chiaro che dal 97 al 99 non si pone il problema, in quanto cadde pochissima neve, quindi gli unici possibili rivali sono gli inverni 95-96 e 96-97, quando a Ghedi caddero 48 e 40 centimetri di neve. A Mompiano non posso sapere quanta neve cadde, ma non è così scontato che si sia arrivati a 58 cm, e se così non fosse, per trovare un'inverno altrettanto nevoso bisognerebbe risalire ad annate storiche... inoltre ho avuto il dicembre e il febbraio più nevosi di tutta la mia serie storica. Notevoli anche i 12 giorni in cui sono avvenute nevicate "misurabili" (almeno 0,5 centimetri).
Quest'inverno mi ha dato solo una parziale delusione, quella di ieri, quando mi aspettavo 10-15 centimetri e invece ne sono arrivati solo 5. Ha ragione Stefano nel dire che i numeri non sono tutto, e contano molto le aspettative che ognuno ha, e le eventuali delusioni. La mia gioia più grande è stata sicuramente in occasione della nevicata del 13-14 dicembre, quando mi aspettavo meno di 10 centimetri e invece ne arrivarono quasi 20... non posso che dare un bel 9 all'inverno ormai avviato a conclusione, cui sono mancate solo due cose per raggiungere la perfezione:
- il "nevone" (over 30 cm), ma sappiamo bene che non è un evento comune per la nostra città, e chissà che il prossimo inverno non possa essere quello buono...
- un'intensa ondata di freddo, come dimostra la temperatura più bassa di tutto l'inverno a Mompiano, solo -3,8°C.
Ecco il riassunto, con un'immagine per ogni nevicata. Oltre a queste, si aggiungono altre tre spruzzate di neve, di cui non vale la pena mettere immagini... ho deciso di fare questa carrellata non per far "rabbia" a qualcuno, ci mancherebbe altro, ma solo per farvi capire quante belle emozioni mi hanno regalato gli ultimi tre mesi.
7 dicembre: 8 centimetri
13-14 dicembre: 19 centimetri
28 gennaio: 4,5 cm
11-12 febbraio: 13 cm
21-22 febbraio: 6 cm
24 febbraio: 5 cm
Il 28 febbraio l'inverno, secondo il calendario meteorologico, finirà, ma spero di poter aggiornare comunque questo messaggio con qualche altra nevicata marzolina...
Riassunto Fotografico Di Un Inverno Memorabile
Moderatore: Moderatore
Riassunto Fotografico Di Un Inverno Memorabile
Ultima modifica di Rickybs il lun 25 feb, 2013 12:57, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- caramella
- Socio sostenitore
Re: Riassunto Fotografico Di Un Inverno Memorabile
Ecco il modo per arrabbiarmi,.......qui, pochi anni peggio!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- Andreameteo9797
- Nevischio
Si un 9 direi che ci sta tutto
ho fatto una tabellina con i centimetri di neve caduti a casa mia dal 2001 al 2013... ho suddiviso le stagioni invernali in senso lato, comprendendo anche le nevicate novembrine o marzoline...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:ho fatto una tabellina con i centimetri di neve caduti a casa mia dal 2001 al 2013... ho suddiviso le stagioni invernali in senso lato, comprendendo anche le nevicate novembrine o marzoline...
Bella tabella Ricky. Immagino che nel 2002-2003 non avrai tribulato a fare le misurazioni...
- oscarbs
- Socio fondatore
Bravo Ricky, complimenti.
Inverno memorabile anche qui con i suoi 65 cm. Voto 9 anche da parte mia.
Fra l'altro io mi sono divertito tantissimo anche nell'ultima nevicata di domenica scorsa, con alcuni rovesci di neve veramente da "fine del mondo".
Fra l'altro io mi sono divertito tantissimo anche nell'ultima nevicata di domenica scorsa, con alcuni rovesci di neve veramente da "fine del mondo".
oscarbs ha scritto:Bravo Ricky, complimenti.
è vero, da me ci sono stati solo in mattinata, ma l'intensità era impressionante, anche mio papà era incollato alla finestra e faceva fatica a ricordare un'intensità simile, veniva giù il cielo...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth