Inverno 2012-2013 Stratosfera

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9929
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:
Luka ha scritto:io porterei invece sul on tt ancora possibile proseguo interessante...

comincia lo scetticismo.... mah... i lobi si sono piantati in posizione sfavorevole.... :boh:


Simone, anche quest'anno i giorni della merla saranno tutt'altro che gelidi come vorrebbe la tradizione???
Hai news per febbraio o come pare il gelo relegato in Usa, GB e Russia non vuole sapere di farci visita??
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da StefanoBs »

L'impressione è che siamo agli sgoccioli dell'inverno Vero. Magari potrà fare un episodio freddo a metà Febbraio, ma il serbatoio gelido verrà disintegrato ad inizio Febbraio da correnti zonali... poi è dura ricrearlo per irruzioni fredde toste (quelle necessarie affinchè fine Febbraio e Marzo siano ancora invernali).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da Luka »

mà...secondo me è ancora tt possibile....la distanza è lunghissima e ad ogni run i modelli dan sempre prospettive diverse....quindi tt aperto ancora per correnti gelide
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da brontolo »

Secondo me rischiamo il nulla di fatto e vi spiego il perchè:

Nei grafici del warming viene messo un raffronto con un anno d'oro 1985!
Se guardate i grafici il periodo del warming qui in italia era già IN ATTO l'onda di gelo e poi di neve!!!!
Quest'anno la risalita calda è tutta pacifica e a noi non fa una cippa!!!!
Nel 1985 la wave forte era quella atlantica e MENTRE IL WARMING SALIVA VERSO IL POLO IL COOLING SCESE SULL'EUROPA E SULL'ITALIA!!!!

...a voi i commenti...........
Allegati
gfs_polar_30_web_1.png
gfs_polar_30_web_1.png (9.99 KiB) Visto 6394 volte
gfs_polar_50_web_1.png
gfs_polar_50_web_1.png (9.88 KiB) Visto 6394 volte
pole10_nh.gif
pole10_nh.gif (105.09 KiB) Visto 6394 volte
Ultima modifica di brontolo il lun 21 gen, 2013 16:26, modificato 1 volta in totale.
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

brontolo ha scritto:Secondo me rischiamo il nulla di fatto e vi spiego il perchè:

Nei grafici del warming viene messo un raffronto con un anno d'oro 1985!
Se guardate i grafici il periodo del warming qui in italia era già IN ATTO l'onda di gelo e poi di neve!!!!
Quest'anno la risalita calda è tutta pacifica e a noi non fa una cippa!!!!
Nel 1985 la wave forte era quella atlantica e MENTRE IL WARMING SALIVA VERSO IL POLO IL COOLING SCESE SULL'EUROPA E SULL'ITALIA!!!!

...a voi i commenti...........


io commento lo una cosa. che non mi piaciono a priori i paragoni. tutti gli anni succede che qualcuno si metta a paragonare annate storiche con l'attuale.
e penso che nessuno si aspettasse in base ad un estremo major warming per forza un nuovo 1985.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da brontolo »

simone ha scritto:
brontolo ha scritto:Secondo me rischiamo il nulla di fatto e vi spiego il perchè:

Nei grafici del warming viene messo un raffronto con un anno d'oro 1985!
Se guardate i grafici il periodo del warming qui in italia era già IN ATTO l'onda di gelo e poi di neve!!!!
Quest'anno la risalita calda è tutta pacifica e a noi non fa una cippa!!!!
Nel 1985 la wave forte era quella atlantica e MENTRE IL WARMING SALIVA VERSO IL POLO IL COOLING SCESE SULL'EUROPA E SULL'ITALIA!!!!

...a voi i commenti...........


io commento lo una cosa. che non mi piaciono a priori i paragoni. tutti gli anni succede che qualcuno si metta a paragonare annate storiche con l'attuale.
e penso che nessuno si aspettasse in base ad un estremo major warming per forza un nuovo 1985.



....non l'ho messo io l'85 ma comunque se ti guardi le carte di inverni buoni il warmin avveniva con onda atlantica e nel durante arrivava il freddo da noi....ora il warming è in atto ma da noi nessun effetto mentre negli usa e in asia orientale si. La mia semmai era solo una considerazione dedicata a chi ogni warming vede il grande gelo da noi..... ^_^...cosa che invece non sta avvenendo .....^_^.... aspetto la mjo in fase 8 a fine mese poi vedremo....in quel caso qualcosa accade sempre anche da noi!!!! ciaooooo ^_^
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

brontolo ha scritto:
simone ha scritto:
brontolo ha scritto:Secondo me rischiamo il nulla di fatto e vi spiego il perchè:

Nei grafici del warming viene messo un raffronto con un anno d'oro 1985!
Se guardate i grafici il periodo del warming qui in italia era già IN ATTO l'onda di gelo e poi di neve!!!!
Quest'anno la risalita calda è tutta pacifica e a noi non fa una cippa!!!!
Nel 1985 la wave forte era quella atlantica e MENTRE IL WARMING SALIVA VERSO IL POLO IL COOLING SCESE SULL'EUROPA E SULL'ITALIA!!!!

...a voi i commenti...........


io commento lo una cosa. che non mi piaciono a priori i paragoni. tutti gli anni succede che qualcuno si metta a paragonare annate storiche con l'attuale.
e penso che nessuno si aspettasse in base ad un estremo major warming per forza un nuovo 1985.



....non l'ho messo io l'85 ma comunque se ti guardi le carte di inverni buoni il warmin avveniva con onda atlantica e nel durante arrivava il freddo da noi....ora il warming è in atto ma da noi nessun effetto mentre negli usa e in asia orientale si. La mia semmai era solo una considerazione dedicata a chi ogni warming vede il grande gelo da noi..... ^_^...cosa che invece non sta avvenendo .....^_^.... aspetto la mjo in fase 8 a fine mese poi vedremo....in quel caso qualcosa accade sempre anche da noi!!!! ciaooooo ^_^


io so solo quello che vedo e vedo che tutte le teorie lette in un mese su più forum sono andate a ramengo.
è previsto il ricompattamento del VPS fra qualche giorno e in bassa strato si posiziona in posizione molto sfavorevole.
tutto qui. altro che 85
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9929
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:
brontolo ha scritto:
simone ha scritto:
brontolo ha scritto:Secondo me rischiamo il nulla di fatto e vi spiego il perchè:

Nei grafici del warming viene messo un raffronto con un anno d'oro 1985!
Se guardate i grafici il periodo del warming qui in italia era già IN ATTO l'onda di gelo e poi di neve!!!!
Quest'anno la risalita calda è tutta pacifica e a noi non fa una cippa!!!!
Nel 1985 la wave forte era quella atlantica e MENTRE IL WARMING SALIVA VERSO IL POLO IL COOLING SCESE SULL'EUROPA E SULL'ITALIA!!!!

...a voi i commenti...........


io commento lo una cosa. che non mi piaciono a priori i paragoni. tutti gli anni succede che qualcuno si metta a paragonare annate storiche con l'attuale.
e penso che nessuno si aspettasse in base ad un estremo major warming per forza un nuovo 1985.



....non l'ho messo io l'85 ma comunque se ti guardi le carte di inverni buoni il warmin avveniva con onda atlantica e nel durante arrivava il freddo da noi....ora il warming è in atto ma da noi nessun effetto mentre negli usa e in asia orientale si. La mia semmai era solo una considerazione dedicata a chi ogni warming vede il grande gelo da noi..... ^_^...cosa che invece non sta avvenendo .....^_^.... aspetto la mjo in fase 8 a fine mese poi vedremo....in quel caso qualcosa accade sempre anche da noi!!!! ciaooooo ^_^


io so solo quello che vedo e vedo che tutte le teorie lette in un mese su più forum sono andate a ramengo.
è previsto il ricompattamento del VPS fra qualche giorno e in bassa strato si posiziona in posizione molto sfavorevole.
tutto qui. altro che 85


E visto che ultimamente le stai prendendo tutte mi sa che butta male per noi freddofili.....
Secondo te, come si legge su alcuni siti, può darsi che proprio questo ricompattamento del VP possa poi riazzerare le due Wawe e farle muovere, nella prima decade di febbraio, in maniera più positiva per noi?? O siamo solo alle teorie di chi non vuole darsi per vinto? :-?
Grazie
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:
brontolo ha scritto:
simone ha scritto:
brontolo ha scritto:Secondo me rischiamo il nulla di fatto e vi spiego il perchè:

Nei grafici del warming viene messo un raffronto con un anno d'oro 1985!
Se guardate i grafici il periodo del warming qui in italia era già IN ATTO l'onda di gelo e poi di neve!!!!
Quest'anno la risalita calda è tutta pacifica e a noi non fa una cippa!!!!
Nel 1985 la wave forte era quella atlantica e MENTRE IL WARMING SALIVA VERSO IL POLO IL COOLING SCESE SULL'EUROPA E SULL'ITALIA!!!!

...a voi i commenti...........


io commento lo una cosa. che non mi piaciono a priori i paragoni. tutti gli anni succede che qualcuno si metta a paragonare annate storiche con l'attuale.
e penso che nessuno si aspettasse in base ad un estremo major warming per forza un nuovo 1985.



....non l'ho messo io l'85 ma comunque se ti guardi le carte di inverni buoni il warmin avveniva con onda atlantica e nel durante arrivava il freddo da noi....ora il warming è in atto ma da noi nessun effetto mentre negli usa e in asia orientale si. La mia semmai era solo una considerazione dedicata a chi ogni warming vede il grande gelo da noi..... ^_^...cosa che invece non sta avvenendo .....^_^.... aspetto la mjo in fase 8 a fine mese poi vedremo....in quel caso qualcosa accade sempre anche da noi!!!! ciaooooo ^_^


io so solo quello che vedo e vedo che tutte le teorie lette in un mese su più forum sono andate a ramengo.
è previsto il ricompattamento del VPS fra qualche giorno e in bassa strato si posiziona in posizione molto sfavorevole.
tutto qui. altro che 85


E visto che ultimamente le stai prendendo tutte mi sa che butta male per noi freddofili.....
Secondo te, come si legge su alcuni siti, può darsi che proprio questo ricompattamento del VP possa poi riazzerare le due Wawe e farle muovere, nella prima decade di febbraio, in maniera più positiva per noi?? O siamo solo alle teorie di chi non vuole darsi per vinto? :-?
Grazie


GFS ha aggiornato in meglio, ricompattamento messo in discussione da una forte wave 1
Immagine

Immagine

il succo è sempre questo, se il vp si compatta è un brutto segno, se rimane con 2 vortici separati allora ci vuole qualcosa che li smuova da quella posizione. in alto il VP è tornato compatto e questo mi induce a ipotizzare che sarà difficile che il lobo siberiano retroceda e si sposti ad interessarci, trovo più probabile l'invadenza del VP canadese. vediamo alla luce di questo ultimo aggiornamento le prossime proiezioni.
ps: la mjo in fase 8 , non è sfruttabile in fase di freddo se non abbiamo freddo ad est. inoltre vedo una situazione dinamica. a mio parere l'indice cheviaggia in fase 8 ci mostra una circolazione oraria delle onde tropicali, cosa che a noi non depone bene con la situazione attuale.
Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9929
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da marco71 »

GFS00 chiude con una mappa al 6/7 febbraio moooolto incoraggiante. :mryellow:
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da brontolo »

Setimana prossima gli effetti dello split si faranno sentire con un'impennata anticiclonica sopra l'europa........In italia arriverà una bella scaldata specie sui monti.

Per il seguito aspetto la MJO in fase 8....... i modelli vedranno qualcosa dal 27/28 gennaio si spera...... se per il 2/3 febbraio le carte saranno come ora si potra tranquillamente dire "inverno mai iniziato"!!!!!(probabilità 80%)!!!!!!

...non illudetevi...... :wallbash: .io è dalla nevicata di dicembre che prevedo il nulla e così è stato......troppo comodo dipingere scenari apocalittici tra un mese che poi restano solo sulla carta........ ok le analisi stagionali come ricerca e studio......ma in certi lidi certe persone le vendono come previsioni ed illudono la gente che ci crede.......nell'ultimo mese le delusioni sono solo colpa di queste persone non dei modelli che a una settimana 10 giorni sono sempre stati perfetti e hanno previsto benissimo il perioso mite piovoso che abbiamo vissuto......vedevano neve dai 600mt in su e cosi è stato.....forse anche peggio......di neve in pianura non ne vedevano e cosi è stato......robette da 2cm con 40mm di pioggia non li considero nemmeno....... :clapping:

:bye: :bye:
Ultima modifica di brontolo il gio 24 gen, 2013 07:39, modificato 1 volta in totale.
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
Avatar utente
brontolo
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 425
Iscritto il: ven 05 set, 2008 20:39
Località: colzate BG

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da brontolo »

marco71 ha scritto:GFS00 chiude con una mappa al 6/7 febbraio moooolto incoraggiante. :mryellow:



...anche nel 2006/2007 l'anno senza inverno le mappe nel long erano spesso spettacolari!!!! ^_^

:bye:
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:


http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm


STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO :neve:

:bye:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9929
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da marco71 »

Certo che quando i modelli inquadrano una "scaldata" come avverrà nei primi giorni di febbraio la prendono con giorni e giorni di anticipo, mentre quando intravedono possibili ondate fredde, spesso si rimangiano la parola.... :boh:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da Liriometeo »

come non consideri una nevicata di 2 cm ? uee non scherziamo 2 cm non si buttano via. io con 35 cm da inizio inverno non mi lamento di certo forse forse perché ricordo troppi non inverni con sole e temperature miti.
è evidente che consideri neve solo sopra i 2 cm.
Ultima modifica di Liriometeo il gio 24 gen, 2013 09:19, modificato 1 volta in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da Liriometeo »

sul discorso delle carte long concordo.
altri siti e forum hanno troppo illuso cosa che non è successa qui per fortuna.
forse anche per questo che il nostro forum e seguito da molti utenti esterni a noi che qui leggono per poi scrivere in altri forum se non pari pari le info quasi...
ve ne posso citare a iosa.
si vorrebbe un inverno come le carte fanno intravedere nel long ma poi sappiamo bene come và a finire. ma ripeto ricordo troppo bene i non inverni ...
chi ha qualche anno capisce bene cosa intendo.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da Boss »

brontolo ha scritto:non dei modelli che a una settimana 10 giorni sono sempre stati perfetti

'somma...
Tralasciando il discorso di certe previsioni strillate con metrate di neve e temperature a doppia cifra sotto lo zero, che sono fatte solo per pubblicità e sensazionalismo spicciolo...la resa fornita dal vario modellame in questo periodo, soprattutto a medio termine, mi è sembrata parecchio scarsina, più o meno sulla linea di qualche previsore che cambia le carte in tavola ogni 3-6 ore sperando prima o poi di beccarci e poter dire all'universo mondo che lui è figo e gli altri no.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:sul discorso delle carte long concordo.
altri siti e forum hanno troppo illuso cosa che non è successa qui per fortuna.
forse anche per questo che il nostro forum e seguito da molti utenti esterni a noi che qui leggono per poi scrivere in altri forum se non pari pari le info quasi...
ve ne posso citare a iosa.
si vorrebbe un inverno come le carte fanno intravedere nel long ma poi sappiamo bene come và a finire. ma ripeto ricordo troppo bene i non inverni ...
chi ha qualche anno capisce bene cosa intendo.

stamattina gfs mi sembra abbiamo modificato il tutto pro ecmwf. ossia zonalità. fosse cosi riponiamo le speranze per febbraio a partire da seconda decade
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:
brontolo ha scritto:non dei modelli che a una settimana 10 giorni sono sempre stati perfetti

'somma...
Tralasciando il discorso di certe previsioni strillate con metrate di neve e temperature a doppia cifra sotto lo zero, che sono fatte solo per pubblicità e sensazionalismo spicciolo...la resa fornita dal vario modellame in questo periodo, soprattutto a medio termine, mi è sembrata parecchio scarsina, più o meno sulla linea di qualche previsore che cambia le carte in tavola ogni 3-6 ore sperando prima o poi di beccarci e poter dire all'universo mondo che lui è figo e gli altri no.


statisticamente oltre i 7 giorni sono carta straccia soprattutto se guardiamo la previsione al dettaglio ossia alla microzona.
si può attraverso alcuni indici tracciare una possibile linea di tendenza. quello è possibile. non fosse possibile quello troverei assolutamente inutile emettere mappe a oltre 168 ore :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da Boss »

Ovvio, si parla di tendenza, non certo di previsione localizzata con precisione al mio quartiere.
Però per elaborare una possibile tendenza hai comunque bisogno che la stessa sia identificabile.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23837
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da oscarbs »

giacoste82 ha scritto:
oscarbs ha scritto:
giacoste82 ha scritto:
simone ha scritto:
Borgo ha scritto:Che run Reading!! :wacko1:


e gfs??? :wacko1:

il generale inverno assume i connotati della morte che avanza.


Resto pessimista. Sappiamo come andrà a finire

Visto che hai queste doti, ti aspetto in questo thread fra una ventina di giorni per un primo bilancio consuntivo della situazione.... :coffee:


Ok ci torno. Spero che il mio messaggio sia scaramantico, ma mi piace ricordare che il forum sia uno spazio dove ognuno abbia libertà di esprimere le proprie opinioni. Se saremo qui a commentare una nevicata storica saremo tutti felici, ma mi preparo anche all'ipotesi del muro del pianto.
Salute

Di giorni ne sono passati solo 15, ma già si può affermare che hai avuto ragione tu Giacoste. :yes:
Credo infatti che le cose siano andate più o meno nel modo in cui avevi immaginato tu.
Bravo, ti faccio i miei complimenti. :ok:

Io ho preso una bella cantonata, infatti speravo e pensavo proprio che le cose sarebbero andate in altro modo. :boh:
Cercherò di fare tesoro di questa esperienza. :bye:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9929
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da marco71 »

Riporto questa discussione da altro forum, mi sembra condivisibile, o sbaglio??

Ridendo e scherzando stiamo vivendo un evento storico,ovviamente non per le conseguenze sul Mediterraneo quanto per la rarità con cui si presenta una dinamica di questo genere..
nonostante infatti le solite frasi pronunciate da chi non ha ben chiara la situazione stiamo avendo una piena propagazione dell'MMW in troposfera..
esattamente come previsto e come da attese..
Nonostante il vp in troposfera sia ormai da 10 giorni diviso in due lobi però non si è avuta difatto alcuna attivazione di wave oceaniche,nè favorevoli nè sfavorevoli al nostro orticello...
Non solo,un possente snow-cover euroasiatico ma anche nord americano non ha consentito la perdita di vorticità dei due lobi polari una volta splittati su i due continenti,e dunque non si sa come non si sono nemmeno innescate hp continentali ibride o termiche..
L'ultimo carico da 11 è la MJO,la quale nonostante la galoppata in fase 6-7-8 non pare essere correlata a nessuna vera pulsazione subtropicale..
aggiungiamoci anche che in regime di NINA (quale ormai sembra essere) era lecito attendersi una via via più importante presa di forza dell'azzorriano..

da questo mi sento di trarre due conclusioni:

1) La previsione di gelo storico era corretta,l'unica che con i dati che avevamo (e che abbiamo) poteva essere fatta..basandosi sulla letteratura in materia a mio avviso non c'era spazio per nessuna altra ipotesi..molto facile dire oggi "l'avevo detto",chi lo dice non fa altro che ammettere di aver sbagliato giorni fa,in quanto non c'era un minimo dettaglio che facesse presupporre l'evoluzione in essere..personalmente tornassi indietro ridirei le stesse cose..

stiamo difatto pescando quel caso su 1000 in cui incomprensibilmente ci va male nonostante tutti gli indici siano perfetti..

2) A mente fredda direi sempre le stesse cose e cioè: MJO+Snow-cover+Velocità zonali basse = fase molto fredda verso il mediterraneo nel corso di Febbraio,probabilmente di origine continentale..tuttavia è evidente che non abbiamo compreso un qualche fattore che sta scombinando le carte..concludendo credo che l'unica cosa da fare sia osservare i GM entro le 160 ore..in questo momento le tendenze oltre tali tempi mi sembrano avere poco senso..



E anche met....ve ci ragiona sopra..

http://meteolive.leonardo.it/news/Sotto ... so-/40242/
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

fino a quando rimane quel minimo fra nord canada e groenlandia per mè non ne esce nulla di buono. oltretutto in alta strato il VP si è riassettato molto bene.
proiezione MJO differente fra modelli europei e GFS .
gli europei la vedono camminare fino a zona 1-2 con discreta intensità mentre gfs la vede stazionare fra zona 7-8 . aspetto le proiezioni di oggi.
vediamo se quella possibile tendenza per metà mese (febbraio) prenderà corpo oppure sarà l'ennesimo miraggio :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12964
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da simone »

up.
strato ancora fredda con Vp in lento decremento di intensità.Non ancora presente una figura di alta pressione polare in alta stratosfera nonostante il forte riscaldamento sopra i 5hPa.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi